Salve a tutti!
Dopo anni a combattere con la Kawasaki ER5 che alla fine ho trasformato in cafe fighter (/t781978s.html) (https://www.youtube.com/watch?v=xMqrmrz1rNU)
ho deciso di passare a Ducati. Volevo iniziare con un modello non impegnativo e comunque che potesse rientrare nei requisisti per le agevolazioni storiche. Mi sono fermato su un Monster 600 prima serie del 1994 che è risultatro essere il numero 84 mai prodotto. Scartando i modelli di collaudo e quelli di presentazione per i vari concessionari questo è davvero uno dei primi esemplari disponibili per il pubblico.
Immatricolato nel marzo del 1994 a Bologna, targa BO originale.
Va quindi al diavolo ogni idea di renderlo storico e quindi di modificarlo pesantemente, montando monobraccio e testastretta...opto per il restauro e successiva registrazione FMI.
Dopo una cortese telefonata in Ducati e uno scambio altrettanto cortese di mail (dico davvero, li amo, professionali, cortesi, unici) è risultato che il modello in mio possesso sembrerebbe essere abbastanza modificato, con forcella 900, taglio del solito telaietto ecc.
Poco male, ricompro e sostituisco il tutto. Il mio dubbio sorge sostanzialmente vedendo i coperchi delle cinghie, mai visti prima, non si trova nemmeno una foto di un coperchio del genere su più di 150000 esemplari.
A questo punto chiedendo a gente che già è passata sui miei passi mi sento rispondere: "guarda che questo è proprio uno dei primissimi, tante volte dovevano far uscire i modelli velocemente e quindi montavano forche del 900, verniciavano i telai con quello che avevano ecc".
Il mio telaio ovviamente è stato riverniciato (anche male) e dal colore dorato che dovrebbe avere di serie ora risulta nero. Ducati stessa mi invia foto di un monster giallo 600 del 1995, dicendo che non ci sono state modifiche sostanziali tra le due annate (neanche loro hanno foto del 1994), con telaio oro.
Sverniciando il mio però ho trovato il colore argentato dei telai usati sulla colorazione rossa.
Avevo trovato tempo fa un topic dove si discuteva proprio della colorazione telai del monster e altri dettagli.
Vorrei, prima di iniziare, chiedere ai tingavertiani più preparati:
Che colore deve avere 'sto benedetto telaio?
Che colore devono avere le forche (adesso grigie e probabilmente del modello 900)?
Cosa potete dirmi dei coperchi cinghie? Sono speciali o sono solo un caso di assemblaggio di parti di motori diversi per accelerare la produzione?
Intanto ho iniziato a smontarla.
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Allego foto e vi ringrazio!