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Restauro Monster 600 1994 di GVR - telaio n°84 - dubbi
15902323
15902323 Inviato: 13 Nov 2017 11:06
Oggetto: Restauro Monster 600 1994 di GVR - telaio n°84 - dubbi
 

Salve a tutti!
Dopo anni a combattere con la Kawasaki ER5 che alla fine ho trasformato in cafe fighter (/t781978s.html) (https://www.youtube.com/watch?v=xMqrmrz1rNU)
ho deciso di passare a Ducati. Volevo iniziare con un modello non impegnativo e comunque che potesse rientrare nei requisisti per le agevolazioni storiche. Mi sono fermato su un Monster 600 prima serie del 1994 che è risultatro essere il numero 84 mai prodotto. Scartando i modelli di collaudo e quelli di presentazione per i vari concessionari questo è davvero uno dei primi esemplari disponibili per il pubblico.
Immatricolato nel marzo del 1994 a Bologna, targa BO originale.
Va quindi al diavolo ogni idea di renderlo storico e quindi di modificarlo pesantemente, montando monobraccio e testastretta...opto per il restauro e successiva registrazione FMI.
Dopo una cortese telefonata in Ducati e uno scambio altrettanto cortese di mail (dico davvero, li amo, professionali, cortesi, unici) è risultato che il modello in mio possesso sembrerebbe essere abbastanza modificato, con forcella 900, taglio del solito telaietto ecc.
Poco male, ricompro e sostituisco il tutto. Il mio dubbio sorge sostanzialmente vedendo i coperchi delle cinghie, mai visti prima, non si trova nemmeno una foto di un coperchio del genere su più di 150000 esemplari.
A questo punto chiedendo a gente che già è passata sui miei passi mi sento rispondere: "guarda che questo è proprio uno dei primissimi, tante volte dovevano far uscire i modelli velocemente e quindi montavano forche del 900, verniciavano i telai con quello che avevano ecc".
Il mio telaio ovviamente è stato riverniciato (anche male) e dal colore dorato che dovrebbe avere di serie ora risulta nero. Ducati stessa mi invia foto di un monster giallo 600 del 1995, dicendo che non ci sono state modifiche sostanziali tra le due annate (neanche loro hanno foto del 1994), con telaio oro.
Sverniciando il mio però ho trovato il colore argentato dei telai usati sulla colorazione rossa.
Avevo trovato tempo fa un topic dove si discuteva proprio della colorazione telai del monster e altri dettagli.
Vorrei, prima di iniziare, chiedere ai tingavertiani più preparati:
Che colore deve avere 'sto benedetto telaio?
Che colore devono avere le forche (adesso grigie e probabilmente del modello 900)?
Cosa potete dirmi dei coperchi cinghie? Sono speciali o sono solo un caso di assemblaggio di parti di motori diversi per accelerare la produzione?
Intanto ho iniziato a smontarla.

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Allego foto e vi ringrazio! doppio_lamp_naked.gif
 
15902327
15902327 Inviato: 13 Nov 2017 11:12
 

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15902342
15902342 Inviato: 13 Nov 2017 11:41
 

Caspita, e' davvero messa male.

Cosi su due piedi mi verrebbe da dire che sono stati utilizzati pezzi destinati ai motori Cagiva (Elefant?)
 
15902357
15902357 Inviato: 13 Nov 2017 11:58
 

Ugo51 ha scritto:
Caspita, e' davvero messa male.

Cosi su due piedi mi verrebbe da dire che sono stati utilizzati pezzi destinati ai motori Cagiva (Elefant?)


In realtà in quel periodo Ducati era nel gruppo Cagiva e veniva tutto marchiato con l'elefantino, cerchioni compresi.
 
15902739
15902739 Inviato: 14 Nov 2017 8:52
 

Così su due piedi penso che la tua moto possa essere una preserie fatta per i giornalisti. E' facile che Ducati, come altri, producano una ventina di prototipi per sviluppare il prodotto e poi un centinaio di moto per mettere a punto il ciclo di produzione e che mettano queste moto a disposizione della stampa per prove, presentazioni ecc.
Così su due piedi infatti il simbolo dei due gusci mi ricorda quello del Pantah. In più la plastica dei due coperchi della testa è più scura di quella che copre la cinghia vera e propria.
Secondo me era una moto presa da un dipendente fra le preserie e poi modificata.

I colori del telaio erano grigio per la rossa e leggermente dorato per la gialla. La forcella aveva gli steli tendenti al giallino, a occhio più o meno come le paioli.
 
15902830
15902830 Inviato: 14 Nov 2017 10:28
 

Per come la vedo io pero' un restauro non deve necessarimente riportarla com'era al 100%.
Sarebbe un accanirsi inutile.

Punterei piuttosto a riportarla a uno stato dignitoso, senza pero' preoccuparmi troppo se la forcella e' originale o meno. Lo so, dicendo cosi e' difficile tracciare una linea, se lascio la forcella allora posso anche cambiare i cerchi. E il forcellone, e la sella. Naturalmente bisogna agire di buon senso e darsi delle regole.

Non so quali siano i requisiti del FIM, ma dubito che l'anodizzazione della forcella sia fondamentale. Specie per moto Ducati in un periodo in cui trovarne due uguali e' un impresa!
 
15903050
15903050 Inviato: 14 Nov 2017 20:38
 

altrimenti, per toglierti questi dubbi potresti avviare una ricerca "a ritroso" con lo scopo di risalire al primo proprietario di questa moto, anche se non so se sia fattibile..
 
15903757
15903757 Inviato: 16 Nov 2017 12:24
 

emarex ha scritto:
altrimenti, per toglierti questi dubbi potresti avviare una ricerca "a ritroso" con lo scopo di risalire al primo proprietario di questa moto, anche se non so se sia fattibile..


Sono il tredicesimo proprietario 0509_si_picchiano.gif
 
15903760
15903760 Inviato: 16 Nov 2017 12:26
 

gtdesmo ha scritto:
Così su due piedi penso che la tua moto possa essere una preserie fatta per i giornalisti. E' facile che Ducati, come altri, producano una ventina di prototipi per sviluppare il prodotto e poi un centinaio di moto per mettere a punto il ciclo di produzione e che mettano queste moto a disposizione della stampa per prove, presentazioni ecc.
Così su due piedi infatti il simbolo dei due gusci mi ricorda quello del Pantah. In più la plastica dei due coperchi della testa è più scura di quella che copre la cinghia vera e propria.
Secondo me era una moto presa da un dipendente fra le preserie e poi modificata.

I colori del telaio erano grigio per la rossa e leggermente dorato per la gialla. La forcella aveva gli steli tendenti al giallino, a occhio più o meno come le paioli.


Il problema è che in FMI pretendono che sia identica all'originale. Se si dovesse trattare di prototipo (avevo pensato a qualcosa di smile) non potrei provare in FMI che non debba per forza essere come i modelli "di serie".
 
15905258
15905258 Inviato: 20 Nov 2017 16:33
 

Tredicesimo proprietario? icon_eek.gif icon_eek.gif certo che ora è un gran cadaverone, sarà dura riportarlo alle origini, soprattutto perché le origini sembra non conoscerle nemmeno chi l'ha prodotto. icon_lol.gif icon_lol.gif

e ancor più dura sarà convincere la FMI dell'originalità di un preserie assemblato con quel che capita, non hai nessun termine di riscontro... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
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