Leggi il Topic


consiglio elaborazione Red Rose Aprilia 50 con Minarelli AM3
15902055
15902055 Inviato: 12 Nov 2017 15:37
Oggetto: consiglio elaborazione Red Rose Aprilia 50 con Minarelli AM3
 

Ciao, ho da poche settimane ereditato una splendida Aprilia Red Rose 50cc che monta un MInarelli Am3.

Poichè la motocicletta ha un peso a secco notevole (86kg) ed anche il sottoscritto passaggero non scherza (90kg!) , malgrado l'AM3 50cc sia generoso, sto pensando ad una elaborazione.

Le opzioni che ho in mente sono due:

opzione 1: lascio l'AM3 e ci monto sopra un kit termico 90cc ed un carburatore da 19 o da21

opzione 2: sostuisco l'AM3 con un AM5 o AM6, e poi ad AM5 o AM6 montato ci monto sopra un kit termico 80cc o 90cc con carburatore 19 o 21.

Cosa mi consigliate per esperienze pregresse vostre o di vostri amici?
Ringrazio in anticipo ed abbraccio tutti
 
15902063
15902063 Inviato: 12 Nov 2017 15:57
 

Decisamente la seconda opzione; già con una normale elaborazione soft, la differenza tra AM3-4-5 e AM6 è netta. Figuriamoci con elaborazioni più spinte.

Comunque sia, comincia a procurarti il motore, poi per le modifiche... si vedrà.

Elaborare un AM6 infatti non è come elaborare un vespino, non è che compri un 90cc e ce lo schiaffi sopra così, impunemente; un (ad esempio) TPR 86cc prevede come minimo sindacale altri 6-700 euro di spesa in pezzi e lavorazioni "di contorno". E ottieni una moto che è buona giusto per le scannate nel tempo libero, di certo non per l'uso casa-lavoro, sia per come eroga la coppia, sia per via di consumi e affidabilità.

Se il problema è solo avere un po' di pepe extra, con una elaborazione soft (lasciando il 50cc) o base (70cc poco spinto, 10-12 cavalli all'albero con tutto il contorno) porti a casa il risultato icon_smile.gif
 
15903929
15903929 Inviato: 16 Nov 2017 16:40
 

Ciao Tommy,

prima di tutto grazie infinite per la risposta, veramente apprezzata.
Ti aggiorno che ho appena comprato un AM5 che monta un cilindro Gilardoni.
Sto seguendo cioè il tuo consilgio di percorrere l'opzione 2.

A modifica eseguita su AM5, quello che vorrei avere come risultato é:
- un po' più di coppia (non esagerata, non mostruosa) per migliori partenze in salita
- un 20-30 km/h in più rispetto alla velocità di punta che riuscivo a raggiunre con l'AM3 montato (non sono mai riuscito con l'AM3 ad andare oltre i 60km/h).

Ancora grazie, ciao Andrea
 
15904007
15904007 Inviato: 16 Nov 2017 19:56
 

Meglio sarebbe stato un AM6, ma insomma, è già un bel passo in avanti icon_smile.gif

Direi che con un'elaborazione base, come dicevo, si raggiunge il risultato senza spendere cifre allucinanti.

Andrei sul classico (per i cinquantinisti di oggi), cioé un DR Evolution accoppiato ad uno scarico adeguato; vedi un po' tu cosa ti sconfinfera e cosa trovi a buon prezzo:
icon_arrow.gif Manuali di Uso e Manutenzione e Manuali D'Officina

Poi ci vorrebbe un carburatore più grande; può bastare un 19mm, purché sia un po' moderno, non lo SHA icon_asd.gif E già così può andare, dopodiché il resto si vede alla bisogna (per esempio la frizione se non è proprio in forma può slittare).
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccElaborazione Moto 50 cc

Forums ©