Salve a tutti, siccome non ho trovato nessuna guida in italiano esaustiva ho deciso di farne una io esclusiva per HONDA CBR 600 RR DAL 2007 AL 2012.
Oggi spiegherò per chi non lo sapesse come eliminare (oltre i cavi) il motorino elettrico che si trova sotto la sella che a sua volta comanda la valvola di scarico nel collettore di scarico, e permettere così di recuperare spazio prezioso (per altre centraline aggiuntive) e peso (per chi va in pista)
Chi ha provato ingenuamente a scollegare il motorino lasciando lo spinotto scollegato ha notato la spia errore FI rossa sul quadro strumenti fissa/lampeggiante
con conseguente riduzione di potenza da parte della centralina.
Ci sono 2 cose da fare, o andare su internet e scrivere "eliminare servomotore cbr 600 rr" e acquistare costose centraline, oppure andare in un negozio di elettronica che vende condensatori, resistenze, circuiti stampati ecc...
Una volta trovato il negozio dovete acquistare:
1 condensatore 470uf 16v (oppure 25v non cambia nulla anzi meglio, dipende dalla disponibilità del negoziante).
1 resistenza 4,7k ohm mezzo watt.
1 resistenza 220 ohm mezzo watt.
Tagliare lo spinotto del motorino e collegare condensatore e resistenze in questo modo:
(Ps. Attenzione!! Il condensatore a differenza delle resistenze ha un positivo e un negativo!!!)
Colore filo verde: negativo condensatore
Entrambe le resistenze collegate al positivo del condensatore
Di cui una resistenza al filo colore rosso
E l'altra al filo colore marrone.
I colori blu e giallo rosso non vanno collegati!!!
Stagnare i fili collegati e chiudere tutto con guaina termorestringente e sigillate le estremità con silicone per evitare infiltrazioni d'acqua.
FINITOOO allego anche foto per una migliore comprensione. Saluti
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