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Inviato: 19 Ott 2017 13:15
Oggetto: xt400-550 gioco leva frizione
Salve ragazzi..spero di essere nella sezione giusta poiché ero indeciso tra questa e quella d'epoca..ho un dubbio sulla mia leva frizione.
Mio padre ha una xt550 dell'83-84 ma la utilizzo prettamente e quasi totalmente io.Da premettere che è tutta originale eccetto forcella ruota anteriore parafango faro ecc del 600 poiché da come mi fu raccontato si spezzarono le forcelle originali in un incidente.Da poco ho cambiato olio motore,ganasce posteriori,filtro aria,olio,rubinetto benzina,gomme(Dunlop k850 4.60 post e 3.00 ant per rispettare misure a libretto)..ora mi sorge un dubbio da quando ho cambiato olio in cui un amico meccanico mi ha detto che non cambiandolo da anni..tanti tanti anni mi poteva dare problemi frizione.Questa stacca e attacca bene senza problemi l'unica cosa oltre a sfollare ogni tanto causa la mia inesperienza e mancato passaggio da folle 1a in movimento se non tramite una sgasata,mi sono accorto che è un po' duretta.Lo stesso ha detto mio padre e abbiamo pensato di lubrificarla (appena ho tempo) e a causa di ciò è praticamente impossibile cambiare con 2-3 dita..per forza 4 e da qui ho iniziato a giocare con dado e rondella vicino la leva frizione.Ho cercato in rete il gioco corretto che dovrebbe avere in genere una leva da quando è praticamente libera senza tenerla fino a quando si tira un po' ed inizia a diventare dura dato che si tira il filo.Il manuale trovato in rete dell'xt400-550 dice che dovrebbe essere 2-3mm dal perno della leva.Il problema è che leggendo varie regolazioni ho visto alcune tra 10-15mm altre 5-10 altre ancora 15-20mm insomma tante tante variabili(di moto diverse ovviamente)
Il mio dubbio ora è che non ci sia necessario gioco con 2-3mm ed essendo l'unica moto che ho guidato per più volte e dato che sono inesperto non so se va bene così o dovrei darle più gioco..
Avete consigli?grazie mille a tutti