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xt400-550 gioco leva frizione
15891398
15891398 Inviato: 19 Ott 2017 13:15
Oggetto: xt400-550 gioco leva frizione
 

Salve ragazzi..spero di essere nella sezione giusta poiché ero indeciso tra questa e quella d'epoca..ho un dubbio sulla mia leva frizione.
Mio padre ha una xt550 dell'83-84 ma la utilizzo prettamente e quasi totalmente io.Da premettere che è tutta originale eccetto forcella ruota anteriore parafango faro ecc del 600 poiché da come mi fu raccontato si spezzarono le forcelle originali in un incidente.Da poco ho cambiato olio motore,ganasce posteriori,filtro aria,olio,rubinetto benzina,gomme(Dunlop k850 4.60 post e 3.00 ant per rispettare misure a libretto)..ora mi sorge un dubbio da quando ho cambiato olio in cui un amico meccanico mi ha detto che non cambiandolo da anni..tanti tanti anni mi poteva dare problemi frizione.Questa stacca e attacca bene senza problemi l'unica cosa oltre a sfollare ogni tanto causa la mia inesperienza e mancato passaggio da folle 1a in movimento se non tramite una sgasata,mi sono accorto che è un po' duretta.Lo stesso ha detto mio padre e abbiamo pensato di lubrificarla (appena ho tempo) e a causa di ciò è praticamente impossibile cambiare con 2-3 dita..per forza 4 e da qui ho iniziato a giocare con dado e rondella vicino la leva frizione.Ho cercato in rete il gioco corretto che dovrebbe avere in genere una leva da quando è praticamente libera senza tenerla fino a quando si tira un po' ed inizia a diventare dura dato che si tira il filo.Il manuale trovato in rete dell'xt400-550 dice che dovrebbe essere 2-3mm dal perno della leva.Il problema è che leggendo varie regolazioni ho visto alcune tra 10-15mm altre 5-10 altre ancora 15-20mm insomma tante tante variabili(di moto diverse ovviamente)
Il mio dubbio ora è che non ci sia necessario gioco con 2-3mm ed essendo l'unica moto che ho guidato per più volte e dato che sono inesperto non so se va bene così o dovrei darle più gioco..
Avete consigli?grazie mille a tutti
 
15892038
15892038 Inviato: 20 Ott 2017 18:58
 

Non posso modificare il topic ma purtroppo il problema è cambiato..
Io e mio padre per renderla più scorrevole abbiamo messo un po' di olio nella guaina e sembra essere diventata ancora più dura..mi sono fatto un giretto di circa un ora e queste sono le mie sensazioni (molto grossolane e grezze poiché non ne capisco nulla):
-La frizione stacca lontanissimo quasi a frizione non tirata nel senso che appena la tiri leggermente con le dita subito stacca e in genere dovrebbe staccare molto di più verso il centro dove tiri Abbastanza la leva
-È più dura di prima e poiché stacca subito,con due dita riesci a tirarla tranquillamente
-Con dado e rondella da regolare lasciandola quasi senza gioco il cambio diventa duro e la folle non la riesci a trovare manco morto..non è come prima dove un semplice click e entrava subito la folle..ora se sali anche di poco entra direttamente la 2 proprio perché devi applicare più forza
-Con dado e rondella in modo da lasciarle molto più gioco la frizione si ammorbidisce ma non attacca e nei cambi marcia si sente(stavolta il cambio sembra più morbido)ma come se trattasse e slittasse infatti quando ho cambiato una marcia e ho lasciato la frizione sembrava non fosse entrata o ne stesse entrando un'altra)
-Con dado e rondella diciamo "centrali" è una sorta di via di mezzo..stacca sempre subito manco a sfiorarla cambio sempre duretto..
-Da spenta e frizione tirata con marcia inserita faccio fatica a spingerla come se appunto la frizione anche se la leva è tirata non staccasse bene
Avete consigli?tempo fa ricordo che era molto più morbido anche se la leva magari era duretta ma non come ora..era un duro "accettabile"..da 1-10 era un 6-7...ora 8-9..
 
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