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loller's CBR 600 RR 2006
15889885
15889885 Inviato: 16 Ott 2017 15:52
Oggetto: loller's CBR 600 RR 2006
 

salve gente

apro questo topic per parlarvi della mia prima (e al momento unica) moto sportiva.

provengo da anni (non tantissimi, ma ormai diciamo che ci vogliono più mani per contarli, una non basta più icon_mrgreen.gif ) di naked, poi circa 1 anno fa mi sono spostato su una touristica (con doti sportivette, tracer900) che da poche settimane ho affiancato con una bellissima honda cbr600rr del 2006.

cercavo uno moto da usare in solitaria,con una guida più sportiva (volevo provare questo tipo di moto per curiosità più che necessità) , che non comportasse spese eccessive e fosse affidabile

la scelta così è ricaduta su questa moto , lievemente incidentanta ma all'apparenza abbastanza ben tenuta.

questa una foto pochi giorni prima del ritiro (quando sono andato a vederla / provarla)

immagini visibili ai soli utenti registrati




problemi/lavori da fare noti, dichiarati già dal proprietario:

alcuni danni da scivolata (carena laterale dx - carter motore - puntale)
tagliando (erano un paio di anni che non veniva fatto)
olio freni (mai cambiato)

problemi rilevati non dichiarati :

vibrazione in frenata (legata alla caduta??)


ritirata sabato scorso (il viaggio con jeep + rimorchio è stata un'odissea) l'ho subito sottoposta ai primi interventi chirurgici

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cambio olio e filtro in vista del test della domenica successiva!
 
15889892
15889892 Inviato: 16 Ott 2017 15:59
 

il test della domenica ha dato un esisto non sperato ma aspettato :

la vibrazione non è nulla di temporaneo o altro , si fa sentire ed è molto fastidiosa per quanto (non sembri) compromettere la frenata

in settimana mi sono procurato un comparatore e , analizzando le variazione dei due dischi , ho notato un gioco molto marcato sul disco DX (guardacaso quello della scivolata)

su quello SX il gioco era molto contenuto , 2 centesimi di millimetro
su quello DX si arrivava a punte di 7 DECIMI di milletro

mi sto quindi muovendo per la sostituzione, alla fine penso farò l'acquisto di due dischi nuovi e non usati come avevo pensato in partenza.

ho portato anche la carena laterale dal carrozziere che , per una cifra giusta, proverà una riparazione con resine/stucchi e altro , secondo lui reggerà
la carena non era graffiata , il vecchio proprietario l'aveva già stuccata e riverniciata di nero (mancano solo adesivi) , ma aveva il perno a sganciorapido rotto, va riattaccato alla carena!

questo week end quindi , salvo problemi la porterò dal dottore per :
- cambio filtro aria
-regolazione catena
-sostituzione dischi freno
-cambio olio freni
-check up totale (verifiche) della moto

nel frattempo vi lascio con un paio di fotine , tra le quali una con la sorellona in garage

immagini visibili ai soli utenti registrati


e una fatta in prima persona durante il test drive di domenica scorsa!

immagini visibili ai soli utenti registrati


doppio_lamp_naked.gif
 
15889902
15889902 Inviato: 16 Ott 2017 16:27
 

La moto e' carina. Non sono un appassionato di 4 cilindri giapponesi sportivi, ma con i presupposti che hai elencato, e' questa la categoria a cui rivolgersi.

Peccato per il disco storto, due dischi nuovi sono una spesa non da poco.
Rimane un intervento di manutenzione relativamente semplice, io punterei a risparmiare i soldi del meccanico e spenderli in benzina 0509_up.gif
 
15889979
15889979 Inviato: 16 Ott 2017 19:01
 

Ho io la soluzione... è semplice... non frenare!! 0509_si_picchiano.gif
I 600 del resto vanno fatti scorrere per tirare fuori il meglio che hanno icon_asd.gif

Benvenuta sportivetta, vedrai che ti divertirai icon_biggrin.gif
 
15890015
15890015 Inviato: 16 Ott 2017 21:06
 

Benvenuto nel mondo della "sportività"... icon_lol.gif

Ti ricordi domenica, che mi hai detto che al ritorno del giretto di "prova" eri fisicamente distrutto?
Bene, sappi che è solo l'inizio...!! icon_asd.gif
 
15890104
15890104 Inviato: 17 Ott 2017 4:20
 

Luca hai finto di aprire topic per il Tinga della tua moto?
Abbiamo capito! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Nella foto dove cambi l'olio si vede uno schifo dove, nella mia, c'è il liquido refrigerante, nel tuo che c'è?
La marmellata di prugne?

Per la guida devi abituarti ad usare molto le gambe, non tenere le braccia rigide e poi il resto arriva! 0509_up.gif
 
15890105
15890105 Inviato: 17 Ott 2017 4:25
 

A dimenticavo, mi dicevi che l'hai usata dai 5000 ai 7000 giri... Ecco a quei regimi la Tracer va, questa no!
Sei sotto di 2000giri per farla andare, nelle curve devi tenerla alta, il "tiro" del motore ti farà fare la curva, sostenendoti.
Pure io i primi tempi non ci credevo, prova e mi dici.

Non guidare spingendo/tirando i manubri, gambe signò!


Per i tubi in treccia che prendi?
Ho montato gli Accossato.
 
15890188
15890188 Inviato: 17 Ott 2017 8:49
 

Ciao, perchè comprare due dischi?
Come hai constatato tu stesso il sx è oggettivamente dritto... 2 centesimi sono niente, fossero stati 2 decimi allora ok.
Un disco più sottile dell' altro non frena mica peggio.
Pittosto darei una accurata occhiata agli steli e visto che un disco ha subito una variazione che si avvicina al centimetro la botta che hanno preso non deve essere stata poi così delicata.
 
15890418
15890418 Inviato: 17 Ott 2017 14:55
 

user84 ha scritto:
Ciao, perchè comprare due dischi?
Come hai constatato tu stesso il sx è oggettivamente dritto... 2 centesimi sono niente, fossero stati 2 decimi allora ok.
Un disco più sottile dell' altro non frena mica peggio.
Pittosto darei una accurata occhiata agli steli e visto che un disco ha subito una variazione che si avvicina al centimetro la botta che hanno preso non deve essere stata poi così delicata.


No i dischi si cambiano a coppie, se un disco è più sottile dell'altro hai una frenata mal distribuita (essendo un circuito idraulico) una pinza morde prima e quindi più dell'altra, usura precocemente il disco nuovo e finisce prima le pastiglie,
Dato il costo del singolo disco rispetto alla coppia si tende sempre a cambiarli insieme... C'è addirittura chi insieme ai dischi cambia le pastiglie per avere un "accoppiamento pulito", ma per una stradale direi che è esagerato 0509_up.gif

Ben inteso il mio è solo un consiglio eh 0509_up.gif
 
15890508
15890508 Inviato: 17 Ott 2017 17:45
 

CBR_125R ha scritto:
Non guidare spingendo/tirando i manubri, gambe signò!

Gambe ha da mettercele sicuramente, ma con le sole gambe e panza la moto va giù ben poco... il grosso lo fa proprio l’azionamenti dei manubri 0510_confused.gif
 
15890528
15890528 Inviato: 17 Ott 2017 18:53
 

Sicuramente.
Ma se si agisce troppo sui manubri si rischia di avere reazioni troppo nervose.
La moto va fatta girare col corpo.
Sapendo che moto guida, avendola posseduta, e sapendo che cosa guida, possedendola, e conoscendo il ragazzo in questione di persona, mi permetto di consigliarlo.

Tu quante di cose sai??
Senza polemica e...

Poi questi consigli mica li dico io, ma un certo Edoardo che mi ha fatto da maestro per una giornata...
Riporto solo quanto mi è stato detto.
 
15890530
15890530 Inviato: 17 Ott 2017 19:01
 

Inoltre aggiungo che, benché si parli di metodo di guida dI una moto sportiva, la metodologia di guida non è materia del topic, in quanto questo è solo una presentazione del mezzo e dei lavori da svolgere.

Le tecniche di guida vanno discusse nell'apposita sezione.
Quindi evitiamo una discussione OT, per quello ci sono gli MP.
 
15890553
15890553 Inviato: 17 Ott 2017 19:57
 

CianniCianni ha scritto:
No i dischi si cambiano a coppie, se un disco è più sottile dell'altro hai una frenata mal distribuita (essendo un circuito idraulico) una pinza morde prima e quindi più dell'altra, usura precocemente il disco nuovo e finisce prima le pastiglie


Secondo me l' unica situazione in cui si verifica che una pinza morda prima dell' altra si può osservare in un circuito in cui il tubo va dalla pompa ad una pinza e da questa si fa il cavallotto fino all' altra, allora si che la seconda andrà in pressione solo dopo che la prima avrà stretto sul disco.
In un circuito che si sdoppia direttamente dalla pompa il diverso spessore dei dischi è irrilevante dato che dopo la prima frenata le pastiglie si posizionano direttamente contro i dischi con la medesima distanza.
Oh sia chiaro non lo dico per polemizzare, sto solo sostenendo le ragioni del mio precedente intervento, dato che per me ogni spesa superflua equivale a buttare soldi.
 
15890566
15890566 Inviato: 17 Ott 2017 20:29
 

CBR_125R ha scritto:
Inoltre aggiungo che, benché si parli di metodo di guida dI una moto sportiva, la metodologia di guida non è materia del topic, in quanto questo è solo una presentazione del mezzo e dei lavori da svolgere.

Le tecniche di guida vanno discusse nell'apposita sezione.
Quindi evitiamo una discussione OT, per quello ci sono gli MP.

Ma, veramente, i consigli di guida hai cominciato a dispensarli tu... io ci tenevo solamente a fare una precisazione di fronte ad un'inesattezza grossolana che mi sono trovato a leggere, poi c'è chi il mio consiglio vorrà ascoltarlo e chi vorrà ignorarlo... ma almeno così mi sento a posto con la coscienza, ecco icon_mrgreen.gif
 
15890661
15890661 Inviato: 18 Ott 2017 5:18
 

Ripeto, il mio consiglio viene da un pilota del CIV 600.
Corri pure tu nel CIV 600? Non lo sapevo. Pardon.

In ogni modo una moto sportiva va guidata con le gambe e col busto, certo tutta l'azione va accompagnata con i manubri(non gli ho detto di guidare con le mani in tasca), ma non si sta fermi sulla sella tirando e spingendo.
Questo si che è un errore grossolano, errore che viene naturale fare quando per anni si sono guidate moto col manubrio alto e facendo SOLO guida stradale.
Certo se si passeggia in città si può benissimo fare così.
Ripeto il mio consiglio, certamente detto in maniera esasperata (nel senso che ho estremizzato il concetto), però la moto sportiva si guida così.

Ecco ora sono stato chiaro?
Poi ripeto, se pure tu sei un pilota professionista che tiene corsi, allora sono pronto ad imparare tutto ciò che avrai da insegnare.


A dimenticavo... icon_mrgreen.gif
 
15890674
15890674 Inviato: 18 Ott 2017 7:34
 

user84 ha scritto:
Secondo me l' unica situazione in cui si verifica che una pinza morda prima dell' altra si può osservare in un circuito in cui il tubo va dalla pompa ad una pinza e da questa si fa il cavallotto fino all' altra, allora si che la seconda andrà in pressione solo dopo che la prima avrà stretto sul disco.
In un circuito che si sdoppia direttamente dalla pompa il diverso spessore dei dischi è irrilevante dato che dopo la prima frenata le pastiglie si posizionano direttamente contro i dischi con la medesima distanza.
Oh sia chiaro non lo dico per polemizzare, sto solo sostenendo le ragioni del mio precedente intervento, dato che per me ogni spesa superflua equivale a buttare soldi.


Ma ci mancherebbe, figurati 0509_up.gif (dato l'uso della moto è solo una discussione teorica)

Però considera questo (tieni presente che stiamo sempre parlando di variazioni molto contenute e che si notano solo nel lungo periodo eh): consideriamo come costante la pressione esercitata sulla leva del freno e quindi sul pistoncino e quindi uno spostamento fisso della quantità di fluido nei tubi, consideriamo l'assoluta incomprimibilità del fluido dell'impianto e consideriamo un circuito sdoppiato alla pompa (quindi in entrambi i tubi entra la stessa di liquido alla pressione della leva); se i dischi hanno lo stesso spessore, una eguale usura del complesso pinze, pastiglie, disco la pressione esercitata su entrambi i dischi è la stessa ma, se un disco è più spesso dell'altro a parità degli altri fattori e di spinta idraulica del liquido sui pistoncini della pinza hai un maggiore attrito sullo stesso (lo spazio di movimento dei pistoncini è minore perchè incontrano prima il disco e quindi è maggiore la pressione esercitata) no?
 
15890728
15890728 Inviato: 18 Ott 2017 9:22
 

Benvenuta alla piccola RR! Ormai si è un po' in là con la stagione e quindi dovresti muoverti in fretta, ma credo che il miglior modo per prendere confidenza con il nuovo mezzo sia unico: SBATTILA FRA I CORDOLI icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_mrgreen.gif E buon divertimento! icon_biggrin.gif
 
15891316
15891316 Inviato: 19 Ott 2017 10:43
 

grazie a tutti ragazzi dei consigli

per i dischi , come ha scritto qualcuno, sono un sostenitore del "cambiali tutti e due" se si va sul nuovo, altrimenti bisogna stare sull'usato

inoltre non mi piaceva avere dischi con diversa usura quindi ho scelto per cambiare la coppia!


la carena è ora dal carrozzaio per la riparazione con resina, dovrei riuscire a ritirarla o domani o a inizio settimana.
sabato è prevista anche la consegna dei dischi

per chi consigliava di risparmiare i soldi del meccanico, sono pienamente d'accordo, son lavori semplici , ma visto che il meccanico è un amico che mi fa questo favore con un costo bassissimo e che ha l'officina attrezzata preferisco fare così icon_smile.gif

le spese per risistemarla e rimetterla in sesto al 110% ci sono , ma ovviamente avevo già fatto i conti prima di acquistarla, salvo sorprese penso che spenderò comunque meno che a comprarne una dello stesso anno senza (apparentemente trattandosi di usato ) problemi!

riguardo allo stile di guida purtroppo come detto all'inizio, per ora ho potuto fare solo un giro di prova (col disco storto) per cui devo ancora "adattarmi"
 
15891483
15891483 Inviato: 19 Ott 2017 15:40
 

Metti il link dei fiori va la!
 
15891506
15891506 Inviato: 19 Ott 2017 16:50
 

CBR_125R ha scritto:
Metti il link dei fiori va la!


non cell'ho 0510_amici.gif

appena li vedo ti mando foto icon_smile.gif
 
15894441
15894441 Inviato: 26 Ott 2017 10:35
 

aggiornamento lavori :


sostituiti i dischi (ora finalmente posso frenare)
sostituito liquido freni
sostituito filtor aria (anche il minimo ne ha giovato)
regolata la catena
grattato e verniciato serbatoio liquido freni (era leggermente grafifato dalla caduta)
spurgo circuito freni
smontate e pulite tutte le pinze (erano sporche come una anaconda nel fiume)
rabbocco paraflu

l'ho ritirata martedì sera , il "meccanico" (un amico) mi ha preso ben 40 euro oltre alla spesa dei dischi per farmi tutti questi lavori

ieri mattina ho anche ritirato in carrozzeria la carena con incollato il perno, stasera se riesco procedo al montaggio!

sabato previsto test!
 
15921069
15921069 Inviato: 4 Gen 2018 21:13
 

update 2, regali di natale!

mi sembrava poco corretto non fare due pensierini alla nuova arrivate viste le feste

ho in garage pronti da montare :

portatarga lightec
kit tubi in treccia
pompa radiale nissin oro
contamarce

a breve dovrò acquistare anche 2 frecce (davanti dopo la caduta, avevano montato due barracuda piccole lasciando quelle originali dietro)
 
15921155
15921155 Inviato: 5 Gen 2018 8:51
 

Luca mi metti il link della pompa che hai montato?
 
15921392
15921392 Inviato: 5 Gen 2018 20:18
 

CBR_125R ha scritto:
Luca mi metti il link della pompa che hai montato?


dovrbebe essere quyesta

Link a pagina di Amazon.it

ancora non l'ho montata come detto prima icon_smile.gif è qua in una scatola!
 
15921509
15921509 Inviato: 6 Gen 2018 9:13
 

Come mai hai deciso di montarla?
 
15921563
15921563 Inviato: 6 Gen 2018 13:08
 

CBR_125R ha scritto:
Come mai hai deciso di montarla?

Pervhe son fighetto icon_smile.gif
Ho trovato un’offerta di una pompa usata a pochi euri e l’ho presa icon_smile.gif
 
15949381
15949381 Inviato: 23 Mar 2018 11:24
 

ragazzi la moto è dal dottore in preparazione della new season of motorbike experience (si vede che sto facendo un corso di inglese????)

le stanno applicando i ragali di natale , come anticipato :

1- pompa radiale nissin oro (presa usata)
2-tubi treccia aereonautica (presi usati)
3-contamarce gpt (preso nuovo , regalo dei genitori/fratello)
4-portatarga con luce a led (luca bruciata, in sostituzione)
5-frecce barracuda (2 erano già barracuda, così le ho tutte uguali)


ho inoltre comprato un treno ti mitas da montare appena finirò queste che ho su ora!

in aggiunta , quando ho ripreso la moto dopo 4 mesi di fermi per portarla dal meccanico , è partita al primo colpo per poi però spegnersi dopo poco (appena ho osato dare un filo di gas) e non riaccendersi più

sospetto una benzina sporca / filtro beznina sporco / pompa sporca
il maccanico sta indagando
 
15949458
15949458 Inviato: 23 Mar 2018 14:59
 

loller ha scritto:
ragazzi la moto è dal dottore in preparazione della new season of motorbike experience (si vede che sto facendo un corso di inglese????)

le stanno applicando i ragali di natale , come anticipato :

1- pompa radiale nissin oro (presa usata)
2-tubi treccia aereonautica (presi usati)
3-contamarce gpt (preso nuovo , regalo dei genitori/fratello)
4-portatarga con luce a led (luca bruciata, in sostituzione)
5-frecce barracuda (2 erano già barracuda, così le ho tutte uguali)


ho inoltre comprato un treno ti mitas da montare appena finirò queste che ho su ora!

in aggiunta , quando ho ripreso la moto dopo 4 mesi di fermi per portarla dal meccanico , è partita al primo colpo per poi però spegnersi dopo poco (appena ho osato dare un filo di gas) e non riaccendersi più

sospetto una benzina sporca / filtro beznina sporco / pompa sporca
il maccanico sta indagando


0509_up.gif
quando monterai le mitas fai una recensioncina su come ti trovi.
 
15949463
15949463 Inviato: 23 Mar 2018 15:06
 

amigu1974 ha scritto:
0509_up.gif
quando monterai le mitas fai una recensioncina su come ti trovi.


Se ti interessa c'è un topic intero qui sul tinga. Io le ho trovate buonissime gomme stradali, buone anche per un'azzardata pistatina a ritmi blandi, però siamo su altri pianeti rispetto alle varie S21, M7 etc. icon_smile.gif
 
15949468
15949468 Inviato: 23 Mar 2018 15:21
 

CoffeeWolf ha scritto:
Se ti interessa c'è un topic intero qui sul tinga. Io le ho trovate buonissime gomme stradali, buone anche per un'azzardata pistatina a ritmi blandi, però siamo su altri pianeti rispetto alle varie S21, M7 etc. icon_smile.gif


io non le conoscevo, me ne aveva parlato un mio amico quest'anno che le ha montate su una z750 , buon rapporto qualità prezzo e si sta trovando bene.
io ora ho delle battlax hypersport s20 mi interesserebbe anche passare alle mitas se come prestazioni e prezzo sono valide.
 
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