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Consiglio prima moto!
15888587
15888587 Inviato: 13 Ott 2017 12:28
Oggetto: Consiglio prima moto!
 

Ciao a tutti

sto per prendere la patente A3 e, dopo aver scelto il forum di rifermento ( 0509_doppio_ok.gif big up tingavert), devo scegliere anche la moto!

Volevo chiedere un consiglio un po' a tutti.

Ho 30 anni e vivo a Milano. Per fare pratica per la patente ho guidato una Hornet del 2004 e una FZ6 poco più recente, mentre ho fatto anche un giretto (dietro) su una nuova NC750X. Quelle che ho guidato, naked entrambe, le ho trovate stabili, facili, mediamente comode, sicuramente potenti. L'altra l'ho trovata diversa, migliore in città per postura e per il cambio automatico (per quanto non l'abbia guidata).

Cosa mi consigliereste di provare (e poi acquistare se mi piacerà) considerando che:

1. la prenderò usata, bdg sui 3000-4000€
2. la userei solo nella bella stagione
3. tragitto quotidiano: statale e/o tangenziale al 90%
4. uso città: sì (ed è Milano = traffico+binari+pavè+pazzi) ma non quotidiano
5. viaggi: brevi, anche in 2

Sembra che le naked che ho già provato possano essere già la scelta ideale, però mi chiedevo se c'è qualche altro segmento da considerare.

Grazie mille icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15888592
15888592 Inviato: 13 Ott 2017 12:34
 

ciao, secondo me la vera discriminante è la % di strada che farai nel traffico quotidiano.

Se molto alta: sei obbligato a qualcosa con cambio automatico tipo Honda NC750
Se trascurabile: allora va bene qualsiasi naked media 4 cilindri come quelle da te indicate. Molto docili, agili e poche vibrazioni.

Il cambio 1° e 2° in città, a Milano, è un incubo, io ci ho provato negli orari serali, ma è veramente traumatico. Figuriamoci durante il traffico lavorativo.

0510_saluto.gif
 
15888627
15888627 Inviato: 13 Ott 2017 14:18
 

Il fatto che la devi usare anche in due devi attraversare binari del tram buche tombini etc... Ma soprattutto devi usarla molto anche in tangenziale per me la naked non vanno bene per il tuo utilizzo sarebbe molto meglio una moto come ad esempio il Suzuki v strom o la Kawasaki versis,non temono i percorsi accidentati sono comode in due e offrono un ottimo riparo aerodinamico in tangenziale e in più consumano anche poco... E come prestazioni vanno solo leggermente di meno rispetto ad una naked 600 ma con un erogazione della potenza decisamente migliore è più sfruttabile...
 
15888740
15888740 Inviato: 13 Ott 2017 20:31
 

Grazie ragazzi!

per rispondervi, la NC750 non la posso prendere per due motivi: uno vorrei imparare con una moto a marce e due usata costa ancora troppo icon_smile.gif

per quanto riguarda il Vstorm o il Versis non è che mi piacciano molto come genere. Però grazie per avermi segnalato quel genere (ha un nome specifico il loro segmento?)

Giusto per mostrare ancora di più la mia ignoranza in materia: stavo guardando sul web la Shiver versione 2008. Che ne dite? Che genere di moto è?

Ciao! 0509_campione.gif
 
15888769
15888769 Inviato: 13 Ott 2017 21:40
 

hai proprio ragione!di moto te ne intendi un po poco,perché per esempio la nc c'è pure in manuale e non solo con dct ,e appunto nc, versys, vstrom e cc, sono chiamate crossover ,altra cosa ,la shiver, come prima moto (da quello che ipotizzo)sarebbe un pelino un po troppo scorbutica per un neofita ,95 cv non sono pochi da gestire alle prime armi,io ti consiglierei di guardare le sempre valide er6n o sv 650
 
15889014
15889014 Inviato: 14 Ott 2017 18:56
 

La Shiver 2008 ha le 3 mappe selezionabili dal pilota, se sei abbastanza umile e paziente da voler imparare a usarla tenendola in mappa rain, non è un mostro che ti mangia. Se la metti in mappa racing è scorbutica, sì.
Va detto che pesa (come una V Strom 650) ed ha la sella larga, dovresti provarne la seduta per saggiare quanto e come appoggi i piedi a terra e se sei in grado di dominarla nelle manovre da fermo.
 
15889669
15889669 Inviato: 16 Ott 2017 12:36
 

Ok grazie ragazzi. Per quanto riguarda le dotazioni, una moto per un neofita (considerate sono alto 1.76) cosa dovrebbe avere? ABS necessario? Elettronica (e cosa in particolare)? Potenza ideale? Altezza sella? Altre cose di cui ignoro l'utilità?

Ciao!
 
15889680
15889680 Inviato: 16 Ott 2017 12:54
 

dafunk ha scritto:
Ok grazie ragazzi. Per quanto riguarda le dotazioni, una moto per un neofita (considerate sono alto 1.76) cosa dovrebbe avere? ABS necessario? Elettronica (e cosa in particolare)? Potenza ideale? Altezza sella? Altre cose di cui ignoro l'utilità?

Ciao!


Non c'è nulla di necessario, fino a quando non serve. Son tutte cose che se ci sono, meglio, altrimenti pazienza.

L'ABS è forse l'unico che, essendo obbligatoria per legge, è più facile trovare nei modelli recenti.

La prudenza e l'esperienza non si comprano al supermercato 0509_up.gif
 
15889825
15889825 Inviato: 16 Ott 2017 15:03
 

dafunk ha scritto:
Ok grazie ragazzi. Per quanto riguarda le dotazioni, una moto per un neofita (considerate sono alto 1.76) cosa dovrebbe avere? ABS necessario? Elettronica (e cosa in particolare)? Potenza ideale? Altezza sella? Altre cose di cui ignoro l'utilità?

Ciao!

ABS direi proprio di si, per il resto direi che forse la cosa più importante sia l'altezza sella tale da avere il miglior appoggio a terra con entrambi i piedi (specialmente nel caso di utilizzo nel traffico): toccare bene da molta sicurezza in caso di manovre improvvise.

Altro fatture importante potrebbe essere il peso, ma dipende anche dal baricentro.

Riguardo a potenza o controllo di trazione sono dell'idea che non siano dati fondamentali per la scelta, basta guidare col cervello
 
15889868
15889868 Inviato: 16 Ott 2017 15:36
 

Ciao,

Per il discorso binari tram un po' danno fastidio comunque qualunque cosa tu vada a prendere. Su una moto media non è tanto il pericolo di finirci dentro è che se le urti lateralmente tendono a farti sterzare comunque per cui devi solo stare attento.

Per l'ABS se la moto è turistica è utile perché c'è poco carico davanti e di solito c'è anche poco feeling sul comando. Se la moto è abbastanza sportiva il discorso cambia. E' una questione anche di quanta forza devi metterci per fermare la moto.
Esempio, una Z750 ha un buon carico sull'avantreno e il 90% delle frenate le fai con due dita vista la potenza dell'impianto per cui è anche più facile da gestire e al tempo stesso con più carico è più difficile bloccare l'anteriore.
Una enduro o una touring pura ha un impianto che devi strizzare di più in frenata (e + forza = - sensibilità sul comando) e al contempo ti dà meno carico sull'anteriore e questo può far si che blocchi la ruota davanti e quindi l'abs è utile.
Conta sempre che l'abs in moto tende ad essere molto invasivo, spesso infatti tende ad entrare troppo presto, quindi devi sempre considerare che c'è un pro e un contro.
Quindi è una cosa che devi valutare tu.

Come moto io starei su un naked, una Z 750 per esempio è una ottima moto per divertirsi e andare a lavorare tutti i giorni, l'unico neo nell'uso cittadino è la frizione un po' dura. Una hornet 600 altrettanto, come la Xj6.
Anche una guzzi V7 può essere valida se ti piacciono le linee retrò.
La suzuki bandit 650 è un'altra moto affidabile e comoda da utilizzare tutti i giorni (nella versione S ha anche un cupolino molto protettivo - a me piace la naked però).
Se vai su giapponese meglio se cerchi una 4 cilindri potendo, sono più affidabili rispetto le bicilindriche e sono decisamente più su di uno step come livello generale.
 
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