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Liberty 50 4t aiuto [taratura 80 Malossi, Delta e Multivar]
15881759
15881759 Inviato: 28 Set 2017 20:13
Oggetto: Liberty 50 4t aiuto [taratura 80 Malossi, Delta e Multivar]
 

Buonasera utenti di tinga, e scusate per il titolo ma ho urgente bisogni di aiuto, io ho un liberty 50 4t, ora ho montato i seguenti pezzi: (Tutto Malossi)
•Variatore Multivar 2000
•6 Rulli HTRoll da 6,1 gr
•Frizione autuomatica regolabile Delta Clutch
•Mollette frizione bianche
•Campana alettata Clutch Bell MHR
•Red sponge a 1 strato
•Correttore di coppia torque driver
•Molla di contrasto blu
•Gruppo termico malossi In alluminio 80cc
•Rapporti secondari allungati
•Cinghia X K Belt
Prima di oggi avevo:
la cinghia malossi k belt
La campana fly
La frizione fly clutch
E i rulli 6,1 usurati
Prima avevo una ripresa pazzesca, avevo una spinta enorme appena acceleravo lo scooter si alzava da solo, da quando ho montato:
Delta clutch
Cinghia X k belt
Rulli nuovi
Campana alettata wingh bell mhr
Sembra che lo scooter me lo stanno tirando indietro una squadra di rugby, mi ha aumentato solo un po di allungo di 4 km/h
Però in salita ha l'affanno...la ripresa non ce neanche un minimo...
Ditemi voi cosa devo fare,sono disperato, vi supplico, Perché ci sono rimasto male a spendere molti soldi per peggiorare lo scooter...
Grazie anticipati per le risposte

Ultima modifica di Giuseppe1004200 il 29 Set 2017 7:23, modificato 1 volta in totale
 
15881766
15881766 Inviato: 28 Set 2017 20:19
 

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15882032
15882032 Inviato: 29 Set 2017 11:22
 

Per cortesia, evita gli up; è un forum di appassionati, non di supporto tecnico dedicato... e per le cose "urgentissime" ci sono i meccanici icon_smile.gif Se ti accontenti dell'opinione di un non esperto, eccola:

La taratura della frizione incide più che altro sulla partenza, quindi la escluderei.

Mi viene in mente: cinghia che si deve assestare per prima cosa, e poi rulli troppo pesanti. Se hai ancora i vecchi prova a pesarli, essendo usurati magari non dovevi prenderli da 6.1 ma un po' meno.
 
15882149
15882149 Inviato: 29 Set 2017 15:01
 

Tralaltro ti avevo consigliato di non "buttare" 160€ per il kit delta system in quanto non avrebbe risolto il tuo problema!
Se hai fatto un rodaggio ad minchiam non é cambiando la trasmissione che migliori la situazione.
Il motore va aperto,constatato lo stato del pistone e di conseguenza vanno cambiate le fasce per recuperare un po' di compressione o cambiare direttamente il pistone se ha patito il rodaggio.
Tutto il resto é noia.. Franco Califano docet eusa_whistle.gif
 
15882168
15882168 Inviato: 29 Set 2017 15:37
 

Oh! Mica ci avevo fatto caso che eri un volto noto icon_asd.gif

L'avevamo detto non in uno ma in due, se hai fatto male il rodaggio c'è da curare il motore, non da elaborarlo ulteriormente eusa_naughty.gif

Già che siamo in tema di "soldi spesi non benissimo": le modifiche all'R125? Sarei curioso di leggere aggiornamenti su quel topic, quando hai voglia...
 
15882214
15882214 Inviato: 29 Set 2017 17:49
 

L r125 glie l'ho data a mio cugino perché mi dispiaceva lasciare il liberti poi era piccola,
Comunque ce qualcuno che se ne intende proprio di regolare la frizione, ce no uno di voi ma qualche professione che si occupa proprio di questo, Perché i meccanici sono rimasti ai tempi che si cambiavano solo le mollette e non il precarico
 
15882221
15882221 Inviato: 29 Set 2017 18:11
 

Ti ci va un meccanico più esperto, nulla più. Non esistono i frizionisti... o meglio, esistono, ma non c'entrano con i motori icon_asd.gif

Regolare il precarico è un attimo, puoi farlo anche da solo, bastano una pinza seeger (o alle brutte un piccolo cacciavite a taglio) e una chiave. Più tendi le molle, maggiore sarà il precarico; se aumenti il precarico, la frizione attaccherà a giri più alti.

Tutto questo incide sullo scatto in partenza; il tuo però è un problema diverso, mi pare di capire.
 
15882224
15882224 Inviato: 29 Set 2017 18:21
 

No a me non interessa più di quanto fa, voglio solo un accelerazione potente, puoi dirmi come devo regolarla per avere tutto cio
 
15882227
15882227 Inviato: 29 Set 2017 18:30
 

Regolando la frizione puoi partire a giri più alti o più bassi; fine. Se a tot giri lo scooter spinge poco, continuerà a spingere poco. Te lo dico chiaramente, onde evitare altre spese inutili icon_wink.gif

Comunque, devi far agganciare le molle ai buchi più esterni. Io comunque non esagererei perché le bianche sono morbide, quindi le snervi facilmente se le precarichi troppo.

Se hai problemi guarda il manualetto della frizione, Malossi mette sempre istruzioni molto dettagliate icon_smile.gif
 
15882236
15882236 Inviato: 29 Set 2017 19:04
 

Quali sono le mollette più buone per la ripresa, il manuale è dettagliato ma a me servirebbe um video
 
15882262
15882262 Inviato: 29 Set 2017 20:13
 

Senza offesa: non provare mai la carriera del meccanico. Non hai lo spirito giusto.

Per curiosità mi sono cercato il manuale aggiornato sul sito Malossi; proprio non vedo come avrebbero potuto rendere gli schemi più chiari:

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Il video bastava cercarlo su YouTube, mettendo "regolare malossi delta" uno dei primissimi risultati è questo video del canale ufficiale Malossi. L'ho anche già messo al momento esatto, basta premere play.


Se neanche così ci riesci... o mi paghi viaggio, vitto e alloggio e vengo a fartelo io a domicilio, oppure non so proprio che fare icon_asd.gif
 
15882314
15882314 Inviato: 29 Set 2017 22:43
 

Vabbe comunque "senza offesa" ho 15 anni e ora mi sto appassionando ai motorini da 2 anni faccio l'elettrauto, poi si è sempre detto, chiedere non fa mai male, tipo io essendo inesperto sto cercando in svariati topic e ricerche su internet di capire come regolare la delta per la ripresa, ma le risposte sono sempre, in un modo aumenti giri e in un altro li abbassi, non mi rispondete mai come la devo mettere precisamente e che molle devo mettere
 
15882358
15882358 Inviato: 29 Set 2017 23:07
 

Chiedere non fa male, ma manco fare una ricerca. Il video era facile da trovare; abbi un po' di spirito di iniziativa, a maggior ragione se lavori coi motori perché è una qualità fondamentale... e che piace molto ai capi! icon_wink.gif

Cooomunque. Non è che non ti voglia dare la risposta perché sono stron...; la risposta "vera" è quella lì. Devi però metterci un poco del tuo per capirla e metterla in pratica. Ora provo a spiegare tutto bello chiaro, senza lasciare niente di sottinteso, vediamo se stavolta ci capiamo icon_smile.gif

Come funziona la frizione degli scooter? Tu sei fermo, dai gas, lo scooter resta fermo un attimino e intanto il motore sale di giri, poi ad un certo punto parti. Fin qua penso ci siamo, no?

Regolando la Delta puoi avere due comportamenti:
1)parti dopo più tempo ("attimino" di attesa più lungo), però a giri più alti; avrai più coppia, o "più scatto" se vuoi vederla così
2)partire dopo meno tempo, però a giri più bassi, quindi con "meno scatto"

Se vuoi "tanto scatto" dovrai partire a giri più alti. Quindi devi regolare la frizione in modo che sia tutto come nelle posizioni n°1 (guarda l'immagine del manuale).

MA, tieni presente che
1)le mollette bianche sono morbide, quindi se le regoli in quel modo si snerveranno facilmente
2)queste regolazioni incidono sulla partenza; se tu il problema ce l'hai dopo un po' che sei partito, non ti cambierà nulla

Tira giù questa benedetta frizione e prova; solo a parole è più difficile capire, una volta che hai il pezzo in mano è tutto più facile! 0509_up.gif
 
15882485
15882485 Inviato: 30 Set 2017 16:48
 

Come detto già da Tommy, è molto semplice regolarla!!!
il Sanchio spiega BENE 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15882575
15882575 Inviato: 30 Set 2017 22:25
 

Giuseppe1004200 ha scritto:
Vabbe comunque "senza offesa" ho 15 anni e ora mi sto appassionando ai motorini da 2 anni faccio l'elettrauto, poi si è sempre detto, chiedere non fa mai male, tipo io essendo inesperto sto cercando in svariati topic e ricerche su internet di capire come regolare la delta per la ripresa, ma le risposte sono sempre, in un modo aumenti giri e in un altro li abbassi, non mi rispondete mai come la devo mettere precisamente e che molle devo mettere

La delta si regola, spostando dei settori , ed allentando le tre viti, vanno tolti i seeger del coperchio, allentate le viti delle molle e posizionato la parte mobile in avanti o indietro a seconda della tensione che si preferisce impartire alla molla.
La regolazione non è tanta, ma funziona. Però non esiste una molla per ripresa o una molla per allungo, le molle frizione hanno il compito di far girare il motore fino alla coppia per avere una partenza NON sottocoppia , che è deleteria sopratutto in motori spinti.
Ciò che determina allungo e ripresa , è invece la pesantezza del rullo e la durezza della molla di contrasto, che lavorano in sinergia. Devi lavorare li se vuoi molto scatto.
Ricorda che una taratura ottimale non privilegia nessuna delle due cose , ma ottimizza il tutto
 
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