Giuseppe1004200 ha scritto:
Vabbe comunque "senza offesa" ho 15 anni e ora mi sto appassionando ai motorini da 2 anni faccio l'elettrauto, poi si è sempre detto, chiedere non fa mai male, tipo io essendo inesperto sto cercando in svariati topic e ricerche su internet di capire come regolare la delta per la ripresa, ma le risposte sono sempre, in un modo aumenti giri e in un altro li abbassi, non mi rispondete mai come la devo mettere precisamente e che molle devo mettere
La delta si regola, spostando dei settori , ed allentando le tre viti, vanno tolti i seeger del coperchio, allentate le viti delle molle e posizionato la parte mobile in avanti o indietro a seconda della tensione che si preferisce impartire alla molla.
La regolazione non è tanta, ma funziona. Però non esiste una molla per ripresa o una molla per allungo, le molle frizione hanno il compito di far girare il motore fino alla coppia per avere una partenza NON sottocoppia , che è deleteria sopratutto in motori spinti.
Ciò che determina allungo e ripresa , è invece la pesantezza del rullo e la durezza della molla di contrasto, che lavorano in sinergia. Devi lavorare li se vuoi molto scatto.
Ricorda che una taratura ottimale non privilegia nessuna delle due cose , ma ottimizza il tutto