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Prima moto a 30 anni
15881235
15881235 Inviato: 28 Set 2017 6:47
Oggetto: Prima moto a 30 anni
 



Ciao a tutti, sto valutando l'idea di acquistare una moto, il problema nasce nel fatto che non do quale cilindrata prendere, ho 30 anni ed in passato ho avuto una moto, anche se era un 50 cc. La moto che vorrei prendere è una Kawasaki ninja, vorrei poter arrivare a prendere un 1000, ma non so se partire con questa sia la scelta migliore sinceramente. Ovvio che a 30 anni non vorrei finire su un 125.... Voi cosa mi consigliereste ? Partendo dal fatto che la moto è quella sopracitata, che cilindrata mi consigliereste ?
 
15881243
15881243 Inviato: 28 Set 2017 7:04
 

mah, partire con una ninja 1000 non mi sembra una buona idea. eusa_think.gif eusa_think.gif Farei un po' di esperienza con una media da 70-80 cv e poi magari dopo un paio d'anni e tanti km di esperienza potresti passare alla 1000. Partire subito con la ninjona (magari del 2004 icon_eek.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ) mi sembra un ottimo affare per l'agenzia di pompe funebri del tuo paese icon_lol.gif icon_lol.gif
 
15881249
15881249 Inviato: 28 Set 2017 7:25
 

io direi questa..c'era anche rr e depo

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15881254
15881254 Inviato: 28 Set 2017 7:34
Oggetto: Re: Prima moto a 30 anni
 

Palombaro82 ha scritto:
ma non so se partire con questa sia la scelta migliore sinceramente.

ciao, il fatto che ti sia posto il dilemma è certamente buon segno! icon_wink.gif già ti è stato suggerito che non è una buona idea, e se leggi in giro sul forum troverai che la maggior parte la pensa così.
Quindi, a meno che tu non sia "nato imparato" icon_wink.gif , l'indicazione è quella di partire per gradi.
Non vuoi partire con un 125? ok, ci sono altre moto con minore cavalleria che possono darti tanto e perdonarti molto, che è la cosa più importante per portare a casa la pellaccia.
Personalmente sono partito come prima moto con un versys 650, 70 cavalli circa, e ti assicuro che già mi sembra (e probabilmente lo è per me) tanta roba. Quindi non è detto che servano assolutamente millemila cavalli per divertirsi icon_wink.gif E poi si deve fare esperienza, e qualcosa che non "scalpita" sotto, magari sfuggendo al controllo e portandoti chissà dove, aiuta a fare pratica restando interi. Hai 30 anni, e tutto il tempo per diventare esperto e portarti a casa il 1000 dei tuoi sogni, ma sapendo bene come gestirlo.
Altri sono partiti invece con la moto dei sogni, e sono ancora interi, quindi è possibile ma ci vuole tanta tanta attenzione, sapendo anche di avere poco margine di errore, quindi vedi tu icon_smile.gif Il mio consiglio è comunque quello di volare basso. Leggi sul forum i vari punti di vista e poi decidi.
ciao!! icon_smile.gif
 
15881256
15881256 Inviato: 28 Set 2017 7:41
 

Ciao,

io ho avuto la mia prima moto a 23 anni ed era un 750, prima solo biciclette, quindi partire con una moto non proprio piccola non è un problema in se, il problema è partire semmai con una moto tanto estrema come il ninja 1000, ecco io quello proprio non te lo consiglio.
Ci sarebbe tanto da dire per cui vedrò di essere il più breve possibile.

Io penso che ogni moto ha la sua stagione, fisicamente una persona una sportiva 1000 ha bisogno di un fisico allenato e in buone condizioni, non che non si possa guidarla anche a 50 anni, però l'età giusta per prenderla è intorno ai 30, diciamo dai 25 anni in su. Non parlo di piloti, ma di motociclisti normali, per quelli, gente che non si allena costantemente tutti i giorni, una moto come la ninja 1000 sopra i 35-37 anni diventa troppo impegnativa e ti ritrovi a guidarla sempre con minore divertimento.

Detto questo per me hai due strade.
La più logica sarebbe investire su un naked o una sportiva media usata. Una Z800 per esempio (per abituarsi al carattere del motore kawa) o una sportiva media (CBR 600 RR, GSX-R 600/750, ma anche una VFR 800 può andare bene). Insomma una moto che ti fa fare un salto notevole rispetto alla 50cc, ma che non ti catapulta nel mondo delle 170 CV e rotti. E un mezzo che ti faccia capire se il ninja 1000 fa al caso tuo o meno e poi fra tre/quattro anni pensare di prendere il 1000. Non ti conviene aspettare di più, dopo il tuo fisico (sempre che tu non sia veramente allenato) potrebbe non farcela più a fare ore in sella ad una 1000 sportiva.
L'alternativa è prendere una sportiva 1000 più friendly. Prendi ad esempio una GSX-R 1000 K7 ad esempio. E' una moto che ha la ciclistica di una 1000 sportiva e il motore da 185 CV, ma che con la tripla mappatura ti permette di avere praticamente anche le prestazioni di una 600 nella mappa più tranquilla (parliamo comunque di 120 CV). Il che ti farebbe abituare alle prestazioni ciclistiche di una 1000, ma a gestire la potenza gradualmente. Sinceramente parlando non la trovo la soluzione migliore, ma almeno è attuabile, però ci vuole tanta testa, perché se metti la mappa a piena potenza troppo presto....
Guarda io sono partito da una naked 750 da 92 CV a carburatori (suzuki GSX) per 200 kg di peso e l'ho tenuta per 7 anni. Ci ho preso qualche spavento, ci ho fatto dell'esperienza e solo dopo ho preso la ninja 1000 prima serie. Che voleva dire 172 CV per 172 Kg di peso a secco. Niente ammortizzatore di sterzo ecc. Il salto l'ho sentito lo stesso, ma certe malizie che avevo appreso con la naked si sono rivelate molto utili per gestire qualche reazione non proprio simpatica. Poi adesso sono tornato alla naked raffreddata ad aria da 98CV 1300cc.

Non ti consiglio di partire dalla ninja, come dalla R1 per altro, perché, anche se sono provviste di mappe l'impostazione che hanno è decisamente racing e posso inibire un po'.
Poi vedi tu.

Certo se poi prendi la moto per andare a prendere il caffè al bar tutte le domeniche allora anche la ninja 1000 non è un problema, devi stare solo attento in partenza vista la prima molto lunga.
 
15881258
15881258 Inviato: 28 Set 2017 7:42
 

neanche secondo me una supersportiva con più di 150 cv è da consigliare ..soprattutto a un "quasi"neofita (anche se il 50ino non so neanche se considerarlo ..)

..che uso ne faresti ? se la parola "pista" non rappresenta una percentuale significativa io escluderei anche il 600

le ss sono moto scomode nell'uso di ogni giorno ..hanno potenze "esagerate" per le strade aperte al pubblico ..viaggi lunghi poi non sono il massimo(certo c'è chi lo fa ,ma..)

comunque sia cominciare a 30anni non è grave ..qualcuno ti dirà che con la testa puoi cominciare con qualunque moto(io su questo non mi trovo molto in accordo) ..

io valuterei altri tipi di moto
 
15881286
15881286 Inviato: 28 Set 2017 8:25
Oggetto: Re: Prima moto a 30 anni
 

Palombaro82 ha scritto:
Ciao a tutti, sto valutando l'idea di acquistare una moto, il problema nasce nel fatto che non do quale cilindrata prendere, ho 30 anni ed in passato ho avuto una moto, anche se era un 50 cc. La moto che vorrei prendere è una Kawasaki ninja, vorrei poter arrivare a prendere un 1000, ma non so se partire con questa sia la scelta migliore sinceramente. Ovvio che a 30 anni non vorrei finire su un 125.... Voi cosa mi consigliereste ? Partendo dal fatto che la moto è quella sopracitata, che cilindrata mi consigliereste ?

Per imparare ad andare in moto si va per gradi, ovviamente dipende anche quanto uno ci tiene ad imparare; chi vuole la moto solo per passeggiare o andarci al bar, se ha testa e polso, può pure iniziare con un Ninja 1000.

Se uno vuole avere padronanza del mezzo e saperci fare una tiratina di tanto in tanto, senza venire infilato in montagna dai ragazzini col 125 2 tempi, allora deve fare un po' di gavetta con qualcosa di più agile e di più facile... come una supersportiva 600, che comunque è già capace di superprestazioni per una persona qualunque.

R1_1998 ha scritto:
io direi questa..c'era anche rr e depo

CUT

Se fossi in te, la prossima volta posterei un'immagine più grande icon_mrgreen.gif
 
15881357
15881357 Inviato: 28 Set 2017 9:27
 

essendo all'inizio bisogna anche capire che utilizzo vuoi fare della moto e soprattutto che genere ti piace, hai nominato il ninja, quindi sei convinto per le supersport...
Io inizierei partendo da zero da un 125 ma visto che vuoi saltare il passaggio ci sono delle fantastiche carenate 250 e 300 honda e kawa per iniziare col genere...una cinquantina di cavalli e già abbastanza divertenti...poi per gradi andare sui 70-80cv tibo cbrf...e in seguito oltre 100 con le 600 attuali...
Tieni conto che può capitare, già all'inizio, anche di scoprire che non è il tuo genere e poi di passare ai naked con manubrio più alto oppure alle transalp, custom, cruiser... ecc.
Lo puoi capire solo iniziando...tipo di utilizzo, tipo di guida e filosofia (se ti piace grattare le pedane per curve e percorsi fregandotene del paesaggio o andare tranquillo e goderti la gita e le colline)...
 
15881475
15881475 Inviato: 28 Set 2017 11:41
 

Se mi chiedi cosi a bruciapelo qual'e' la prima moto ideale , la risposta per antonomasia viene da se : kawasaki er-5 o similari , moto semplici , easy to drive e di facile ed economica manutenzione .

Per contro la er-5 in questione e' una moto "naked" indi per cui la protezione aerodinamica e' pressoche' nulla , cio' si traduce in 80 / 100 km h ad esagerare di crociera in extraurbano e , sempre e comunque , una generale grande esposizione alle intemperie ...

Se ti sollazza il genere , puo' andare , fra l'l altro la trovi a prezzi regalo ( anzi a momenti ti pagano per potarle via ) , altrimenti valuta altri generi

Buona strada doppio_lamp_naked.gif
 
15881498
15881498 Inviato: 28 Set 2017 11:59
Oggetto: Re: Prima moto a 30 anni
 

Palombaro82 ha scritto:
Ciao a tutti, sto valutando l'idea di acquistare una moto, il problema nasce nel fatto che non do quale cilindrata prendere, ho 30 anni ed in passato ho avuto una moto, anche se era un 50 cc. La moto che vorrei prendere è una Kawasaki ninja, vorrei poter arrivare a prendere un 1000, ma non so se partire con questa sia la scelta migliore sinceramente. Ovvio che a 30 anni non vorrei finire su un 125.... Voi cosa mi consigliereste ? Partendo dal fatto che la moto è quella sopracitata, che cilindrata mi consigliereste ?

Io data l'età eviterei il 125.....
Ma non prenderei nemmeno una ninja...
Andrei su una moto come l er6n che comunque ha potenza sufficiente per divertirsi (e ne avanza)..
Pronta ai bassi e comunque divertente...
poi vedi tu...
Ma una ss la prenderei dopo un po' di pratica... Anche perché non è che una moto con 60-70cv sia ferma eh??
Parliamo comunque di punte vicino ai 200km/h effettivi quindi di margine per divertirsi c'è eccome 0510_saluto.gif
 
15881503
15881503 Inviato: 28 Set 2017 12:06
 

Dipende molto da cosa ci vuoi fare con questa moto, e su questo non hai dato informazioni utili.

Così alla cieca, anch'io direi di procedere per gradi, di fare prima un po' di esperienza con una moto più tranquilla prima di un Ninja 1000. Magari sempre una supersportiva ma con meno potenza e più facilmente gestibile. Penso a Triumph Daytona tricilindrica o ad un CBR 600 F quadricilindrica.

Max Biaggi, storia o leggenda, salì da neofita su una moto da corsa 125 a Vallelunga e fece ottimi tempi. Il resto lo conosciamo. Ma questo è un caso raro, un'eccezione. Per noi comuni mortali meglio fare prima un po' di pratica rotfl.gif
 
15881583
15881583 Inviato: 28 Set 2017 14:10
 

Nella mia ignoranza direi che dipende ma tantissime variabili. Sia personali che motociclistiche.
Mi spiego meglio, se sei un maschione grande grosso e peloso, con un ottima competenza tecnologica,
si potrebbe partire benissimo anche con il 1000cc o l' Hayabusa 0509_up.gif
Viceversa se il fisico e' magro sarebbe meglio iniziare con una moto piu leggera.
Se invece non si ha esperenza tecnologica, cioe' non si hanno studi con indirizzo meccanica
o ingegneria meccanica e affini (con buona pace di ragionieri, medici e avvocati)
si inizia con potenza sicuramente molto piu tranquille e gestibili, poi si arriva per gradi anche alle supermaxi.
Comunque la questione piu importante e' la mappa e la linearita' dell' acceleratore.
(oltre che una buona dose di autocontrollo... anzi... motocontrollo... ahahah icon_asd.gif )
Io posso anche guidare una moto da 500cv se l'acceleratore risulta lineare e progressivo.
(oggi l'elettronica ci offre pure le mappe da bagnato)
viceversa se l'acceleratore e' troppo aggerssivo ci si mette nei guai anche con 60cv...

0510_saluto.gif
 
15881753
15881753 Inviato: 28 Set 2017 20:03
 

va tranquillo.. la prima moto si sbaglia sempre 0509_si_picchiano.gif

scherzi a parte, cerca di capire da prima (quello è difficile) l'uso che ne farai.
io son partito poco più giovane di te con 70cv dopo aver fatto pratica con 40/45 cv di amici e conoscenti.
Ancora oggi spesso nel traffico rimpiango la facilità d'uso di certe moto che alcuni definiscono piatte.
Insomma, ogni scopa ha il suo manico... se sai a cosa ti serve una moto (e qui sono stati suggeriti tanti usi dal bar la domenica al traffico per andare in ufficio) sei già a metà dell'opera
 
15881793
15881793 Inviato: 28 Set 2017 21:26
 

ZioPigTurbo ha scritto:
....Se invece non si ha esperenza tecnologica, cioe' non si hanno studi con indirizzo meccanica o ingegneria meccanica e affini (con buona pace di ragionieri, medici e avvocati)
si inizia con potenza sicuramente molto piu tranquille e gestibili, poi si arriva per gradi anche alle supermaxi.....
0510_saluto.gif


che baggianata sarebbe mai questa? se uno è ingegnere meccanico sa andare in moto meglio di un dentista o di un pizzicagnolo?!? eusa_think.gif eusa_think.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif non credo che nessuno faccia dei calcoli a mente sulla dinamica della moto mentre guida: "do ancora un grado di gas perché ho proprio adesso calcolato che mi rimangono ancora 32,7 N di forza centripeta da sfruttare prima di infilarmi sotto il guard rail" icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
15881797
15881797 Inviato: 28 Set 2017 21:30
 

AG_KTM ha scritto:
che baggianata sarebbe mai questa? se uno è ingegnere meccanico sa andare in moto meglio di un dentista o di un pizzicagnolo?!? eusa_think.gif eusa_think.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif non credo che nessuno faccia dei calcoli a mente sulla dinamica della moto mentre guida: "do ancora un grado di gas perché ho proprio adesso calcolato che mi rimangono ancora 32,7 N di forza centripeta da sfruttare prima di infilarmi sotto il guard rail" icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Effettivamente icon_mrgreen.gif
 
15881806
15881806 Inviato: 28 Set 2017 21:49
 

Io e mia moglie abbiamo iniziato a 40 anni...

Abbiamo preso una MT07 e una Duke390. Sono moto leggere, semplici da portare ma comunque divertenti e con prestazioni di tutto rispetto.
Da principiante non sento proprio l'esigenza di avere più prestazioni, per ora ne hanno fin troppo.
Quello che ho maggiormente apprezzato delle nostre è appunto la facilità di guida e il fatto di toccare bene a terra. Quindi un fattore importante da considerare è anche la tua prestanza fisica, se pesi 50kg e sei alto 1 e 50 un enduro stradale con altezza sella a 880mm e 220kg di peso la vedo dura, viceversa se sei 2m per 120kg sulla Duke390 neanche ti ci siedi...
 
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