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Modifica di cilindrara su rm 125 motard
15876150
15876150 Inviato: 18 Set 2017 0:54
Oggetto: Modifica di cilindrara su rm 125 motard
 

Salve a tutti,
Posseggo un suzuki rm 125 motard targato e omologato del 2005
Fra poco compirò 18 anni e vorrei una moto che spinge di più senza dover far la patente a2
La mia idea era quella di montare il motore del suzuki rm 250 sulla mia perché il telaio sembra identico.
Qui viene la vera e propria domanda
È fattibile ?
Io vorrei prendere un rm 250 da cross (che costano meno di quelli targati) per poi scambiare i motori ma non saprei come fare a far funzionare i fanali e far andare bene la moto, qualcuno saprebbe consigliarmi su cosa dovrei cambiare per adattare tutto correttamente ?
Grazie mille 0509_up.gif
 
15876159
15876159 Inviato: 18 Set 2017 7:04
 

se lo vuoi fare per usarlo su una pista, può darsi che sia fattibile e potrebbe essere anche un bel lavoro.
Ma se lo vuoi usare per strada, sarai nel mirino di forze dell'ordine e motorizzazione civile; inoltre, in caso di botto grosso, la tua assicurazione non coprirà i danni rivalendosi su di te. Bella prospettiva, no?!? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15876184
15876184 Inviato: 18 Set 2017 7:39
 

AG_KTM ha scritto:
se lo vuoi fare per usarlo su una pista, può darsi che sia fattibile e potrebbe essere anche un bel lavoro.
Ma se lo vuoi usare per strada, sarai nel mirino di forze dell'ordine e motorizzazione civile; inoltre, in caso di botto grosso, la tua assicurazione non coprirà i danni rivalendosi su di te. Bella prospettiva, no?!? eusa_think.gif eusa_think.gif
ne sono a conoscenza degli eventuali rischi ma una volta fatta la patente la moto la userei davvero molto poco e non per lunghi viaggi sicuro
 
15876200
15876200 Inviato: 18 Set 2017 8:08
 

col cr 500 si usa il telaio 250 2t o 450/250 4t..credo nessuno usi il 125... forse per motivi di geometrie del telaio e dunque difficolta nel taglia e cuci e maggior sbattimento nel far combaciare tutti gli attacchi ..o forse..per provata fragilità del 125 nel trovarsi un cuore 250 o un 500 al posto del 125..

nel caso del tuo Suzuki... proviamo a ragionare con le foto

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250

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mmm i travi anche al cannotto paiono inclinati diversamente...e dunque un taglia e cuci è fattibile? forse si forse no. per l' accensione credo che valenti abbia il carterino per le luci del 250... forse...costera una fucilata ma non credo sia il tuo problema principale..

ma ma: hai una moto di serie A, rara a manetta oggi come oggi che a ricordi va come un treno..io la terrei a vita..e prenderei un 250... se è come honda dichiara entro i 34cv.. con la privatista spendi un 150 euro..
 
15876201
15876201 Inviato: 18 Set 2017 8:08
 

Per starci dovrebbe starci.. Ma non sono pienamente sicuro che telaio del 125 sia IDENTICO a quello del 250.. Devi guardare bene se coincidono gli attacchi del motore al telaio.. Fossero veramente identici non dovresti aver grossi problemi.. Ma devi trapiantare proprio tutto! Blocco per intero, impianto elettrico compresa centralina ecc. Sei sicuro che ne valga la pena!? Col mercato che hanno i 125 racing ora della tua puoi tirarci su un bel prezzo comunque! E con quello che tiri su ti compri in scioltezza un 250 targato. Se proprio vuoi restare in ambito 2t.. La tua la riesci a vendere a 3000 senza problemi se hai accessori anche 3500 coi mercati che ci sono! A questi prezzi vedevo dei CR 250 con doppia omologazione già motard con più di qualche accessorio! Se poi sei un fanatico di Suzuki è un altro conto ma fossi in te non perderei nemmeno tempo a fare il trapianto.. Rischi di buttare soldi.. Fatti sta A2 che costa 150 euro se fatta da privatista!
 
15876207
15876207 Inviato: 18 Set 2017 8:20
 

Giulio173 ha scritto:
ne sono a conoscenza degli eventuali rischi ma una volta fatta la patente la moto la userei davvero molto poco e non per lunghi viaggi sicuro


lunghi viaggi o brevi tratte non cambia nulla. La sfiga purtroppo ci vede benissimo: metti caso che esci dal cancello di casa, fai 100 metri e butti sotto un ex campione del mondo della MotoGP......hai voglia a spiegare all'assicurazione che dovrà pagare qualche milione di euro che tu la moto la usavi poco...
 
15876215
15876215 Inviato: 18 Set 2017 8:24
Oggetto: Re: Modifica di cilindrara su rm 125 motard
 

Giulio173 ha scritto:
Salve a tutti,
Posseggo un suzuki rm 125 motard targato e omologato del 2005
Fra poco compirò 18 anni e vorrei una moto che spinge di più senza dover far la patente a2
La mia idea era quella di montare il motore del suzuki rm 250 sulla mia perché il telaio sembra identico.
Qui viene la vera e propria domanda
È fattibile ?
:


Forse,
ma saresti completamente fuori legge,
se dovessi mettere il 250 dovresti rifare l'omologazione ( cosa impossibile)
a questo punto lo potresti fare anche subito , perche' aspettare i 18 anni e la patente?

N.B. Non serve mettere sotto una celebrita' per rovinarti la vita, basta una persona normalissima
 
15876231
15876231 Inviato: 18 Set 2017 8:41
 

Grazie mille a tutti per i consigli, in caso che modifiche mi consigliate per farlo andare un pelino di più ?
Non ho fatto modifiche di alcun tipo tranne che ho montare un hgs completa
 
15876244
15876244 Inviato: 18 Set 2017 8:52
 

mm direi di andare a vedere cosa facevano nel mondiale kart o gp...carb immensi..38 40... e marmitta con volumi enormi... la marmitta da cross per dirti nel 500 è più piccola del 250..un eresia meccanica. in fiera a verona vidi una marmitta jolly moto per gp o kart...aveva un diametro della pancia veramente importante.. tipo 13-14 cm...
tutto questo ovviamente in ottica uso stradale sm.
e mi raccomando carburala sempre grassa...
ah fai ovviamente modifiche reversibili..tienla bene sta rm...
 
15876254
15876254 Inviato: 18 Set 2017 9:06
 

R1_1998 ha scritto:
mm direi di andare a vedere cosa facevano nel mondiale kart o gp...carb immensi..38 40... e marmitta con volumi enormi... la marmitta da cross per dirti nel 500 è più piccola del 250..un eresia meccanica. in fiera a verona vidi una marmitta jolly moto per gp o kart...aveva un diametro della pancia veramente importante.. tipo 13-14 cm...
tutto questo ovviamente in ottica uso stradale sm.
e mi raccomando carburala sempre grassa...
ah fai ovviamente modifiche reversibili..tienla bene sta rm...
grazie, ovvio è sempre al top
 
15876344
15876344 Inviato: 18 Set 2017 10:55
 

Ciao,

il problema impianto elettrico non è da sottovalutare; la bobina che hai sul 125 non fornisce la giusta corrente alla candela, mentre l'impianto di accensione del 250 cross (rotore, statore) non sono fatti per essere predisposti all'impianto elettrico (luci, clacson, frecce ecc) quindi dovresti mettere in conto di cambiare tutti questi componenti (particolarmente costosi).

Inoltre anche la predisposizione del montaggio del blocco non è propriamente facile, infatti bisogna tenere di conto anche di tutti i "servizi" connessi al blocco, tipo la catena. In particolare la complanarità di pignone e corona, pena di ritrovarsi sempre con la catena che salta.

Infine anche se il telaio presenta attacchi molto simili bisogna tenere di conto di tutto ciò che non si vede, probabilmente la sezione dello stesso, e quindi le sue caratteristiche di rigidezza, elasticità, resistenza, saranno diverse.

Facendo due conti probabilmente il lavoro risulta inutile e peggiorativo.
 
15876369
15876369 Inviato: 18 Set 2017 11:29
 

fabiani91 ha scritto:
Ciao,

il problema impianto elettrico non è da sottovalutare; la bobina che hai sul 125 non fornisce la giusta corrente alla candela, mentre l'impianto di accensione del 250 cross (rotore, statore) non sono fatti per essere predisposti all'impianto elettrico (luci, clacson, frecce ecc) quindi dovresti mettere in conto di cambiare tutti questi componenti (particolarmente costosi).

Inoltre anche la predisposizione del montaggio del blocco non è propriamente facile, infatti bisogna tenere di conto anche di tutti i "servizi" connessi al blocco, tipo la catena. In particolare la complanarità di pignone e corona, pena di ritrovarsi sempre con la catena che salta.

Infine anche se il telaio presenta attacchi molto simili bisogna tenere di conto di tutto ciò che non si vede, probabilmente la sezione dello stesso, e quindi le sue caratteristiche di rigidezza, elasticità, resistenza, saranno diverse.

Facendo due conti probabilmente il lavoro risulta inutile e peggiorativo.
hai confermato tutte le mie preoccupazioni. comunque penso di sospendere questo progetto perché la cosa si sta facendo troppo difficile pure prendendo un rm 250 completo non sarebbe lo stesso facile
 
15876370
15876370 Inviato: 18 Set 2017 11:30
 

R1_1998 ha scritto:
mm direi di andare a vedere cosa facevano nel mondiale kart o gp...carb immensi..38 40... e marmitta con volumi enormi... la marmitta da cross per dirti nel 500 è più piccola del 250..un eresia meccanica. in fiera a verona vidi una marmitta jolly moto per gp o kart...aveva un diametro della pancia veramente importante.. tipo 13-14 cm...


Non e' proprio cosi' ........piu' grosso non vuol dire meglio ( in tutti i sensi rotfl.gif rotfl.gif )
L' espansione deve essere dimensionata con una serie di parametri (numero di giri, dimensioni luci, diametro carburatore, utilizzo, ecc) e se e' piu' grande, il motore ha prestazioni peggiori rispetto alle tue aspettative .
Anche mettere il carburatore piu' grande se non adegui il pacco lamellare e fluidodinamica ci fai poco.

Morale della favola, se devi potenziare la tua moto rivolgiti a persone competenti, e non "ho sentito dire che....." altrimenti spendi soldi per avere un risultato deludente
 
15876390
15876390 Inviato: 18 Set 2017 11:49
 

Giulio173 ha scritto:
hai confermato tutte le mie preoccupazioni. comunque penso di sospendere questo progetto perché la cosa si sta facendo troppo difficile pure prendendo un rm 250 completo non sarebbe lo stesso facile


Quelle che ti ho elencato sono solo le prime problematiche che mi sono venute in mente ma ne incontreresti anche altre (cassa filtro e filtro stessi non corretti, interferenza dei passaggi dello scarico con le sovrestrutture ecc ecc).

Ovviamente con molto lavoro e persone qualificate ed esperte è possibile fare tutto, il mio parere negativo era relativo alla fattibilità del lavoro in "casa" e per un utilizzo fruibile della moto.
 
15876392
15876392 Inviato: 18 Set 2017 11:49
 

snowstorm ha scritto:
Non e' proprio cosi' ........piu' grosso non vuol dire meglio ( in tutti i sensi rotfl.gif rotfl.gif )
L' espansione deve essere dimensionata con una serie di parametri (numero di giri, dimensioni luci, diametro carburatore, utilizzo, ecc) e se e' piu' grande, il motore ha prestazioni peggiori rispetto alle tue aspettative .
Anche mettere il carburatore piu' grande se non adegui il pacco lamellare e fluidodinamica ci fai poco.

Morale della favola, se devi potenziare la tua moto rivolgiti a persone competenti, e non "ho sentito dire che....." altrimenti spendi soldi per avere un risultato deludente


esatto dunque tu sai che l'espansione dell rm 125 è calcolata per dare il massimo vero per quel cilindro e anche il carb per uso stradale e non cross?

ah mmm ecco ecco...aspetto ancora il rivoluzionario motore da500cc4t mono 60cv tranquilli corsa lunga che riesce a fare 11000 giri col 34mm. (che tanto per bruciare un 1kg di metanolo e benza ci vuole e ci passa la stessa aria)honda yamaha ecc chissa...cosa staranno pensando
 
15876400
15876400 Inviato: 18 Set 2017 12:04
 

snowstorm ha scritto:
R1_1998 ha scritto:
mm direi di andare a vedere cosa facevano nel mondiale kart o gp...carb immensi..38 40... e marmitta con volumi enormi... la marmitta da cross per dirti nel 500 è più piccola del 250..un eresia meccanica. in fiera a verona vidi una marmitta jolly moto per gp o kart...aveva un diametro della pancia veramente importante.. tipo 13-14 cm...


Non e' proprio cosi' ........piu' grosso non vuol dire meglio ( in tutti i sensi rotfl.gif rotfl.gif )
L' espansione deve essere dimensionata con una serie di parametri (numero di giri, dimensioni luci, diametro carburatore, utilizzo, ecc) e se e' piu' grande, il motore ha prestazioni peggiori rispetto alle tue aspettative .
Anche mettere il carburatore piu' grande se non adegui il pacco lamellare e fluidodinamica ci fai poco.

Morale della favola, se devi potenziare la tua moto rivolgiti a persone competenti, e non "ho sentito dire che....." altrimenti spendi soldi per avere un risultato deludente
si logico, io non mi fido nemmeno di smontare la marmitta fra un Po in caso l'avrei portata da un preparatore
 
15876401
15876401 Inviato: 18 Set 2017 12:05
 

R1_1998 ha scritto:

ah mmm ecco ecco...aspetto ancora il rivoluzionario motore da500cc4t mono 60cv tranquilli corsa lunga che riesce a fare 11000 giri col 34mm. (che tanto per bruciare un 1kg di metanolo e benza ci vuole e ci passa la stessa aria)honda yamaha ecc chissa...cosa staranno pensando


O.T. ho l'impressione che la stai prendendo sul personale,
oltre al fatto, che come tua abitudine, mi stai affibbiando cose che non ho detto.
Comunque rimango dell' idea che un 500 4t praticamente quadro, monocilindrico, a benzina, a 60 cv ci arriva

Ultima modifica di snowstorm il 18 Set 2017 12:25, modificato 1 volta in totale
 
15876412
15876412 Inviato: 18 Set 2017 12:18
 

morale della favola: rispondi se quella marmitta sara identica ed avra gli stessi volumi (diametro in primis ecc) se sara per uso stradale come fosse una tz125. vuoi vedere sul 500 come il mio come dovrebbe essere? o hai gia cassato l'idea eh?

immagini visibili ai soli utenti registrati


marmitta Ftz..chiaramente calcolata ad occhio da qualche incompetente

marmitta per uso cross

immagini visibili ai soli utenti registrati



che poi ci stia è un altro paio di maniche..
 
15876417
15876417 Inviato: 18 Set 2017 12:21
 

R1_1998 ha scritto:
morale della favola: rispondi se quella marmitta sara identica ed avra gli stessi volumi (diametro in primis ecc) se sara per uso stradale come fosse una tz125. vuoi vedere sul 500 come il mio come dovrebbe essere? o hai gia cassato l'idea eh?

Immagine: Link a pagina di I.pinimg.com
marmitta Ftz..chiaramente calcolata ad occhio da qualche incompetente

marmitta per uso cross

Immagine: Link a pagina di Kickstart.bikeexif.com

che poi ci stia è un altro paio di maniche..


Penso che hai qualche problema nella lettura e nella comprensione dei post .

Forse non lo sai, ma preparavo kart e 125 SP e progetto espansioni per 2T , ho fornito i dimensionamenti a vari utenti del forum che le usano in gara e a loro dire con ottimi risultati,
quindi penso di sapere qualcosa sull' argomento.

Che vuol dire "cassato"?
 
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