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Centralina lubrificazione catena automatica [Tiger Sport]
15872793
15872793 Inviato: 9 Set 2017 18:15
Oggetto: Centralina lubrificazione catena automatica [Tiger Sport]
 

Montato la centralina lubrificazione Cameleon sulla mia Tiger Sport

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Il serbatoio olio è un semplice tubo trasparente, da alloggiare nel sottosella

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In dotazione passacavi metallici e fascette per fissare il tubo lubrifica semirigido

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posizione terminale lubrifica

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per il collegamento elettrico ho utilizzato un connettore 2 poli sottochiave previsto da Triumph nel codino per alimentare una presa supplementare nel bauletto. In alternativa collegamento alle luci targa. I connettori elettrici forniti in dotazione sono del tutto inutili.

Il kit è fornito con il "pieno" di olio sintetico SAE190. Istruzioni multilingua ma NON italiano
La prima impressione è di un sistema efficiente: la quantità lubrificazione può essere regolata (anche se in modo non comprensibilissimo), il costruttore afferma che il sistema tiene conto della temperatura esterna per compensare la maggior/minor fluidità dell'olio, e che "sente" quando la moto è ferma a motore acceso, sospendendo il ciclo di lubrifica.
Dopoun primo giretto, la catena risulta lucida e pulitissima, l'olio originale ha anche una funzione detergente, ed al tatto lubrificata il giusto con setting livello 3 su 7 disponibili
 
15877047
15877047 Inviato: 19 Set 2017 15:01
 

Ciao, ho provato a cercare su internet ma non ho trovato nulla, dove la hai comprata?
 
15877062
15877062 Inviato: 19 Set 2017 15:28
 

Ciao
Risposto con MP
 
15877191
15877191 Inviato: 19 Set 2017 21:17
 

Molto interessante, ma mi domando se andando, anche ad alte velocità, l'olio non possa finire al di fuori della catena per via dell'effetto vento eusa_think.gif
E se non fosse cosi, il codone non si sporca con l'olio fresco sulla catena?
Puoi darmi queste info icon_smile.gif

P.S. facci vedere la moto! icon_mrgreen.gif
 
15877260
15877260 Inviato: 19 Set 2017 23:03
 

Assolutamente nessun imbrattamento né della corona né del cerchio, tanto meno del codone. L'olio è un sintetico SAE190, si usa anche in meccanica per i riduttori, è molto denso, quasi un grasso. Ho tarato il ciclo di lubrificazione per 3" ogni 3,45 minuti, per cui rilascia un paio di gocce ogni volta. Il produttore dichiara che un "pieno" del tubo/serbatoio basta per 3/4000 km...C'è anche un ciclo automatico più frequente per il fuoristrada.
Non ho più dovuto lavare la catena col petrolio bianco, basta una passata di idropulitrice al lavaggio.
Controindicazioni: la garanzia di 2 anni vale se si usa il loro olio, a 15€ per 250 ml. Proverò l'olio dei riduttori a 18€/litro, le caratteristiche sono simili ma non ha potere detergente.
C'è una lucetta azzurra molto intensa che lampeggia sulla centralina quando in funzione, tutti mi chiedono di cosa si tratta al semaforo.
Foto della moto, ognuno ha le sue perversioni icon_smile.gif

[img]Tiger Sport (6).jpg[/img]

Ultima modifica di marmass il 19 Set 2017 23:25, modificato 1 volta in totale
 
15877261
15877261 Inviato: 19 Set 2017 23:23
 

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scusa, non ero riuscito a caricare l'immagine

P.S. ho fatto le foto che ho postato per illustrare il sistema al rientro da un giro di prova di un paio d'ore, come vedi la catena pare appena lavata
 
15879020
15879020 Inviato: 23 Set 2017 20:37
 

Ottimo, non credo che lo farò ma comunque buono a sapersi 0509_up.gif
 
15882421
15882421 Inviato: 30 Set 2017 11:37
 

Scusa marmass puoi mandare un mp anche a me che sarei interessato?
 
15882487
15882487 Inviato: 30 Set 2017 16:52
 

pieroniet ha scritto:
Scusa marmass puoi mandare un mp anche a me che sarei interessato?


Ciao
in MP il link. Qualche info generale:
E' una centralina elettronica, richiede alimentazione elettrica.
Cameleon nella versione standard consente di regolare la frequenza di lubrificazione attraverso l'impostazione del tempo distribuzione olio (premendo un pulsante): si può impostare il tempo lubrifica da 3 a 13 sec., quindi ad ogni ciclo di 4 minuti si ha distribuzione olio per il tempo di lubrifica impostato. Si può inoltre impostare un ciclo lubrifica "offroad" più frequente
La versione Plus regola inoltre automaticamente la frequenza di lubrificazione in funzione della fluidità dell'olio. Una volta regolata la frequenza desiderata (io per esempio ho settato un ciclo di lubrificazione di 2" ogni circa 4 minuti) il sistema aumenta l'intervallo tra due cicli successivi se l'olio è più fluido causa temperatura esterna o perchè meno viscoso. Quindi si può usare anche olio diverso dal costosissimo e altrimenti introvabile SAE190 fornito da Cameleon. Il Plus rileva anche l'aumento di sollecitazioni imputabile ad un percorso fuoristrada, e seleziona automaticamente il ciclo "offroad" . Con una singola o doppia pressione del tasto di programmazione si può inoltre raddoppiare o triplicare il tempo lubrifica in caso di pioggia o terreni fangosi. Non ho problemi di schizzi da nessuna parte.
Con un amico stiamo provando il sistema Tutoro oiler, molto più economico, senza centralina di controllo nè collegamento elettrico, impostazione manuale del ciclo di lubrifica con un rubinetto. Non appena provato per un pò, posterò le mie impressioni ed il confronto

doppio_lamp.gif
 
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