15867293
Inviato: 28 Ago 2017 22:49
Oggetto: In 2 su 125 da Torino a Sestri Levante: un cilindro per due!
La moto è la piccola keeway superlight 125. Una targa sulla parte inferiore del telaio, informa: max 357kg. Faccio due conti: io 110 kg, mia moglie 60kg, zaino grande 35 kg sdraiato sul serbatoio, zaino piccolo 20kg a spalle, che, con i 137kg di moto fanno .....362 kg.....più o meno ci siamo.
Il tragitto prevede da Torino a Chivasso, poi Casale, Alessandria,Novi, la Scoffera, Lavagna e Sestri: 275km.
Il primo tratto non è entusiasmante, tanto che al ritorno, con qualche km in più, abbiamo privilegiato l'astigiano, per Grana..... paesaggi spettacolari! Chi parte da Torino sud....non ha neanche il dubbio!
Nessun problema particolare nel viaggio, salvo annotare innumerevoli pause per riposo sedere e moto.
Zona Alessandria statali veloci....... con il 125 significa...... scappare dai camion! Poco piacevole... sarebbe utile percorso alternativo da Alessandria a Serravalle.
La scoffera è una bella statale con traforo verso chiavari.... non è decisamente come il Bracco. Al ritorno preso il passo della Scoffera per godere di paesaggi migliori.
Per raggiungere la Liguria di levante da Torino, per ora, mi sembra il percorso migliore: preziosi i commenti e i consigli di chi è pratico di queste tratte. Ovviamente.... no autostrada.