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Ex Ducati 848 SBK "Toothless" di -Neo-
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15867214 Inviato: 28 Ago 2017 18:36
Oggetto: Ex Ducati 848 SBK "Toothless" di -Neo-
 

Moto dalla linea intramontabile, magnifica, un instant-classic che riprende le forme della Serie Perfetta di Tamburini lanciandole a rotta di collo nel nuovo millennio.

Purtroppo ho avuto la sfortuna di tenere in garage questa meraviglia soltanto per poco, ciononostante ho avuto modo di apprezzarne le incredibili doti dinamiche nei circa 3000 km percorsi nell'arco di un paio di mesi, in cui mi sono dato peraltro un gran bel da fare per curarne alcuni dei dettagli estetici più significativi.

La mia moto, acquistata presso un rivenditore non ufficiale, purtroppo è sempre stata alquanto problematica: ha avuto un passato travagliato che ho scoperto solo in un secondo momento, quando ho contattato il precedente proprietario per capire se riusciva a darmi dei chiarimenti in merito al fatto che la 848 che avevo comprato, in configurazione originale, montasse una centralina da corsa Ducati Performance.

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Fu così che venni a sapere che la moto era stata acquistata da lui per correre un trofeo dove, purtroppo, si era dovuto ritirare a causa di una rottura del cambio in gara.
La moto, rivestita delle carene originali, era stata venduta col cambio rotto ad una concessionaria di Vasto...

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... salvo poi finire a Roma, magicamente riparata e spogliata dello scarico completo Termignoni, di cui era però rimasta traccia nella centralina Ducati Performance eusa_shifty.gif

Ecco alcune foto del giorno in cui la portai a casa.

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Ero felice come una Pasqua, ma anche un po' intimorito perchè mi rendevo conto di non saperci affatto andare: ero totalmente impacciato, dovendomi adattare ad un tipo di guida tutto nuovo per me... inizialmente facevo fatica addirittura a percorrere le rotonde icon_eek.gif
L'848 per essere una sportiva ha un temperamento decisamente old-style, il telaio a traliccio la tiene piantata sui binari come una vera lama quando si è piegati in curva, ma le conferisce anche una "legnosità" che la rende poco agile nei cambi di direzione... poco immediata, poco correggibile e molto faticosa da guidare.

L'ottima ciclistica e le Pirelli Supercorsa mi aiutarono però a sviluppare quella guida di corpo che già avevo cominciato ad abbozzare sul Monster e che è assolutamente richiesta per condurre una moto così tecnica.
Se poi c'era una cosa che proprio non si poteva dire di questa moto era che non desse fiducia! Incoraggiava eccome ad osare: sentirsi piloti, riproducendo le movenze di Bayliss sognate davanti alla TV, era un attimo!! icon_biggrin.gif

Ad ogni modo scelsi di battezzare questa moto "Toothless" come il drago co-protagonista dei film di animazione Dreamworks della serie "Dragon Trainer", dal momento che il frontale della mia moto aveva quel non-so-che nelle sue curve filanti che mi ricordava lo sguardo del simpatico draghetto.

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Lì per lì mi sembrò anche una buona idea, ironia della sorte la moto prese fuoco due mesi più tardi a causa di un tubo di sfiato male assicurato dal meccanico che si incaricò di effettuare il tagliando per la messa in strada e, da allora, basta nomi di draghi sputafuoco per le mie moto tie.gif

Oltre ai problemi di cui sopra, mi si era anche forato il radiatore poco dopo l'acquisto, rattoppato in garanzia, e in definitiva credo che questa 848 non fosse nata sotto una buona stella.
Ad ogni modo non persi l'occasione di personalizzarne alcuni dei suoi magnifici dettagli icon_mrgreen.gif

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  • Leve freno e frizione snodate e regolabili in estensione WRS Evo II
  • Bilanceri contrappeso Lightec in acciaio anodizzato ricavati dal pieno
  • Ghiere per la regolazione del precarico Lightec in alluminio anodizzato ricavate dal pieno
  • Tappi per i serbatoi dei liquidi freno e frizione sempre Lightec in alluminio anodizzato
  • Polsini Ducati Corse per proteggere il serbatoio da eventuali schizzi acidi dei liquidi igroscopici


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  • Scarichi slip-on Termignoni in titanio
  • Paracalore in carbonio
  • Paratacchi in carbonio
  • Tappo dell'olio Lightec in alluminio anodizzato
  • Tappo del serbatoio del liquido freno posteriore anodizzato e lavorato al CNC con incisione della scritta "Ducati"
  • Copripignone in ergal ricavato dal pieno e anodizzato rosso (non cercatelo in foto, sta dall'altro lato della moto icon_razz.gif )


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  • Triboseat per la passeggera
  • Cupolino a doppia bolla Biondi
  • Wheel tape rosso Ducati


Questa è stata l'ultima foto che le ho scattato.

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Quella sera, di ritorno dal mare con la ragazza, abbiamo accostato un attimo per consultare Google Maps e, a motore spento ma caldo, la moto ha preso fuoco (con noi ancora in sella e le fiamme che mi cuocevano gli zebedei mentre lei scendeva dal trespolo là in cima icon_mrgreen.gif ).
Fortunatamente ero già rientrato in città, e un pizzettaro che aveva il negozio accanto a dove mi ero fermato mi passò secchiate d'acqua con cui spensi il fuoco prima che l'incendio diventasse ingestibile... salvando di fatto la moto.

Francamente dopo soli due mesi ne avevo avuto abbastanza dei problemi con questa 848, e mi ero anche spaventato parecchio per l'accaduto. In questo il concessionario fu un signore perchè vedendomi un po' scosso mi offrì lui stesso di riprendersi la moto in configurazione originale rimborsandomi la cifra spesa per l'acquisto.
Accettai volentieri rivendendo gli accessori a parte e promettendomi che se avessi ricomprato Ducati l'avrei fatto solo con usato certificato da concessionario ufficiale.

Ulteriori dettagli della mia ex 848 0509_campione.gif

 
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15867261 Inviato: 28 Ago 2017 20:45
 

Mamma mia che odissea!!! icon_eek.gif
Probabilmente tutto nasceva da quella centralina, non adatta ad una moto "originale".
Comunque nella sfiga, ti è andata benissimo 0510_five.gif
 
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15867384 Inviato: 29 Ago 2017 7:49
 

ziomunch ha scritto:
Mamma mia che odissea!!! icon_eek.gif
Probabilmente tutto nasceva da quella centralina, non adatta ad una moto "originale".
Comunque nella sfiga, ti è andata benissimo 0510_five.gif

Davvero ziomunch, davvero... questa moto ci ha fatti penare parecchio, oltretutto era un periodo in cui non avevo la macchina e la moto era quindi l'unico mezzo di trasporto motorizzato che possedevo icon_asd.gif
 
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15870072 Inviato: 4 Set 2017 10:01
 

Bellissima, però voglio vedere anche la foto finale icon_asd.gif
 
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15870088 Inviato: 4 Set 2017 10:22
 

CoffeeWolf ha scritto:
Bellissima, però voglio vedere anche la foto finale icon_asd.gif

Non ce l'ho, la feci carroattrezzare dal meccanico di fiducia per una disamina completa e poi il concessionario venne col furgone lì a riprendersela mentre io già stavo in sede per le pratiche di passaggio di proprietà.

Comunque non era messa malissimo fuori... giusto un po' annerita dentro al vascone.
Del resto si è trattato di un pronto-intervento icon_asd.gif
 
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15872823 Inviato: 9 Set 2017 20:31
 

Non ho ben capito come ha fatto a prendere fuoco... icon_rolleyes.gif
 
15872925
15872925 Inviato: 10 Set 2017 9:33
 

Lario650 ha scritto:
Non ho ben capito come ha fatto a prendere fuoco... icon_rolleyes.gif

Non hai capito perchè non l'ho spiegato in questa sede, siccome non pensavo che fosse questo il punto del thread e avrei preferito non dover tornare ad entrare nel dettaglio in merito a quello spiacevole avvenimento.

Ad ogni modo, se proprio ci tieni a saperlo, quello che mi è stato descritto come il tubo di sfiato dei vapori dell'olio è assicurato a fianco del radiatore da una clip metallica.

E' presumibile che, quando sono stati effettuati gli interventi di riparazione in garanzia del radiatore, il tubo non sia stato assicurato correttamente e risultava quindi libero di muoversi all'interno del vascone.

Un giorno in cui faceva molto caldo, quando ci siamo fermati, il tubo è finito a contatto prolungato con il collettore di scarico arroventato, che si trova subito dietro al radiatore, e da li ha preso fuoco.
Considera che appena sopra ci stanno il pacco batteria, la centralina ed il regolatore di tensione con tutti i relativi cablaggi.
 
15873006
15873006 Inviato: 10 Set 2017 12:35
 

Possiedo la tua stessa moto e condivido tutti i pregi che hai descritto.. un vero spettacolo

Mi spiace solo per le grane che hai avuto... purtroppo anch'io dopo averla acquistata ho scoperto che il proprietario L'aveva usata in pista parecchio temendomelo nascosto finché incuriosito da diversi particolari dubbiosi ho trovato il suo canale YouTube dei vari turni in pista nascosti
 
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