Topic dedicato alla ei fu mia prima moto, quindi ampiamente nostalgico arrivati a questo punto
Eh sì, parliamo di un Monster 620 ad iniezione del 2003, quindi versione 5 marce senza frizione antisaltellamento... e direi col senno di poi che è stato un bene per imparare ad usare la doppietta in scalata, rivelatasi utile più avanti quando sono passato all'848 SBK
Il monsterino che mi ero appena portato a casa, con appena 9000 km, aveva un aspetto un po' trasandato ed acciaccato.
Era il tipico esemplare malaticcio che necessitava di una bella cura rinvigorente!
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Un po' spoglio e tristanzuolo, non trovate? Faceva quasi tenerezza con gli specchietti retrovisori spaiati, tipo quei cuccioli che hanno un orecchio che sta mezzo dritto e l'altro mezzo piegato
La configurazione era pressochè originale a quella della moto pronto concessionario, fatta eccezione (appunto) per gli specchi già menzionati, che sostituivano le classiche "orecchie di topo" del Monster, e le frecce a led.
Al termine della "cura-Neo" non si poteva però più dire che il mostro non fosse stato rivoluzionato nel suo look coattello da punk-rocker!
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Lavori e modifiche effettuate:
- Cupolino aerodinamico e unghia coprisella monoposto del kit Ducati Perfomance
- Puntale aerodinamico in ABS
- Specchietti FAR
- Bilanceri contrappeso in ergal anodizzato ricavati dal pieno
- Carter copripignone della Serie 696, 796, 1100
- Terminali in carbonio con collettore di raccordo a passaggio alto della Roadsitalia
- Kit tegolino corto e portatarga della Biondi
- Sistema di alimentazione ricarica USB / 12 volt con switch di spegnimento
- Tomtom Rider 2013 con mount al manubrio
Forme affilate e muscolose, unitamente al colore opaco della verniciatura che contrasta con il grigio del telaio e delle parti meccaniche, rendevano questo Monster molto "Batmoto"!
immagini visibili ai soli utenti registrati
Aspetto degno di menzione lo devo anche alla svalutazione pressochè inesistente subita dal mio Monster (ma a dire il vero è un discorso che si può estendere un po' a tutte le Ducati usate): acquistata a 2300€ e rivenduta dopo 3 anni e con 15.000 km in più allo stesso prezzo!
Naturalmente numerosi lavoretti ed acquisti sono stati effettuati nel tempo per personalizzarla e ripristinarla all'originario splendore, e si sà, gli accessori sulle moto sono quasi sempre "a fondo perduto"... ma hanno sicuramente aiutato a conferirle un look aggressivo che mi ha aiutato a collocarla bene sul mercato e a rivenderla agevolmente.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Un po' mi manca, devo essere sincero, per quel poco che ci ho fatto vendendola: col senno di poi me la sarei tenuta come seconda moto, buona per viaggiare in due oppure per il tragitto casa-lavoro
Questa è stata anche l'unica moto che non mi ha mai lasciato a piedi e che non mi ha mai tradito, anche in condizioni meteorologiche da panico: usata con la neve, in mezzo alla tempesta con l'acqua che arrivava alle ginocchia e la ruota dietro che sguisciava da tutte le parti... ed è stata anche quella che ha perdonato tutti i miei sbagli, anche quelli piuttosto gravi dettati dall'inesperienza tipica del neopatentato.
Non posso che ricordare con affetto la ciclistica mostruosamente (per restare in tema!) sovradimensionata rispetto alle performance nude e crude di questa moto, che consentivano quindi di strapazzarla per benino in tutta sicurezza.