Leggi il Topic


Consiglio acquisto scooter 150-300cc
15863293
15863293 Inviato: 18 Ago 2017 8:55
Oggetto: Consiglio acquisto scooter 150-300cc
 

Buongiorno Tinga icon_mrgreen.gif

Dal momento che sto meditando di sostituire il mio attuale scooter 125 (una Vespa LX del 2007) con qualcosa che sia in grado all'occorrenza di fare tangenziali/autostrade, vorrei raccogliere qualche vostro parere o esperienza per orientarmi nell'acquisto.

In breve:

- Non ho nessun particolare requisito sulle prestazioni o sul comportamento dinamico (venendo dalla Vespa "nuova" con 10cv circa e la ciclistica che tutti conosciamo posso solo migliorare icon_lol.gif ), l'importante è che possa tenere medie di 90-110 all'ora per brevi spostamenti su strade veloci.

- Vorrei un mezzo affidabile e per quanto possibile semplice: guardo un po' con diffidenza i vari start&stop, abs, ecc. per quanto utili, perché sono un amante del fai da te e pratico la filosofia del "quello che non c'è non si rompe", anche se ormai a quanto pare questi sistemi li montano praticamente tutti (soprattutto i giapponesi).

- Mi serve una discreta capacità di carico: non per forza un sottosella da due caschi integrali, ma in cui stia almeno comodamente un casco senza troppe preoccupazioni sulle dimensioni di quest'ultimo.

- Ovviamente meno consuma, meglio è.

- Mi piacerebbe che non fosse più vecchio del mio scooter attuale (quindi modelli dal 2007 in poi)

- Come dimensioni e peso non vorrei qualcosa di troppo "maxi", motivo per cui non ho considerato ad es. scooter da 400cc in su (oltre ovviamente ai costi di gestione che vorrei tenere bassi).

Ciò detto, i candidati che avevo individuato io (ma accetto qualsiasi suggerimento ovviamente) sono questi (in ordine rigorosamente sparso) e ricordando che si parlerebbe sempre di USATO:

PCX 150: mi pare abbia una buona capacità di carico (anche se non ha la pedana piatta), mi piace il fatto del manubrio scarenato che si presta a montare accessori (12v, supporto cellulare/gps) identici alle moto. Non consuma molto e potrei soprassedere sulla componentistica economica, NON mi piace invece la quantità di tecnologia assurda che monta (start&stop, frenata combinata, abs, ecc.).

Burgman 200: come dimensioni siamo al limite (dovrei vederlo bene dal vivo) e anche l'estetica lascia un po' a desiderare. Certo dal punto di vista pratico avrebbe tutto quello che serve, anche se in città e da fermo forse è un po' peggiore degli altri.

SH / Liberty / Sixteen 150: li metto tutti e tre insieme perché grosso modo le considerazioni sono simili: quello che li penalizza è un po' la capacità di carico che "costringe" ad avere praticamente sempre il bauletto montato.

Vespa LX 150: farei praticamente soltanto un salto "burocratico" in modo da poter andare in tangenziali e (a mio rischio e pericolo icon_lol.gif ) autostrade. Spero di recuperare anche un paio di cv in più e un motore un filo più corposo, per il resto con la Vespa mi sono trovato bene nell'uso quotidiano e tra gli scooter citati è quello più bello esteticamente.

Beverly 250: non lo conosco bene, mi sembra senza infamia e senza lode.

Xmax 250 (modelli fino al 2012): estetica piacevole, dimensioni giuste, come dinamica di guida forse è il migliore tra quelli citati e anche come capacità di carico dovremmo essere ok. Non ho sentito parlarne benissimo per quanto riguarda l'affidabilità però.

Vespa 250 GTS: ho sentito dir bene del motore (Quasar, può essere?), l'estetica mi piace e anche come praticità ci siamo. Se dovessi scegliere oggi (anche senza guardare i prezzi) probabilmente sarebbe in pole position.

Voi che ne pensate? Avete esperienze con uno dei modelli citati? Ne consigliereste altri?
 
15863377
15863377 Inviato: 18 Ago 2017 12:08
 

Se giri su strade veloci o tangenziali ti consiglio cilindrate sui 200-250, 125-150 sono cilindrate un po' piccole per girare su strade veloci
 
15863380
15863380 Inviato: 18 Ago 2017 12:27
 

leleviola ha scritto:
Se giri su strade veloci o tangenziali ti consiglio cilindrate sui 200-250, 125-150 sono cilindrate un po' piccole per girare su strade veloci


125 non ne stavo considerando infatti, anche perchè in quelle strade non possono entrare. icon_wink.gif

Riguardo ai modelli che ho segnalato? Leggo che hai (o hai avuto) un Beverly 250, come lo descriveresti?

Considera comunque che non ne farei un uso da pendolare: andrei in autostrada penso una decina di volte all'anno (100-150km massimo per tragitto) e in tangenziale sporadicamente, però voglio avere questa possibilità che col 125 non ho.
 
15863403
15863403 Inviato: 18 Ago 2017 13:35
 

Leggendo quello che intendi fare io scarterei pure i 150 ed i 200, e mi focalizzerei solo su 250/300.
Per i percorsi che vuoi fare e le velocità medie che ti prefiggi, con le cilindrate più piccole saresti sempre al limite.
Circa poi la tua prima scelta, Vespa GTS 250, se non erro è uscita di produzione nel 2006 e dunque acquistandola ora compreresti uno scooter minimo di 11 anni. E anche la capacità di carico, che dici di mettere ai primi posti, su questo modello non mi pare proprio il massimo, anzi.
Se non sbaglio è stata sostituito dla 300 che però esce dalla casa con una velocità dichiarata massima di 118 km. Mantenere perciò una velocità media di 110 la vedo una cosa un pò ambiziosa.
Pareri ovviamente personali
 
15863415
15863415 Inviato: 18 Ago 2017 13:55
 

Mareblu ha scritto:
Leggendo quello che intendi fare io scarterei pure i 150 ed i 200, e mi focalizzerei solo su 250/300.
Per i percorsi che vuoi fare e le velocità medie che ti prefiggi, con le cilindrate più piccole saresti sempre al limite.
Circa poi la tua prima scelta, Vespa GTS 250, se non erro è uscita di produzione nel 2006 e dunque acquistandola ora compreresti uno scooter minimo di 11 anni. E anche la capacità di carico, che dici di mettere ai primi posti, su questo modello non mi pare proprio il massimo, anzi.
Se non sbaglio è stata sostituito dla 300 che però esce dalla casa con una velocità dichiarata massima di 118 km. Mantenere perciò una velocità media di 110 la vedo una cosa un pò ambiziosa.
Pareri ovviamente personali


No è uscita di produzione nel 2009 se non sbaglio, tant'è che su subito.it si trovano diversi esemplari immatricolati nel 2007-08. Per quanto riguarda la capacità di carico ho notato che è uno dei pochi scooter ad avere sia la pedana piatta che un sottosella di media capacità (spesso chi ha un gran sottosella non ha la pedana piatta e viceversa, parlando sempre di scooter con dimensioni medie).

Comunque volendo scartare i 150 e (ipoteticamente) la Vespa 250, rimarrebbe tra i miei candidati Xmax 250 (che però non ha la pedana piatta, anche se sicuramente ha più motore della Vespa) e il Beverly 250 (che però monta lo stesso motore della Vespa se non sbaglio, quindi siamo comunque lì).

Tra i 300 cosa merita di essere considerato?

Da tenere in conto ovviamente che, con mezzi di questo tipo, quello che si cerca è sempre la soluzione di compromesso (ingombro esterno, capacità di carico, capacità autostradale e praticità in città, ecc.), insomma la giusta via di mezzo. Non mi aspetto di avere "la botte piena e la moglie ubriaca", come si suol dire.

icon_lol.gif
 
15863422
15863422 Inviato: 18 Ago 2017 14:14
 

se vuoi la pedana piatta guarda anche l'sh 300 della Honda. Come motore e prestazioni è sicuramente superiore alla Vespa. Come vano sottosella non è enorme però viene dato già di serie con bauletto e parabrezza, che dunque ti ritroveresti anche sull'usato
 
15863515
15863515 Inviato: 18 Ago 2017 19:20
 

Crazymonkey ha scritto:
125 non ne stavo considerando infatti, anche perchè in quelle strade non possono entrare. icon_wink.gif
Riguardo ai modelli che ho segnalato? Leggo che hai (o hai avuto) un Beverly 250, come lo descriveresti?

Il 250 del Beverly? Era un ottimo scooter soppiantato dalle normative antiniquinamento, io avevo il modello a carburatore da ottime prestazioni per la cilindrata, faceva i 145 di tachimetro, poco più di 130 reali ma che aveva ottime prestazioni, magari non ottimi consumi perchè a carburatore ma si difendeva comunque, me lo distrusse in un incidente un cinese che non vedendomi fermo a uno Stop mi ci passò di sopra alla ruota davanti, per fortuna me ne accorsi in tempo mollando lo scooter e saltando via.
Se cerchi i 250i.e sono ottimi per i consumi perchè con l'iniezione si migliora di molto la precisione della carburazione, si fanno abbastanza tarnquillamente 27-30km/l. Io col mio Beverly 400i.e dopo quasi 110000km faccio ancora tra i 23 in Inverno e i 27km/l in Estate
 
15863518
15863518 Inviato: 18 Ago 2017 19:26
 

leleviola ha scritto:
Il 250 del Beverly? Era un ottimo scooter soppiantato dalle normative antiniquinamento, io avevo il modello a carburatore da ottime prestazioni per la cilindrata, faceva i 145 di tachimetro, poco più di 130 reali ma che aveva ottime prestazioni, magari non ottimi consumi perchè a carburatore ma si difendeva comunque, me lo distrusse in un incidente un cinese che non vedendomi fermo a uno Stop mi ci passò di sopra alla ruota davanti, per fortuna me ne accorsi in tempo mollando lo scooter e saltando via.
Se cerchi i 250i.e sono ottimi per i consumi perchè con l'iniezione si migliora di molto la precisione della carburazione, si fanno abbastanza tarnquillamente 27-30km/l. Io col mio Beverly 400i.e dopo quasi 110000km faccio ancora tra i 23 in Inverno e i 27km/l in Estate


Grazie mille per la mini recensione. Ma il motore che tu sappia è lo stesso montato sulla Vespa 250 GTS (annate 2008-2009 circa)? Che classe inquinante ha? Il Quasar (mi pare si chiami così il 250 Piaggio) di quegli anni a iniezione credo fosse già Euro 3, no?
 
15863536
15863536 Inviato: 18 Ago 2017 20:14
 

Quello a carburatore 250 era Euro 2, con l'introduzione dell'iniezione passò all'Euro 3, il motore era praticamente il medesimo solo che con l'iniezione cambiava il funzionamento del motore, leggere minor prestazioni per le normative antiniquinamento ma di contro consumi migliori. Mi sembra però di ricordare che dei 250 carburatore esistevano due modelli di motori quelli in ghisa e quelli in alluminio, non ricordo quali denominati Gilardoni dal produttore del cilindro, è ovvio che quelli in ghisa più robusti e meno scaldabili, quelli in alluminio più prestanti ma sensibili alle scaldate
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter - Anteprime, consigli pre-acquisto e confronti

Forums ©