Mareblu ha scritto:
Leggendo quello che intendi fare io scarterei pure i 150 ed i 200, e mi focalizzerei solo su 250/300.
Per i percorsi che vuoi fare e le velocità medie che ti prefiggi, con le cilindrate più piccole saresti sempre al limite.
Circa poi la tua prima scelta, Vespa GTS 250, se non erro è uscita di produzione nel 2006 e dunque acquistandola ora compreresti uno scooter minimo di 11 anni. E anche la capacità di carico, che dici di mettere ai primi posti, su questo modello non mi pare proprio il massimo, anzi.
Se non sbaglio è stata sostituito dla 300 che però esce dalla casa con una velocità dichiarata massima di 118 km. Mantenere perciò una velocità media di 110 la vedo una cosa un pò ambiziosa.
Pareri ovviamente personali
No è uscita di produzione nel 2009 se non sbaglio, tant'è che su subito.it si trovano diversi esemplari immatricolati nel 2007-08. Per quanto riguarda la capacità di carico ho notato che è uno dei pochi scooter ad avere sia la pedana piatta che un sottosella di media capacità (spesso chi ha un gran sottosella non ha la pedana piatta e viceversa, parlando sempre di scooter con dimensioni medie).
Comunque volendo scartare i 150 e (ipoteticamente) la Vespa 250, rimarrebbe tra i miei candidati Xmax 250 (che però non ha la pedana piatta, anche se sicuramente ha più motore della Vespa) e il Beverly 250 (che però monta lo stesso motore della Vespa se non sbaglio, quindi siamo comunque lì).
Tra i 300 cosa merita di essere considerato?
Da tenere in conto ovviamente che, con mezzi di questo tipo, quello che si cerca è sempre la soluzione di compromesso (ingombro esterno, capacità di carico, capacità autostradale e praticità in città, ecc.), insomma la giusta via di mezzo. Non mi aspetto di avere "la botte piena e la moglie ubriaca", come si suol dire.