Leggi il Topic


[TTNE] Magistrala (HR) d'agosto
15859568
15859568 Inviato: 7 Ago 2017 17:47
Oggetto: [TTNE] Magistrala (HR) d'agosto
 

Avevo alcuni giorni liberi, ho approfittato per motogirare sulla Magistrala, la spettacolare strada costiera che scende lungo la costa croata e dalmata.
Per velocizzare ho fatto il confine principale , la tangenziale fin dopo Bakar e il pezzo fino a Senj, tuttavia è alquanto noioso. La Magistrala dopo Senj è una gioia, se si ha tempo merita prendersi un paio di giorni in più e scendere dalle montagne.
Percorso lineare, sulla E65-D8, da Bukari fino a Zadar e poi Biograd na Moru.


L'asfalto è ben steso nella maggior parte dei tratti, anche se a volte ci si trova a percorrere pezzi in cui è grattato.
In questi giorni purtroppo era abbastanza trafficata venerdì, scarsamente domenica, godendo del fatto che il giorno di rientro è il sabato.
Caldo torrido, + 40°C segnati dai termometri a bordo strada, non era il periodo ideale per questo giro. icon_cool.gif

Lo spettacolo del mare, delle isole brulle dal lato esposto alla bora, delle colline selvagge, i fiordi e le insenature, è una cosa che riempie gli occhi e tutti i sensi. icon_razz.gif icon_razz.gif

Le foto sono le anteprime di Imagebam, se ci cliccate su le vedrete grandi.







Son belli anche i ponti, qui quello di Maslenica da cui fanno anche il salto con l'elastico.









Zadar, vista di sera, è una gioia, una commistione di antico e di moderno, di silenzio e di vita vivace, di belle figliole (ovvio) e negozi di souvenir, coloratissimi.

icon_arrow.gif Località balneari.
Ero un giorno a Karlobag, piazzola cementata, stretta, poco frequentata, acqua limpida, ma calda (dati le temperature e l’esposizione, non poteva essere diversamente).
Il dì seguente ero a Biograd na Moru, presso un campeggio, mmmhhh spiaggia poco estesa in larghezza, ancor meno in profondità, tutti accampati uno vicino l’altro come a Grado, e oltre alle boe che delimitavano l’area balneabile, un passaggio continuo di motoscafi, quello che trainava il paracadute, quello che trainava il gommone, le moto d’acqua, un rumore fastidioso e incessante. Bocciata l’esperienza. Acqua calda anche qui (26 gradi).

Sulla via del ritorno, mi sono fermato presso il camping Ujca a Senj.
Piccolo , intimo, raccolto, sviluppo della spiaggia a imbuto, acqua subito profonda e limpidissima, 21 gradi di godimento. Una soddisfazione.

Ultima modifica di wankelmania il 7 Ago 2017 18:14, modificato 5 volte in totale
 
15859569
15859569 Inviato: 7 Ago 2017 17:49
 



Qui una baietta di Ujca


L'insenatura principale.
 
15859572
15859572 Inviato: 7 Ago 2017 18:05
 

Osservazioni:
i motociclisti spesso ci danno dentro, la strada perdona poco, stretta com'è tra la roccia e gli strapiombi.
Ho visto un Gixxerista quasi cadermi davanti, è entrato troppo veloce in una curva, ha pinzato perdendo l'avantreno, scivolando e colpendo un paletto a bordo corsia, in un attimo pezzi di carene hanno invaso tutta la carreggiata. Per fortuna s'è rialzato subito e stava bene, di primo acchito è stata una visione altresì preoccupante.
La vacanza, per lui, rovinata.
Pensiamoci bene, prima di lasciarci andare.

La strada è bella e tanto trafficata, prestare attenzione, attraversando i centri abitati, alla gente che attraversa, ai limiti di velocità ed ai "Radar kontrola".
Dopo i porti ( Jadranovo e Jablanac, ad esempio ) ove ci sono le partenze dei traghetti per le isole, c'è meno movimento.
L'apertura dell'autostrada ha tolto traffico e frequentazione ai paesini sulla costa, entrando in alcuni sembrano villaggi fantasma.
Pullulano le scritte "zimmer/sobe/rooms", se anche s'improvvisa la gita, si trova una sistemazione per la notte e a prezzi affrontabili, lungo la costa ci sono sia campeggi essenziali e spartani, come altri a più stelle, tutto sta a trovare la propria misura.
Ci sono appartamenti, hotel, pensioni, ville affittabili sul mare.
La gente parla inglese e tedesco, ci si intende anche senza praticare l'idioma locale.

Molte spiagge sono di scoglio e roccia, scendendo verso Zara se ne trovano anche di sabbia.
 
15859754
15859754 Inviato: 8 Ago 2017 8:50
 

Grande Lorenzo.
Come hai scritto, però, non è il momento di andarci in moto causa temperature "infernali".
Senji-Karlobag un classico primavera/autunno.

Ciao,ciao
Ennio
 
15859795
15859795 Inviato: 8 Ago 2017 10:25
 

Bel Report letto Tutto d'un fiato come sempre. icon_wink.gif

Bei posti, bello il Mare e bello Tu che affronti un Viaggetto come questo con il caldo insopportabile di questi giorni. 0510_inchino.gif

Io già il solo venir a Lavorare e ritorno. . . . sudo come un Caimano del Nilo. . . . icon_mrgreen.gif
 
15859973
15859973 Inviato: 8 Ago 2017 19:12
 

bravo wankel..
io l'ho fatta prorpio fino a zaravechhia 2 anni fa con tiger1050.. quarta-quinta-sesta 100-140 tutta d'un fiato, certo ci sono tratti bellissimi (da panorama mozzafiato) e tratti bellissimi da 180-200 ma il gioco non vale la candela.. però io ero in settembre.. ora in agosto non la farei..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariReport Uscite Solitarie o Extra Tinga

Forums ©