15859568
Inviato: 7 Ago 2017 17:47
Oggetto: [TTNE] Magistrala (HR) d'agosto
Avevo alcuni giorni liberi, ho approfittato per motogirare sulla Magistrala, la spettacolare strada costiera che scende lungo la costa croata e dalmata.
Per velocizzare ho fatto il confine principale , la tangenziale fin dopo Bakar e il pezzo fino a Senj, tuttavia è alquanto noioso. La Magistrala dopo Senj è una gioia, se si ha tempo merita prendersi un paio di giorni in più e scendere dalle montagne.
Percorso lineare, sulla E65-D8, da Bukari fino a Zadar e poi Biograd na Moru.
L'asfalto è ben steso nella maggior parte dei tratti, anche se a volte ci si trova a percorrere pezzi in cui è grattato.
In questi giorni purtroppo era abbastanza trafficata venerdì, scarsamente domenica, godendo del fatto che il giorno di rientro è il sabato.
Caldo torrido, + 40°C segnati dai termometri a bordo strada, non era il periodo ideale per questo giro.
Lo spettacolo del mare, delle isole brulle dal lato esposto alla bora, delle colline selvagge, i fiordi e le insenature, è una cosa che riempie gli occhi e tutti i sensi.
Le foto sono le anteprime di Imagebam, se ci cliccate su le vedrete grandi.
Son belli anche i ponti, qui quello di Maslenica da cui fanno anche il salto con l'elastico.
Zadar, vista di sera, è una gioia, una commistione di antico e di moderno, di silenzio e di vita vivace, di belle figliole (ovvio) e negozi di souvenir, coloratissimi.
Località balneari.
Ero un giorno a Karlobag, piazzola cementata, stretta, poco frequentata, acqua limpida, ma calda (dati le temperature e l’esposizione, non poteva essere diversamente).
Il dì seguente ero a Biograd na Moru, presso un campeggio, mmmhhh spiaggia poco estesa in larghezza, ancor meno in profondità, tutti accampati uno vicino l’altro come a Grado, e oltre alle boe che delimitavano l’area balneabile, un passaggio continuo di motoscafi, quello che trainava il paracadute, quello che trainava il gommone, le moto d’acqua, un rumore fastidioso e incessante. Bocciata l’esperienza. Acqua calda anche qui (26 gradi).
Sulla via del ritorno, mi sono fermato presso il camping Ujca a Senj.
Piccolo , intimo, raccolto, sviluppo della spiaggia a imbuto, acqua subito profonda e limpidissima, 21 gradi di godimento. Una soddisfazione.
Ultima modifica di wankelmania il 7 Ago 2017 18:14, modificato 5 volte in totale