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Le auto "mulo" degli ultimi 10 anni
15856840
15856840 Inviato: 31 Lug 2017 20:53
Oggetto: Le auto "mulo" degli ultimi 10 anni
 

Ciao ragazzi , devo affiancare al mio vecchio ed industruttibile mercedes 200 w124 del 1989 un'altra auto , anno a partire dal 2005 circa , che sia spaziosa e soprattutto che sia un mulo , non cerco prestazioni , ma che riesca a percorrere 400000 km senza problemi particolari al motore ( teste che saltano ecc ecc ) e che siano elettronicamente affidabili ... Esistono ancora ai giorni nostri ? Io son rimasto al 1990 ... icon_asd.gif
 
15857014
15857014 Inviato: 1 Ago 2017 9:11
 

Toyota con motore diesel D4D.....sia il 2.0 che il 2.2.
però solo le versioni senza DPF (filtro antiparticolato)

io ho una RAV4 del 2006 col 2.2D4D ed ho quasi 250.000km senza problemi......un amico ha una Avensis con lo stesso motore ed ha passato i 400.000 (la usa per lavoro)

se no anche le VW/Audi tipo Golf,A3,ecc col motore 1.9TDI
 
15857022
15857022 Inviato: 1 Ago 2017 9:24
 

La mitica prima versione twingo, se dobbiamo anche metterci le auto piccine ma che durano
230mila km, con un benzina, non è male icon_asd.gif
 
15857149
15857149 Inviato: 1 Ago 2017 12:33
 

Io ero indirizzato , per motivi familiari , su una monovolume 1600 cc magari a gpl , tipo zafira o scenic ... Sono robuste come meccanica ? A me pare di si , ne vedo tante con tanti chilometri sul groppone ...
 
15857174
15857174 Inviato: 1 Ago 2017 13:10
 

UNa bella fiat palio weekend
 
15857573
15857573 Inviato: 2 Ago 2017 12:29
 

Per fare quei km serve una manutenzione molto rigorosa, in sè come meccanica i motori oramai son quasi infiniti il problema è l'elettronica che è costosa quando si rompe.

Valuterei fossi in te un'auto col 1.9 tdi vw o audi, per dire touran o passat o a4. Il motore se tenuto bene è eccezzionale come affidabilità ( e rimappato diventa anche bello cattivo) ne ho visti tanti tanti con oltre 3-400milakm senza essere mai aperti unico punto un pò debole è volano-frizione ma quello dipende molto dal piede.
 
15858395
15858395 Inviato: 4 Ago 2017 9:17
 

Xsara picasso 1600 8 valvole metanizzata 356.000 km, 2 volte la frizione, 3 volte la distribuzione, 1 volta pompa acqua per sicurezza, 2 volte la pompa della benzina, 1 volta tutto l' assetto a 300.000 (ammortizzatori, bracci, snodi, silenbloc, supporti, ecc) , 1 sensore nel collettore d' asp.
e naturalmente la solita manutenzione ordinaria (olio, freni, gomme ecc) ma senza esagerare.
Quasi tutto fatto da me (l' ho comprata di terza mano a 120.000 km).
Non e' un fulmine di guerra , ma e' comoda e spaziosa, consuma poco (18-22 km a kg di metano ( 1,1 euro a kg)),
e mi fido ( quasi) ciecamente
 
15874048
15874048 Inviato: 12 Set 2017 16:13
 

Tutti i Volvo con motore D5 diesel (il mio venduto a 400000 andava benissimo, so di altri con altri 100/200 mila km in più) o benzina anche turbo o messi a GPL. Tutti i Mercedes a motore 220 diesel, conosco chi ci ha fatto 730000 km x lavoro.
 
15984850
15984850 Inviato: 1 Lug 2018 2:36
 

Aggiungerei anche i turbo diesel francesi... Quelli di vecchia concezione, grossi di cilindrata e con pochi cavalli.
Attualmente sto usando un Berlingo 2.0 trubodiesel con 90 cavalli... Scoccati stasera i 208000 km, gli ho rifatto frizione e distribuzione.
Tutto quello che c'è di elettrico ha ceduto da un pezzo ma il motore non perde un colpo... E ti dirò di più, in autostrada vedo i 18-19 al litro, niente male per un 2000.
Non so se tu, in questo tempo, abbia già risolto, ad ogni modo io punterei su un TD di cilindrata medio/alta con pochi cavalli... Se noti i mezzi che fanno tanta strada (così su due piedi mi vengono in mente gli Eurocargo dell'Iveco, che ho visto con un milione/un milione e mezzo di chilometri), son tutti 6-7-8 mila di cilindrata con 120-160-200 cavalli... Per mantenere un rapporto simile un'auto 2000 di cilindrata dovrebbe avere 40-50 cv, allora si che ce ne fai di strada icon_asd.gif
Meno elettronica c'è meglio è, non parlo di sistemi ausiliari tipo clima automatico, sensori di parcheggio e simili, quelli si guastano ma non ti lasciano a piedi... Più che altro roba tipo cruise control e start & stop, quelli si che creano problemi in caso di guasto.
Per il resto le componenti più durature son le solite "vecchie"... Catena al posto della cinghia di distribuzione, idroguida al posto del servosterzo elettrico, un bel cavo d'acciaio al posto del ride by wire (motivo per cui citavo il cuise control), frizione a cavo anziché idraulica (se inizi con perdite, sfiati della pompa etc non te la cavi più... Un cavetto d'acciaio con due attuatori lo cambi anche in autogrill) , freno a mano manuale anziché elettrico, magari tamburi posteriori (il famoso Berlingo, a 210k km, ha ancora le ganasce originali... Ed è un mezzo che viaggia in montagna con, spesso, 5-6 quintali di carico)...
Per quanto mi riguarda vale la filosofia "più e vecchio e più è rodato" icon_asd.gif
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15984888
15984888 Inviato: 1 Lug 2018 9:56
 

premesso che il mio concetto di "automulo" significa un auto che funziona di motore ma non ha avuto problemi ne di pompa benzina ne di nient'altro a parte la normale usura (frizione freni ammortizzatori ecc....) altrimenti il concetto non vale...
pensare che un auto di 20, 30 anni fa sia piu' affidabile di una moderna e' una storia tutt'altro che facile....
a quei tempi non potevi certo andare su internet e vedere se magari quel determinato modello aveva problemi congeniti (vogliamo parlare delle guarnizioni testata della auto di quel periodo???)
....le case costruttrici ovviamente anche se fosse silenzio assoluto....
fare 400000 km significa aver fatto per lo piu' strade exstraurbane andando a velocita' poco sostenute .
pero' a quei km il motore oltre a essere un po' spompato e' a rischio rottura in caso si chieda un po' di piu (tipo una tirata a 150 km orari per 20 km....)
 
15986717
15986717 Inviato: 5 Lug 2018 14:15
 

Se vuoi un consiglio prendi honda, magari anche una jazz, ma benzina, sono eterni e soprattutto non hai problemi con FAP e cazzate varie e blocchi del traffico
 
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