TommyTheBiker ha scritto:
Perdona l'ignoranza, non sono pratico di Telegram. Quello che proponi in sostanza è una roba simile ai gruppi di Whatsapp?
Perché con quelli, bastano dieci persone e già si finisce in caciara, costringendo a mettere il silenzioso alla chat. E a saltare a pié pari i momenti in cui a qualcuno parte lo sclero e scrive una cinquantina di messaggi in due minuti scarsi.
Qua siamo in 270mila e rotti, anche supponendo che solo lo 0,1% si metta a frequentare la chat... sono quasi 300 persone. Con possibilità di moderazione molto limitata data la natura istantanea del medium utilizzato. Sai che macello?
Se invece si tratta di una cosa tipo "solo lo Staff può postare robe, gli iscritti ricevono una notifica quando ciò avviene"... ci sono le notifiche via mail per ogni angolo del forum, dai nuovi topic aperti in un certo subforum, alle risposte ai topic. La gente ha lo smartphone infarcito di app per qualsiasi scemenza, devo credere che ci sia gente "social" senza notifica automatica per le e-mail?
A prescindere dalle -già bastevoli- considerazioni di Davide, quindi, mi pare che manchi proprio l'utilità di fondo...
Sì, è molto simile a Whatsapp, ma ha parecchie funzioni aggiuntive.
I gruppi di Telegram sono silenziati di default, inoltre i messaggi sono cancellabili anche dall'autore stesso quindi basterebbe un minimo di autocontrollo. Detto questo sì, sarebbe molto meno ordinato del forum e più confusionale, ma proprio perché è la natura dei gruppi di messaggistica istantanea e proprio per questa diversità dal forum non vedo il motivo per cui non debba esistere un gruppo "regionale".
Le funzioni che hai elencato nel secondo paragrafo invece appartengono ai "canali" di Telegram dove gli utenti non possono fare altro che visualizzare i contenuti pubblicati dal/dai gestore/i del canale.
Ho risposto, ma spero di non risultare insistente.
P.S.: il discorso email di notifica è molto soggettivo, per esempio io sono iscritto e attivo in molti forum, ma ho disattivato qualsiasi tipo di notifica email perché le trovo molto invasive.