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Compro Nuovo o usato?
15845206
15845206 Inviato: 9 Lug 2017 21:05
Oggetto: Compro Nuovo o usato?
 

Ciao ragazzi, ho intenzione di prendere la mia prima moto, e per ora posso partire solo con un 125. Ho cercato per un po di tempo moto usate a poco ma ho trovato davvero pochissima roba e quelle poche che potevano essere interessanti le avevano già prese altri. L'altro giorno sono passato in un concessionario Honda, e li mi sono innamorato del nuovo Cb125f, ora il prezzo è abbastanza corposo (2900€) volevo chiedere a voi, considerando che sarebbe la mia prima moto, se può essere un buon acquisto e di conseguenza un buon investimento o dovrei insistere nel cercare un usato secondo voi?
Le mie paure più grandi sono quelle di rovinarla con possibilità cadute date dalla nulla esperienza che ho con le moto. Grazie mille a tutti.
 
15845237
15845237 Inviato: 9 Lug 2017 22:27
 

Una moto nuova è sempre una figata assurda.
Se puoi prendila, e non ti preoccupare se ti cade da fermo il tipo di moto lo permette senza troppi problemi.
Se non puoi le moto usate sono meno peggio di quello che uno pensa, ti diverti lo stesso.

P.S.: se cadi non da fermo la moto che si rovina è l'ultima delle cose di cui ti devi preoccupare... Non farlo MAI!
 
15845303
15845303 Inviato: 9 Lug 2017 23:19
 

Io sono sempre dell'idea che una moto più e piccola di cilindrata più conviene comprarla nuova soprattutto se tutto sommato il prezzo di acquisto è contenuto in caso di motore spompato o di dover fare altri tipi di interventi l'usato potrebbe costare più del uovo considerato il prezzo dei ricambi e della manodopera...
Consideriamo anche la difficoltà di reperire un esemplare usato in buono stato d'uso visti gli ormai, le limitate immatricolazioni del nuovo di questo settore la ricerca potrebbe essere difficile, considera il fatto che se cadi la moto usata ripararla costa come la nuova quindi il problema non si pone...
Comunque il modello di moto è l'ideale per imparare a guidare...
 
15845360
15845360 Inviato: 10 Lug 2017 8:01
 

Ciao,

parlando di 125 4 tempi, su uno scooter si può valutare l'usato, il motore viene aiutato molto dal variatore, lo scooter in se è leggero, ecc ecc. Parlando di moto il discorso è un po' diverso. La moto tende a pesare di più dello scooter e col cambio a pedale si tendono a tirare di più le marce, quindi lo stress sulle parti meccaniche aumenta. Parlando di moto più grosse il discorso viene a cadere perché spingono molto bene il loro peso e con tranquillità quindi il motore nell'uso normale viene sfruttato molto meno, ma su una moto 125 da 11KW scarsi il discorso è molto diverso. Non contando che per tenere la moto leggera anche tutte le componenti della ciclistica tendono ad essere meno robuste, per cui, se puoi, vai sul nuovo.
 
15845404
15845404 Inviato: 10 Lug 2017 9:06
 

Se deve essere una moto di passaggio, cioè ci impari e poi passi a qualcosa di più potente, ti consiglio di andare sull'usato e di risparmiare soldi da impiegare per la moto più grossa.
Se invece pensi di tenerla per diversi anni, allora il nuovo ha un suo perchè icon_wink.gif
 
15845786
15845786 Inviato: 10 Lug 2017 16:36
 

fil_rouge ha scritto:
Se deve essere una moto di passaggio, cioè ci impari e poi passi a qualcosa di più potente, ti consiglio di andare sull'usato e di risparmiare soldi da impiegare per la moto più grossa.
Se invece pensi di tenerla per diversi anni, allora il nuovo ha un suo perchè icon_wink.gif



Si tecnicamente sarebbe una moto di passaggio, però devo minimo aspettare 2 anni per poter fare la patente A, in più una volta presa la A non ho tutta sta premura nella compera della moto successiva. icon_smile.gif
 
15845788
15845788 Inviato: 10 Lug 2017 16:38
 

gtdesmo ha scritto:
Ciao,

parlando di 125 4 tempi, su uno scooter si può valutare l'usato, il motore viene aiutato molto dal variatore, lo scooter in se è leggero, ecc ecc. Parlando di moto il discorso è un po' diverso. La moto tende a pesare di più dello scooter e col cambio a pedale si tendono a tirare di più le marce, quindi lo stress sulle parti meccaniche aumenta. Parlando di moto più grosse il discorso viene a cadere perché spingono molto bene il loro peso e con tranquillità quindi il motore nell'uso normale viene sfruttato molto meno, ma su una moto 125 da 11KW scarsi il discorso è molto diverso. Non contando che per tenere la moto leggera anche tutte le componenti della ciclistica tendono ad essere meno robuste, per cui, se puoi, vai sul nuovo.



Ti ringrazio icon_smile.gif
 
15845790
15845790 Inviato: 10 Lug 2017 16:43
 

vale5-0 ha scritto:
Io sono sempre dell'idea che una moto più e piccola di cilindrata più conviene comprarla nuova soprattutto se tutto sommato il prezzo di acquisto è contenuto in caso di motore spompato o di dover fare altri tipi di interventi l'usato potrebbe costare più del uovo considerato il prezzo dei ricambi e della manodopera...
Consideriamo anche la difficoltà di reperire un esemplare usato in buono stato d'uso visti gli ormai, le limitate immatricolazioni del nuovo di questo settore la ricerca potrebbe essere difficile, considera il fatto che se cadi la moto usata ripararla costa come la nuova quindi il problema non si pone...
Comunque il modello di moto è l'ideale per imparare a guidare...


Ti ringrazio, sono sempre più propenso al nuovo a questo punto icon_smile.gif
 
15845793
15845793 Inviato: 10 Lug 2017 16:46
 

superxsport ha scritto:
Una moto nuova è sempre una figata assurda.
Se puoi prendila, e non ti preoccupare se ti cade da fermo il tipo di moto lo permette senza troppi problemi.
Se non puoi le moto usate sono meno peggio di quello che uno pensa, ti diverti lo stesso.

P.S.: se cadi non da fermo la moto che si rovina è l'ultima delle cose di cui ti devi preoccupare... Non farlo MAI!


Si posso permettermela, però penso al fatto che non ci sono mai salito sopra ad una moto, e quindi in caso di caduta oltre alla mia ci sarebbe la caduta di tutti i santi 😂 però se ci penso bene mi farebbe incazzare anche se la moto fosse usata. Quindi a questo punto leggendo i commenti penso che andrò sul nuovo stando molto molto attento
 
15845804
15845804 Inviato: 10 Lug 2017 17:14
 

Dadomelo ha scritto:
Si posso permettermela, però penso al fatto che non ci sono mai salito sopra ad una moto, e quindi in caso di caduta oltre alla mia ci sarebbe la caduta di tutti i santi 😂 però se ci penso bene mi farebbe incazzare anche se la moto fosse usata. Quindi a questo punto leggendo i commenti penso che andrò sul nuovo stando molto molto attento


Non ti preoccupare il 125 è una moto adatta per imparare anzi dato che raggiunge e in certi modelli supera i 100 km/h è una vera moto, per nulla ferma.
E non cadrai se stai attento, perché se cadi in movimento ti puoi fare male, perché ci sono i guard rail, gli scalini ai lati della strada di granito, i marciapiedi, le altre macchine, i burroni, gli alberi, i pali della luce, ecc. ecc. Tranquillo in moto non si cade in movimento se non fai cose pericolose se no le avrebbero già vietate. Ma non puoi mai distrarti ! (controlla sempre quanto è scivolosa la strada, magari ha appena piovuto e non lo sai perché sei appena arrivato lì)

Invece per le cadute da fermo leggi qui:

Se la moto cade da ferma.... [a chi è successo?]

Bisogna farci 2 risate icon_mrgreen.gif
Da fermo è molto instabile perchè non c'è l'effetto giroscopico che invece in movimento la tiene su.
 
15845944
15845944 Inviato: 10 Lug 2017 22:01
 

superxsport ha scritto:
Dadomelo ha scritto:
Si posso permettermela, però penso al fatto che non ci sono mai salito sopra ad una moto, e quindi in caso di caduta oltre alla mia ci sarebbe la caduta di tutti i santi 😂 però se ci penso bene mi farebbe incazzare anche se la moto fosse usata. Quindi a questo punto leggendo i commenti penso che andrò sul nuovo stando molto molto attento


Non ti preoccupare il 125 è una moto adatta per imparare anzi dato che raggiunge e in certi modelli supera i 100 km/h è una vera moto, per nulla ferma.
E non cadrai se stai attento, perché se cadi in movimento ti puoi fare male, perché ci sono i guard rail, gli scalini ai lati della strada di granito, i marciapiedi, le altre macchine, i burroni, gli alberi, i pali della luce, ecc. ecc. Tranquillo in moto non si cade in movimento se non fai cose pericolose se no le avrebbero già vietate. Ma non puoi mai distrarti ! (controlla sempre quanto è scivolosa la strada, magari ha appena piovuto e non lo sai perché sei appena arrivato lì)

Invece per le cadute da fermo leggi qui:

Se la moto cade da ferma.... [a chi è successo?]

Bisogna farci 2 risate icon_mrgreen.gif
Da fermo è molto instabile perchè non c'è l'effetto giroscopico che invece in movimento la tiene su.


Grazie mille per l'incoraggiamento, però ho una perplessità, ho notato che bene o male tutte le 125 hanno le ruote molto strette rispetto a quelle di cilindrata maggiore, questo non diminuisce la presa sull'asfalto? Non c'è più possibilità di cadere in curva perché si pieghi troppo?
 
15846009
15846009 Inviato: 10 Lug 2017 23:23
 

La gomma stretta non pregiudica in alcun modo la tenuta della moto a centro curva ma serve invece per scaricare a terra tutta la potenza in uscita di curva nelle moto di maggiore cilindrata e la maggiore impronta a terra aiuta anche a frenare di più ma i freni in quella moto non sono di certo sovradimensionati, ma paragonati al peso e al potenza della moto. Dove devi fare più attenzione con la gomma stretta sono i binari del tram li è penalizzante e tocca fare attenzione... Ovviamente non è una moto per fare piegoni da gomito a terra i maggiori limiti sono dati dalla ciclistica e dal reparto sospensioni, non certo dalla larghezza delle gomme che però quelle di primo equipaggiamento di solito non forniscono molto grip quindi e per quel motivo tocca fare attenzione sul discorso gomme...
 
15846402
15846402 Inviato: 11 Lug 2017 16:19
 

vale5-0 ha scritto:
La gomma stretta non pregiudica in alcun modo la tenuta della moto a centro curva ma serve invece per scaricare a terra tutta la potenza in uscita di curva nelle moto di maggiore cilindrata e la maggiore impronta a terra aiuta anche a frenare di più ma i freni in quella moto non sono di certo sovradimensionati, ma paragonati al peso e al potenza della moto. Dove devi fare più attenzione con la gomma stretta sono i binari del tram li è penalizzante e tocca fare attenzione... Ovviamente non è una moto per fare piegoni da gomito a terra i maggiori limiti sono dati dalla ciclistica e dal reparto sospensioni, non certo dalla larghezza delle gomme che però quelle di primo equipaggiamento di solito non forniscono molto grip quindi e per quel motivo tocca fare attenzione sul discorso gomme...


Grazie tantissimo!!!!!
 
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