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Consiglio prima moto A3
15839799
15839799 Inviato: 29 Giu 2017 1:42
Oggetto: Consiglio prima moto A3
 

Rieccomi qui, con un secondo post dove torno a chiedere consiglio...Avendo provato un po' di cose mi sono chiarito le idee, ed ora so meglio cosa chiedere.

Riassunto: patente A(3) presa da poco, B da 20 anni, 172cm per 80Kg (di ciccia), in cerca della prima moto usata da massimo 2000-2500 euro per iniziare a prendere la mano.

Diventerebbe il mio mezzo principale sostituendo lo scooter 125 che mi porta in giro per ora (con soddisfazione, finche' non devo andare fuori città).

Uso principale città, ma da Firenze ogni tanto vorrei arrivare nei dintorni e di rado a Pisa senza soffrire troppo. Bauletto indispensabile, e ci girerei spesso in due (soprattutto uscendo da Firenze).

Non amo la velocita', e provando un po' di moto ho scoperto che la postura "dritta" la trovo piu' comoda (per capirci, ho trovato un Pegaso piu' comodo di una er5). Mi piacciono di piu' le enduro stradali rispetto alle naked. Il mio sogno sarebbe una BMW F 650 GS.

Grazie in anticipo per i consigli icon_smile.gif
 
15839836
15839836 Inviato: 29 Giu 2017 8:00
 

Butto li:
Suzuki V-Strom 650, motore eterno, iper collaudato e super fluido
Kawasaki Versys 650, come sopra anche se le prime serie avevano un motore un po' irregolare
Honda CBF600 ottima per iniziare, un po' meno eretta come posizione di guida rispetto alle altre 2 sopra
 
15839837
15839837 Inviato: 29 Giu 2017 8:01
 

Ciao,

la BMW F 650 GS è stata fatta in due serie distinte. La prima che era venduta dal 2004 al 2007 e la seconda dal 2008 al 2012. Purtroppo quest'ultima è fuori budget. Su moto.it trovarne una decedente a meno di 4500 euro è impossibile.
La prima serie era praticamente una pegaso 650. Infatti BMW allora non aveva moto di media cilindrata, aveva solo la 1200. Per entrare nel segmento ha avviato una collaborazione con Aprilia da cui ha ereditato il motore rotax, il telaio e l'impianto elettrico, su cui poi lei ha iniziato a lavorare per spostare il serbatoio sotto la sella ecc.
I problemi sono due. Primo trovarne una con pochi km è un'impresa. Di solito hanno tutte sui 50.000 km o di più e per un motore rotax non sono così pochi. In più l'impianto elettrico di allora non era eccezionale. Io non te la consiglierei, ti consiglierei di passare per una enduro intermedia giapponese e affidabile e poi pensare fra qualche anno di investire una somma più importante per passare alla BMW GS se è quella che ti piace.
Uhi in realtà le serie sarebbero tre, ma la prima è talmente vecchia che pensare di prenderne una da usare tutti i giorni... parliamo di una moto di almeno 14 anni....

Parlando di modelli ti giro un po' di link di moto che potrebbero fare al caso tuo poi vedi tu.
Visto l'uso "urbano" ti consiglierei di optare per una bicilidrica. Ce ne sono anche mono di interessanti (honda nx dominator o kawa kle 500 per dirne due), ma appena aumenti la velocità le vibrazioni danno noia e in genere le bicilindriche sono impostate meglio per un uso stradale touring anche a livello di cambio.
Io ti consiglierei di stare su moto sui 20.000 km circa, qui ne trovi una con qualche km di più, ma il link serve a darti un idea, poi la devi cercare dalle tue parti.
In pratica le moto sono la Honda Transalp e la Suzuki V-Strom. Il motivo della scelta è che sono due moto affidabili, facili da guidare, con la sella non troppo alta, dai costi di esercizio contenuti e dalla frizione tutto sommato leggera da usare (che nel traffico credo sia indispensabile).
Io ho fatto una ricerca tenendo un budget teorico fra 1500 e 3000 perché si possono trovare occasioni come quella del primo link a poco più del budget che ti sei fissato per cui ho ritenuto giusto rendertene partecipe.
Andando un po' di più nel particolare ti posso dire che la Transalp 650 (e anche la 700) è considerata una delle macina km più straordinarie che l'industria motociclistica abbia partorito insieme alla dominator (caso strano sono entrambe honda). Trovi in giro delle moto con più di 200.000 km che sono ancora in perfetto ordine. L'unica cosa di cui si lamenta la gente che l'ha avuta è nel come si comporta sullo sterrato. Essendo impostate per essere usata su strada ha le marce un pelo lunghe e le sospensioni hanno una taratura un po' cedevole sugli sterrati più seri. Inoltre guidando in piedi sulle pedale la posizione in sella non è il massimo. Ma non mi sembra che tu sia interessato a questi tre aspetti.
La V-Strom è molto simile. Se vuoi è più touring della Transalp perché ha un cupolino decisamente più importante. Ha anche un'altra cosa delle sospensioni più alte sull'anteriore. Il mono dietro di solito è tarato in modo da essere cedevole, però ha una manovella che permette agevolmente di tarare il precarico che è in grado di alzare il posteriore anche di parecchi cm in caso di necessità. Questa è una cosa da non sottovalutare perché se usi la moto da solo per il 90% del tempo e poi ci fai un viaggio col passeggero avere la possibilità di intervenire sul precarico in modo facile e veloce non è affatto male.
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it
 
15839850
15839850 Inviato: 29 Giu 2017 8:13
 

Non vorrei dire sciocchezze, ma da Firenze a Pisa ci sarà un'ora di strada praticamente con qualsiasi mezzo, ergo da quel punto di vista una moto vale l'altra.

Se ti piace la formula enduro/enduro stradale puoi pensare alle sempreverdi e sempiterne Honda Dominator e Transalp, che puoi debitamente equipaggiare con cupolini alti (per uso extracittadino) e bauletti (per tutti gli utilizzi). Specie la prima, in città, dovrebbe essere sufficientemente agile e maneggevole, digerisce le buche e ti permette di posteggiarla un po' dappertutto.

Chiaramente, con quel budget, trattiamo di moto un po' datate ma penso che alla fine tu cerchi un mezzo da combattimento.
 
15839896
15839896 Inviato: 29 Giu 2017 10:27
 

Se dovessi scegliere io tra Transalp e V-strom sceglierei la Honda .
Sei alto 1,72 e la Suzuki dicono tutti abbia il manubrio abbastanza distante dalla sella,quindi se non sei uno spilungone dovresti aver qualche difficoltà ad arrivarci con le braccia .
Io ho provato a sedermi in fiera sulla Suzuki e non mi sono trovato benissimo. (sono alto 1,70).
Rimanendo sulle crossover ci sarebbe anche la kawasaki Versys ma io sceglierei comunque la transalp.
Ho posseduto negli anni 90 il Dominator ed anche se monocilindrico ci andavo in vacanza con la fidanzata e la tenda..... si trovano a prezzi bassi.
Armati di pazienza,provale se puoi e poi decidi.
 
15839948
15839948 Inviato: 29 Giu 2017 11:22
 

Nel caso cambiassi idea sulle naked proverei un GSR 600 Suzuki.
 
15839965
15839965 Inviato: 29 Giu 2017 11:54
 

Per prima cosa grazie a tutti dei consigli, sono utilissimi e puntuali.

gtdesmo ha scritto:
...ti consiglierei di passare per una enduro intermedia giapponese e affidabile e poi pensare fra qualche anno di investire una somma più importante per passare alla BMW GS se è quella che ti piace.


Perfetto, era il mio piano icon_smile.gif

gtdesmo ha scritto:

Visto l'uso "urbano" ti consiglierei di optare per una bicilidrica. Ce ne sono anche mono di interessanti, ma appena aumenti la velocità le vibrazioni danno noia(honda nx dominator o kawa kle 500 per dirne due)


Consiglio interessante di cui ti ringrazio. Personalmente non credo che le vibrazioni possano essere un grosso problema visto l'uso prettamente cittadino che ne farei e per brevi distanze, MA da neofita mi piace fare tesoro dei buoni consigli.

Magari do' comunque un'occhiata alle Dominator e alle KLE 500, che ho visto se ne trovano a ottimi prezzi, ma tengo presente il consiglio generale.

gtdesmo ha scritto:

In pratica le moto sono la Honda Transalp e la Suzuki V-Strom. Il motivo della scelta è che sono due moto affidabili, facili da guidare, con la sella non troppo alta, dai costi di esercizio contenuti e dalla frizione tutto sommato leggera da usare (che nel traffico credo sia indispensabile).


Direi che abbiamo azzeccato tutte le cose importanti, quindi probabilmente ci siamo.

Grazie icon_smile.gif
 
15839973
15839973 Inviato: 29 Giu 2017 12:12
 

gtdesmo ha scritto:
Parlando di modelli ti giro un po' di link di moto che potrebbero fare al caso tuo poi vedi tu.
Visto l'uso "urbano" ti consiglierei di optare per una bicilidrica. Ce ne sono anche mono di interessanti (honda nx dominator o kawa kle 500 per dirne due), ma appena aumenti la velocità le vibrazioni danno noia e in genere le bicilindriche sono impostate meglio per un uso stradale touring anche a livello di cambio.


Visto solo ora, perdonami se ti faccio le pulci ma la Kle non è monocilindrica. Ha lo stesso motore del GPZ500 e della ER5. Magari vibra lo stesso, non l'ho mai provato. Ho letto che è una buona moto, risulta un po' scomoda la sella (paradossalmente perché troppo morbida, ma si rimedia facilmente) e comunque con una certa vocazione stradale (equipaggiandola con cupolini alti e quant'altro).

Di enduro duro e puro icon_mrgreen.gif Kawasaki aveva il Klr 600/650, ma trovo più adatte allo scopo le altre moto già consigliate.
 
15839976
15839976 Inviato: 29 Giu 2017 12:17
 

Io valuterei seriamente la Kle , ha lo stesso motore della kawasaki er-5 , affidabilissimo e discretamente prestazionale , e si trova a prezzi veramene ridicoli , moooolto piu' bassi del tuo budget , poi potresti investire la differenza in altro ( es: nell'abbigliamento 0509_up.gif )
 
15839992
15839992 Inviato: 29 Giu 2017 12:49
 
 
15840017
15840017 Inviato: 29 Giu 2017 13:41
 

Potrebbe essere una soluzione. Costa poco, ha la garanzia di un anno , vedo che puoi tirare giu qualcosa sul prezzo ...... vedi se ci tocchi però . La sella e 85 cm da terra.
Probabilmente ti scontano il trapasso.
 
15840022
15840022 Inviato: 29 Giu 2017 13:46
 

elementalstorm ha scritto:
Ho appena trovato questa KLE 500 qui vicino... Mi sa che vado icon_smile.gif


Quando sei lì, guarda se hanno qualche CB500X. Per me, non per te icon_wink.gif

Nella mia zona non se ne trovano neanche per provare a salirci sopra. eusa_wall.gif
 
15846538
15846538 Inviato: 11 Lug 2017 21:46
 

...E alla fine, e' arrivata Lady Marmalade icon_smile.gif

Grazie a tutti per i consigli!!!

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