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Continental Conti Race Attack Compound Endurance
15839743
15839743 Inviato: 28 Giu 2017 22:33
Oggetto: Continental Conti Race Attack Compound Endurance
 

Allora,
a me piace sperimentare, quindi arrivato con la Sport Attack 3 a 5500km ho comprato la sola gomma posteriore Conti Race Attack Comp. Endurance.

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Che gomma è?

E' una gomma prettamente pistaiola ma omologata strada. Rispetto per es. alla SA3 ha intagli ridotti (per es. gli ultimi centimetri laterali sono slick) e la dimensione dell'intaglio stesso è più sottile. Gomma bimescola, la Comp. Endurance è la più dura di 3 misure (a dire il vero per la post. esiste solo dura, medium e soft sono solo disponibili anteriori!).
Volendo fare uno schema a percentuale, sommariamente le "Attack" (road - sport - race) gomme sono classificabili così:
Tipo - Strada - Pista
Road - 75% - 25%
Sport - 50% - 50%
Race - 25% - 75%

Spesa: circa 146 euro. DOT: 41'esima settimana 2016. Comprata via sito web online. Ho tenuto la SA3 anteriore perchè questo era solo un esperimento.
All'atto pratico, montata il 14 aprile per smontarla oggi (fine giugno). La gomma ha percorso 4.450km in questo periodo di 3 mesi.

Come va? Positivi e Negativi?

Allora, in breve, questa gomma da tutto e sempre. Farla sgommare è dura, ci son riuscito solo esagerando in prima (Da fermo e dopo 4.000km) ed in piega a destra in uscita rotonda (sempre in prima). Nel primo caso ho sentito solo che ho pattinato brevissimamente, nel secondo ho sentito la gomma dietro fare una bella ESSE ma senza particolari problemi.
Scende in piega come qualsiasi gomma, ma da l'idea di essere "più dura". Non è che ti ostacoli, ma nemmeno ti invita. La piega la devi volere e cercare. C'è da considerare che purtroppo l'ho condotta spesso su autostrade, mangiando via il centro gomma. Rispetto alle SA3 per esempio, anche se versione "dura", l'ho leggermente spiattellata al centro.
Ultimamente con il bel tempo e la salute ho fatto svariati giri, in una giornata ho fatto un 500km ed una mezza dozzina di passi. MAI ho avuto percezione di perderla o che non ce la facesse a starmi dietro. Se c'è una cosa che posso dire è che anche a fine vita, rendeva come da nuova.
Si scalda velocemente come le SA3, ovvero 500mt d'estate. Trovarla non pronta è cosa veramente difficile.

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Da aprile ho percorso anche strade di montagna con la pioggia e freddino, non mi ha mai tradito ma mi dava quel "che" di differente dalle SA3 sul bagnato. Non che l'abbia mai persa, forse era solo una mia percezione autoindotta.

Per sommarizzare, cose positive:
- grippa sempre a qualsiasi chilometraggio.
- va bene anche con la pioggia!
- è neutra in piega
- precisa e sicura
- prezzo molto abbordabile (135-140euro)
- uso pista frequente
- si scalda subito

Cose negative:
- 4000km e l'ho cambiata (scarso chilometraggio)
- da quel "che" di differente sul bagnato (rispetto la SA3)
- il centro è comunque morbido
- è neutra in piega

Se fossi uno che fa pista una volta al mese, diciamo, sarebbe ideale. Purtroppo non lo sono, quindi preferisco la SA3 che sebbene decada progressivamente a partire dai 4500km circa (però era inverno quando ero a quel chilometraggio, ora vedo come va con l'estate), ha una durata del battistrada generalmente maggiore e con il maltempo è una pietra sicura. Inoltre va bene per uso pista occasionale.
La Conti Race Attack ha un ottimo prezzo, potrei paragonarla ad una Diablo SuperCorsa Sc da 200+ euro senza problemi, ma senza i difetti da pioggia che la rendono "lorenzina" (ahah..). Assicuro che l'ho comunque strattonata e stuprata abbastanza, in una giornata le ho fatto fare una mezza dozzina di passi senza problemi ed anche alla fine della sua vita, era sempre pronta e solida.

Voti:
durata: 3/5
grip: 5/5
all season: 4/5
 
15839849
15839849 Inviato: 29 Giu 2017 8:08
 

Interessante articolo, non mi è chiara la valutazione sul pneumatico perchè sembrerebbe ottimo per essere un pneuamtico uso pista, visto che fa 4500km con anche tanta autostrada. Anche perchè messo giù cosi sembrerebbe il pneumatic odefinitivo...

Anche perchè nei confronti con gli altri pneumatici della famiglia continental metti
Tipo - Strada - Pista
Road - 75% - 25%
Sport - 50% - 50%
Race - 25% - 75%

io le roadattack non le ho mai usate ma vista la tipologia di pneuamtico simile alle roadsmart avrei detto e di conseguenza per le altre

Tipo - Strada - Pista
Road - 100% - 0%
Sport - 75% - 25%
Race - 40% - 60%

Anche perchè le roadsmart e o le roadattack non le userei mai in pista..
 
15840748
15840748 Inviato: 30 Giu 2017 22:12
 

Ciao,
no non li considero definitivi fatto salvo come dicevo, uno pistasse con una certa frequenza (Es. una volta al mese oppure più volte nell'arco dei 4.000km).

Son gomme che danno il 150% di una gomma equivalente, ma si bruciano molto prima. Non le considero definitive per i motivi citati.

Non ho sfortunatamente ancora avuto modo di usare le Conti Road Attack (ho timore non reggano la coppia della mia moto e comunque ho una guida abbastanza aggressiva dove posso) ma sono anch'esse delle "Attack". Ora le "Attack" son la categoria estrema da strada della continental, bimescola, black chili, riscaldamento rapido eccettera. Per questo le valuto in proporzione 25% pista e 75% strada laddove le sport sono 50/50 e le race 75/25. Infatti le race usandole solo su strada le ho bruciate troppo velocemente.

Per l'uso mondano 0% pista invece, ci sono altri generi della continental (Conti Twist, Conti Motion) oppure più tipo enduro (Conti Trail, Conti TCK 70/80 etc).
Per l'uso SOLO pista, non omologate strada, Conti Track (slick 100%).
 
15841515
15841515 Inviato: 3 Lug 2017 9:22
 

Quart ha scritto:
Ciao,
no non li considero definitivi fatto salvo come dicevo, uno pistasse con una certa frequenza (Es. una volta al mese oppure più volte nell'arco dei 4.000km).

Son gomme che danno il 150% di una gomma equivalente, ma si bruciano molto prima. Non le considero definitive per i motivi citati.

Non ho sfortunatamente ancora avuto modo di usare le Conti Road Attack (ho timore non reggano la coppia della mia moto e comunque ho una guida abbastanza aggressiva dove posso) ma sono anch'esse delle "Attack". Ora le "Attack" son la categoria estrema da strada della continental, bimescola, black chili, riscaldamento rapido eccettera. Per questo le valuto in proporzione 25% pista e 75% strada laddove le sport sono 50/50 e le race 75/25. Infatti le race usandole solo su strada le ho bruciate troppo velocemente.

Per l'uso mondano 0% pista invece, ci sono altri generi della continental (Conti Twist, Conti Motion) oppure più tipo enduro (Conti Trail, Conti TCK 70/80 etc).
Per l'uso SOLO pista, non omologate strada, Conti Track (slick 100%).

MA il sito continental definisce le Roadattack 3 come sport touring e vedendole come disegno e numero e larghezza degli intagli non mi sembrano adatte al uso in pista. Però si può sempre pensare di chiedere a continental. Detto questo se questi pneuamtici fossero pensati anche per la pista, ad uno con una moto come la mia resterebbero solo 1 o 22 pneumatici per uso strada visto che non faccio pista, che mi sembra molto strano...
 
15843944
15843944 Inviato: 6 Lug 2017 20:01
 

Di gomme pista strada e turismo la continental ne ha parecchie..

Essendo "sport touring" (sport), le considero comunque pistabili senza fare il caxxone, così come con le Conti Race non si fa il caxxone su strada 0509_lucarelli.gif

Piccola correzione, non sono bimescola ma bi-viscosità o viscosità differente.. insomma come bimescola ma con monomescola a viscosità variabile tra centro e spalle.

Vediamo che gomme ci sono e come le classifico:

Strada/turismo
  • Conti Go! (scooter ruota alta)
  • Conti Go! Allaround
  • Conti Milestone
  • Conti City
  • Conti Tour
  • Conti Twist SM
  • Conti Motion
  • Conti Classic Attack


Sterrato e simili
  • Conti Escape
  • Conti Tck 70
  • Conti Tck 80
  • Conti Track Attack


Strada/Pista
  • Conti Road Attack
  • Conti Sport Attack
  • Conti Race Attack
  • Conti Twist Sport SM


Solo Pista
  • Conti Track (slick)
  • Conti Race Attack Rain (per pioggia)


Speciale:
  • Conti TKV 11/12 (moto storiche)
  • Conti Legend (bordo spalla bianco)
 
15843948
15843948 Inviato: 6 Lug 2017 20:09
 

Ora dove ci sono una sequela di icone interessanti e la scritta "attack", noto un battistrada ed un disegno (curva) piuttosto "sportivello". Persino il Conti Trail Attack è così:

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Certo che se uso una moto tipo BMW GS1200 con queste gomme, mica mi butto in pista cercando il tempo migliore.. Non ti negherò che se non fosse per il timore di distruggere il battistrada in pochi chilometri (nonchè l'inesistenza di certe misure), io stesso sarei tentato di montarle sulla mia Hayabusa. Ho richiesto info alla Continental per quanto concerne la resistenza della Conti Road Attack 3 GT per la mia motorella Rina. Forse posso usarle icon_smile.gif

Comunque a riguardo degli intagli, se osservi la Sport Attack 3 ne ha meno (vero) ma drammaticamente più larghi, laddove la Conti Road Attack 3 ne ha di più (vero), a sottili quasi la metà della SA3.
 
15844103
15844103 Inviato: 7 Lug 2017 7:57
 

Quart ha scritto:
Di gomme pista strada e turismo la continental ne ha parecchie..

Essendo "sport touring" (sport), le considero comunque pistabili senza fare il caxxone, così come con le Conti Race non si fa il caxxone su strada 0509_lucarelli.gif

Piccola correzione, non sono bimescola ma bi-viscosità o viscosità differente.. insomma come bimescola ma con monomescola a viscosità variabile tra centro e spalle.

Vediamo che gomme ci sono e come le classifico:

Strada/turismo
  • Conti Go! (scooter ruota alta)
  • Conti Go! Allaround NO
  • Conti Milestone NO
  • Conti City NO
  • Conti Tour NO
  • Conti Twist SM NO
  • Conti Motion SI
  • Conti Classic Attack NO


Sterrato e simili
  • Conti Escape
  • Conti Tck 70
  • Conti Tck 80
  • Conti Track Attack


Strada/Pista
  • Conti Road Attack
  • Conti Sport Attack
  • Conti Race Attack
  • Conti Twist Sport SM


Solo Pista
  • Conti Track (slick)
  • Conti Race Attack Rain (per pioggia)


Speciale:
  • Conti TKV 11/12 (moto storiche)
  • Conti Legend (bordo spalla bianco)


di quelle che hai indicato come strada turismo solo un pneumatico andrebbe bene per la mia moto, e sinceramente mi sembra un po' poco...
Alla fine ho guardato le road attack 3 e le sport attack 3 la larghezza degli intagli mi sembra uguale, ma molto inferiore come numero negli sport attack 3. Inoltre le road hanno lunghezze maggiori per alcuni intagli e un intaglio in più e più piccolo sulla spalla.
Ritengo che le Road attack non abbiano alcuna votazione pistaiola, e che il nome attack indichi semplicmente che sono pensate per un uso un po' sportivo.
Alla fine le road attack sono della stessa categoria delle Roadsmart 3 o delle pirelli angel GT e nessuna delle 2 è pensata per la pista.
Con una pneuamtico tipo road attack 3 non andrei mai in pista se non per un test comparativo con altri pneumatici.
Permettono certo di divertisi, ma non sono adatti alla pista a mio avviso, comunque ho chiesto a continental, spero mi rispondano.
MAgari mi sbaglio icon_wink.gif
 
15844876
15844876 Inviato: 8 Lug 2017 19:14
 

bognagol ha scritto:
di quelle che hai indicato come strada turismo solo un pneumatico andrebbe bene per la mia moto, e sinceramente mi sembra un po' poco...
Alla fine ho guardato le road attack 3 e le sport attack 3 la larghezza degli intagli mi sembra uguale, ma molto inferiore come numero negli sport attack 3. Inoltre le road hanno lunghezze maggiori per alcuni intagli e un intaglio in più e più piccolo sulla spalla.
Ritengo che le Road attack non abbiano alcuna votazione pistaiola, e che il nome attack indichi semplicmente che sono pensate per un uso un po' sportivo.
Alla fine le road attack sono della stessa categoria delle Roadsmart 3 o delle pirelli angel GT e nessuna delle 2 è pensata per la pista.
Con una pneuamtico tipo road attack 3 non andrei mai in pista se non per un test comparativo con altri pneumatici.
Permettono certo di divertisi, ma non sono adatti alla pista a mio avviso, comunque ho chiesto a continental, spero mi rispondano.
MAgari mi sbaglio icon_wink.gif


Credimi, ora non ho il metro sottomano ma ha intagli ben più larghi la SA3 così come son più larghi di quella ContiRace che usa lo stesso tipo di larghezza intaglio della ContiRoad Attack.

A conti fatti ciò che la rende stabile su pioggia è la mescola e che si scalda in 500 metri!
Per pista come dicevo, io scandisco la cosa con proporzioni 25/50/75 icon_smile.gif
Mettiamola così: con una Conti Twist Conti Motion Conti Go! Conti City etc, la pista non la vedi nemmeno passandoci vicino.
 
15845110
15845110 Inviato: 9 Lug 2017 16:39
 

le road attack 3 su strada sono fantastiche. le ho sulla Multistrada 1200
 
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