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Inviato: 12 Giu 2017 12:15
Oggetto: Re: Modulare la frizione [richiesta consigli]
DaemonRyuk ha scritto:
Ciao a tutti!! Mi sono avvicinato da pochissimo al mondo delle due ruote... tant'è che ho iniziato la scuola per patente A. Sono alla seconda lezione e ancora non ho avuto il "permesso" di salire di cilindrata (sto andando su 125) perché l'istruttore mi dice che non uso la frizione quando faccio slalom e cerchio... ma do piccoli colpetti di freno... il che è assolutamente vero!! Il problema è che non capisco assolutamente come dosare la frizione e soprattutto "perché" devo farlo! Lui dice che se non doso la frizione finirò per terra col 650 perché andrei troppo piano... che consigli potete darmi per farmi entrare in zucca questa cosa? Come faccio a modulare la frizione? Scusate la banalità delle domande!
Ciao
Momento, momento, momento, momento....
Col 650 non andresti più piano, anzi andresti più veloce visto che ha un minimo con coppia maggiore del 125.
All'inizio, soprattutto per chi viene dalle auto, l'uso della frizione è di tipo ON-OFF. O con trazione o completamente staccata.
Invece con le moto, la leva della frizione si può tirare anche non completamente e quindi staccare parzialmente la frizione.
Risultato? Hai meno trazione, ma comunque ce l'hai, non sei in folle.
Col 125 dovresti fare tutto al minimo, e forse dare un pelino di gas ogni tanto.
Col 650 invece il minimo è più che sufficiente a fare gli slalom e la curva, nel caso l'andatura fosse troppo veloce, invece di frenare conviene appunto giocare con la frizione.
Più facile farlo che spiegarlo