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Weekend lungo in Slovenia
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15826271 Inviato: 5 Giu 2017 21:13
Oggetto: Weekend lungo in Slovenia
 

Già da qualche tempo ci pensavo... ma con il ritorno della passione per le moto da fuoristrada, ho deciso che fosse giunta l'ora di compiere il passo: ho venduto la mia auto per acquistare un furgone! Per portare in giro la moto da enduro è senza dubbio utilissimo... ma ho sempre pensato che anche per fare mototurismo potesse rivelarsi utile avere un mezzo di appoggio. Approfittando del weekend lungo, con la festività del 2 giugno che cade di venerdì, io e Lilly decidiamo di testare la nuova configurazione da viaggio!
Dovendolo usare anche come mezzo di trasporto quotidiano, ho scelto un furgone molto compatto... per questa ragione, volendo caricare due moto stradali dobbiamo optare per le più piccole di casa, ovvero la CB500 e la SV650.


Il primo vantaggio del viaggio con le moto "trasportate" è evidente... il trasferimento per raggiungere la meta è molto più rilassante, chiacchieriamo con calma, attraversiamo una perturbazione con abbondante pioggia senza nemmeno farci caso, e ci fermiamo a mangiare a lato strada senza perdere tempo a slegare bagagli o vuotare borse laterali per cercare le stoviglie e le cibarie!



Arriviamo ad un campeggio in cui eravamo già stati anni fa, vicino al lago di Bled, e montiamo il campo.



Approfittando della schiarita del cielo, ci facciamo un giretto con le moto sulle rive del lago, con sosta in un ristorante per la cena!






L'indomani mattina, lasciamo le moto e ci dedichiamo ad una piacevole passeggiata lungo le gole di Vintgar... un posto incantevole!









Nel pomeriggio riprendiamo le moto per un bel giretto... sconfiniamo in Austria, con sosta per shopping da Louis e un po' di belle curvette alpine.



La sera ci concediamo un'ottima cena nel ristorantino del camping.


Test superato, oltre le migliori aspettative! Sicuramente ripeteremo l'esperienza del viaggio in moto con furgone appoggio... si ottimizzano i tempi di trasferimento, non si hanno problemi di bagagli e di spazio e ci si può concentrare meglio sul mototurismo nella zona che si vuole visitare! Certo non smetteremo di viaggiare in moto partendo su due (o tre) ruote direttamente da casa... ma questa è un'ottima alternativa per delle vacanze a medio raggio!
 
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15827825 Inviato: 7 Giu 2017 22:52
 

Ciao, scusa la domanda che c'entra poco col report in sè ma mi interessa particolarmente: che furgoncino hai preso? Io è da un po' che sto valutando una soluzione simile, più che altro per evitare l'autostrada quando è "obbligatoria". Grazie.
 
15827886
15827886 Inviato: 8 Giu 2017 6:00
 

xikir86 ha scritto:
Ciao, scusa la domanda che c'entra poco col report in sè ma mi interessa particolarmente: che furgoncino hai preso? Io è da un po' che sto valutando una soluzione simile, più che altro per evitare l'autostrada quando è "obbligatoria". Grazie.

Volevo un mezzo economico e compatto, per cui ho preso un Nissan Vanette Cargo. Ha il tetto rialzato e il pianale lungo 240 cm, per cui ci stanno quasi tutti i modelli di moto stradale senza problemi, ma ha il vantaggio di essere largo quanto una Punto e lungo solo 4 metri e mezzo, per cui lo parcheggi ovunque. Essendo stato un modello molto diffuso, se ne trovano in vendita una marea, i prezzi per un esemplare in buono stato e accessoriato vanno dai 1000 ai 2000 euro. E' stato prodotto dal 1994 al 2002, ti conviene cercarne uno dei più recenti.
Il mio ad esempio è del 2001, l'ho preso con 136mila km reali (documentati da fatture del concessionario ufficiale Nissan presso cui ha fatto tutti i tagliandi), con climatizzatore, vetri elettrici, chiusura centralizzata e radio, l'ho pagato 1700. Anche i costi di gestione sono contenuti: 45 € di bollo e 425 di assicurazione l'anno.
 
15828237
15828237 Inviato: 8 Giu 2017 12:53
 

..gran bei posti. Buona l'idea del furgone 0509_doppio_ok.gif
Lamps
 
15829312
15829312 Inviato: 9 Giu 2017 23:49
 

FilippoCaliari ha scritto:
Volevo un mezzo economico e compatto, per cui ho preso un Nissan Vanette Cargo. Ha il tetto rialzato e il pianale lungo 240 cm, per cui ci stanno quasi tutti i modelli di moto stradale senza problemi, ma ha il vantaggio di essere largo quanto una Punto e lungo solo 4 metri e mezzo, per cui lo parcheggi ovunque. Essendo stato un modello molto diffuso, se ne trovano in vendita una marea, i prezzi per un esemplare in buono stato e accessoriato vanno dai 1000 ai 2000 euro. E' stato prodotto dal 1994 al 2002, ti conviene cercarne uno dei più recenti.
Il mio ad esempio è del 2001, l'ho preso con 136mila km reali (documentati da fatture del concessionario ufficiale Nissan presso cui ha fatto tutti i tagliandi), con climatizzatore, vetri elettrici, chiusura centralizzata e radio, l'ho pagato 1700. Anche i costi di gestione sono contenuti: 45 € di bollo e 425 di assicurazione l'anno.

va bene, grazie mille. Come l'hai modificato per bloccare saldamente le moto? Se non è troppo disturbo mi manderesti una foto dell'interno? Intendo dove ci sarebbe la ruota anteriore.
 
15829323
15829323 Inviato: 10 Giu 2017 7:09
 


Ci ho avvitato un asse di legno contro cui appoggiare le ruote anteriori. L'idea originaria era di fissare all'asse dei fermi laterali che bloccassero le ruote in posizione, ma ho visto che è superfluo: l'asse impedisce alle moto di muoversi in avanti, una volta che le cinghie sono tirate e le forcelle sono "a pacco", le moto non si muovono di un millimetro. Per scrupolo, con le moto da strada che sono più pesanti, metto anche una cinghia ciascuna a bloccare il posteriore.
 
15829578
15829578 Inviato: 10 Giu 2017 22:20
 

FilippoCaliari ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Ci ho avvitato un asse di legno contro cui appoggiare le ruote anteriori. L'idea originaria era di fissare all'asse dei fermi laterali che bloccassero le ruote in posizione, ma ho visto che è superfluo: l'asse impedisce alle moto di muoversi in avanti, una volta che le cinghie sono tirate e le forcelle sono "a pacco", le moto non si muovono di un millimetro. Per scrupolo, con le moto da strada che sono più pesanti, metto anche una cinghia ciascuna a bloccare il posteriore.

Perfetto, grazie di nuovo. 0510_saluto.gif
 
15831501
15831501 Inviato: 14 Giu 2017 12:12
 

Dalla serie "quando tre ruote non ti bastano più"... icon_asd.gif
Bella lì Fil... icon_wink.gif
 
15837736
15837736 Inviato: 25 Giu 2017 8:53
 

Certo però che il Vanette consuma come una petroliera, ci fai scarsi 8 km/l
 
15837761
15837761 Inviato: 25 Giu 2017 10:34
 

paolor_it ha scritto:
Certo però che il Vanette consuma come una petroliera, ci fai scarsi 8 km/l

Ma quando mai... fa in media 14 con un litro nel misto urbano / extraurbano. In autostrada pure, ma devi stare sotto ai 95 km/h: se vai più forte consuma davvero tanto, a 130 costanti arrivi davvero a scendere sotto i 10 al litro. Ma non è un mezzo fatto per correre, va guidato con piede leggero! icon_wink.gif
 
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