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Raffreddamento [insufficiente] Aerox [con ela soft]
15820080
15820080 Inviato: 25 Mag 2017 14:12
Oggetto: Raffreddamento [insufficiente] Aerox [con ela soft]
 

Ciao a tutti, il mio aerox, con 50cc simil-originale, olio power1 racing, e relativa ela soft completa (in firma per ulteriori info) , non mi riesce a raffreddare...
Temperature che arrivano facilmente ai 65°...eppure monto due dissipatori da 300mm nella sottopedana (giustamente tagliata anteriormente) pompa maggiorata stage6, fatto pulire il radiatore da radiatorista, liquido refrigerante il regola, carburazione sempre ok cosiccome taratura..ma è sempre perennemente caldo...giusto d'inverno con 5°C fatica a scaldarsi..
Pensavo di montare un radiatore f12 al posto di uno dei dissipatori, il sinistro perforza, dato che a destra non ci starebbe..
Anche montare tubi trasparenti, per essere totalmente sicuro che non ci siano bolle.
Le guarnizioni di testa fanno il loro lavoro, ogni tanto rabbocco miscela (liq-acq dis.) ma incrementi di pressione nel circuito e schiume/emulsioni non ne trovo in vaschetta..siccome mi successe col mhr replica so che problemi da..

La domanda è, voi, con i vostri aerox/sr (radiatore uguale) avete gli stessi sintomi?
Eventuali radiatori maggiorati? So che alcuni misero quello dell'rs125..
Ovviamente cerco risposte documentate, quindi non " il mio va bene", senza aver testato temperature..
Perchè a sto punto dubito della pulizia fatta fare del radiatore..
 
15820098
15820098 Inviato: 25 Mag 2017 14:42
 

Ma 65° tirando oppure fermo nel traffico, o 65 gradi in marcia normale?

Nel primo caso è accettabile; nel secondo se potessi abbassare un pochino non sarebbe male, ma in ogni caso non è un problema gigantesco.
 
15820108
15820108 Inviato: 25 Mag 2017 14:50
 

Normale marcia di funzionamento..
Diciamo che alla velocità di crociera, ovvero circa a poco più della metà dell'acceleratore, sono tra i 7000 e gli 8000 giri, a circa 65-75kmh, dipende dal vento, (vado e torno dal lavoro al mare, quindi c'è abbastanza vento)..
Stavo pensado addirittura di appesantire i rulli, così a meno giri la velocità è la stessa, perdendo però reattività e tutto il resto..e poi il vero caldo non è ancora arrivato..fanno nemmeno 28°C
 
15820125
15820125 Inviato: 25 Mag 2017 15:05
 

Dovresti mettere un radiatore aggiuntivo f12 ma per semplificarti il tutto dovresti guardarti alcuni video di fabianoracing nel suo tubo,spiega passo passo per il tuo problema di temperatura elevata... 65* e' un po' altina visto che non è ancora arrivato il vero caldo!
 
15820128
15820128 Inviato: 25 Mag 2017 15:10
 

CippoRacing ha scritto:
Dovresti mettere un radiatore aggiuntivo f12 ma per semplificarti il tutto dovresti guardarti alcuni video di fabianoracing nel suo tubo,spiega passo passo per il tuo problema di temperatura elevata... 65* e' un po' altina visto che non è ancora arrivato il vero caldo!

Il problema non è il come montare...il problema è che ho un 50cc.
Lui ha un tpr, ok che ha testa scomponibile, ok che è alluminio..ma è un 70.
Problemi evidenti non ne da, ma anche aver paura di superare d'estate perchè sai che sei al limite con la temperatura non è il massimo.
Mi sembra strano che scaldi così tanto, appunto volevo sapere se anche a voi è così..
 
15820145
15820145 Inviato: 25 Mag 2017 15:26
 

strano che hai tutti sto problemi con una ela soft e un mezzo a liquido!
 
15820151
15820151 Inviato: 25 Mag 2017 15:37
 

Ok mi ero basato sulle tue future elaborazioni...

Comunque senti se c'è una differenza tra il radiatore e i tubi,se sono caldi uguali

Hai fatto bene lo spurgo aria impianto?
 
15820165
15820165 Inviato: 25 Mag 2017 16:06
 

Allora il mezzo tira tutto il rapporto originale, quindi sui 105-110 segnati, non so quanto dato che è fuoriscala..quindi sicuramente il motivo per scaldare ce lha.

Lo spurgo lo feci come è consuetudine farlo..forse ho un radiatore sfigato, in sti giorni comunque vedrò di riprovare a farlo..perchè così nzè po'
Non ho nemmeno la valvola termostatica quindi flusso liberissimo eusa_think.gif
 
15820185
15820185 Inviato: 25 Mag 2017 16:36
 

eh se hai controllato tutto è molto strano..qualcsa che non va ce sicuro perché dai su una ela soft aero non dovresti avere il minimo problema!

io col booster so che devo fare massimo 4km eusa_wall.gif
 
15820204
15820204 Inviato: 25 Mag 2017 17:00
 

Ingranaggi della pompa sono ok?
mi sembra strana sta cosa che non raffredda...
è pur sempre un 50cc eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15820280
15820280 Inviato: 25 Mag 2017 20:05
 

Fai una prova:

Smonta i tubi dal radiatore e attacca il tubo della gomma dell'acqua e guarda se dall'altra parte esce veloce come entra...
Controlla i disippatori stessa cosa tutto in pressione...
Poi dipende anche dai giri motore,cioè es:
Originale 8000-con vari pezzi marmitta etc..10500 giri aumenta la rotazione del della pompa,se hai messo la pompa maggiorata la rotella che fa passare acqua è più grande e sposta maggior acqua e quindi avendo il radiatore originale e' un controsenso pensandoci in logica....
Pompa maggiore spinge acqua al radiatore e non riesce a raffreddarla visto che e' piccolo;ci vuole un aiuto!

Con la pompa originale avevi questi problemi??Secondo me no...
 
15820331
15820331 Inviato: 25 Mag 2017 21:26
 

Allora, stasera andando a lavoro, a 8000-8100 giri la velocità era sui 75-78, quindi molto maggiore rispetto al 7500 (nemmeno 70) e sicuramente si aggirava sui 60° (controvento 25°C circa)
, stasera invece, a 8000giri a 80-83 era di molto sotto ai 60°, direi 52-55° ad esagerare..(a favore di vento con una 20ina di °C)..
Quindi in parte il problema è risolto, dico in parte perchè ora so che stando sempre sugli 8000giri, ovvero totalmente in coppia, il raffreddamento è + efficiente, ma non troppo però..vedrò di posizionare ancor più a favore di vento i due dissipatori, che, sono davvero grossi alla fine, due da 300mm non li ho mai visti montati da nessuno..

Risposta a CippoRacing:
Comunque la pompa maggiorata lho montata perchè avendo i due dissipatori ci sono abbastanza restringimenti, quindi fatica un pelo di più a passare l'acqua, dato che la stage aumenta del 40% la portata e magari i dissipatori la diminuiscono del 15% alla fine la differenza è poca, sicuramente non fa peggio, la casa dice 4°C in meno su un motore di serie, quindi anche se va in patta va ben bene.
La pompa originale lho cambiata tipo 3 anni fa, e comunque ha sempre scaldato tanto..secondo me è proprio in una posizione di m**da il radiatore Aerox.
 
15820678
15820678 Inviato: 26 Mag 2017 13:42
 

non ne ho sentiti molti che si lamentavano del raffreddamento aerox...

magari influisce una carburazione un pelo magra?
 
15820726
15820726 Inviato: 26 Mag 2017 14:49
 

Candela color nocciola scuro, tipo nutella, quindi sicuramente non è, lho controllata tipo 1 mesetto fa, e il tempo si è scaldato, quindi ancora più grassa..
 
15820777
15820777 Inviato: 26 Mag 2017 16:08
 

Nono allora non centra...lho detto ma ero sicuro che ci avevi gia pensato tu! 0509_up.gif
 
15821379
15821379 Inviato: 28 Mag 2017 9:02
 

Ivo hai mai provato a togliere i dissipatori e lasciare solamente il radiatore? eusa_think.gif
 
15821537
15821537 Inviato: 28 Mag 2017 19:45
 

Apparte che ormai i tubi son tagliati e no, sarebbe follia..mi sa che metterò uno di un f12..anzi se sapete le misure corrette di uno dell'f12 mettetele pure, ho cercato una mezz'oretta ma nessun cane lo scrive, tempo non ne ho tantissimo, anche oggi dalle 7,30 alle 20,30 icon_evil.gif
 
15822018
15822018 Inviato: 29 Mag 2017 15:18
 

Mi piacerebbe vedere la temperatura del mio...se tu hai tutti sti problemi immagino un povero booster del 2004
 
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