Frighi ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Ho un problema da alcuni giorni e dopo aver sbattuto la testa da tutte le parti sono ancora a punto da capo.
Vi spiego il problema:
Ho un malaguti Centro 160 ie, è sempre andato bene se non per una rottura del motorino d'avviamento 2 anni fa, questo inverno prima di metterlo via ho cambiato olio, candela, filtro e cinghia.
L'ho rimesso in circolazione a marzo, è andato bene fino a 2 settimane fa, quando ha iniziato a fare fatica ad accendersi, prima 10 secondi, il giorno dopo 15, dopo ancora 20 e cosi via, fino a che, settimana scorsa, non si è più acceso del tutto.
Collegandolo con i cavi alla macchina sono riuscito a farlo partire per riportarlo a casa, quando è in moto va bene a patto di non farlo scendere al minimo se no si spegne e se non è caldo non si riaccende più.
Le prime volte che mi ha dato il problema dell'accensione lunga non aveva problemi nemmeno al minimo.
Arrivo da un passato da meccanico di auto con un aprilia RS 50 che volava, quindi qualche conoscenza per controllare qualcosa ce l'ho, ho controllato:
- Candela : scinitilla perfetta
- Benzina: non so esattamente quanta ne butta l'iniettore, ma dopo un pò che gira senza accendersi fa puzza, all'iniettore la pompa ce la manda.
- Masse sul motore: tutte ok e poca resistenza misurata
- Sensore del minimo: Ho controllato la resistenza confrontandola ai dati del manuale d'officina, è a posto (anche se il sensore è una valvola di depressione all'apparenza e magari è un problema alla memebrana, non so come testarla)
- Valvole: ho dato un'occhio veloce (senza spessimetro) al gioco delle valvole, ma non sembra eccessivo da non far accendere il motore.
Il punto è che è una cosa che è andata a peggiorare nel giro di 4-5 giorni, quindi escludo il problema elettronico.
Spero ci sia qualcuno con qualche esperienza simile che mi possa consigliare.
Ciao a tutti,
Stesso identico problema.... ti prego dimmi come hai risolto? Così inizio a colpo sicuro!
Grazie
Ciao