Leggi il Topic


Indice del forumMotobar

   

Pagina 1 di 1
 
Aiuto per convincimento genitori
15798037
15798037 Inviato: 19 Apr 2017 8:36
Oggetto: Aiuto per convincimento genitori
 

Signori ho un problema: i miei genitori. Sogno di andare in moto sin da quando ero piccolo, a 16 anni non mi è stato concesso di avere il motorino, ma vabbè onestamente io il motorino neanche lo volevo e non ho insistito. Ora però la musica cambia, ho fatto 18 anni e posso guidare qualcosa che si possa definire moto. Ma mia madre è mangiata dalla paura. Qualche premessa. Sono uno studente piú che buono ma entrambi i miei entrambi sono laureati in medicina con lode e quindi è la normalità. Ed è qui uno dei problemi principali, specializazzione? Radiologia. Potete immaginare da soli cosa questo comporti, ma per chi non lo sapesse, vuol dire che vedono qusi quotidianamente vittime di incidenti stradali, in moto. Altra premessa è che non è un problema di soldi. L'altro problema principale è che nessuno mi sostiene, nessuno mette una buona parola, nessuno sembra capire che, guardando una mia compagna che si è appena comprata la moto che desidero soffro come un "uomo cui sono spuntate due protuberanze ossee al di sopra delle orecchie a causa della consorte"e la cosa peggiore è che non ha fatto niente per meritarla piu di me. Vi chiederete, mai possibile che non hai nessun motociclista in famiglia? La risposta è si ma no.due miei parenti possiedono una moto ma solo uno è un motoclista, l'altro voleva solo togliersi uno sfizio, basta guardare inche condizioni aveva lasciato che si riducesse la sua gsr600 (che per altro ho pulito, e riportato in vita io visto che mi faceva soffrire vederla in quello stato). I suddetti non vogliono o non possono aiutarmi. Ed è qui che vorrei il vostro di aiuto, voi siete genitori e motociclisti, i miei non capiscono la passione che c'è dietro pensano sia solo un altro capriccio, vorrei che mi deste qualcosa da fargli leggere, da genitore a genitore, da motociclista a non.

Ultima modifica di NotTheRealDeal il 19 Apr 2017 10:08, modificato 1 volta in totale
 
15798044
15798044 Inviato: 19 Apr 2017 8:41
 

qualcuno su qualche Forum ha scritto che andare in moto e` un`ottima terapia contro la depressione (confermo in pieno, e` proprio vero).
Quindi, visto che i tuoi sono medici, potresti metterla su questo piano: o una moto, o una terapia intensiva da qualche strizza cervelli del cavolo ( che forse costa anche di piu` ) icon_asd.gif

Ciao e auguri !
 
15798059
15798059 Inviato: 19 Apr 2017 8:59
Oggetto: Re: Aiuto per convincimento genitori
 

NotTheRealDeal ha scritto:
Signori ho un problema: i miei genitori. Sogno di andare in moto sin da quando ero piccolo, a 16 anni non mi è stato concesso di avere il motorino, ma vabbè onestamente io il motorino neanche lo volevo e non ho insistito. Ora però la musica cambia, ho fatto 18 anni e posso guidare qualcosa che si possa definire moto. Ma mia madre è mangiata dalla paura. Qualche premessa. Sono uno studente piú che buono, ma a quanto pate non è abbastanza, non sono all'altezza perchè entrambi sono laureati in medicina con lode. Ed è qui uno dei problemi principali, specializazzione? Radiologia. Potete immaginare da soli cosa questo comporti, ma per chi non lo sapesse, vuol dire che vedono qusi quotidianamente vittime di incidenti stradali, in moto. Altra premessa è che non è un problema di soldi. L'altro problema principale è che nessuno mi sostiene, nessuno mette una buona parola, nessuno sembra capire che, guardando una mia compagna che si è appena comprata la moto che desidero soffro come un "uomo cui sono spuntate due protuberanze ossee al di sopra delle orecchie a causa della consorte"e la cosa peggiore è che non ha fatto niente per meritarla piu di me. Vi chiederete, mai possibile che non hai nessun motociclista in famiglia? La risposta è si ma no.due miei parenti possiedono una moto ma solo uno è un motoclista, l'altro voleva solo togliersi uno sfizio, basta guardare inche condizioni aveva lasciato che si riducesse la sua gsr600 (che per altro ho pulito, e riportato in vita io visto che mi faceva soffrire vederla in quello stato). I suddetti non vogliono o non possono aiutarmi. Ed è qui che vorrei il vostro di aiuto, voi siete genitori e motociclisti, i miei non capiscono la passione che c'è dietro pensano sia solo un altro capriccio, vorrei che mi deste qualcosa da fargli leggere, da genitore a genitore, da motociclista a non.


Io ho fatto prima: me la sono comprata da solo (purtroppo ho dovuto aspettare di averne le piene possibilità) e se la sono trovata nel mio garage. Con certi genitori non c'è alternativa.
Se hai dei risparmi, mettili lì.
Oltretutto, una cosa del genere ti darà una spinta a pensare ancora di più che, nonostante quel che ti fanno pensare i tuoi genitori... TU VALI, e sei in grado di fare grandi cose se ci credi. Sei all'altezza, eccome.

Leggo fra le righe un disagio più profondo... ricorda sempre che non è giusto che tu viva la vita che gli altri vorrebbero tu vivessi, nemmeno se questi "altri" sono i tuoi.
Non devi essere alla loro altezza... è giusto che tu sia ALLA TUA (e non esistono graduatorie).
Se questo al mondo intero non piace, è lo stesso.

Forza! 0509_up.gif
 
15798080
15798080 Inviato: 19 Apr 2017 9:25
 

Fai come tanti: attendi di avere piena autonomia e compratela.
IO la patente l'ho fatta a 22 anni (della moto) e la moto appena me ne sono andato di casa ( sempre a 22 anni).
Non che i miei non volessero, ma tanto non avevano soldi icon_smile.gif
 
15798733
15798733 Inviato: 19 Apr 2017 21:04
 

Problema difficile i tuoi genitori hanno fatto infiniti sacrifici per te non vogliono perderti per una insulsaggine. Situazione aggravata dal fatto che con un 50ino a 14 anni avevano modo di abituarsi invece adesso orrore una vera moto. Li capisco i tuoi genitori perché ci sono 2 tipi di motociclisti: quelli che non hanno il senso del limite e si fanno male, quelli che ce l'hanno. È dna, come fanno a sapere qual'è il tuo?
Poi sono medici, magari ti diranno di fare tutti i vaccini, di fare ogni tipo di attenzione nel sesso...
Tu raccontagli di quei medici che si sono schiantati con la barca a Rimini
Digli che in macchina si hanno rischi gravi come in moto
Prendi una moto che li rassicuri e dimostragli che sei un guidatore affidabile
A questo punto abbasseranno il rischio che rappresenti al livello normale che ahimè bisogna accettare.
 
15798861
15798861 Inviato: 20 Apr 2017 7:14
 

Da genitore e da motociclista, li capisco benissimo... mi spiace.
 
15798895
15798895 Inviato: 20 Apr 2017 8:28
 

nel mio caso sono riuscito a guadagnare la fiducia dei miei sull'utilizzo "responsabile" della moto.....ed infatti a 14 anni sono riuscito a prendere il 50ino e poi via via le altre.

se proprio sono così intransigenti gli dici che comunque una volta che sarai indipendente economicamente te la prenderai lo stesso ma non avrai la giusta esperienza di guida che si può avere andandoci da prima.....quindi se mai succedesse qualcosa ne sarebbero responsabili (è una "vigliaccata" da dire però magari funziona....)
come ha fatto mio cognato: finchè era a casa coi genitori niente moto.....poi è andato a vivere per conto suo,ecc e si è comprato la moto....a 30 anni di età!!!
 
15799214
15799214 Inviato: 20 Apr 2017 19:14
 

I suoi, statiche e cronache dei quotidiani alla mano, sanno perfettamente che la moto è un attrezzo pericoloso assai. Da non motociclisti forse credono anche meno si quanto lo sia in realtà. Non comprerò la moto a mia figlia perché se succedesse qualcosa non riuscirei a vivere col pensiero di essere stato responsabile solo per volerla accontentare. Chiamiamola vigliaccheria, paura, come volete ma questo è quanto. Troppo pericolo, specie per chi non è esperto, la strada è un luogo molto pericoloso da affrontare su due ruote.

È vero anche, e per onestà intellettuale non posso negarlo, che ricordo ancora la gioia vera, assoluta che ho provato quando i miei mi comprarono il primo motorino e più tardi quando mi aiutarono a comprare la prima moto, quasi 40 anni fa. Ed è anche vero che l'esperienza si deve pur fare, nessuno nasce imparato, come si suol dire.

COMUNQUE:

L'unico argomento da utilizzare con I coniugi dottori di cui sopra, secondo me, è l'analisi dei fatti. I dati sono rilevabili in rete, e adesso non ho voglia di cercare, ma più o meno i dati sono:
Nove milioni le moto circolanti in Italia
Trecento morti all anno.

Cioè muore meno di un motociclista al giorno. Cioè hai meno di una probabilità su nove milioni di morire ogni volta che esci dal garage. E' molto più facile morire in macchina, o fare quaterna al lotto..

I GIORNALI FANNO SENSAZIONALISMO, qualche tempo fa andavano di moda i morsicati dai cani e a leggere i quotidiani sembrava che in ogni dove ci fossero orde di rottweiler affamati che girovagavano ala ricerca di prede. Semplicemente i Italia ogni giorno una o due persone vengono morsicata da un cane. Non per questo non esci a far la spesa o ti metti dei parastinchi in acciaio..

Se poi consideriamo che tra i morti ce ne saranno certamente

1) Gli incoscienti ed il figlio dei medici certamente non lo è
2) quelli che frenando cadono per il blocco della ruota (Panic breaking che è una delle principali cause di morte in moto)

Se al figlio dei medici compriamo una moto con ABS, la probabilità di morte diventa praticamente risibile, tipo è più facile che inciampando sotto la doccia resto fulminato dal phon.

Quindi a papà e mamma medico, il figlio deve dire:

Capisco perfettamente che dietro al vostro rifiuto c'è un grande gesto di amore. Ed è lo stesso amore che io sento per voi. Siamo una famiglia stupenda e di questo non finirò mai di ringraziarvi.
Mi avete insegnato che l'amore e la famiglia sono la cosa più importante. E siete stati voi ad insegnarmi che la mia felicità è anche la vostra felicità. E allora, proprio perché capisco queste cose, vediamo insieme che cosa vi spaventa tanto. Avete paura che io possa farmi male, vero? Ok lo capisco. E da cosa deducete che la moto sia così pericolosa? Ah, davvero? Bhe ho qui i dati statistici, analizziamo insieme il pericolo vero. E poi via con la teoria statistica di cui sopra... forse non funzionerà, ma un piccolo tarlo in testa...






P.S. sono laureato in statistica e ho fatto un master post università in comunicazione, quindi chi sa si risparmi le "pulci" a questa tesi. So anch'io che è attaccabile, ma i medici di statistica fanno solo un esame ridicolo al primo anno... e la cosa potrebbe loro apparire abbastanza logica... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Semplicemente mi sentivo di dovere una risposta al ragazzo che è venuto a chiedere aiuto e a cui avevo dato una risposta del cavolo pensando alla figlia mia.
 
15799280
15799280 Inviato: 20 Apr 2017 21:21
 

gimmi61 ha scritto:
I suoi, statiche e cronache dei quotidiani alla mano, sanno perfettamente che la moto è un attrezzo pericoloso assai. Da non motociclisti forse credono anche meno si quanto lo sia in realtà. Non comprerò la moto a mia figlia perché se succedesse qualcosa non riuscirei a vivere col pensiero di essere stato responsabile solo per volerla accontentare. Chiamiamola vigliaccheria, paura, come volete ma questo è quanto. Troppo pericolo, specie per chi non è esperto, la strada è un luogo molto pericoloso da affrontare su due ruote.

È vero anche, e per onestà intellettuale non posso negarlo, che ricordo ancora la gioia vera, assoluta che ho provato quando i miei mi comprarono il primo motorino e più tardi quando mi aiutarono a comprare la prima moto, quasi 40 anni fa. Ed è anche vero che l'esperienza si deve pur fare, nessuno nasce imparato, come si suol dire.

COMUNQUE:

L'unico argomento da utilizzare con I coniugi dottori di cui sopra, secondo me, è l'analisi dei fatti. I dati sono rilevabili in rete, e adesso non ho voglia di cercare, ma più o meno i dati sono:
Nove milioni le moto circolanti in Italia
Trecento morti all anno.

Cioè muore meno di un motociclista al giorno. Cioè hai meno di una probabilità su nove milioni di morire ogni volta che esci dal garage. E' molto più facile morire in macchina, o fare quaterna al lotto..

I GIORNALI FANNO SENSAZIONALISMO, qualche tempo fa andavano di moda i morsicati dai cani e a leggere i quotidiani sembrava che in ogni dove ci fossero orde di rottweiler affamati che girovagavano ala ricerca di prede. Semplicemente i Italia ogni giorno una o due persone vengono morsicata da un cane. Non per questo non esci a far la spesa o ti metti dei parastinchi in acciaio..

Se poi consideriamo che tra i morti ce ne saranno certamente

1) Gli incoscienti ed il figlio dei medici certamente non lo è
2) quelli che frenando cadono per il blocco della ruota (Panic breaking che è una delle principali cause di morte in moto)

Se al figlio dei medici compriamo una moto con ABS, la probabilità di morte diventa praticamente risibile, tipo è più facile che inciampando sotto la doccia resto fulminato dal phon.

Quindi a papà e mamma medico, il figlio deve dire:

Capisco perfettamente che dietro al vostro rifiuto c'è un grande gesto di amore. Ed è lo stesso amore che io sento per voi. Siamo una famiglia stupenda e di questo non finirò mai di ringraziarvi.
Mi avete insegnato che l'amore e la famiglia sono la cosa più importante. E siete stati voi ad insegnarmi che la mia felicità è anche la vostra felicità. E allora, proprio perché capisco queste cose, vediamo insieme che cosa vi spaventa tanto. Avete paura che io possa farmi male, vero? Ok lo capisco. E da cosa deducete che la moto sia così pericolosa? Ah, davvero? Bhe ho qui i dati statistici, analizziamo insieme il pericolo vero. E poi via con la teoria statistica di cui sopra... forse non funzionerà, ma un piccolo tarlo in testa...






P.S. sono laureato in statistica e ho fatto un master post università in comunicazione, quindi chi sa si risparmi le "pulci" a questa tesi. So anch'io che è attaccabile, ma i medici di statistica fanno solo un esame ridicolo al primo anno... e la cosa potrebbe loro apparire abbastanza logica... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Semplicemente mi sentivo di dovere una risposta al ragazzo che è venuto a chiedere aiuto e a cui avevo dato una risposta del cavolo pensando alla figlia mia.


Ti ringrazio per aver capito la natura della mia richiesta, era questo quello che cercavo, per carità sono abbastanza intelligente da accettare qualunque opinione, ma senza offesa alcune sono superflue. Vorrei anche aggiungere che è sempre bello vedere il manifestarsi del rapporto che lega tutti i motoclisti, tra fratelli ci si aiuta, perlomeno io la moto la vivo (o perlomeno la vivrò, spero presto) così. Grazie a voi potrò dimostrare come il motoclismo sia una cosa fantastica, potrò far vedere come ci sia molto di più che quello che i miei credono essere un capriccio. È una frase fatta e a tratti banale, ma credo che sia davvero meglio vivere rischiando di morire che non vivere proprio. Direte voi ma che ne sa un ragazzo di che cosa vuol dire vivere? Beh io so che quando guardo un video di un motovlogger qualunque l'unica cosa che vorrei è chiudere gli occhi e riaprirli in sella ad una cbr500r. Invece torno in camera vedo quel bellissimo casco in fibra di carbonio che i miei mi hanno comprato per farmi andare in motorino dietro agli altri più sicuro possibile, (ecco fino a che punto può spingere la paura, una contraddizzione insensata bella e buona, tutti sanno che andare in moto se guidano gli altri è mooolto più sicuro... ah no aspetta È PERSINO PEGGIO, ditemi voi se non è paradossale), e mi viene un tuffo al cuore perchè non so quando potrà accompagnarmi sulla mia moto.
 
15799403
15799403 Inviato: 21 Apr 2017 8:10
 

NotTheRealDeal ha scritto:
Ti ringrazio per aver capito la natura della mia richiesta, era questo quello che cercavo,
mi spiace correggerti..ma era questo che VOLEVI sentirti dire. 0509_up.gif
Come spesso accade le verità dirette e senza preamboli inutili non piacciono mai troppo.
comunque, non poter avere una cosa (la moto o mille altre cose) quando la si vuole fa parte del normale processo di vita. Per vari motivi: scelte, soldi o imposizioni.
Impara a vivere con queste rinunce e vedrai che tra qualche anno avrai più soddisfazioni.
Non ti lamentare di quello che NON hai, ma cerca di apprezzare TUTTO quello che ti arriva, perchè di solito gli altri non hanno manco quello.
0510_saluto.gif
 
15799559
15799559 Inviato: 21 Apr 2017 11:44
 

KIMO ha scritto:
mi spiace correggerti..ma era questo che VOLEVI sentirti dire. 0509_up.gif
Come spesso accade le verità dirette e senza preamboli inutili non piacciono mai troppo.
comunque, non poter avere una cosa (la moto o mille altre cose) quando la si vuole fa parte del normale processo di vita. Per vari motivi: scelte, soldi o imposizioni.
Impara a vivere con queste rinunce e vedrai che tra qualche anno avrai più soddisfazioni.
Non ti lamentare di quello che NON hai, ma cerca di apprezzare TUTTO quello che ti arriva, perchè di solito gli altri non hanno manco quello.
0510_saluto.gif


Ti sbagli, non ho chiesto ne una lezione di vita, ne come dovrei fare, ne tantomeno come avete fatto voi
La mia richiesta è piuttosto esplicita, delle prediche non me ne faccio nulla. Non spetta certo a te dirmi come devo vivere la mia vita. In piu non sono venuto qua a lamentarmi, ma a chiedere una mano. E per la cronaca anche lottare per cio che si desidera fa parte del processo della vita, chi si arrende al primo ostacolo non arriva da nessuna parte.
 
15799599
15799599 Inviato: 21 Apr 2017 12:58
 

gimmi61 ha scritto:
I suoi, statiche e cronache dei quotidiani alla mano, sanno perfettamente che la moto è un attrezzo pericoloso assai. Da non motociclisti forse credono anche meno si quanto lo sia in realtà. Non comprerò la moto a mia figlia perché se succedesse qualcosa non riuscirei a vivere col pensiero di essere stato responsabile solo per volerla accontentare. Chiamiamola vigliaccheria, paura, come volete ma questo è quanto. Troppo pericolo, specie per chi non è esperto, la strada è un luogo molto pericoloso da affrontare su due ruote.

È vero anche, e per onestà intellettuale non posso negarlo, che ricordo ancora la gioia vera, assoluta che ho provato quando i miei mi comprarono il primo motorino e più tardi quando mi aiutarono a comprare la prima moto, quasi 40 anni fa. Ed è anche vero che l'esperienza si deve pur fare, nessuno nasce imparato, come si suol dire.

COMUNQUE:

L'unico argomento da utilizzare con I coniugi dottori di cui sopra, secondo me, è l'analisi dei fatti. I dati sono rilevabili in rete, e adesso non ho voglia di cercare, ma più o meno i dati sono:
Nove milioni le moto circolanti in Italia
Trecento morti all anno.

Cioè muore meno di un motociclista al giorno. Cioè hai meno di una probabilità su nove milioni di morire ogni volta che esci dal garage. E' molto più facile morire in macchina, o fare quaterna al lotto..

I GIORNALI FANNO SENSAZIONALISMO, qualche tempo fa andavano di moda i morsicati dai cani e a leggere i quotidiani sembrava che in ogni dove ci fossero orde di rottweiler affamati che girovagavano ala ricerca di prede. Semplicemente i Italia ogni giorno una o due persone vengono morsicata da un cane. Non per questo non esci a far la spesa o ti metti dei parastinchi in acciaio..

Se poi consideriamo che tra i morti ce ne saranno certamente

1) Gli incoscienti ed il figlio dei medici certamente non lo è
2) quelli che frenando cadono per il blocco della ruota (Panic breaking che è una delle principali cause di morte in moto)

Se al figlio dei medici compriamo una moto con ABS, la probabilità di morte diventa praticamente risibile, tipo è più facile che inciampando sotto la doccia resto fulminato dal phon.

Quindi a papà e mamma medico, il figlio deve dire:

Capisco perfettamente che dietro al vostro rifiuto c'è un grande gesto di amore. Ed è lo stesso amore che io sento per voi. Siamo una famiglia stupenda e di questo non finirò mai di ringraziarvi.
Mi avete insegnato che l'amore e la famiglia sono la cosa più importante. E siete stati voi ad insegnarmi che la mia felicità è anche la vostra felicità. E allora, proprio perché capisco queste cose, vediamo insieme che cosa vi spaventa tanto. Avete paura che io possa farmi male, vero? Ok lo capisco. E da cosa deducete che la moto sia così pericolosa? Ah, davvero? Bhe ho qui i dati statistici, analizziamo insieme il pericolo vero. E poi via con la teoria statistica di cui sopra... forse non funzionerà, ma un piccolo tarlo in testa...






P.S. sono laureato in statistica e ho fatto un master post università in comunicazione, quindi chi sa si risparmi le "pulci" a questa tesi. So anch'io che è attaccabile, ma i medici di statistica fanno solo un esame ridicolo al primo anno... e la cosa potrebbe loro apparire abbastanza logica... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Semplicemente mi sentivo di dovere una risposta al ragazzo che è venuto a chiedere aiuto e a cui avevo dato una risposta del cavolo pensando alla figlia mia.


Gimmi mio padre era della generazione della Mille Miglia e della guerra per lui era normale un figlio potesse morire in moto o in auto. Nessun problema ad avere la moto se non convincerlo della spesa.
Io non so se sarei capace ma hanno ragione loro che se potevano facevano tanti figli perché fra malattie guerre era la vita perderne o noi che li riempiamo di vaccini e non gli compriamo la moto e lì tormentiamo con le nostre paure?
Certo i vaccini alcuni sono indispensabili e anche lui me li ha fatti fare.
Poi volevo chiederti del Panic Breaking mi informi per favore? Perché le ruote che si bloccano sono normali in moto perché dici che è fra le prime cause di gravi incidenti?
 
15799605
15799605 Inviato: 21 Apr 2017 13:14
 

superxsport ha scritto:


Poi volevo chiederti del Panic Breaking mi informi per favore? Perché le ruote che si bloccano sono normali in moto perché dici che è fra le prime cause di gravi incidenti?


Avevo letto una statistica, parecchio tempo fa, a dire il vero. Tipo una decina d'anni. Comunque ne veniva fuori che molti incidenti in moto erano dovuti ad una frenata d'emergenza che aveva bloccato la ruota davanti facendo cadere il pilota. Ed anche nella mia esperienza ho avuto diversi conoscenti che sono caduti così, a volte evitando ma più spesso conseguendo effetti più gravi di quanti avrebbero avuto rimanendo in sella.

e comunque che la ruota dietro si blocchi, succede ma a meno tu non lo faccia apposta non si può dire sia "normale", quella davanti molto meglio non si blocchi mai..
 
15799628
15799628 Inviato: 21 Apr 2017 13:48
 

NotTheRealDeal ha scritto:
Ti sbagli, non ho chiesto ne una lezione di vita, ne come dovrei fare, ne tantomeno come avete fatto voi
La mia richiesta è piuttosto esplicita, delle prediche non me ne faccio nulla. Non spetta certo a te dirmi come devo vivere la mia vita. In piu non sono venuto qua a lamentarmi, ma a chiedere una mano. E per la cronaca anche lottare per cio che si desidera fa parte del processo della vita, chi si arrende al primo ostacolo non arriva da nessuna parte.
Ben lungi da me dare insegnamenti. Io (come sempre accade e come non smetterò MAI di fare) dico quello che penso e quello che è il mio pensiero.
Tu parli pubblicamente delle tue cose, io pubblicamente dico la mia.
Poi che non ti piaccia questa cosa ok.

p.s.: Stai parlando con uno che alla tua età stava comprando la prima casa (senza soldi e con genitori poveri indebitati, ma con aspettative di vita ben diverse) , non si lamentava per una moto che non aveva. Quindi occhio a sparare su cose che non sai. 0509_up.gif

Spero che tu possa coronare il tuo sogno della moto comunque.
 
15799685
15799685 Inviato: 21 Apr 2017 14:54
 

gimmi61 ha scritto:
Avevo letto una statistica, parecchio tempo fa, a dire il vero. Tipo una decina d'anni. Comunque ne veniva fuori che molti incidenti in moto erano dovuti ad una frenata d'emergenza che aveva bloccato la ruota davanti facendo cadere il pilota. Ed anche nella mia esperienza ho avuto diversi conoscenti che sono caduti così, a volte evitando ma più spesso conseguendo effetti più gravi di quanti avrebbero avuto rimanendo in sella.

e comunque che la ruota dietro si blocchi, succede ma a meno tu non lo faccia apposta non si può dire sia "normale", quella davanti molto meglio non si blocchi mai..


Si in effetti se si blocca la ruota davanti son problemi anch'io sul 125 ero caduto in discesa su una curva per quello. Dopo faccio inconsciamente la massima attenzione!
 
15799758
15799758 Inviato: 21 Apr 2017 16:38
 

KIMO ha scritto:
Ben lungi da me dare insegnamenti. Io (come sempre accade e come non smetterò MAI di fare) dico quello che penso e quello che è il mio pensiero.
Tu parli pubblicamente delle tue cose, io pubblicamente dico la mia.
Poi che non ti piaccia questa cosa ok.

p.s.: Stai parlando con uno che alla tua età stava comprando la prima casa (senza soldi e con genitori poveri indebitati, ma con aspettative di vita ben diverse) , non si lamentava per una moto che non aveva. Quindi occhio a sparare su cose che non sai. 0509_up.gif

Spero che tu possa coronare il tuo sogno della moto comunque.


Non mi riferivo a te in particolare, dico solo che non mi arrendo facilmente
 
15800981
15800981 Inviato: 24 Apr 2017 11:03
 

Fai vedere questo ai tuoi se credono che l'auto non sia pericolosa.



Da: Link a pagina di Ilrestodelcarlino.it

Beh se vai a 200 dove il limite è 90 con un tasso altissimo di oltre 2 gr cioè completamente ubriaco...
L'esempio peggiore ma che dimostra che la macchina è assai pericolosa. Forse più della moto.

RIP Maria Laura.
 
15801026
15801026 Inviato: 24 Apr 2017 12:03
 

superxsport ha scritto:
Fai vedere questo ai tuoi se credono che l'auto non sia pericolosa.

Immagine: Link a pagina di Immagini.quotidiano.net

Da: Link a pagina di Ilrestodelcarlino.it

Beh se vai a 200 dove il limite è 90 con un tasso altissimo di oltre 2 gr cioè completamente ubriaco...
L'esempio peggiore ma che dimostra che la macchina è assai pericolosa. Forse più della moto.

RIP Maria Laura.


Questo in realtà, avvalora la tesi secondo cui la moto è pericolosa, i miei mi risponderebbero che se la ragazza fosse stata in macchina si sarebbe potuta salvare
 
15801039
15801039 Inviato: 24 Apr 2017 12:11
 

Un tamponamento in tangenziale a forte velocità anche se lei fosse stata in auto..
Comunque il ragazzo non sta bene adesso, forse se invece di comprargli la macchina i genitori gli avessero preso una moto non avrebbe fatto una tale ca***ta
 
15801078
15801078 Inviato: 24 Apr 2017 13:01
 

superxsport ha scritto:
Fai vedere questo ai tuoi se credono che l'auto non sia pericolosa.

Immagine: Link a pagina di Immagini.quotidiano.net

Da: Link a pagina di Ilrestodelcarlino.it

Beh se vai a 200 dove il limite è 90 con un tasso altissimo di oltre 2 gr cioè completamente ubriaco...
L'esempio peggiore ma che dimostra che la macchina è assai pericolosa. Forse più della moto.

RIP Maria Laura.


Questo in realtà, avvalora la tesi secondo cui la moto è pericolosa, i miei mi risponderebbero che se la ragazza fosse stata in macchina si sarebbe potuta salvare
 
15801110
15801110 Inviato: 24 Apr 2017 13:53
 

Purtroppo non c'è molto da dire, i tuoi genitori sono preoccupati ed è normalissimo. Se ti dovesse succedere qualcosa si sentirebbero direttamente responsabili, in colpa (cosa ho fatto, gliel'ho comprata io quella dannata moto, eccetera...)
Mi dispiace dirtelo ma finchè vivi con loro devi accettare la cosa. Anche io sognavo la moto fin da bambino, quando avevo 14 anni sono riuscito a convincerli a prendere il 50ino, ma solo per due motivi:

1) Il 50ino me lo sono pagato con i MIEI risparmi, senza chiedere nulla a loro. Il che naturalmente mi ha portato a comprare un motorino che non era particolarmente "affascinante", mi sono dovuto accontentare e non poco.

2) il 50ino mi serviva. Non dovevo mica andare a zonzo con gli amici (che abitando a Milano per altro ci sono i mezzi) o bighellonare come un perdigiorno. Andavo ad un liceo molto lontano, fuori città, dove dovevo cambiare 2 autobus che passavano di rado, e ci mettevo 45-50 minuti. Con il motorino ci mettevo poco più di 10 minuti.

Per la moto vera e propria stessa storia. Anche se fossero stati d'accordo (e non lo erano) non avrebbero potuto permettersi di comprarmela e mantenerla. Allora ho aspettato con pazienza, ho fatto 5 lunghi anni di università in cui non avevo un lavoro. Mi sono laureato, ho trovato lavoro, ho aspettato che mi stabilizzassero il contratto, e solo dopo ho fatto patente, acquisto moto, assicurazione, abbigliamento tecnico, eccetera. Anche qui il tutto senza chiedere un centesimo ai miei e comunque l'ho comprata perchè per lavoro mi serviva un mezzo (lavoro in una zona industriale fuori città non servita dai mezzi).

Quello che manca nel tuo messaggio è la cosa più importante: a cosa ti serve la moto? Se è una cosa esclusivamente ludica manco io te la comprerei se fossi tuo padre, neanche se cacassi banconote da 100. Morale della favola, non puoi forzare i tuoi genitori su questa cosa, abbi pazienza, trovati un lavoro, diventa indipendente e compratela senza dover più rendere conto a loro. Di certo così sarà una conquista molto più significativa.
 
15801115
15801115 Inviato: 24 Apr 2017 13:58
 

steferrari ha scritto:

Quello che manca nel tuo messaggio è la cosa più importante: a cosa ti serve la moto? Se è una cosa esclusivamente ludica manco io te la comprerei se fossi tuo padre, neanche se cacassi banconote da 100. Morale della favola, non puoi forzare i tuoi genitori su questa cosa, abbi pazienza, trovati un lavoro, diventa indipendente e compratela senza dover più rendere conto a loro. Di certo così sarà una conquista molto più significativa.
occhio a non dare insegnamenti di vita eusa_shhh.gif eusa_shhh.gif eusa_shhh.gif eusa_shhh.gif eusa_shhh.gif eusa_shhh.gif eusa_shhh.gif eusa_shhh.gif eusa_shhh.gif
 
15801130
15801130 Inviato: 24 Apr 2017 14:10
 

KIMO ha scritto:
steferrari ha scritto:

Quello che manca nel tuo messaggio è la cosa più importante: a cosa ti serve la moto? Se è una cosa esclusivamente ludica manco io te la comprerei se fossi tuo padre, neanche se cacassi banconote da 100. Morale della favola, non puoi forzare i tuoi genitori su questa cosa, abbi pazienza, trovati un lavoro, diventa indipendente e compratela senza dover più rendere conto a loro. Di certo così sarà una conquista molto più significativa.
occhio a non dare insegnamenti di vita eusa_shhh.gif eusa_shhh.gif eusa_shhh.gif eusa_shhh.gif eusa_shhh.gif eusa_shhh.gif eusa_shhh.gif eusa_shhh.gif eusa_shhh.gif


Non sto dando insegnamenti di vita, sto sottolineando che la moto, come qualsiasi mezzo di trasporto, la si compra se c'è una esigenza. Magari non mi sono espresso bene, ma non sto dicendo che il ragazzo non abbia esigenze, anzi, se le ha (deve fare spesso un tragitto per il quale deve farsi prestare la macchina dai genitori, deve raggiungere abitualmente una località e trova sempre traffico, chennesò) questo può essere un validissimo aiuto per convincerli all'acquisto.
Detto questo, se non c'è nulla da fare per convincerli, consiglio quello che già altri hanno detto/fatto: comprarsela da sè quando sarà il momento.
 
15801322
15801322 Inviato: 24 Apr 2017 19:23
 

steferrari ha scritto:


Non sto dando insegnamenti di vita, sto sottolineando che la moto, come qualsiasi mezzo di trasporto, la si compra se c'è una esigenza.


Questo è solo un tuo rispettabile ma opinabilissimo pensiero, sul quale mi trovo in disaccordo. Le moto non le ho mai comprate per un esigenza che non fosse il mio trastullo, che poi tra parentesi è un esigenza come un altra.
 
15801329
15801329 Inviato: 24 Apr 2017 19:34
 

Certo, le moto sono un lusso lo so bene. Anche io avrei potuto comprarmi uno scooter abbastanza grande da circolare in autostrada. Sarebbe anzi stata una scelta più intelligente, comoda ed economica. Naturalmente l'acquisto di una moto è una scelta per tutti noi dettata dal cuore. Su questo non v'è dubbio.
Il problema è che non essendo una esigenza indispensabile, per di più piuttosto costosa e non esente da rischi, i genitori hanno il coltello dalla parte del manico.
Un contesto in cui una moto avrebbe fatto comodo (casa-lavoro nel traffico per esempio) sarebbe stato un valido supporto per convincerli a mio avviso. Se tale esigenza non c'è purtroppo decidono loro, punto. È giusto che sia così, e ti toccherà portare un po' di pazienza e vivere questa tua bellissima passione quando sarai totalmente indipendente. Sappi che anche in quel caso non lo accetteranno, ma col tempo se ne faranno una ragione icon_smile.gif
 
15803177
15803177 Inviato: 27 Apr 2017 15:25
 

E comunque ero ironico. Orsù. Se leggi le cose precedenti capisci la mia vena ironica icon_asd.gif
 
15803208
15803208 Inviato: 27 Apr 2017 15:41
 

KIMO ha scritto:
E comunque ero ironico. Orsù. Se leggi le cose precedenti capisci la mia vena ironica icon_asd.gif


O caspita, scusa non avevo collegato!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15832608
15832608 Inviato: 15 Giu 2017 20:38
Oggetto: Re: Aiuto per convincimento genitori
 

Bertran_de_Born ha scritto:
.......
Se questo al mondo intero non piace, è lo stesso.

Io preferisco dire "Nebbia sulla Manica: l'Europa è isolata." 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobar

Forums ©