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confrontini pomeridiani!
1070068
1070068 Inviato: 18 Gen 2007 19:04
Oggetto: confrontini pomeridiani!
 

che bel pomeriggio ho passato oggi: esco per fare un giretto tranquillo col mio nrg extreme..x chi non lo sapesse ho multivar, 17,5 e una marmittina niente di che:la sito plus piccola, quella non ad espansione, quella del vecchio zip per intenderci. Una volta scaldato il motore mi gaso a fare sorpassi, piccole impennatine in partenza, o in qualche botta di acceleratore dopo una curva stretta, o sui dossi (non quelli artificiali) o al culmine delle salite.. insomma mi gaso un pochettino. Ma non ero solo.. vi elenco i miei incontri in ordine di tempo:
1) per la strada, incontro un dna con marmitta ad espansione (credo leovince dal rumore), cerco di avvicinarmi a lui e superarlo ma è rischioso, ci sono macchine , e mollo, lui tira.. inizia una lunga salita e lo lascio sorpassare da solo per evitare incidenti, quando posso, sorpasso a mia volta l'auto che mi precede, e mi avvicino al dna che tira, sorpassandolo agevolmente.. (bello superare con una sito plus praticamente uguale a 1 marmitta originale, uno con una marmitta ad espansione.. mi capita spesso)
2) in un'altra lunga salita, incontro un liberty 125 (4t, un dei 125 meno scattanti), io sono già a manetta, siamo sui 50 km/h, vedo che dietro di me, si sposta sulla sinistra per sorpassarmi ma non ci riesce, la salita è lunga e continua, ma lui è sempre dietro che tenta si superarmi, ma non avanza di un centimetro.. arriviamo circa ai miei 80 segnati al culmine della salita ma lui è sempre lì dietro spostato a sinistra che tenta di superarmi, non avanza di un mm.. fine della salita, curva stretta , e ognuno per la sua strada.
3) appena fatta la curva incontro un sr factory a iniezione, arancione, che appena mi vede inizia a fare le curve strette in discesa al limite.. io lo seguo senza problemi, evitando di stargli attaccato, non si sa mai. quando finiscono le curve strette, e la situazione si fa favorevole, ci troviamo dietro una macchina lenta, al che lui sorpassa a destra e io a sinistra.. svoltiamo a sinistra, ci immettiamo in una strada più larga, nello stesso momento, al che apro insieme a lui e lo lascio dietro inesorabilmente, non vedendolo più..
4)il mio giro continua e mi trovo nell'ultimo tratto della circonvallazione, davanti a me mi trovo un typhoon con una arrow (nn so quale) e un sr factory a iniezione, grigio stavolta.. saranno amici,sono affiancati e noto che iniziano ad accelerare insieme per vedere chi va più veloce.. siamo circa ai 60.. vedo che il factory si lascia immediatamente dietro il typhoon.. a questo punto accelero pure io, e in un baleno supero il typhoon (vedi la mia precedente affermazione " è bello superare gli scooter cn le marmitte a espansione"), mi avvicino al factory e arrivati circa agli 80 lo supero, in circa 3-4 secondi, lasciandomelo dietro ma non troppo (circa 10 metri).. la circonvallazione sta finendo e iniziano delle curve 1 pò strette da fare a velocità non proprio moderate, siamo infatti a poco più dei miei 90 segnati quando sta per iniziare la curva, allora mollo il gas e dò brevi pinzate al freno .. noto che dietro di me il factory si è avvicinato abbastanza, è a circa 4 metri, ma non mi supera (comunque avevo mollato).. il typhonn è perso dietro nn si sa dove.. il factory rallenta per aspettarlo e io vado per la mia strada
5)in una lunga strada poco trafficata, che alla fine è chiusa, incontro davanti a me un.. NRG EXTREME come il mio!! ha la sito plus scarsa COME ME!! in più è pieno di adesivi come a sottolineare la sportività del suo mezzo e la presenza di qualche pezzo non del tutto originale.. arrivati alla fine della strada, bisogna tornare indietro.. rallenta e MI ASPETTA! sfacciato il tizio.. arrivo vicino a lui, faccio inversione.. lui è lento , apposta per farsi raggiungere, io non voglio tirare subito, non voglio essere il primo ad aprire, lascio aprire prima lui.. siamo quasi affiancati, io accelero a metà e accenno a superarlo in tranquillità e non a manetta, appena lo affianco lui apre, mi supera, a questo punto apro a manetta pure io e lo supero dopo circa 30 metri! resto avanti ma lui non è molto dietro, un pò come il factory prima, ma un pò più vicino.. siamo circa ai 70, acceleriamo, 80. .. 90.. lui è sempre dietro ma più vicino del factory di prima, saranno stati circa meno di 8 metri se col factory mi distanziavo di 10 metri...lo so sono misure molto "empiriche" ma rendono 1 pò l'idea.. a un certo punto un dosso mi fa sobbalzare a 90! a questo punto, visto che dopo è pieno di buche, rallento, e il tizio mi supera tranquillo più in là..dove la strada è perfetta.. a questo punto ricomincio l'inseguimento, eravamo a 90 segnati, lui non ha mollato io si, riparto da circa 70... piano piano mi avvicino, ma prima della fine della strada (circa 800 metri) non riesco a superarlo, ma ci stavo quasi riuscendo, sono arrivato piano piano a circa 5- 6 metri da lui (ricordiamo che il furbo non ha mollato mentre io si, per le buche) quando c'è la curva... inizia una strada tutta curve e a questo punto lo risupero in accelerazione da circa 30 km/h, lasciandomelo non troppo dietro (i factory li distanziavo subito anche dalle basse velocità, molto prima rispetto a questo nrg extreme che ho incontrato!) diciamo che curva dopo curva resta circa 4 metri dietro me, con me che lo distanzio piano piano... metto la freccia a destra e mi immetto nello stradone.. mi segue! cavolo fa sul serio, non ci sta a stare dietro! apro a manetta insieme a lui e lo lascio dietro come prima, solo che stavolta è tutto rettilineo, e lo lascio dietro, sempre di più.. dopo circa 400 metri l'ho distanziato come la prima volta, di circa 8-10 metri... ma mi stava sempre 1 pelo più vicino rispetto al factory di prima.. passiamo il passaggio a livello, sempre dietro, lo distanzio sempre di più nella statale, dopo 1 km è dietro di una 15ina di metri (abbiamo tirato per più tempo rispetto alla tirata col factory),allora risalgo nella circonvallazione.. strade tutte curve in salita.. lo lascio riavvicinare, ma non troppo, non mi faccio superare.. all'inizio della circonvallazione, lo lascio forse "illudere" mollando il gas di poco, lasciandomi superare non troppo in fretta... dopodichè quando mi ha distanziato di circa 6 metri, riapro a manetta, siamo circa a 70 segnati e lo risupero dopo circa 100-150 metri quando siamo circa ai 90 segnati.. dopo.. stessa storia, curva pericolosa a destra con strada non perfetta, lo lascio praticamente passare mollando il gas.. dopodichè altra curva a sinistra... sono sempre dietro,lo lascio accelerare per primo,poi apro a manetta, inizia una discesa, lo supero piano piano con 1 pò più di fatica, restando quasi affiancati mentre lo supero piano per circa 5 secondi.. poi lo passo, siamo circa a 95 segnati.. a questo punto ognuno per la sua via! tosto il tipo, alla fine i nostri scooter andavano quasi uguali ma io sempre meglio in scatto accelerazione e ripresa.. lui in allungo mi dava 1 pelo di filo da torcere per superarlo, molto più rispetto al factory, anche se piano piano lo superavo.. applauso all'nrg extreme che ho incontrato, GUARDA CASO l'unico col quale mi sono potuto un pò confrontare senza riuscire a seminarlo lasciandolo subito molto dietro, anche se a volte mollavo e lo aspettavo..GUARDA CASO è uno scooter uguale al mio... pare proprio che i migliori siano sempre i vecchi piaggio a liquido..
6) chi ti incontro?? gli stessi typhoon cn arroe e sr factory di prima.. quelli che hanno iniziato a tirare insieme.. mi immetto in una via urbana e li vedo passare, allora li raggiungo, vedo il typhoon che sorpassa le auto quasi incazzato come se non volesse dare la soddisfazione all'amico di essere il più lento.. il factory non può sorpassare per il traffico, un'auto davanti a noi svolta , siamo affiancati, apriamo insieme e lo brucio subito, sparisce dietro (altro che l'nrg extreme che ho incontrato prima).. raggiungo il typhoon, si ripete la scena del factory, apriamo insieme per superare e brucio anch'esso, lasciato presto dietro..

ho passato un pomeriggio "movimentato".. ho riavuto la conferma che il mio scooter pur con una marmitta scarsa, multivar e 17,5 si mangia altri scooter non originali, in particolare in scatto accelerazione e ripresa.. l'unico che mi ha dato 1 pò di filo da torcere (pur se gliele davo comunque ) è stato guarda caso un Nrg Extreme come il mio.. al massimo oggi pomeriggio ho toccato i 90-95 segnati per via delle strade che non permettevano alte velocità.. ma con un pò di strada in più il mio scooter così com'è mi prende 100 segnati, insistendo 105, e in discesa una volta l'ho spinto fino a 110 e non sono mai andato oltre per via di strade mai abbastanza lunghe.. ovvio che parlo solo di velocità segnate.. in pratica ho un'ottimo scatto accelerazione e ripresa, anche allungo, ma il factory pur restandomi dietro anni luce in scatto accelerazione e ripresa, in allungo resta dietro ma non troppo, meglio di altri scooter a carburatore originali.. la marmitta scarsa non mi permette di aumentare in fretta la velocità oltre i 90, ma quanto basta per lasciare dietro il factory e un pò più vicino l'nrg extreme che ho incontrato, ipotizzo che tale nrg non avesse forse il carburatore che ho io, visto che riuscivo a passarlo in scatto accelerazione e ripresa, ma un pò meno in allungo (lasciandomelo comunque dietro con un pò di pazienza)
 
1070082
1070082 Inviato: 18 Gen 2007 19:07
 

kakkio ne hai pazienza nel scrivere...... icon_biggrin.gif .....ma qnt salite c sn da te??
 
1070121
1070121 Inviato: 18 Gen 2007 19:16
 

Ai scritto un pochettto 8o
 
1070123
1070123 Inviato: 18 Gen 2007 19:16
 

Si va be eh la benzina dopo tutti sti incontri ki te la paga babbo natale
 
1070124
1070124 Inviato: 18 Gen 2007 19:17
 

Si va be eh la benzina dopo tutti sti incontri ki te la paga babbo natale
 
1070143
1070143 Inviato: 18 Gen 2007 19:19
 

ti è andata bene che non hai pescato qualche smanettone che te le dava, comunque complimenti per il coraggio di affrontare tutta sta gente in un solo pome....
 
1070153
1070153 Inviato: 18 Gen 2007 19:21
 

ci sono salite e discese e molte curve.. se no che gusto c'è? icon_smile.gif altrimenti se fossero tutti rettilinei e pianura uno si monta i rapporti, si setta tutto al massimo allungo possibile e via.. sperando di fare + km/ h in allungo degli altri.. invece così è meglio, devi tarare lo scooter alla perfezione, sia per le salite, sia per la prontezza in curva, che per i lunghi rettilinei! difatti ogni nostro paese del circondario, diverso dagli altri per pendenze, curve,e lunghezze delle strade, ha la sua taratura ideale per le prestazioni di uno scooter.. il nostro è il più variegato con salite curve strade corte e rettilinei lunghi... dunque ci vuole 1 pò più di impegno a tarare il tutto senza compromessi... poi per esempio ci sono paesi in collina e montagna dove ci sono grosse salite e strade sempre corte e mai lunghe.. e lì NON si conoscono i rapporti ma via con tarature di scatto e ripresa e gruppi termici potenti per affrontare le salite (molti più g.t. intermedi che da noi) ma sempre NESSUN'ombra di rapporti, tutti di ripresa.. viceversa in città... stradoni lunghissimi, tutta pianura.. e via coi rapporti che sono la prima cosa che si montato anche se il resto è tutto originale.. via con i rulli pesanti, tarature tutte d'allungo... anche g.t. base se non originali proprio raggiungono velocità alte.. ogni paese ha la sua taratura, forte eh? difatti se per esempio capita un bolide delle montagne da noi, non ce n'e per nessuno, tutti dietro, però se si arriva in uno stradone dritto, questi montanari non tirano tanto, vanno su di giri, si spaventano di fondere o grippare, e si lasciano supeare.. viceversa se andiamo in città spesso riusciamo a superare molti scooter in teoria più elaborati di noi, ma perchè hanno rapporti lunghissimi e tarature di allungo, e sul breve la spuntiamo noi... ecc. ecc.. in genere se si riuniscono scooter di paesi diversi, sono incompatibili tra loro mai confrontabili e ce n'è sempre uno più forte in qualcosa...comunque mi è venuto di scrivere tutto d'un fiato, scusate per la lunghezza..
 
1070208
1070208 Inviato: 18 Gen 2007 19:30
 

srmanu, per la benzina ti posso dire che ero totalmente a secco, ho riempito una bottiglia da 2 litri di benzina e a casa ho rifornito lo scooter.. ho fatto tutti questi giri e non sono rimasto a secco.. sono tornato a casa e c'è ancora benzina nel serbatoio.. il mio scooter pur con un 17,5 non consuma tanto.. circa 18 al litro se vado sempre a manetta, altrimenti cercando di non sgasare troppo arrivo a fare i 23 al litro! mica ho fatto poi tanti km oggi pomeriggio, circa 30 o poco più.. non molti di più, considerato che a 18 al litro con 2 litri dovrei fare non + di 36 km...
 
1070259
1070259 Inviato: 18 Gen 2007 19:40
 

Dav_ ha scritto:
srmanu, per la benzina ti posso dire che ero totalmente a secco, ho riempito una bottiglia da 2 litri di benzina e a casa ho rifornito lo scooter.. ho fatto tutti questi giri e non sono rimasto a secco.. sono tornato a casa e c'è ancora benzina nel serbatoio.. il mio scooter pur con un 17,5 non consuma tanto.. circa 18 al litro se vado sempre a manetta, altrimenti cercando di non sgasare troppo arrivo a fare i 23 al litro! mica ho fatto poi tanti km oggi pomeriggio, circa 30 o poco più.. non molti di più, considerato che a 18 al litro con 2 litri dovrei fare non + di 36 km...


comunque ti ci vuole un premio x la pazienza nello scrivere icon_biggrin.gif .....comunque mi sa ke sl se cammini a 40 fai il 23 al litro.....io cn 2 litri nn c riesco a fare 36 km
 
1070282
1070282 Inviato: 18 Gen 2007 19:44
 

si ma sbaglio o tu hai il d.r. evo? o ho capito male? comunque, i 23 al litro li faccio non tanto quando vado piano, ma quando apro poco l'acceleratore. per come è tarato il mio scooter (marmitta non ad espansione che lavora a giri bassi-intermedi, multivar con i suoi rulli da 7,2 g e molla bianca) anche con poco acceleratore mi fa 70-80 segnati.. l'importante è non smanettare troppo con l'acceleratore e i 23 al litro me li fa, il meccanico me l'ha carburato alla perfezione (non che fosse difficile, anzi).. calcolati dividendo km percorsi con litri consumati...
 
1070329
1070329 Inviato: 18 Gen 2007 19:52
 

ma solo io facio tipo 10-11 a litro??
 
1075364
1075364 Inviato: 19 Gen 2007 22:05
 

ti consiglio di scrivere un libro,rendi tutto avvincente..... icon_lol.gif
e poi 6 stato molto fortunato a non trovare uno che ti da m***a facile..... icon_biggrin.gif
 
1076995
1076995 Inviato: 20 Gen 2007 14:49
 

è logico che mi confronto con quelli del mio livello... mica posso confrontarmi con scooter con su il 70 cc magari tarato bene.. anzi, io ho si carburatore e variatore,ma sono penalizzato da quella marmittina sostitutiva dell'originale che mi ritrovo, la sito plus piccola, quella del vecchio zip, primo tipo.. l'altro ieri sono stato davanti a gente con marmitte a espansione, un liberty 125, e un nrg extreme con la mia stessa marmitta e qualcos'altro (andava quasi come me e sicuramente meglio degli altri che ho incontrato anche se alcuni avevano un espansione..), molti sono convinti che il mio mezzo vada più del dovuto, ripeto: alcuni credono che abbia un 70 per come scatta accelera e riprende il mio scooter. logico che poi se incotro scooter originali con solo i fermi tolti, li passo molto più facilmente..
p.s.: allora se monto una marmitta e espansione, la taro coi giusti rulli, metto le mollette più dure alla frizione, e adeguo la carburazione.. cosa accadrà? sono troppo tentato visto come mi va lo scooter già ora cn la sito plus simil-originale..
 
1078397
1078397 Inviato: 20 Gen 2007 22:54
 

ma xkè nn ti compri almeno una sp3???
comunque bella storia!!!!
 
1079868
1079868 Inviato: 21 Gen 2007 14:48
 

forse mi compro la top line!.. ovviamente tarandola alla perfezione coi giusti rulli e la giusta carburazione, se trovo la red sponge la monto e faccio carburare la marmitta nuova sulla red sponge..

comunque questa storia dell'sp3 mi interessa: molti dicono che va benissimo, quasi quanto un'espansione, e fa prendere abbastanza velocità.. mentre altri dicono che non serve.. voi che ne pensate?
 
1100197
1100197 Inviato: 25 Gen 2007 23:09
 

penso ke se apri un blog sarebbe meglio!
cmnq skerzi a parte sei un grande,nn pensavo un nrgmc2 facesse i 90 segnati con quelle modifiche,però ti posso dire ke gli mc2 o mc3 hanno quasi le mie stesse prestazioni anke se in ripresa li sorpasso piano piano earrivati 70 li do la polvere e considera ke faccio solo 82 segnati! (scarburato) ma se carburo bene quanto farà??
 
1100472
1100472 Inviato: 26 Gen 2007 2:19
 

Il mio è un nrg extreme non mc2, ok sono praticamente uguali ma era per precisare icon_smile.gif . comunque ti stupisci che un nrg mc2 o extreme possa segnare 90 con le mie poche modifiche? sono arrivato solo a 90 in quel pomeriggio, ma tirando più a lungo prendo i 105 in pianura, non so se hai letto la fine del mesaggio! gli mc2 e gli extreme hanno un tachimetro un pò più sballato degli scooter di oggi, i miei 105 credo siano 86-87 km/h effettivi ma in discesa mi sono spinto fino a 110 segnati (non mi sono spinto oltre perchè non ho mai trovato una discesa abbastanza lunga) che non credo siano più di 90.. e considera che ho una marmitta schifosa, praticamente originale, e manco so se l'originale non catalitica del vecchio extreme o mc2 erano meglio.. vorrei prendere la top line, e tarata bene chissà se prenderò ancora velocità!

In ogni caso, non per contraddirti ma un mc2 o extreme messo bene, fidati che NON vanno "quasi" come te ma più di te, NON li passi piano piano in ripresa ma ti passano loro, e non esiste che dopo i 70 gli dai la polvere.. specie se fai solo 82 segnati, che poi è una velocità normale per uno scarabeo, magari visto che hai il variatore potresti arrivare a poco più di 85 segnati ma non oltre.. io ho un amico che aveva lo scarabeo euro 1 minarelli e andava così: circa 80 segnati originale e circa 88-89 segnati col variatore e sp3 (e per essere 1 scarabeo andava già alla grande)ed ero io a fargli mangiare la polvere benchè il mio scooter fosse originale ma è normale, lo scarabeo è raffreddato ad aria ed è meno spinto, poi il blocco piaggio a liquido dell'mc2 e dell'extreme è uno dei 50 originali che tira di più in assoluto..
 
1100476
1100476 Inviato: 26 Gen 2007 2:39
 

e comunque da originale tutto tirato in pianura l'mc2-extreme 95 senza accucciarsi (te lo dico visto che ti stupisci dei 90 segnati con poche modifiche che in realtà nel mio caso sono 105), ma questi 95 sono meno dei 92 che segna oggi il factory per esempio, non so forse anche meno dei 90 che segnano altri scooter col blocco piaggio ma forse siamo lì.. è che i piaggio a iniezione sono tarati per avere + allungo e appunto in allungo vanno qualcosina in + degli mc2 o extreme completamente originali in condizioni normali.. mentre vengono letteralmente bruciati in accelerazione e ripresa dai vecchi mc2 e extreme.

Attenzione: ma un mc2 o extreme anche con un soffio di modifica come un variatore o una taratura della trasmissione fatta ad hoc, anche una marmittina da niente ma che migliora di poco, gli balzano avanti ai piaggio nuovi a iniezione anche in velocità (ripeto che in ripresa già li bruciano), a volte anche senza modifiche, tutto originale, basta anche solo accucciarsi che senza quella resistenza aerodinamica la trasmissione originale un pò "turistica" lavora un pò meglio e t prende anche 100 segnati, idem per una discesina anche impercettibile, là il motore inizia a salire fino a 110 segnati anche da originale, è la trasmissione originale che allunga pure bene ma è tarata "turisticamente" e quando si parla di accelerare e prendere velocità quando ci si trova quasi al massimo, non rende quanto potrebbe rendere; quando invece trova 1 briciolo di condizione favorevole, è fatta.. questo vecchio motore tira bene e appena ha 1 briciolo di condizioni a favore come 1 microdiscesa, o ti accucci,o lo migliori anche di poco con pochi pezzi, tira fuori tutte le potenzialità nascoste dalla trasmissione che di fabbrica è tarata un pò "turisticamente" sacrificando un pò di reattività in ripresa. Ecco perchè con poche modifiche mi va così tanto, ripeto che molti credono che abbia un 70 per l'accelerazione e ripresa che ho.
 
1101113
1101113 Inviato: 26 Gen 2007 11:35
Oggetto: Re: confrontini pomeridiani!
 

Dav_ ha scritto:
2) in un'altra lunga salita, incontro un liberty 125 (4t, un dei 125 meno scattanti), io sono già a manetta, siamo sui 50 km/h, vedo che dietro di me, si sposta sulla sinistra per sorpassarmi ma non ci riesce, la salita è lunga e continua, ma lui è sempre dietro che tenta si superarmi, ma non avanza di un centimetro.. arriviamo circa ai miei 80 segnati al culmine della salita ma lui è sempre lì dietro spostato a sinistra che tenta di superarmi, non avanza di un mm.. fine della salita, curva stretta , e ognuno per la sua strada.

Scusa l'intrusione....ma con il liberty non c'è gusto icon_wink.gif eheheheheh
 
1101763
1101763 Inviato: 26 Gen 2007 14:16
 

beh ma era 125.. anche se è il 125 che va di meno fra i 125
 
1192336
1192336 Inviato: 15 Feb 2007 15:44
 

si... ok.. e poi dopo avere sorpassato tutti imotorini d'italia (che per puro caso erano li) è passato il papa su un 50ino tutto modificato e hai fatto il culo anke a lui su quelle famose salitine......... vero? icon_confused.gif
 
1208642
1208642 Inviato: 19 Feb 2007 16:22
 

Se la tua m***a di scooter fa i 100-105 segnati allora gli scooter della evolution della polini fanno i 250 ma evitiamo di dire cazzate solo per farsi i fighi
 
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