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Morte (apparente) all'avvio
15792420
15792420 Inviato: 10 Apr 2017 8:14
Oggetto: Morte (apparente) all'avvio
 

Cari compagni di avventure/sventure,
ieri ,a 200km da casa (mai del box!), m' successa una cosa strana: GS1200adv 2011, girato la chiave, tutti i test ok, premuto per avviare e.... TLAK! E s'è spento tutto, pure il cruscotto. Morta completamente.
Chiave in off e di nuovo on: nessun cambiamento. Tutto morto.
ps: batteria yuasa con 2 mesi di vita, nessuna esitazione all'avvio negli ultimi giorni.

Indeciso se bestemmiare contro bmw o appellarmi a qualche santo, visto che ero sul Garda ed era pieno di crucchi, ho preferito pregare e nel frattampo ho scollegato la batteria, ho atteso qualche minuto e ho ricollegato.

Dopo questa operazione il cruscotto s'è riacceso, rumore di pompa, check ok, ed è partita senza esitazioni.
A quel punto l'acceleratore aveva comportamenti strani... ma poi m'è venuto in mente della procedura dell'acceleratore dopo aver scollegato la batteria.
L'ho fatta (nel dubbio se 2 o 3 rotazioni, ne ho fatte 3) e..... nessun giovamento icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
allora ho ri-scollegato la batteria e ricollegata e fatta la procedura con la manopola prima di avviarla (questa volta solo 2 rotazioni).
Ripartita e tutto a posto.

Fine dei problemi.
Ora, il fatto che avesse problemi all'acceleratore sarà stato sicuramente a causa della mancata procedura di rotazione della manopola. (spero).
Per quanto riguarda il decesso al primo tentativo di avvio, penso che il motorino abbia generato qualche forte interferenza sull'impianto e la centralina abbia staccato tutto per protezione.
Ma ora vivo senza più serenità: potrei trovarmi ovunque , anche in posti isolati, e potrebbe rifarmi questo scherzo...e magari non risolversi.

Vostre esperienze in merito?

Doc
 
15792541
15792541 Inviato: 10 Apr 2017 9:39
 

Me ne intendo assai poco, ma un controllino (facile e veloce) su batteria e tensione in carica si può fare. Non si sa mai che la batteria abbia un elemento riuscito male o che il regolatore di tensione sia difettoso.
 
15792643
15792643 Inviato: 10 Apr 2017 10:57
 

Mah......... chissà se in bmw possono fare un controllo all'impianto alla svelta, dico con un qualche sistema automatico di autodiagnosi....

Ce l'ho da 24.000 km (ne ha 42000) e non l'ha mai fatto nemmeno quando la batteria era ormai da cambiare: 2 paio di mesi fa proprio faceva tlak-tlak-tlak e non partiva. Ma mai prima d'ora avevo visto spegnersi tutto.

Poi sono stato in giro tutta la domenica ed è sempre andata bene.

Doc
 
15792657
15792657 Inviato: 10 Apr 2017 11:14
 

Un controllo diagnostico non so, ma uno col tester per verificare tensione batteria e tensione in uscita dal regolatore si fa in un attimo, credo.
 
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