15792420
Inviato: 10 Apr 2017 8:14
Oggetto: Morte (apparente) all'avvio
Cari compagni di avventure/sventure,
ieri ,a 200km da casa (mai del box!), m' successa una cosa strana: GS1200adv 2011, girato la chiave, tutti i test ok, premuto per avviare e.... TLAK! E s'è spento tutto, pure il cruscotto. Morta completamente.
Chiave in off e di nuovo on: nessun cambiamento. Tutto morto.
ps: batteria yuasa con 2 mesi di vita, nessuna esitazione all'avvio negli ultimi giorni.
Indeciso se bestemmiare contro bmw o appellarmi a qualche santo, visto che ero sul Garda ed era pieno di crucchi, ho preferito pregare e nel frattampo ho scollegato la batteria, ho atteso qualche minuto e ho ricollegato.
Dopo questa operazione il cruscotto s'è riacceso, rumore di pompa, check ok, ed è partita senza esitazioni.
A quel punto l'acceleratore aveva comportamenti strani... ma poi m'è venuto in mente della procedura dell'acceleratore dopo aver scollegato la batteria.
L'ho fatta (nel dubbio se 2 o 3 rotazioni, ne ho fatte 3) e..... nessun giovamento
allora ho ri-scollegato la batteria e ricollegata e fatta la procedura con la manopola prima di avviarla (questa volta solo 2 rotazioni).
Ripartita e tutto a posto.
Fine dei problemi.
Ora, il fatto che avesse problemi all'acceleratore sarà stato sicuramente a causa della mancata procedura di rotazione della manopola. (spero).
Per quanto riguarda il decesso al primo tentativo di avvio, penso che il motorino abbia generato qualche forte interferenza sull'impianto e la centralina abbia staccato tutto per protezione.
Ma ora vivo senza più serenità: potrei trovarmi ovunque , anche in posti isolati, e potrebbe rifarmi questo scherzo...e magari non risolversi.
Vostre esperienze in merito?
Doc