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Problemi al cambio o frizione?
15788365
15788365 Inviato: 2 Apr 2017 18:39
Oggetto: Problemi al cambio o frizione?
 



Ciao a tutti, sono nuovo.. Mi chiamo Alex e sono di Perugia... Ho una Kawasaki z1000st dell 79 a cardano.. Il mio problema è quando accelerò e tachimetro super la meta dei giri, la moto come se slitta per un secondo e poi riprende subito, cosi può fare anche 5 o più volte in una sola tirata.. Per ora ho provato solo in seconda e 3 marcia.. La prima è OK.. Cioè non sembra la frizione (anche se la mia sembra finita, dall occhio, anche se il motore non slitta, cioè mettendo 3 o 4a marcia a velocità bassa, accelerò e la moto mi si singhiozza e non slitta) permetto quando faccio accelerazione e lei fa qui slittelli di un secondo, non ce nessun rumore meccanico, cioè crick, crack, boom, bam non ce:)

Ho tolto coppa dell olio, e da sotto si vede il cambio, i denti dell cambio sembrano come nuovi, cioè non ce nessun tipo di rotture o usurazione, toccandoli, sembra che non ce nessun gioco o altro...


Chi ha avuto una brutta esperienza come mia??? Pensò di cambiare la frizione, ma per quanto lo so io, i simptomi della frizione non sono questi.. Grazie a tutti per aiuto.. ))
 
15788433
15788433 Inviato: 2 Apr 2017 21:17
 

Ciao, da quanto scrivi sembra la frizione che slitta, non so quanti km ha la moto ma prima di disperarmi proverei a cambiar tipo di olio, il cambio è difficile che slitti, in'utile dire che la leva è ben regolata.
 
15788794
15788794 Inviato: 3 Apr 2017 12:34
 

Il cambio (cioè gioco frizione) sembra regolato bene, quei 2-5mm di gioco... La moto è vecchia, demolita nella 2005 mi sembra(sto facendo un cafe racer e metto le targhe)

Si, può essere la frizione, ma sembra strano che lei fa cosi:(( il sentimento è quello, quando con una sportiva acceleri e cambi le marce... Cioè lei stacca e subito riattacca, pero ne io ne lei non cambiamo marce e la marcia rimane sempre quella, lo può fare anche 5 volte in una sola tirata...

Una domanda.. Ho guardato in internet che la frizione è fatta di tre kit.

1.. Anelli con attrito.
2 anelli di acciaio
3 molle. (Vabbe, dopo ce anche la campana)

Devo sostituire solo quelli con attrito o tutti i 3 componenti??? La moto dell 80 e non so se le molle hanno perso efficacia o dischi di acciaio si consumano???

P.s(le molle delle valvole sono duri guasti, cioè non hanno perso la loro funzione.. Perche facevo le sedi delle valvole))

È un altra domanda:)) già che ci sono))

Quando faccio una sgassata in folle, il motore non scende subito di giri, scende proprio lentissimo. Sembra la lancetta dell orologio:(( ho guardato se il cavo non torna dietro, ma il cavo torna indietro in maniera regolare(vabbe un po di olio ci vuole) ma carburatore o almeno la parte dove attaccato il cavo al carburatore scende subito.. Il carburatore lo aperto e lavato tutti ugelli(cioè non ho smontato tutta la batteria a pezzi.. Ma i passaggi e ugelli ho puliti tutti..) dove dovrei guardare?) grazie a tutti
 
15788797
15788797 Inviato: 3 Apr 2017 12:39
 

Quando lo presa un paio di anni fa con olio nel motore(il proprietario mi ha detto che olio la è nuovo) pero la moto aveva serbatoio arrugginito e non potevo fare le prove.. Insomma lavato serbatoio fatto prova con olio vecchio e lei slittava, poi ho messo della castrol 10w40 non so il modello, ma non di quelli economici(bottiglia di colore oro) dovrebbe essere sintetico e lei slitta uguale
 
15792161
15792161 Inviato: 9 Apr 2017 14:37
 

Allora, ieri ho potuto provare la moto per prima volta a tutte le marce...
Prima va bene,
Seconda dopo 4000giri la marcia come fosse entra ed esce e il cambio fa anche un rumoraccio tipo ingranaggi (ma non sempre ce sto rumore) di solito esce e entra.. Prima pensavo che lui mi facesse solo quando acellero, invece camminando a 5000 giri senza acellerare lui entra ed esce di continuo tipo lo fa ogni 10 secondi.. In più spessissimo sfollati


3 marcia idem, ma meno spesso. Pero le sfollate di continuo come in 2

4 OK
5 OK.

In seconda e terza provavo mettere marcia e con il piede cercare di tenere il cambio in su o in giù.. Mentre sfolla, sento che la leva si muove o salta...

Denti di ingranaggi sono come nuovi.. Nessun segno di consumi

In 4 o 5 a bassi giri, se apro il gas , frizione non slitta e comunque stacca bene in tutte le marce
 
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