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Consumo olio e costo tagliando [VFR 800 F ABS]
15786344
15786344 Inviato: 29 Mar 2017 15:57
Oggetto: Consumo olio e costo tagliando [VFR 800 F ABS]
 

Vorrei portare alla vostra attenzione la seguente situazione: VFR 800 F ABS comprata a maggio 2015. Vi pare possibile che su una moto così nuova (14.000 km) e solo dopo 7.000 km dall'ultimo tagliando si spendano 389 euro di tagliando???????? Primo perchè in 7.000 km ha consumato ben UN LITRO d'olio motore, ha BRUCIATO le candele (che da sole costano 120 EURO!!!!!!!!!!) ed un filtro dell'aria da 55 EURO!!!! Assurdo, neanche fosse una guzzi degli anni 70!!! Una vergogna. Adesso scrivo alla casa madre e vediamo cosa ne dicono..... Posto questo per vedere se qualcun'altro ha avuto questo tipo di esperienza negativa e per mettere gli altri sull'avviso... Non comprate Honda!!
 
15786356
15786356 Inviato: 29 Mar 2017 16:36
Oggetto: Re: Consumo olio e costo tagliando [VFR 800 F ABS]
 

iamlorenzo ha scritto:
Vorrei portare alla vostra attenzione la seguente situazione: VFR 800 F ABS comprata a maggio 2015. Vi pare possibile che su una moto così nuova (14.000 km) e solo dopo 7.000 km dall'ultimo tagliando si spendano 389 euro di tagliando???????? Primo perchè in 7.000 km ha consumato ben UN LITRO d'olio motore, ha BRUCIATO le candele (che da sole costano 120 EURO!!!!!!!!!!) ed un filtro dell'aria da 55 EURO!!!! Assurdo, neanche fosse una guzzi degli anni 70!!! Una vergogna. Adesso scrivo alla casa madre e vediamo cosa ne dicono..... Posto questo per vedere se qualcun'altro ha avuto questo tipo di esperienza negativa e per mettere gli altri sull'avviso... Non comprate Honda!!

Bah mi pare molto strano che una moto come il VFR abbia tutti questi problemi, forse il meccanico che ka segue ha qualche problema.

Non commento il non comprate Honda, mi sa molto da flame...
 
15786379
15786379 Inviato: 29 Mar 2017 17:42
Oggetto: Re: Consumo olio e costo tagliando [VFR 800 F ABS]
 

CBR_125R ha scritto:
Bah mi pare molto strano che una moto come il VFR abbia tutti questi problemi, forse il meccanico che ka segue ha qualche problema.

Non commento il non comprate Honda, mi sa molto da flame...

Nel gergo delle comunità virtuali di Internet come newsgroup, forum, blog, chat o mailing list, un flame (dall'inglese per "fiamma") è un messaggio deliberatamente ostile e provocatorio inviato da un utente della comunità verso un altro individuo specifico.
Dove sarebbe l'individuo specifico e quindi il flame?
Preciso che 'il meccanico ka (che) la segue ha qualche problema' è l'officina autorizzata Honda di Cagliari.
 
15786402
15786402 Inviato: 29 Mar 2017 18:23
 

Un litro d'olio in 7000 km è un po' tanto per una moto con così pochi km... ma non è nemmeno un consumo scandaloso, soprattutto se la moto scalda molto o se la spremi spesso. Mi sembra di ricordare che anche altre honda avessero lo stesso consumo (cbr 1000 '08 se non sbaglio) e alla fine pare fosse proprio una scelta progettuale di tolleranze, ma non ti so spiegare il motivo.
Il costo del tagliando è alto ma è anche abbastanza normale se la porti in concessionario (immagino per questioni di garanzia).... lì si sa che 4 candele costano 120 euro mentre noi mortali le paghiamo 60. Che l'olio te lo fanno pagare 20 euro al litro (per 4 confezioni da 1 litro siamo già ad 80) mentre noi lo paghiamo 12, un filtro aria originale costa proprio 55 euro, ecc ecc.... alla fine si fa presto, con la sberla della manodopera, ad arrivare a 389 euro se vuoi la competenza dei centri autorizzati e soprattutto pezzi originali.
Piuttosto, perchè le candele erano bruciate?? la moto quando l'hai portata andava male?
Che olio stai usando? intendo come gradazione
 
15786593
15786593 Inviato: 30 Mar 2017 4:42
 

iamlorenzo ha scritto:

Nel gergo delle comunità virtuali di Internet come newsgroup, forum, blog, chat o mailing list, un flame (dall'inglese per "fiamma") è un messaggio deliberatamente ostile e provocatorio inviato da un utente della comunità verso un altro individuo specifico.
Dove sarebbe l'individuo specifico e quindi il flame?
Preciso che 'il meccanico ka (che) la segue ha qualche problema' è l'officina autorizzata Honda di Cagliari.

La Honda.

Come ti hanno spiegato il costo del tagliando, in concessionaria ufficiale è adeguato, quando si acquista una moto è bene informarsi sui costi di mantenimento della stessa.
Non so se il motore V4 richiede più tempo per la normale manutenzione, solo togliere le carene richiede, o meglio segnano, un paio d'ore di manodopera a 40€/ora si fa presto. (Non conosco il costo orario della manodopera Honda)
Yamaha, ad esempio, ha la tabella con i costi dei tagliandi chilometrici o annuali, basta consultarlo per sapere quanto si spende.
I prezzi dei ricambi, beh, si sa che in concessionaria rincarano molto, se vuoi risparmiare e conservare la garanzia puoi fornirli tu, loro annoteranno che il tagliando è stato fatto con pezzi forniti dal cliente.

Le candele hai controllato DI PERSONA che sono da cambiare?
Purtroppo nelle concessionarie sono obbligati a seguire le regole della casa madre (oppure si inventano che sono da cambiare sperando che il cliente paghi e bona...), sulla mia ex CBF 1000 ST le candele le cambiai, per sicurezza, dopo i 50000km (la moto la comprai usata e quindi andavo dal meccanico di fiducia, lo stesso meccanico che per un tagliando del Ninja 636 con olio, filtro olio, filtro aria mi chiedeva circa 300€, appunto perchè doveva smontare le carene, quando andai da lui col CBF per lo stesso tagliando spesi 100€, circa, in meno...), sulla Tracer me le cambiarono a 30000km che erano ancora perfette, ero presente e mi dissero che se volevo la garanzia dovevo farlo, se volevo mi davano le candele usate da tenere per scorta.

Che gradazione di olio usi?
Quello originale?
Hai controllato all'ultimo tagliando che il livello fosse stato fatto nella maniera giusta?
Basta qualche ml in meno al tagliando ed un paio di ml mangiati per fare circa un 1lt di olio perso.
Oppure TU stesso in 7000km hai usato un flacone di olio?
Perchè il conce che tu gliela porti con olio al massimo o secca sempre quella quantità ci deve mettere.

Dai un occhio anche qui:
Tagliandi VFR 800 VTEC! [Quanto costano]
Costi tagliando VFR [km-costo-luogo-note]
Sono vecchi topic però.

Non per fare inutili polemiche, ma solo per cercare di capire se la tua moto ha un problema o se è una manutenzione normale. Costosa, ma normale.

Un esposizione del tuo problema in questo modo non l'avrei chiamato "flame".
Aprire un topic e sparare a zero su di una casa costruttrice quando, parere personale, non si hanno esposto per bene tutti i fatti mi sa molto da
iamlorenzo ha scritto:

...
un messaggio deliberatamente ostile e provocatorio inviato da un utente della comunità verso un altro individuo specifico.

...
 
15786881
15786881 Inviato: 30 Mar 2017 14:41
 

rispondo sia a pazed che a cbr125r
la moto è nuova comprata nuova a maggio 2015.
ha fatto il tagliando dei 1000 km e quello dell'anno (perchè con kilometraggio sotto i 12000 previsti) a maggio 2016.
non viene strausata o strappazzata.
aveva un problema di surriscaldamento da subito e mi è stato detto in concessionaria/officina autorizzata che era normale.
all'inizio di febbraio 2017 manifesta problemi di 'affogamento' a freddo e di fumosità all'accensione sia la mattina che durante il giorno (abito a Cagliari e quindi potete capire che 'freddo' significa 'fresco' rispetto al nord Italia).
in fase di controllo (officina autorizzata perchè in garanzia) escono fuori i problemi.
l'olio sono loro che mi dicono ne manchi un kilo, idem le candele (preciso che sul libretto è scritto che vanno cambiate a 24000 km).
quello che voglio sapere e che ho chiesto anche a Honda italia (ma danno delle risposte da equilibristi girando attorno alla questione) è:
TUTTE LE VFR 800 F ABS DEL 2015 HANNO QUESTI PROBLEMI O SOLO LA MIA?
se le hanno tutte il libretto di uso e manutenzione mente perchè non parla di consumo d'olio e perchè, ripeto dice che le candele vanno cambiate a 24000 km (non 14000), se le ha solo la mia me la devono riparare o stostituire.
Ragiono male?
ora che ci sono tutti gli elementi ti sido a dire che il mio è un flame.
cbr125r devi anche capire che se le cose si risolvono normalmente tra persone civili non si viene a fare uno sfogo/richiesta di aiuto su un forum specifico.... va da se che dietro c'è della bella esasperazione e sensazione di presa per il culo da parte di da Honda. Io ho avuto in passato due Ducati e ti giuro che, per quanto abbiano la fama di moto che si rompono, nè le moto ne le concessionarie mi hanno deluso così tanto come in questo caso.
Saludos
 
15786895
15786895 Inviato: 30 Mar 2017 15:16
Oggetto: questo per la chiarezza
 

1000 km cambio olio
7000 km all'anno cambio olio
14000 km e 10 mesi dall'ultimo tagliando non è previsto nulla - tanto meno che consumi un kilo d'olio e che si debbano cambiare le candele
lasciando perdere i costi e facendo finta che il filtro dell'aria non si potesse pulire (ma è un problema minore)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15786996
15786996 Inviato: 30 Mar 2017 18:59
 

Ora non credo che sia Honda il problema, ma il concessionario a cui ti rivolgi.
Se la moto si surriscalda potrebbe aver danneggiato le guarnizioni (per dire una prima cosa che mi viene in mente), quindi trafila olio.

La fumosità all'accensione era bianca? Azzurrina?

Come dici te:
iamlorenzo ha scritto:

ora che ci sono tutti gli elementi ti sido a dire che il mio è un flame.
cbr125r devi anche capire che se le cose si risolvono normalmente tra persone civili non si viene a fare uno sfogo/richiesta di aiuto su un forum specifico.... va da se che dietro c'è della bella esasperazione e sensazione di presa per il culo da parte di da Honda. Io ho avuto in passato due Ducati e ti giuro che, per quanto abbiano la fama di moto che si rompono, nè le moto ne le concessionarie mi hanno deluso così tanto come in questo caso.
Saludos

Hai esposto il tuo problema con calma e dovizia di particolari, alla fine sembra che ti sia capitata la moto sfortunata ed il meccanico menefreghista.
I problemi li hanno tutte le moto, se dovessi parlare per esperienza diretta di amici sconsiglierei come la peste le Ducati, ma non ragiono così, se due amici con due Ducati hanno avuto problemi non vado sui forum a dire "non comprate Ducati!"...
Perchè ripeto io di Honda, per ora, ne ho possedute quattro e di queste il guasto più grosso è stato lo stop posteriore del primo CBF che si fulminò....

In definitiva, cambierei la concessionaria a cui ti rivolgi.
Visto che il problema del poco olio lo hanno riferito LORO, idem delle candele, tu non hai verificato mi sembra tanto la tattica che usano, purtroppo, molti meccanici per farsi pagare lavori che non sono necessari, per questo voglio assistere ai tagliandi.
Ripeto non voglio dire che non ci sia un problema, ma da quello che leggo proverei a sentire un altro meccanico.
 
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