Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio per la bulloneria in oggetto.
Premessa: 7 anni fa, all'acquisto della moto, ho fatto installare un bauletto Kappa 49 utilizzando il kit piastra Z449. Le staffe sfruttano i fori delle viti delle maniglie (che infatti sono state tolte) più un altro paio di attacchi aggiuntivi. Onestamente non mi è mai sembrato di caricare eccessivamente il bauletto (giusto la spesa ma senza esagerare) né l'ho utilizzato per lunghe tratte autostradali ad alta velocità comunque, per farvela breve, me lo sono trovato improvvisamente quasi ciondolante.
Dopo un giro di circa 40 km mi sono fermato da un concessionario per vedere qualche novità e questo mi ha fatto notare che il bauletto ballonzolava. Rapida ricognizione e scopriamo che:
1) Avevo perso uno dei due bulloni dei fori anteriori mentre l'altra s'era spezzato
2) I bulloni dei fori posteriori s'erano verosimilmente spanati
3) Erano saltate anche i bulloncini degli attacchi supplementari
Onestamente sono rimasto basito di fronte a tutto questo macello di cui non mi ero reso conto. Il concessionario, gentilissimo, mi ha aiutato a smontare il bauletto che sono tornato a prendere in auto ed ora mi trovo nelle condizioni di dover estrarre la parte spezzata del bullone e far rifilettare i fori.
A questo punto mi chiedo se:
Si riesce ad estrarre la parte spezzata senza smontare la moto
Che tipo di bulloneria cercare per evitare che si ripeta un inconveniente del genere
Ogni consiglio è ben accetto, grazie.
immagini visibili ai soli utenti registrati