wkowalski ha scritto:
peggiori le cose: sia il polish che la pasta abrasiva sono stati inventati per eliminare graffi e sporco dalla vernice lucida... contengono dei microgranuli abrasivi emulsionati in una pasta a base di olio minerale. Quando sfreghi con un panno, i microgranuli grattano via lo sporco e una parte del trasparente della vernice, cancellando i graffi più leggeri e rendendo la vernice più lucida.
Se lo applichi su quella opaca si rovina, come è successo a te, da un lato perchè i microgranuli direttamente sulla vernice sono molto più aggressivi, dall'altro perchè l'olio minerale impregna la superficie porosa della vernicie opaca, rendendola più scura e quasi lucida (come ti dicevo, è un trucco per nascondere sbrigativamente i graffi superficiali).
ciao
WK
grazie per le risposte,quindi L unica cosa che posso fare e lavare accuratamente tutto il pezzo per far perdere L effetto lucido del polish giusto?posso anche provare a lavare con shampoo che uso per lavare la moto?un tizio mi ha detto di lucidarlo con il wd40 così da pulire L effetto del lucido...possibile?