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Forcelle rovesciate DRZ SM su Valenti[possibile adattamento]
15749406
15749406 Inviato: 4 Gen 2017 12:24
Oggetto: Forcelle rovesciate DRZ SM su Valenti[possibile adattamento]
 



Ciao a tutti icon_smile.gif
dopo molto tempo passato a riflettere, sono orientato sul DRZ come prossima moto per la patente A2.
Scartate la 610 e la 625, husky e K, per il problema del depotenziamento solo a libretto con tutte le conseguenze/rischi legali del caso, la soluzione migliore sarebbe per l'appunto il DRZ, possibilmente Valenti.

Riguardo al kit motard non dovrebbero esserci problemi: è piuttosto facile trovarne, e alcune lo hanno già montato.
Per l'estetica sono alla ricerca di un serbatoio BL, ma per quella c'è tempo.

Una cosa che però proprio non mi va giù della versione Valenti sono le forcelle anteriori tradizionali.
Ho cercato di informarmi sul web, ma non ho trovato le informazioni che cercavo:

icon_arrow.gif E' possibile montare il "blocco" anteriore del DRZ SM (forcelle rovesciate con relative piastre) direttamente sulla versione Valenti? Che operazioni di adattamento sono necessarie?


Per ora lascio la domanda così, so che è una questione piuttosto specifica e dunque i dettagli, in caso, li vedremo dopo
 
15749542
15749542 Inviato: 4 Gen 2017 17:18
 

piccolo problema, il valenti non va bene per la a2

(c'è qualche topic in giro)
 
15749746
15749746 Inviato: 5 Gen 2017 8:54
 

andrexcorsus ha scritto:
piccolo problema, il valenti non va bene per la a2

(c'è qualche topic in giro)


Mah, a libretto fa 30 kW, e il limite è di 35

Peso massimo ammissibile è più di 300 kg se non sbaglio, dunque il rapporto potenza/peso risulta di molto al di sotto dello 0,2 limite.
 
15752021
15752021 Inviato: 11 Gen 2017 14:11
 

Non va considerato il peso dichiarato sul libretto della sola moto ?
La duke 390 era fuori per quel rapporto, ed il drz pesa qualcosa in meno se non erro
Comunque il DR-Z 400 SM jap con le rovesciate l'ho avuto, forcelle senza infamia ma sempre sfrenate come da regola jappo per un uso stradale spinto, non ti perdi nulla
Conosci drz italia ?
Link a pagina di Drz-italia.com
 
15752026
15752026 Inviato: 11 Gen 2017 14:23
 

Se a libretto è sotto i 35 stai tranquillo.. Chiedi ai vari venditori che trovi per averne la certezza! Per quanto riguarda la forcella si puoi cambiarla per intero usando quella del DRZ 400sm oppure ricicli una del CRF 250 o 450 (annate precedenti al 2009) che montano la stessa Showa da 47 e ne trovi un infinità anche a prezzi bassi! Dai un occhiata qui per altre info utili, magari trovi qualche info in più! Link a pagina di Drz-italia.com
 
15752481
15752481 Inviato: 12 Gen 2017 12:51
 

Il drz valenti con la a2 non puoi guidarlo..devi considerare il rapporto potenza/peso moto...non il massimo peso trasportatabile ovviamente..
Prendi un drz sm e gli cambi scarico, filtro e carburatore e sei a posto. Magari la trovi già ben messa visto che sono le modifiche che fan tutti.
 
15752639
15752639 Inviato: 12 Gen 2017 18:03
 

Ringrazio tutti per le risposte. icon_smile.gif
DRZ-Italia l'avevo visto. C'è pure un topic specifico ma di fatto si parla più di cosa sia compatibile e cosa no, mentre io volevo un'idea più chiara sul'intervento pratico da eseguire.

La cosa che il Valenti non sia guidabile con A2 invece mi stupisce davvero molto caspita.
icon_arrow.gif Suzuki DR-Z 400 SM Kw e peso a libretto
Qui si dice che si calcoli sul Peso Massimo Ammissibile.
Ovvero la voce F2 sul libretto di circolazione.
Se non sbaglio poi, sul libretto c'è anche già il rapporto potenza/peso espresso senza dover fare i calcoli, ma non so che valore sia riportato.

Inoltre se fosse peso normale non sarebbe ammessa nemmeno la versione SM, o sbaglio?
27 kW/130 kg = 0.207 (oltre lo 0,2)

Ovviamente lo faccio per capire, non sto cercando di aver ragione su nessuno icon_wink.gif
 
15752695
15752695 Inviato: 12 Gen 2017 20:17
 

Chiedi in una autoscuola che è meglio allora icon_mrgreen.gif
Mi pare ridicolo considerare il peso totale pero'..vorrebbe dire che potresti guidare una moto con 35 kwatt e 180kg di peso massimo a pieno carico...in pratica una cavalletta di moto se togli il pilota...
 
15752863
15752863 Inviato: 13 Gen 2017 10:10
 

Helimat ha scritto:
Ringrazio tutti per le risposte. icon_smile.gif
DRZ-Italia l'avevo visto. C'è pure un topic specifico ma di fatto si parla più di cosa sia compatibile e cosa no, mentre io volevo un'idea più chiara sul'intervento pratico da eseguire.

La cosa che il Valenti non sia guidabile con A2 invece mi stupisce davvero molto caspita.
icon_arrow.gif Suzuki DR-Z 400 SM Kw e peso a libretto
Qui si dice che si calcoli sul Peso Massimo Ammissibile.
Ovvero la voce F2 sul libretto di circolazione.
Se non sbaglio poi, sul libretto c'è anche già il rapporto potenza/peso espresso senza dover fare i calcoli, ma non so che valore sia riportato.

Inoltre se fosse peso normale non sarebbe ammessa nemmeno la versione SM, o sbaglio?
27 kW/130 kg = 0.207 (oltre lo 0,2)

Ovviamente lo faccio per capire, non sto cercando di aver ragione su nessuno icon_wink.gif


Ti confermo che, ove NON INDICATO ESPLICITAMENTE il rapporto peso potenza, si considera la "massa massima ammissibile".
Il DRZ, essendo ormai vecchiotto, non aveva l'obbligo di indicazione del rapporto peso potenza (visto che ai tempi non esistevano questi vincoli) quindi puoi stare tranquillo. 0509_up.gif
Anche sulla mia XR si applica lo stesso ragionamento.
 
15752954
15752954 Inviato: 13 Gen 2017 14:21
 

Ottimo 0509_doppio_ok.gif


Per chi ha avuto modo di provarle entrambe, c'è tanta differenza fra SM e Valenti?
 
15752975
15752975 Inviato: 13 Gen 2017 15:33
 

Sicuramente differenza un po ce n'è! Però come aveva detto diego potresti prendere un DRZ, cambiarci carburatore, filtro e abbinarci un bello scarico!
 
15752987
15752987 Inviato: 13 Gen 2017 15:53
 

Al momento sono in cerca.

L'ideale per me sarebbe un Valenti già motard, magari con forcelle rovesciate e doppio kit.

Un'altra opzione è quella di prendere ad un prezzo più basso possibile un valenti ancora enduro e trasformare tutto come si deve.

L'ultima possibilità è l'SM, con relative modifiche.

Ricollegandomi alla questione centrale del topic,
le prime due opzioni richiederebbero probabilmente il cambio forcella con una rovesciata (dell'SM)
Secondo voi ne vale la pena? E' un operazione difficile?
 
15753089
15753089 Inviato: 13 Gen 2017 19:18
 

Secondo me spendi meno a far preparare e regolare la forcella del valenti che a mettere quella steli rovesciati dell'sm. E come risultato otterresti sicuramente di piu' visto che le forcelle dell'sm non sono il massimo. Gli steli rovesciati son belli a vedersi ma è meglio una forcella tradizionale buona che una rovesciata medio/scadente. Alla fine dovresti far sistemare pure quella.
Io comprerei la moto che trovi messa meglio (meno km, piu' accessori, tagliandata ecc) al miglior rapporto qualità prezzo..poi li' vedi tu che modifiche farci se ti avanzano soldi..
 
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