londinese ha scritto:
Quindi il punto è che se i limiti sono più bassi, le velocità dei vari veicoli tenderanno ad essere più simili tra di loro, mentre più sono alte più aumenta questa variabilità, ed è questa variabilità che contribuisce alle code. Ho capito bene?
Io l'ho interpretata diversamente: il problema non è l'alta velocità in sé, quello che crea casino è la differenza di velocità. Quindi la soluzione non è mettere limiti di velocità più bassi, ma rendere le velocità dei veicoli quanto più possibile omogenee.
Non è una logica sballata, in effetti nonostante l'assenza di limiti di velocità l'Autobahn funziona discretamente bene (almeno, meglio di altre autostrade) perché... perché la gente o va a velocità fotonica o va a velocità umana, non c'è una vera via di mezzo, quindi si creano due gruppi con velocità omogenea.
A quanto ho potuto reperire in rete (non so un'H di tedesco quindi faccio fatica a trovare statistiche ufficiali), gli incidenti in Autobahn sono perlopiù dovuti a gente che ha cambiato corsia ed è stata silurata. C'è una fetta dovuta a sboroni che han perso il controllo del bolide, ma la maggior parte pare essere dovuta a quello: tipo con mezzo "non super" che si sposta un attimo e sbammm. Che è appunto quello che si diceva prima, il problema non è che non bisogna fare i 300, il problema è che se tutti fanno i 300 non può esserci uno che decide di fare i 130, sennò è un macello.
In effetti, come dice Jeremy Clarkson: "speed has never killed anyone. Suddenly becoming stationary, that's what gets you!" (traduco per chi non apprezza la lingua d'Albione: la velocità non ha mai ucciso nessuno; fermarsi di botto, è quello che ti frega!)
snowstorm ha scritto:
La patente di guida NON e' un diritto
Amen. Quante volte ho sentito "con quello che pago si permettono pure di bocciarmi!", oppure "ma ho fatto solo quest'errore"... o i peggiori, quelli che "io con la patente ci lavoro, non potete togliermela!". Eh ciccio, appunto perché ci lavori dovevi stare più attento