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Prima moto...ma quale?
15731683
15731683 Inviato: 21 Nov 2016 23:09
Oggetto: Prima moto...ma quale?
 

Salve a tutti ragazzi!
Ho 30 anni e finalmente mi son deciso x fare la patente a3!!
In passato ho usato scooter dai 14 anni in poi(50 o 125) ma senza marce ed è parecchio tempo che non provo un mezzo a 2 ruote.
Il foglio rosa è arrivato mentre x le guide ed esame aspetto il 2017.

Mio padre , guzzista da sempre, ha una nevada del 2012 che in questi giorni ho provato senza alcun problema. Moto leggera, sella bassa e molto semplice da usare x un neofita come me, la teovo solo impacciata nelle curve strette (sicuramente uno esperto non avrebbe problemi credo).

Ovviamente ora mi è "partita la scimmia" su quale moto possa prendere appena avrò la patente rotfl.gif rotfl.gif

Sono basso 173 cm quindi avrei preferito qualcosa con sella medio bassa e magari non troppo pesante x le manove da fermo.
In futuro vorrei usare la moto x scampagnate o qualche giretto max 150 km con zavorrina al seguito... budget mi sono imposto 8000euro più extra di abbigliamento e varie...

Le mie idee x ora sono: (senza averle provate)
Yamaha mt07: decisamente bella ed economica ma un viaggio medio corto senza valigie e poco posto x il passeggero la trovo limitante..

Bmw gs700: non stupenda ma molto polivalente, inoltre offre molto più confort sia x me che x il trasporto

Ducati hyperstrada: come design è la mia preferita, la trovo leggera e terribilmente sexy icon_asd.gif icon_asd.gif , inoltre ha 2 valigette laterali e offre la possibilità di restare a 75 cv che inizialmente andrebbero più che bene...

Voi fra le 3 cosa prendereste? Qualsiasi altro consiglio è ben accetto...

Grazie 0510_five.gif
 
15731729
15731729 Inviato: 22 Nov 2016 0:25
 

Se devi andare in due e anche con valigie vedo poche alternative... moto come il gs 700 sono le migliori per queste cose.... ma io a parità di cifra mi butterei più su un V strom 650 o una Versys 650 o una Tracer 700 che puoi permetterti di comprarti nuova e sono agili e facili da portare ma sono moto divertenti anche per i più smaliziati quindi senza la preoccupazione che te ne stuferai in fretta ma anche in questo caso si rivendono con facilità e tengono bene il prezzo...
 
15731765
15731765 Inviato: 22 Nov 2016 8:42
 

Io ti consiglio di iniziare con una giapponese di media cilindrata, rigorosamente USATA: tipo Versys, Vstrom, CB600S, Fazer 600, ecc.

Perché? Perché sono comode, ti permettono di viaggiare, sono facili per imparare a guidare e soprattutto le trovi a prezzi relativamente bassi, così che tu possa usarle senza remore, magari (non te lo auguro ma può capitare, soprattutto ad un neofita) "appoggiarle" in terra senza preoccuparti di aver fatto troppi danni.

Poi, quando avrai accumulato qualche anno e x0.000 km di esperienza, potrai passare senza troppe remore alla moto che davvero vuoi, Hyperstrada o altro che sia.

Insomma il mio consiglio è di resistere, almeno per ora, alla sfavillante moto nuova che sogni, per affrontare un processo più "graduale" che passi da una moto "da guerra" con cui fare pratica.
 
15731768
15731768 Inviato: 22 Nov 2016 8:45
 

Ciao, giusto come consiglio generale, ai neofiti si consiglia sempre di partire con un usato icon_smile.gif

1)
Puoi limitare l'esborso sul veicolo (ma non lesinare sull'equipaggiamento, è la tua seconda pelle!!) e capire se è proprio quello che fa per te: nel caso non fosse ci hai rimesso meno dandola via.

2)
puoi fare esperienza senza recitare in aramaico se si dovesse "graffiare" icon_wink.gif

Detto questo, valuta tu e decidi liberamente, devi sentirti comunque soddisfatto della tua scelta, quale essa sia icon_smile.gif
 
15731801
15731801 Inviato: 22 Nov 2016 9:32
 

Allora la GS700 in realtà è la versione depotenziata della 800, per cui se proprio devi spendere in un BMW ti conviene quella.
La MT-07 per me è una moto discreta, ma è nata per fare la versione depotenziata per cui il motore è buono, ma non è eccelso.
La Hyperstrada è un'altra cosa. Il motore è un 75 Cv d'accordo, però è impostato per dare il meglio in basso, quindi sono 75 Cv buoni.
Mi spiego meglio. Se costruisci un motore pensando a farlo dare il meglio in erogazione e coppia, come per la hyperstrada o per la mia XJR, il dato di potenza massima passa in secondo piano. Il motore dà il meglio a basso-medio regime e non allunga troppo per cui il dato di potenza massima risulta basso, ma questo non si ripercuote sulle sensazioni di guida a meno che tu non voglia tirarlo per forza.
Da questo punto di vista sia la GS che la MT hanno motori buoni, ma con le ali tarpate dalla mappatura per cui il mio consiglio è di guardare a qualcosa di più corposo, ma è una mia opinione.


Per l'altezza sella ridotta, la MT può andare bene, la GS molto meno, la hyper è più o meno a metà, ma è una ducati per cui è comunque pensata per piloti piccolini e in più è leggerissima. Stesso discorso vale per la monster.

Come prestazioni pure, non focalizzarti solo sulla potenza massima. Spesso, soprattutto se prendi un tre o un quattro cilindri, il dato in sé può preoccupare, ma di buono c'è che oggi sono motori che i cavalli li tirano fuori a regimi molto alti per cui se usi una guida tranquilla e anticipi le cambiate spesso ti mette meno in difficoltà un quattro cilindri da 150 Cv di un bicilindrico da 60.
Anche qui mi spiego meglio.
Prendi ad esempio la R6. Ha 130 Cv scarsi a 17.000 giri al minuto. La coppia massima è sui 12-13000 giri. Se tu cambi a 8000 il motore erogherà più o meno sui 70 Cv, cioè gli stessi di un bicilindrico 700 a quel regime, senza avere l'inconveniente dell'irregolarità di funzionamento a bassissimo regime di un due cilindri.
Cioè in pratica il mio consiglio è di non fermarti ai dati numerici, ma di analizzare la moto nel suo complesso e il motore su tutto l'arco di erogazione.

Se ti devo consigliare un modello io direi di scegliere fra queste:
- Suzuki GSR 600/750
- Yamaha XSR 900
- Ducati Monster 821

In tutti e tre i casi sono moto facili con la sella bassa e abbastanza leggere. Sono tutte ben frenate. E il motore ha un allungo decente anche per l'autostrada. Inoltre hanno una regolarità ai bassi che ti protegge in caso stacco frizione troppo repentino.
Io ho preso la patente con una CB 500, che ciclisticamente è una bicicletta, tuttavia se non registravi il minimo un po' alto, spesso rischiavi ti si spegnesse in partenza. Problema che ho avuto con la GSX 750 a carburatori e che non ho avuto nè con la 1000 da 172 Cv nè adesso con la 1300. Certo devi stare attento all'inizio perché il motore al minimo spinge abbastanza e quindi a bassissima velocità puoi essere costretto a sfrizionare, ma è meglio così che avere un motore che ti pianta in mezzo alla curva con conseguente caduta ti pare?
 
15731845
15731845 Inviato: 22 Nov 2016 10:46
Oggetto: Re: Prima moto...ma quale?
 

Piasintein ha scritto:
Salve a tutti ragazzi!
Ho 30 anni e finalmente mi son deciso x fare la patente a3!!
In passato ho usato scooter dai 14 anni in poi(50 o 125) ma senza marce ed è parecchio tempo che non provo un mezzo a 2 ruote.
Il foglio rosa è arrivato mentre x le guide ed esame aspetto il 2017.

Mio padre , guzzista da sempre, ha una nevada del 2012 che in questi giorni ho provato senza alcun problema. Moto leggera, sella bassa e molto semplice da usare x un neofita come me, la teovo solo impacciata nelle curve strette (sicuramente uno esperto non avrebbe problemi credo).

Ovviamente ora mi è "partita la scimmia" su quale moto possa prendere appena avrò la patente rotfl.gif rotfl.gif

Sono basso 173 cm quindi avrei preferito qualcosa con sella medio bassa e magari non troppo pesante x le manove da fermo.
In futuro vorrei usare la moto x scampagnate o qualche giretto max 150 km con zavorrina al seguito... budget mi sono imposto 8000euro più extra di abbigliamento e varie...

Le mie idee x ora sono: (senza averle provate)
Yamaha mt07: decisamente bella ed economica ma un viaggio medio corto senza valigie e poco posto x il passeggero la trovo limitante..

Bmw gs700: non stupenda ma molto polivalente, inoltre offre molto più confort sia x me che x il trasporto

Ducati hyperstrada: come design è la mia preferita, la trovo leggera e terribilmente sexy icon_asd.gif icon_asd.gif , inoltre ha 2 valigette laterali e offre la possibilità di restare a 75 cv che inizialmente andrebbero più che bene...

Voi fra le 3 cosa prendereste? Qualsiasi altro consiglio è ben accetto...

Grazie 0510_five.gif


Io prenderei la Hyperstrada visto che è quella che ti fa battere il cuore. Essendo un bicilindrico richiede più assuefazione delle 3/4 cilindri di media cilindrata ma comunque niente di che.
Per l'utilizzo descritto in realtà va bene qualsiasi moto nuda ed essendo la tua prima moto meglio scegliere qualcosa di polivalente. La Hyperstrada lo è.

Se ti piace la Ducati è anche perché cerchi un qualcosa un pelo più esclusivo delle jap. Ti consiglio di guardare anche in casa Triumph, la Street Triple. Se aspetti ancora qualche mese si dovrebbero avere maggiori informazioni sul nuovo modello che vedrà un aumento di cilindrata, quindi le 675 verranno via a meno.
Io ne sono entusiasta. Il motore è dolcissimo ma spinge sempre. Va parecchio ed è molto leggera, quindi da usare con cervello collegato.
 
15731851
15731851 Inviato: 22 Nov 2016 11:01
 

Abbastanza in linea con gli altri... lascia perdere l'hyperstrada se ricominci da tanto tempo di distacco perché è brusca, vai su una bella giapponese che ti faccia fare la mano e poi alla peggio se ti stufi passi a qualcosa che desideri davvero icon_biggrin.gif auguri per la patente icon_wink.gif
 
15731987
15731987 Inviato: 22 Nov 2016 13:57
 

Come non ringraziarvi per gli immediati suggerimenti!!!
Prometto di leggervi con attenzione e prendere spunto da ogni commento!

Riguardo alla moto, appena prenderò la patente, credo di usare x un breve periodo il Nevada del vecchio...so che è poco potente ed intuitiva ma fin dal primo giro non ho avuto problemi di spegnimenti, cambio marce e frenata...forse perchè appassionato di moto/motori da sempre i movimenti li trovo intuitivi.
se avessi una moto con parecchi cv. la userei con molta intelligenza, ho aspettato i 30 anni proprio x questo motivo, ho famiglia e non ho più voglia di correre x fortuna ma amo la sportività.
la hyperstrada so che ha 3 mappature (da 75 cv a 110) , dite che è davvero troppo x me?

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15732004
15732004 Inviato: 22 Nov 2016 14:29
 

Non è questione di potenza (personalmente ritengo moto fino a 100cv gestibili, a seconda ovviamente anche di quanto è "sveglio" l'apprendista-pilota)...

...è questione di valore dell'oggetto.

Potrà capitarti tranquillamente di appoggiare la moto per terra in manovra, parcheggiandola in maniera erronea, se non proprio di cadere (cosa che ovviamente non ti auguro): simili eventualità non sono del tutto escluse per un utente esperto, figuriamoci per un neofita.

Se l'idea di danneggiare un mezzo relativamente costoso non ti spaventa puoi prendere anche una Bimota, altrimenti rinnovo il consiglio ad iniziare con qualcosa di (relativamente) economico.

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15732009
15732009 Inviato: 22 Nov 2016 14:33
 

Una moto leggera con 110 cv può interessare solo a chi le prestazioni le guarda eccome... poi che ti piaccia ci sta ma il fatto di andare in 2 e con eventuale bagaglio per me è ovvio che ti deve far guardare da un'altra parte...
 
15732014
15732014 Inviato: 22 Nov 2016 14:43
 

Piasintein ha scritto:
Come non ringraziarvi per gli immediati suggerimenti!!!
Prometto di leggervi con attenzione e prendere spunto da ogni commento!

Riguardo alla moto, appena prenderò la patente, credo di usare x un breve periodo il Nevada del vecchio...so che è poco potente ed intuitiva ma fin dal primo giro non ho avuto problemi di spegnimenti, cambio marce e frenata...forse perchè appassionato di moto/motori da sempre i movimenti li trovo intuitivi.
se avessi una moto con parecchi cv. la userei con molta intelligenza, ho aspettato i 30 anni proprio x questo motivo, ho famiglia e non ho più voglia di correre x fortuna ma amo la sportività.
la hyperstrada so che ha 3 mappature (da 75 cv a 110) , dite che è davvero troppo x me?

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Ciao, io ho recentemente preso una Monster che ha bene o male stesso motore e stessa elettronica della hyperstrada che hai puntato.

Premesso che secondo me devi prendere la moto che più ti fa emozionare, perchè se all'inizio ti accontenti di un compromesso, col passare del tempo comincerai a rodere tutti i giorni icon_asd.gif
E' bene che tu abbia un mezzo a marce e con una massa consistente, per cominciare a farci la mano e l'occhio, altrimenti ti avrei detto di cominciare con qualcos'altro che non hai paura di rovinare.

Detto ciò, questa moto ha 3 mappature: una da pioggia (urban), una da turismo (touring) e una sportiva (sport). Non cambia solamente la potenza massima, ma cambia anche la gestione di abs e controllo di trazione, ma soprattutto cambia la risposta al gas: con le prime due, la risposta alla manopola dell'acceleratore viene smorzata e ammorbidita.

Il risultato è che in sport hai una risposta brusca e rabbiosa, super reattiva... in touring hai la stessa potenza a disposizione, ma la risposta è addolcita, e ti consente di guidare molto fluidamente; in urban infine hai un'erogazione da scooter icon_asd.gif ottima per il bagnato ma al limite del noioso se sei sull'asciutto e ti sei abituato alle altre mappature

da questo punto di vista insomma non ti preoccupare.

L'unico dubbio che mi viene è per l'altezza della moto, per me (1.70) l'hyperstrada è un po' alta, hai già avuto modo di provarla?
 
15732336
15732336 Inviato: 23 Nov 2016 8:33
 

purtroppo non ho ancora provato la hyperstrada icon_biggrin.gif

visti i vostri consigli la butto li...

HONDA CB 500X ??
 
15732375
15732375 Inviato: 23 Nov 2016 9:34
 

viste le premesse, temo ti stuferebbe in fretta e ti ritroveresti a volerla cambiare a breve.

piuttosto fatti un annetto con una moto da 1000€ (le vecchie er5 - cb500 e compagnia per intenderci) e ci fai la mano, poi prendi quella definitiva icon_smile.gif
 
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