HighSide ha scritto:
Mai sentito parlare di sospensione dei termini processuali (cosa ben diversa dalla chiusura dei tribunali), per quali procedimenti è applicata, per quali no e per quali motivi esiste?
Ho detto dall'inizio di non essere un giurista, di non essere un esperto, e che se sarebbe interessante se qualcuno che ne capisce di più potesse commentare in maniera più precisa.
Limitarsi a dire "mai sentito parlare di..." è abbastanza fine a sé stesso perché nulla aggiunge alla discussione; se invece sai spiegare più o meno quali sarebbero i tempi in Italia per arrivare ad una sentenza in un caso del genere, con prove così schiaccianti, te ne sarei grato.
Per quanto riguarda la sospensione estiva, so che prima era più lunga di qualche settimana e che è stata accorciata; so che non vale per tutti i tipi di procedimenti, ma, scusa tanto, per i procedimenti per cui invece vale l'effetto pratico mi sembra assolutamente identico a quello che si avrebbe se i tribunali fossero chiusi del tutto e per tutto. Poi, sì, per carità, chiedo umilmente venia per aver usato un termine giuridicamente impreciso in un forum non giuridico, ma ci eravamo capiti lo stesso, no?