squander ha scritto:
non vorrei sembrare testardo ma il blocco dell'apecar ha poco in comune con i motori da scooter, poi può anche darsi che quel componente sia riciclato su ogni 50cc in commercio ma io nelle lunghe discese non ho mai avuto problemi, neanche quando arrivavo palesemente in fuorigiri ad agosto
nella mia città c'è una grossa discesa in "tangenziale" che si può percorrere molto speditamente e quando non tiravo la frizione affidandomi ai santi del paradiso (65km/h in curva in discesa
) il freno motore lo usavo a gas chiuso per 5 minuti buoni.
per me si può stare tranquilli
Non era mia intenzione mettere in dubbio la provata affidabilità del mitico "Apino" .
Pensa che il monofaro con cui viaggio attualmente ha 24 anni e , a parte 2 revisioni del GT ( assolutamente nella norma , considerato il chilometraggio ) ed una normale , nemmeno tanto ligia manutenzione , è sempre andato magnificamente .
Nonostante il sottoscritto abbia spesso ecceduto nell' abusare delle sue proprietà ( vedi poco sopra , ad es. ) .
Mi premeva semplicemente rispondere al nostro amico pratese , che chiedeva quali possibili limiti doveva aspettarsi e come comportarsi per ridurre al minimo sindacale i rischi di un uso non ottimale .
Ed il contesto d' uso descritto poco sopra è sicuramente quello meno gradito dalla meccanica 2T in generale , "Apino" incluso .