Purtroppo quello dei cavi batteria è un problema frequente, è successo anche a me!! Però ho risolto con una giusta avvitatura al braccetto ferma-batteria (non troppo lento ma nemmeno troppo stretto perchè altrimenti spacca il fianchetto sul quale stringe) + viti batteria grandi (le originali Yuasa perchè quelle compatibili le hanno più piccole) esagonali avvitate con chiave inglese e non giravite a croce + vasellina messa intorno i poli e non dentro dove sta la vite che sennò si svita
Per la frizione ti conviene far dare una bella pulita al pacco completo oppure aspetta di cambiarla se hai intenzione di cambiarla appunto. Ti consiglio un bel coperchio aperto che, oltre a dare la tipica e irresistibile melodia di pentole Ducati aiuta anche a buttare fuori il materiale d'attrito. Non farlo adesso che hai le molle così però!! Altrimenti arrugginiscono e diventano da buttare nel giro di 3 giorni
Panno92 ha scritto:
Nemmeno il tempo di prendere la patente che già mi tocca mettere la moto in letargo
Per fortuna il tempo ha retto fino al giorno dell'esame, anche se la sera prima dell'esame la moto mi ha fatto un brutto scherzo... stavo tornando da lavoro quando di colpo mi si è spenta senza più dare segni di vita
dopo mezz'ora al freddo senza luce né attrezzi sono riuscito ad aprire la sella e a ricollegare i morsetti della batteria che, causa vibrazioni, si era staccati! Per ora ho risolto con del frenafiletti ma avrò modo di verificare la tenuta la prossima stagione visto che ora la batteria è smontata
Tanto che c'ero ho approfittato per fare un pò di manutenzione, ho dato una controllata ai cablaggi e ricoperto alcune guaine che si erano consumate, poi ho provveduto a riverniciare un paio di tubi del radiatore olio che si erano arrugginiti...
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infine ho aperto la frizione che come sospettavo non è mai stata aperta o pulita in oltre 16 mila km
la frizione in sè non da problemi perchè non slitta nè strattona, ma in alcune partenze si sente il classico "raglio" comunque giudicando dalle condizioni in cui vertono le molle e la quantità di ferodo sul carter probabilmente mi farò un bel kit nuovo per la prossima stagione
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per ora ho ripulito solo il carter e ho preferito non smontare la frizione dato che non avrei modo di provare la moto a dovere per i prossimi mesi, ma comunque è una operazione da fare viste le condizioni