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Ducati Hypermotard 1100 EVO SP by Panno92
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15713182 Inviato: 14 Ott 2016 11:53
Oggetto: Ducati Hypermotard 1100 EVO SP by Panno92
 

Ciao a tutti!

Dopo 8 anni di onorato servizio il buon vecchio 125 va in pensione (ma rimane in famiglia) a favore di qualcosa di più "cattivo" icon_asd.gif

Mi sono regalato un Hypermotard 1100 EVO SP del 2010 con 16500 km completamente originale!

Ecco qualche foto:

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Modifiche:
- Sella Comfort Ducati Perfomance
- Coperchio Frizione Aperto Ergal Rosso
- Kit Spingidisco-molle-scodellini frizione Kbike
- Paramani e cover specchi in carbonio

Man mano aggiornerò con foto e varie icon_wink.gif
doppio_lamp.gif

Ultima modifica di Panno92 il 15 Ott 2019 10:43, modificato 3 volte in totale
 
15715381
15715381 Inviato: 18 Ott 2016 19:54
 

Bel colpo! Vacci piano col gas all'inizio, c'è un bel salto dal 125!
 
15715469
15715469 Inviato: 18 Ott 2016 22:37
 

Ottimo acquisto e complimenti!! Vedrai che ti darà tante di quelle soddisfazioni!!!
 
15715581
15715581 Inviato: 19 Ott 2016 7:31
 

Grazie Grazie icon_biggrin.gif

Per ora ci sto gradualmente prendendo la mano, a primo impatto mi sono letteralmente c*****o addosso icon_asd.gif in senso buono però! la moto ha davvero tanta coppia e anche da ferma già solo il sound mi fa venire un sorriso a 32 denti icon_mrgreen.gif
il giorno che la ho ritirata mi sono fatto 120 km in mezzo ai paesi per tornare a casa e devo dire che l'effetto on-off si sente tanto, devo imparare a conoscere bene l'erogazione ed a dosare per bene la frizione a basse velocità o rischio di sdraiarmi 0509_lucarelli.gif devo dire però che pian piano mi ci sto abituando!
 
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15731184 Inviato: 21 Nov 2016 8:54
 

Nemmeno il tempo di prendere la patente che già mi tocca mettere la moto in letargo 0509_vergognati.gif

Per fortuna il tempo ha retto fino al giorno dell'esame, anche se la sera prima dell'esame la moto mi ha fatto un brutto scherzo... stavo tornando da lavoro quando di colpo mi si è spenta senza più dare segni di vita 0510_sad.gif dopo mezz'ora al freddo senza luce né attrezzi sono riuscito ad aprire la sella e a ricollegare i morsetti della batteria che, causa vibrazioni, si era staccati! Per ora ho risolto con del frenafiletti ma avrò modo di verificare la tenuta la prossima stagione visto che ora la batteria è smontata

Tanto che c'ero ho approfittato per fare un pò di manutenzione, ho dato una controllata ai cablaggi e ricoperto alcune guaine che si erano consumate, poi ho provveduto a riverniciare un paio di tubi del radiatore olio che si erano arrugginiti... eusa_think.gif

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infine ho aperto la frizione che come sospettavo non è mai stata aperta o pulita in oltre 16 mila km icon_evil.gif la frizione in sè non da problemi perchè non slitta nè strattona, ma in alcune partenze si sente il classico "raglio" comunque giudicando dalle condizioni in cui vertono le molle e la quantità di ferodo sul carter probabilmente mi farò un bel kit nuovo per la prossima stagione 0509_banana.gif

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per ora ho ripulito solo il carter e ho preferito non smontare la frizione dato che non avrei modo di provare la moto a dovere per i prossimi mesi, ma comunque è una operazione da fare viste le condizioni 0509_mitra.gif
 
15751404
15751404 Inviato: 9 Gen 2017 22:16
 

Purtroppo quello dei cavi batteria è un problema frequente, è successo anche a me!! Però ho risolto con una giusta avvitatura al braccetto ferma-batteria (non troppo lento ma nemmeno troppo stretto perchè altrimenti spacca il fianchetto sul quale stringe) + viti batteria grandi (le originali Yuasa perchè quelle compatibili le hanno più piccole) esagonali avvitate con chiave inglese e non giravite a croce + vasellina messa intorno i poli e non dentro dove sta la vite che sennò si svita 0509_up.gif 0509_up.gif

Per la frizione ti conviene far dare una bella pulita al pacco completo oppure aspetta di cambiarla se hai intenzione di cambiarla appunto. Ti consiglio un bel coperchio aperto che, oltre a dare la tipica e irresistibile melodia di pentole Ducati 0510_mina.gif aiuta anche a buttare fuori il materiale d'attrito. Non farlo adesso che hai le molle così però!! Altrimenti arrugginiscono e diventano da buttare nel giro di 3 giorni 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Panno92 ha scritto:
Nemmeno il tempo di prendere la patente che già mi tocca mettere la moto in letargo 0509_vergognati.gif

Per fortuna il tempo ha retto fino al giorno dell'esame, anche se la sera prima dell'esame la moto mi ha fatto un brutto scherzo... stavo tornando da lavoro quando di colpo mi si è spenta senza più dare segni di vita 0510_sad.gif dopo mezz'ora al freddo senza luce né attrezzi sono riuscito ad aprire la sella e a ricollegare i morsetti della batteria che, causa vibrazioni, si era staccati! Per ora ho risolto con del frenafiletti ma avrò modo di verificare la tenuta la prossima stagione visto che ora la batteria è smontata

Tanto che c'ero ho approfittato per fare un pò di manutenzione, ho dato una controllata ai cablaggi e ricoperto alcune guaine che si erano consumate, poi ho provveduto a riverniciare un paio di tubi del radiatore olio che si erano arrugginiti... eusa_think.gif
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
infine ho aperto la frizione che come sospettavo non è mai stata aperta o pulita in oltre 16 mila km icon_evil.gif la frizione in sè non da problemi perchè non slitta nè strattona, ma in alcune partenze si sente il classico "raglio" comunque giudicando dalle condizioni in cui vertono le molle e la quantità di ferodo sul carter probabilmente mi farò un bel kit nuovo per la prossima stagione 0509_banana.gif
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

per ora ho ripulito solo il carter e ho preferito non smontare la frizione dato che non avrei modo di provare la moto a dovere per i prossimi mesi, ma comunque è una operazione da fare viste le condizioni 0509_mitra.gif
 
15751894
15751894 Inviato: 11 Gen 2017 8:05
 

fuelmat ha scritto:
Purtroppo quello dei cavi batteria è un problema frequente, è successo anche a me!! Però ho risolto con una giusta avvitatura al braccetto ferma-batteria (non troppo lento ma nemmeno troppo stretto perchè altrimenti spacca il fianchetto sul quale stringe) + viti batteria grandi (le originali Yuasa perchè quelle compatibili le hanno più piccole) esagonali avvitate con chiave inglese e non giravite a croce + vasellina messa intorno i poli e non dentro dove sta la vite che sennò si svita 0509_up.gif 0509_up.gif

Per la frizione ti conviene far dare una bella pulita al pacco completo oppure aspetta di cambiarla se hai intenzione di cambiarla appunto. Ti consiglio un bel coperchio aperto che, oltre a dare la tipica e irresistibile melodia di pentole Ducati 0510_mina.gif aiuta anche a buttare fuori il materiale d'attrito. Non farlo adesso che hai le molle così però!! Altrimenti arrugginiscono e diventano da buttare nel giro di 3 giorni 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


Grazie per i consigli riguardo alla batteria! Effettivamente dovrò studiare qualcosa di simile per la prossima stagione icon_wink.gif

Riguardo alla frizione la mia intenzione è quella di smontare il pacco e vedere in che condizione sono i dischi, in base alle condizioni vedrò se pulire e rimontare o prendere un kit nuovo, sicuramente andrò a cambiare molle e nottolini (già ora alcune sono arrugginite), ovviamente un coperchio aperto è d'obbligo icon_twisted.gif Pensavo ad uno in carbonio con feritoia trasparente, vorrei evitarne uno eccessivamente aperto icon_redface.gif

Come altra modifica vorrei cambiare portatarga con uno più minimalista, ma comunque a norma, completo di luce targa e catadiottro... il mio dubbio è se tra quelli disponibili ce ne sia uno che, tenendo la targa sotto i canonici 30° di inclinazione, non vada a toccare la gomma eusa_think.gif
 
15787241
15787241 Inviato: 31 Mar 2017 9:43
 

Aggiorno con un problema purtroppo eusa_wall.gif

ieri tornando da lavoro ho cominciato a sentire un rumore proveniente dalla catena, pensando si trattasse solo di qualche maglia bloccata o di qualche detrito nel pignone una volta arrivato a casa ho pulito la catena e la ho re-ingrassata per bene, purtroppo il rumore è rimasto e dopo un controllo più approfondito ho trovato vicino al pignone (in mezzo al grasso residuo) un pezzo di ferro 0509_lucarelli.gif inizialmente ho pensato di averlo "raccolto" per strada, ma guardandolo meglio assomigliava troppo a metà di un perno della catena, infatti controllando bene ho trovato una maglia dove il perno risulta più piccolo di diametro 0510_sad.gif In pratica si è rotto il rivestimento esterno del perno di una maglia e ora mi ritrovo con una catena che ad ogni giro "salta" per via della maglia incriminata eusa_wall.gif

Considerando che la moto ha 17200km e che la trasmissione credo sia l'originale dovrò procedere con un cambio del trio catena-corona-pignone, inoltre dato che non ho idea di quando e se siano state cambiate le cinghie di distribuzione (da libretto ai 24mila km o ogni 2 anni) procedo anche con la sostituzione di queste così mi tolgo il dente icon_asd.gif
 
15791328
15791328 Inviato: 7 Apr 2017 7:36
 

Non è detto che tu debba cambiare corona e pignone, almeno il pignone. Solitamente le parti più soggette ad usura sono catena e corona mentre il pignone dura qualche km in più. Certo visto il costo del solo pignone (ridicolo), conviene fare tutto assieme.
 
15791521
15791521 Inviato: 7 Apr 2017 12:54
 

si diciamo che pignone e corona sono messi discretamente bene, però considerando che la catena si è rotta dal nulla (magari c'è qualche imperfezione tra i denti che la ha causata eusa_think.gif ) e che non ho idea di come sia stata fatta la manutenzione alla trasmissione finale, preferisco cambiare tutti e 3 in modo da avere il kit nuove e, in teoria, non pensarci più per almeno 25k km icon_asd.gif

per ora ducati mi ha chiesto "solo" 510€ per cambio trasmissione e cinghie 0509_lucarelli.gif oggi dovrei ricevere l'ultimo preventivo e poi decido
doppio_lamp.gif
 
15793949
15793949 Inviato: 12 Apr 2017 7:23
 

Moto ferma fino al 3 Maggio in attesa dell'intervento icon_evil.gif 0510_help.gif 0510_sad.gif
Alla fine ho optato per il Ducati ufficiale di Castellanza che tutto sommato mi ha fatto un buon prezzo
 
15794124
15794124 Inviato: 12 Apr 2017 10:47
 

20 gg per fare un "tagliando" (seppur esteso...)??? icon_eek.gif
 
15794188
15794188 Inviato: 12 Apr 2017 12:17
 

gratta ha scritto:
20 gg per fare un "tagliando" (seppur esteso...)??? icon_eek.gif


si sono stupito anche io 0509_mitra.gif sarà che ci sono 3 "ponti" di fila e che molti con la bella stagione portano la moto a tagliandare... purtroppo un altro ducati service mi faceva il medesimo lavoro prima ma a 650€ e ho preferito un prezzo più onesto

La mia sfortuna è che con la catena in queste condizioni non mi fido ad usarla e quindi ho la moto ferma
 
15806843
15806843 Inviato: 4 Mag 2017 8:57
 

Moto finalmente tornata 0509_banana.gif oltre al cambio cinghie e il kit trasmissione mi è stata anche regolata la centralina/iniezione, ora sento meno l'effetto on-off perchè appena mollo il gas l'iniezione non taglia subito al minimo, ma scende gradualmente, usando spesso la moto in città devo dire che la cosa aiuta e rende la guida meno stancante icon_smile.gif
 
16113579
16113579 Inviato: 15 Ott 2019 10:40
 

Aggiorno dopo secoli il topic dell mia moto, sono arrivato a 29mila km e dopo aver superato qualche problema elettrico (statore ko) la moto ora si presenta così:

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