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KTM SX 250 MY 1999 di Blood_of_Demon
15711835
15711835 Inviato: 11 Ott 2016 20:17
Oggetto: KTM SX 250 MY 1999 di Blood_of_Demon
 

Ciao a tutti!

Avevo preso questa moto nel 2013 ed è stata ferma in attesa di alcuni lavori. Avevo inizialmente in mente di usarla per fare enduro/cross ma per vari motivi non l'ho utilizzata, la mia seconda intensione era di trasformarla in motard.
Ora ho deciso di darle una sistemata e fare questa trasformazione in motard (rigorosamente low budget, in quanto non è la prima moto e non avendo ancora finito l'università non lavoro a tempo pieno).
Mi sono procurato dei cerchi di una mito e li sto adattando, il lavoro da fare è ancora molto e se riesco vorrei cercare di omologarla con le ruote diverse.

Elaborazione
-Credo monti scarico da KTM power parts

Modifiche estetiche
-Grafiche Farioli
-Manubrio Tommaselli

Progetti futuri
-Renderla completamente street legal (frecce, clacson, luce freno, devioluci, specchietti, etc)
-Cercare di omologare le ruote
-Togliere le bozze alla marmitta e sistemare l'attacco dello scarico al cilindro che perde un po'
-Prendere le plastiche arancioni e trovare altre grafiche
-Montare parafango motard arancio
-Montare mascherina dell'EXC MY '05-'07

Foto
Prima

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Dopo aver solo infilato i cerchi per iniziare a prendere le misure

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Ultima modifica di Blood_of_Demon il 18 Ott 2016 8:37, modificato 1 volta in totale
 
15711975
15711975 Inviato: 12 Ott 2016 7:48
 

1) i cerchi a razze non si possono vedere secondo me. Dovresti montarli a raggi ma andresti sicuramente fuori budget visto che hai detto che stai lavorando con costi bassi
2) non otterrai mai le omologazioni che cerchi se non le hai già a libretto (sempre secondo me eh poi magari mi sbaglio)
 
15711983
15711983 Inviato: 12 Ott 2016 8:06
 

Esatto peccato.. Se non ci andrai in pista stai facendo i lavori per niente praticamente.. Le omologazioni non le ottieni più.. KTM non le rilascia.. Per quanto riguarda le modifiche anche a me non piacciono i cerchi a razze sul motard! Però se hai un budget basso pazienza tieni quelli.. Cambia parafango e mettine uno motard! Questione di 20 euro..
 
15712036
15712036 Inviato: 12 Ott 2016 10:12
 

Purtroppo mi aggiungo al coro de "l'omologazione non la otterrai mai"...
Invece ti approvo appieno i cerchi in lega: su un enduro non hanno senso ma su un motard hanno il loro perchè!!! 0509_up.gif
 
15712285
15712285 Inviato: 12 Ott 2016 18:27
 

L'idea è di sfruttare l'art.236 del codice della strada che è legalmente percorribile sarà lunga ma non ho fretta, se non riuscirò vedrò di rivolgermi al TUV.

Comunque vada nella peggiore delle ipotesi la terrò per portarla in pista e metterò le gomme stradali sui cerchi 21-19.

L'idea iniziale era di mettere i raggi ma anche usati mi costavano troppo e ho preso questi con gomma davanti praticamente nuova a 120€.

Il parafango lo cambierò sicuro ma prima finisco di sistemare i cerchi, per le prove varie non ho problemi che la strada dove abito è privata icon_biggrin.gif

Comunque scrivo quello che sto facendo per adattare i cerchi così se qualcun altro ne avesse bisogno lo trova.

I cerchi sono a 6 razze di una cagiva mito evo, l'anteriore ha canale da 3" il posteriore da 4", montano 110/70-17 e 150/60-17.

Per il cerchio dietro il KTM ha il perno da 20mm e il cerchio della cagiva mito pure per cui ho tenuto gli stessi cuscinetti.
Dal lato corona (passo 520 come il KTM) ho rimosso un distanziale della cagiva perché porterebbe la ruota troppo a destra della moto ma rimuovendolo il cerchione toccherebbe il forcellone: ho utilizzato una rondella bella spessa circa 4mm con diametro interno 20mm, e diametro esterno che non tocchi la parte esterna del cuscinetto, per distanziare il cerchio il minimo necessario che non tocchi il forcellone.
Per il lato disco la cagiva monta un disco da 240mm, il KTM un 220mm, sovrapponendo gli attacchi combaciano, ho spostato allora il disco del KTM sul cerchio cagiva.
Il disco però non combacia con la pinza allora ho utilizzato viti più lunghe e ho spessorato con dadi per 15mm; se la misura sarà corretta farò fare uno spostapinza.
Per il lato disco poi serve una boccola da circa 10mm perché il cerchio non si muovi sul perno che il mio meccanico di fiducia dovrebbe fare in questi giorni.

Per il cerchio anteriore monta cuscinetti da 25mm (47x25x12mm) mentre il KTM ha il perno da 17mm, ho trovato i cuscinetti da 47x17x14mm (8€ l'uno) che monterò, togliendo i vecchi mi sono reso conto che bisogna rifare la boccola interna perché tocchi il disco interno del cuscinetto e non la schermatura, per cui sto attendendo anche questa boccola per montare i cuscinetti.
Per le 4 boccole spenderò circa 40€.
Il cerchio del cagiva ha il disco a destra per cui devo montarlo storto e il disco ha una leggera campanatura per cui prima di fare le boccole per centrarlo aspetto di riceve da HTM Racing (81€) lo spostapinza per pinza da 2p con interasse 60mm per disco da 320mm (volendo avrei potuto prendere lo spostapinza per montare la pinza radiale, corrispondeva a quello per il TM con attacco assiale).
Per cambiare i cuscinetti ho tolto il rinvio per il contachilometri che non ho (monterò uno da bici).

Mi sembra di aver detto già un sacco di cose, comunque questa moto penso di tenerla per un bel po' e ogni lavoretto è un gran piacere.
 
15712492
15712492 Inviato: 13 Ott 2016 9:03
 

Per quanto riguarda l'articolo 236 prova ad informarti in motorizzazione.. Sapevo anche io di questa possibilità ma burocraticamente non è impossibile farla.. Cioè se andrai in motorizzazione ti chiedono nulla osta e dichiarazione scritta e timbrata dall'officina meccanica che esegue i lavori (anche se la trasformazione te la fai a casa serve che qualcuno garantisca purtroppo ci sono appena passato) per poi fissare il collaudo presso la motorizzazione.
 
15712497
15712497 Inviato: 13 Ott 2016 9:09
 

Oppure in mancanza di nulla osta (non per motivi tecnici) una perizia di un ingegnere meccanico.
Il mio meccanico è anche gommista per cui una volta adattati andò a farmi cambiare le gomme e mi farò rilasciare certificato di corretto montaggio.
Dopodiché ci sarà il collaudo e speriamo vada tutto bene.
Comunque per fare tutto ci vorrà parecchio tempo e vedremo se percorro questa o un'altra strada.
 
15715012
15715012 Inviato: 18 Ott 2016 8:35
 

Aggiornamento:
E' arrivato lo spostapinza nero da HTM, entro la settimana dovrebbero essere pronte le boccole per la ruota dietro.
 
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