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Prima moto...MT- 03 o 07?
15709760
15709760 Inviato: 7 Ott 2016 13:43
Oggetto: Prima moto...MT- 03 o 07?
 

Salve ragazze,
dopo anni con lo scooter mi sono decisa a prendere la moto, sto aspettando la primavera e ho le idee abbastanza chiare, il vero dilemma è la cilindrata!

Sono indecisa se prendere la yamaha mt-03 o la mt-07. In concessionario non le avevano da provare quindi mi sono accontenta di salirci sopra, contando la mia misera altezza quel paio di centimetri in meno della 03 mi davano un feeling migliore, e anche quei 1500€ in meno non mi fanno proprio schifo icon_asd.gif

Io però devo farci un pò di viaggi, sono di Riccione ma abito a Livigno quindi sono 600km a viaggio contando che devo fare vari passi di montagna e vorrei provare lo Stelvio prima o poi!
Lo zavorrino non ce l'avrò nei viaggi, si rifiuta icon_lol.gif però borse laterali e serbatoio li avrò sicuramente.

Voi cosa consigliate? In autostrada i 130km/h vorrei farli, ma non punto a di più, però sui passi di montagna non vorrei dover andare ai 20km/h come invece mi è capitato con la macchina eusa_wall.gif

Grazie in anticipo...fra qualche mese sarò motociclista anch'io!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
15709781
15709781 Inviato: 7 Ott 2016 14:49
 

allora la cilindrata della moto non dipende dalla lunghezza del viaggio ahah nel senso: io ho 22 anni e ho un 250 4 tempi sono di modena e sono andato in austria passando per lo stelvio! e non ho mai avuto un problema! ho amici sia con l'mt 03 che la 07 sono tutti molto soddisfatti! ma come prima moto consiglio l'mt 03 e fidati che i passi con quella moto se impari a sfruttarla li mangi tutti!!! meglio partire con una moto che non ti metta in difficoltà e che impari a sfruttarla in ogni suo cavallo che trovarsi troppi cavalli e non sfruttarne neanche uno per la paura!
 
15709794
15709794 Inviato: 7 Ott 2016 15:34
Oggetto: Re: Prima moto...MT- 03 o 07?
 

daly90 ha scritto:
Salve ragazze,
dopo anni con lo scooter mi sono decisa a prendere la moto, sto aspettando la primavera e ho le idee abbastanza chiare, il vero dilemma è la cilindrata!

Sono indecisa se prendere la yamaha mt-03 o la mt-07. In concessionario non le avevano da provare quindi mi sono accontenta di salirci sopra, contando la mia misera altezza quel paio di centimetri in meno della 03 mi davano un feeling migliore, e anche quei 1500€ in meno non mi fanno proprio schifo icon_asd.gif

Io però devo farci un pò di viaggi, sono di Riccione ma abito a Livigno quindi sono 600km a viaggio contando che devo fare vari passi di montagna e vorrei provare lo Stelvio prima o poi!
Lo zavorrino non ce l'avrò nei viaggi, si rifiuta icon_lol.gif però borse laterali e serbatoio li avrò sicuramente.

Voi cosa consigliate? In autostrada i 130km/h vorrei farli, ma non punto a di più, però sui passi di montagna non vorrei dover andare ai 20km/h come invece mi è capitato con la macchina eusa_wall.gif

Grazie in anticipo...fra qualche mese sarò motociclista anch'io!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif


bè, sui tornanti dello Stelvio la vedo dura fare più do 20 all'ora con qualsiasi moto!
se pensi di avere abutualmente un passeggero meglio che sia almeno un 600, altrimenti arranca un po'. altrimenti scegli pure quella con cui ti trovi meglio. la cubatura maggiore non serve (necessariamente) per raggiungere velocità maggiori ma aiuta molto a sorpassare con più disinvoltura quando sei nel traffico.
 
15709806
15709806 Inviato: 7 Ott 2016 16:13
 

Ciao Daly..
innanzitutto benvenuta nel forum e, soprattutto, nel mondo delle moto! 0509_welcome.gif
La prima moto crea sempre un pò di indecisioni in noi, ma tu mi sembri con già le idee chiare.
Premetto che sono sempre stata del parere che una persona debba decidere da sola in base alle sensazioni che prova stando su ogni singola moto...la moto adatta a noi la "sentiamo".
Poi comunque avendo sempre avuto lo scooter sei già avvezza al traffico e alle due ruote.
Se devo darti un consiglio io mi butterei sulla MT-07...Come già detto da lilit una cilindrata più alta non serve necessariamente per raggiungere una velocità maggiore, ma per avere quello spunto in più per toglierti da tante situazioni.
inoltre l'ho provata e mi ci sono divertita davvero tanto...Docile quanto basta ma capace di farti divertire in curva! 0509_up.gif
Onestamente nessuna moto è impossibile da guidare...scegli con il cuore! 0509_doppio_ok.gif
 
15709914
15709914 Inviato: 7 Ott 2016 20:12
 

Ho avuto la casa per quattro anni a isolaccia, quelle strade le conosco bene.
con la 300 saresti per buona parte del tempo a 10000 giri quando fai il foscagno.
se hai la patente che te lo permette, prendi la 07 che in salita è un'altra cosa.
 
15710849
15710849 Inviato: 10 Ott 2016 7:47
 

Ciao,

per prima cosa non sono una gentildonzella, e soprattutto non sono il tipico motociclista che nasce dalle piccole cilindrate. Per dirti, sono passato da niente a una GSX 750, poi ad una ninja 1000 ed ora ho un 1300. Ho un problema diverso dal tuo, ma simile se vuoi. Io sulle moto piccole proprio non ci sto.

Partendo dal fatto che scegliere una moto è estremamente soggettivo e che quindi l'ultima parola sta e starà sempre a te, ti posso dare qualche input.

Per prima cosa partiamo dal motore.
Sul piano non ci sono tutte ste differenze, la 300 è meno prestante (soprattutto a livello di coppia), ma è anche più leggera e con una ciclistica più agile per cui in realtà una varrebbe l'altra. Il 300 lo devi spremere un po' di più per far venire fuori i cavalli, il 700 è più pronto già a regimi più bassi, ma grazie alla differenza di assetto e pesi più o meno sei lì. Il problema sul motore riguarda l'altitudine. Più sali, più un motore piccolo va in sofferenza.
Saprai che più sali, più l'aria è rarefatta e meno rendono i motori. Ok, beh però il calo di prestazioni non è uguale per tutti. Lo avverti maggiormente ai regimi più alti. Avendo meno ossigeno nell'aria più il motore necessita di aria e peggio rende, per cui un motore più grosso ha due vantaggi. Ha una cubatura maggiore per cui ha anche una camera di aspirazione più grande e quindi aspira più aria. Il calo di prestazione può essere compensato tenendo il motore più alto di regime. Su un motore piccolo, dove la potenza è minore e la coppia è molto più bassa il giochetto non sempre riesce.
L' altra cosa che devi sempre tenere conto è che la coppia ti serve nei cambi di velocità. Se stai a 130 fissi te la cavi. Se devi rallentare e riaccellerare la 700 è molto più fluida e non necessita dello stesso uso del cambio. Nel senso che dove con la 300 devi scalare due marce, con la 700 probabilmente ne devi scalare una o nessuna. E questo rende la guida più rilassante, soprattutto sui lunghi viaggi.

Lato ciclistica un motore più grosso spesso vuol dire anche sospensioni e freni migliori. Quindi valuta anche questo nella scelta.

Altezza sella. Conta che il precarico del mono si regola e in officina possono regolarne anche la corsa, per cui quella si adatta. Quello che non si adatta è l'ergonomia del mezzo, se non in minima parte (cioè nella sella). Se salendo sulla 300 hai il manubrio in bocca, o viceversa se sulla 700 hai le braccia tipo custom anni 70 sono cose che non puoi correggere così facilmente.

Per i bagagli beh in realtà esistono scelte di moto forse più adatte a fare viaggi, tipo CB 500 X di honda per fare un nome, ma a parte questo discorso, in entrambi i casi con un set di borse laterali e una da sella/serbatoio il problema lo risolvi.
Il zavorrino come lo chiami tu non lo considerare nemmeno. Il problema è che ragionevolmente peserà almeno un 20-30% più di te e l'avresti in cima alla coda della moto il che è una bruttissima accoppiata.
A quel punto l'unica strada sarebbe avere una moto molto pesante sulla quale lo sbilanciamento causato dal passeggero sarebbe meno influente. Ma poi sarebbe anche molto difficile da guidare sempre.

Credo di aver finito.

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15710911
15710911 Inviato: 10 Ott 2016 9:47
 

Se puoi affrontare la differenza di spesa dell'acquisto e dell'assicurazione direi proprio mt-7
La 03 (nuova, non la vecchia mono cilindrica) soprattutto per quel che costa nuova non vale la metà della 07 (anche se questa può intimorire un neofita, ma se hai già esperienza col traffico direi che non ci dovrebbero essere problemi), piuttosto entrambe rientrano nella categoria "fun bike" leggere e non troppo votate all'autostrada (come non lo è nessuna delle naked senza cupolino) e sui viaggi lunghi l'aria può stancare non poco, se quello spostamento rappresenta oltre 20% del kilometraggio che farai in moto prenderei in considerazione qualcosa di più protettivo
 
15711655
15711655 Inviato: 11 Ott 2016 14:49
 

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte e scusate se ho aspettato tanto a rispondere, ma col lavoro è sempre un casino.

Allora direi che ormai la scelta è ricaduta sulla 07, si ci viaggerò senza dubbio e so che le naked sono sconsigliate nei lunghi viaggi, ma è il mio sogno e le moto da touring (es. Tracer 700) non mi piacciono proprio icon_rolleyes.gif

Il problema dell'ossigeno l'ho scoperto a mie spese, avevo portato su uno scooter 125 l'estate scorsa, partiva senza problemi ma dopo 5km (quasi arrivata al lavoro) non teneva più il minimo 0510_sad.gif

Nel frattempo oggi nell'unico negozio di abbigliamento moto a livigno ho trovato una giacca in pelle della spidi ultima taglia e mi stava perfetta, l'ho presa subito!!! 0509_banana.gif

Adesso aggiungo una domanda più tecnicha, i tamponi nei perni delle ruote e gli slider voi li montereste? Contando che alla Yamaha costano veramente caro e sulle cadute in viaggio sono poco utili ma, per quel che ho letto, sono utili sulle cadute da ferma e mi scoccerebbe rovinare la moto alla prima "perdita di equilibrio"

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15711996
15711996 Inviato: 12 Ott 2016 8:26
 

daly90 ha scritto:
nnanzitutto grazie a tutti per le risposte e scusate se ho aspettato tanto a rispondere, ma col lavoro è sempre un casino.

Allora direi che ormai la scelta è ricaduta sulla 07, si ci viaggerò senza dubbio e so che le naked sono sconsigliate nei lunghi viaggi, ma è il mio sogno e le moto da touring (es. Tracer 700) non mi piacciono proprio icon_rolleyes.gif



bè, io ho sempre avuto delle naked e qualche viaggetto in Italia e fuori, me lo concedo. la mia attuale moto "da viaggio" è una SV che è quanto di più inadatto si possa immaginare, sportive a parte, e me la sono adattata con alcune semplici modifiche: cupolino avvolgente per riparare dall'aria, staffa per bauletto su cui aggancio anche le borse laterali, riser per alzare un manubrio a piega troppo bassa, oliatore automatico per non dover ingrassare la catena quando sto in giro... anche un cuscino in gel per non affaticare troppo le chiappe.

pensa che la Tracer 700 a me piaceva moltissimo, purtroppo è un po' troppo alta di sella.
 
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