Leggi il Topic


Indice del forumMotobar

   

Pagina 1 di 1
 
Come arrivare a lavorare in un team del motorsport?
15698973
15698973 Inviato: 19 Set 2016 14:36
Oggetto: Come arrivare a lavorare in un team del motorsport?
 

Salve a tutti , 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif
sono un ragazzo appena diplomato e da quando sono piccolo mi sarebbe sempre piaciuto sporcarmi le mani e fare il meccanico di moto o di auto in alternativa... nonostante ciò non ho avuto mai la possibilità . Ora che posso decidere cosa fare della mia vita vorrei diventare un meccanico competente e magari un giorno entrare in un team di motogp , formula1, mxgp...insomma mi basterebbe sentire aria di pista. Volevo chiedere come posso adesso con un esperienza minima e capacità molto molto ridotte approcciare a fare il meccanico. Ho visto sul web una scuola a modena chiamata ITS maker ma non so se mi dia le capacità di mettere le mani tra un motore e risolvere i suoi problemi dato che penso dia soltanto una conoscenza del motore a livello strutturale . Poi ho visto la scuola di monza MTSchool che instrada i ragazzi proprio verso il motorsport ma credo sia meglio iniziare a farmi le ossa da qualche parte e non so se questo ITS faccia al mio caso. Cosa mi consigliate? sapete qualche altra scuola per meccanico possibilmente di moto che mi possa aiutare ? Grazie in anticipo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15699007
15699007 Inviato: 19 Set 2016 15:24
 

Ciao, l'unico consiglio che ti posso dare e' quello di utilizzare un'altra sezione del forum per questo genere di domande...
Qui gia' facciamo fatica ad aiutarti se avessi problemi di carburazione, figurati per trovare un lavoro icon_lol.gif icon_lol.gif
 
15699030
15699030 Inviato: 19 Set 2016 15:46
 

Mi dispiace non poterti fornire informazioni "pratiche" ma bensì solo un'opinione strettamente personale:
la scuola mirata? buono
tanta pratica? meglio
conoscenze? top.

Ormai mi sono convinto di questo, non esiste altro al mondo se non avere tantissima voglia, grande capacità lavorativa, ma più di tutto questo: le giuste conoscenze. Se non conosci nessuno, se non sai a chi presentarti, non ci entrerai mai in quel giro.

Poi, io conosco uno dei meccanici di De Angelis in Aprilia SBK, di fatti non c'è mai e bisogna stare ai suoi calendari se gli devi portare la moto, quindi se vuoi posso pure chiedergli (se lo trovo), ma secondo me vale tanto il discorso fatto sopra icon_rolleyes.gif e purtroppo non è sola questione italiana icon_wink.gif
 
15699103
15699103 Inviato: 19 Set 2016 18:31
 

che vuoi che ti diciamo? la strada è quella, studiare studiare studiare.
l'esperienza conta ma a certi livelli prima di mettere mano al mezzo devi sapere come è fatto pezzo per pezzo, non sono ammessi errori da ignoranza quando un disco freno costa come un soggiorno a dubai.
le scuole tecniche le hai già individuate, c'è poco da aggiungere. io sapevo che anche l'università di modena, tramite collaborazione col gruppo fiat, forma professionisti nella meccanica " veloce " ma non so se si possa equiparare ad una formazione motociclistica.
ad ogni modo, solo i migliori arrivano in pista: per fare i risultati i "figli di papà" sono totalmente inutili e se sei abbastanza determinato fai bene a sperare.
in cosa sei diplomato? se parti dall'itis sai già una buona parte di quello che serve, se parti dal liceo, pazienza e orecchie aperte
nulla ti vieta comunque di passare 3-4 anni a fare il garzone da qualche meccanico. li apprendi la sottile differenza tra un progetto cartaceo e l'applicazione pratica, una cosa che a molti ingegneri che si vantano della corona d'alloro presa studiando a memoria, semplicemente non interessa. per molti di questi individui il progetto inizia e finisce entro i limiti del foglio tecnico ma se , ad esempio, per smontare quel pezzo ci metti 3 volte il tempo che ci mettono le altre scuderie, la differenza in pista poi si vede eccome (magari per limitazioni temporali imposte dal direttore di gara si finisce con una moto/macchina preparata a metà)
in sintesi, contatta quegli istituti e mettici impegno, la strada è una sola

[se vuoi sentire odore di pista puoi anche diventare commissario di percorso ACI, sarai presente alle manifestazioni sportive nella tua zona e se ti va bene, ti piazzano a controllare i box/paddock dove tra una prova e l'altra smontano e rimontano ogni mezzo almeno 2 volte]
 
15699389
15699389 Inviato: 20 Set 2016 7:27
 

Ugo51 ha scritto:
Ciao, l'unico consiglio che ti posso dare e' quello di utilizzare un'altra sezione del forum per questo genere di domande...
Qui gia' facciamo fatica ad aiutarti se avessi problemi di carburazione, figurati per trovare un lavoro icon_lol.gif icon_lol.gif


icon_lol.gif

No, no, la Sezione è giusta. icon_wink.gif

Un paio di esempi:

Futuro progetto lavorativo [meccanico di moto]

info corso meccanico moto

Se può servire. . . . icon_wink.gif
 
15700072
15700072 Inviato: 21 Set 2016 10:09
 

Grazie a tutti per le risposte... in ogni caso voglio fare il possibile per arrivare ad essere un ottimo meccanico poi speriamo il mio sogno si realizzi! icon_wink.gif
 
15700237
15700237 Inviato: 21 Set 2016 14:18
 

Grande! Non mollare! 0509_doppio_ok.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobar

Forums ©