15698407
Inviato: 18 Set 2016 16:54
Oggetto: 17/09/2016 Alla ricerca del sole...
Primo avviso: prima di iniziare il racconto vi dico solo che il gruppo Whatsapp creato ad hoc per i partecipanti da Ale aveva come titolo “alla ricerca del sole”… vi lascio immaginare che voglia avevamo di prender pioggia!
Secondo avviso: vi dico già che al contrario delle uscite e dei report precedenti, questa volta abbiamo dato grande importanza alle foto di ogni sosta, quindi, buona lettura e buona visione!
Itinerario previsto:
0830 Partenza da Treviso, 0930 Pasticceria Offelleria a Bassano (nome che ci ha instillato non pochi dubbi, finché non siamo entrati e l’abbiamo svaligiata per fare il carico di zuccheri!), Passo Vezzena, Passo Sommo, Calliano, Villa Lagarina, Passo Bordala, Lago di Tenno (pausa pranzo), Passo del BallinoLago di Molveno, Andalo, Lavis, Val di Cembra, Segonzano, Lago di Caldonazzo e rientro.
Partecipanti:
Alessandro: il corso di guida sicura da poco effettuato e le gomme nuove hanno fatto di lui l’apripista, irraggiungibile sul bagnato, almeno finché non si è unito a noi Tommy…
Anacleto: sovradimensionato per la moto che ha, si presentava con mega tuta giallo fosforescente e nera, che prontamente toglieva già a Bassano! Dopo una bella pattinata nei primi tornanti bagnati, ha guidato a 50 all’ora almeno finchè non ha visto l’asfalto asciutto!
Franco: sempre arzillo e pimpante, non esita a mettersi in gioco ogni volta che il gioco si fa duro!
Tommaso e Liliana: un turbinio di tecnologia installato sul loro K1600, ogni volta ci stupisce con qualche nuovo ritrovato! Nelle pause ci ha mostrato i graffi lungo tutta la moto dovuti ad una piega, perfetta e spaventosa al contempo, fatta durante una sessione di “scuola guida”!!
Carlo e Simonetta: prima volta che partecipano in coppia quindi la sua GS LC (Liquid Cooled, abbiamo scoperto un acronimo nuovo!) ha rombato un po’ di meno, almeno prima della pausa pranzo, poi è ripartito su una ruota cercando di stare francobollato a Tommy.
Dario: anche lui timoroso dopo una svirgolata sul primo tornante, andava piano cercando di mantenere al suolo la maggior superficie di gomma possibile. Se aveva imparato qual cosina su come fare le curve, dopo la breve lezione di Ale, ha disimparato anche quel poco che sapeva gettando via le poche certezze che aveva!
Stefano: molto presente l’anno scorso, questa è stata la sua prima uscita col gruppo, con la sua Versys con le borse laterali giganti che sono sfrecciate vicinissime a paletti, auto ecc!
Paolo: essendo passato al GS1200 non poteva bagnarlo (ahahah!) quindi ci ha raggiunto al lago di Molveno e da lì ha sprintato precedendoci e facendoci strada fino ad un bar vicino casa sua per brindare all’acquisto (e al compleanno di oggi, 18/09!) Auguri doppi Paolone!!
La giornata inizia uggiosa e coperta.. il cielo a Treviso non promette niente di buono, tanto che fino alle 8 siamo alquanto indecisi sul da farsi… Paolo dice che a Feltre piove e molla la presa; Carmelo, che origine doveva venire, abbandona il gruppo Whatsapp; Anacleto inizia a pregare in tutte le lingue che conosce… Tommy infine ci manda una foto di un cielo mediamente sereno sopra il Garda che ci fa decidere per il sì!
L’uomo del monte, Ale, ha detto sì, così carichiamo le nostre belle moto di tutto il necessario per non sentire freddo e soprattutto per non prendere pioggia, nella malaugurata ipotesi che… ma siamo tutti fiduciosi! Ale non partirebbe mai col rischio certo di prender pioggia!
Arriviamo fino a Bassano e già la temperatura è bassina, Anacleto toglie la tutona anti pioggia, ma Carlo chiude tutte le feritorie del suo giaccone perché il termometro non è poi così clemente, né tantomeno il clima così estivo…
Iniziamo a salire e già le prime ruote posteriori scivolano nei tornanti più o meno volontariamente.. Dario e Anacleto pattinano un po’, Franco testa la tenuta della sua Suzukona piroettando allegramente in centro strada! Così ci fermiamo per fare la prima foto di gruppo con uno sfondo mozzafiato e le prime nubi che si alzano e lasciano posto ad un timido sole!
Riprendiamo a passo lento verso il Passo Vezzena, dove arriviamo poco più tardi… 9°, sottocombinazioni alla mano, strofinamento di mano e tanta voglia di sole!!
Rinfrancati nello spirito, ma poco nel corpo (!), ci affrettiamo a raggiungere Passo Sommo per congiungerci a Tommaso e Liliana e Stefano, che ci aspettavano da quasi un’ora…
Da qui in poi le strade sono state perlopiù asciutte e l’andatura è notevolmente aumentata, dato anche il fatto che in testa si è subito messo Tommy, seguito in scia da Ale che cerca di sbirciare e copiare le impostazioni di curva
Attraversiamo Calliano e la splendida Villa Lagarina per raggiungere Passo Bordala
Ma la sosta dura poco perché gli stomaci iniziano a reclamare un pasto… previsto lungo le rive del Lago di Tenno, per cui ancora ben lontano! Passando per Riva non possiamo non soffermarci un attimo nello splendido belvedere e approfittare nuovamente per uno scatto di gruppo!
Non appena ripartiti, dopo pochi km di traffico, raggiungiamo Tenno e notiamo lo splendore delle acque azzurrissime del suo lago, come una pietra incastonata tra le montagne che lo circondano e lo racchiudono!
Ripartiamo, sazi e contenti, anche se un po’ stanchi dopo la risalita dalla riva del lago (!), alla volta di Passo del Ballino e del Lago di Molveno, posto dove ci aspettava Paolone ed il suo nuovo acquisto, GS1200 come nuovo!
Ah, no, scusate, quello in foto è l’Anniversario di Dario, ma a fianco ha Paolone che cerca le differenze con la sua!
Ripartiamo così tutti insieme, attraversando Andalo, Fai della Paganella (discesa spettacolare dove siamo andati a cannone e la puzza dei nostri freni si sentirà ancora oggi!), poi proseguiamo in superstrada fino a Trento, dove salutiamo Tommy e consorte, quindi Valsugana (piano per non bruciare inutilmente le gomme già provate), e uscita a Primolano per poi salire “Le scale” e salutare Paolo (ma solo dopo aver brindato per l’unico fine istituzionale di “bagnare” la moto nuova).
Che dire, giro mitico, strade perfette tranne i primi km leggermente bagnati, neanche una goccia di pioggia, ottima compagnia, allegra, vivace e molto molto unita, belle curve, adesso che abbiamo intercettato qualche trucchetto su come piegare meglio, e nessuna sbavatura!
Grazie infinite Ale per essere riuscito anche questa volta nel tuo intento! Bella Bikers! Alla prossima moto girata!