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Chiarezza su Cv/KW Ktm Exc 125
15697737
15697737 Inviato: 17 Set 2016 1:03
Oggetto: Chiarezza su Cv/KW Ktm Exc 125
 



Vorrei prendere un EXC 125 dal 2012 in su. E vorrei avere una delucidazione sui cv che ha. Esce dalla fabbrica con quanti, qual'è il massimo a cui può arrivare, si può fare una misura intermedia tra cv massimi e minimi... e... 15CV della legge BASTANO?
 
15697775
15697775 Inviato: 17 Set 2016 7:31
 

Esce con 32 cv dalla fabbrica, ma per rispettare le normative europee sulla carta viene depotenziato a 15cv, ovvero i classici 11kw
In poche parole, sono le moto più performanti, perciò non avrebbe senso elaborarle ancora di piu
 
15697777
15697777 Inviato: 17 Set 2016 7:32
 

depotenziato non credo lo vendano nemmeno.
sei sui 28/29/30 cv circa da originale,lavorandolo puoi aumentarli ma ovviamente l'affidabilità diminuisce,e su un motore racing non so quanto ti convenga.tienilo originale.
 
15697815
15697815 Inviato: 17 Set 2016 10:26
 

Mi pare che abbiano 15 cv depotenziate pero gia una marmitta aperta fa gia molto.poi se gli metti anche un bel 36 38 si diventa una spesa anche se fra pistone e gli altri c***i e gia una spesa pero cambia molto.ripotenzialo perche e uma sprecaria averlo tappato.ripotenziato ti fai 1 2 3 4 5 6 in un secondo ed e fantastico.
 
15697852
15697852 Inviato: 17 Set 2016 12:00
 

Rs1251999 ha scritto:
Mi pare che abbiano 15 cv depotenziate pero gia una marmitta aperta fa gia molto.poi se gli metti anche un bel 36 38 si diventa una spesa anche se fra pistone e gli altri c***i e gia una spesa pero cambia molto.ripotenzialo perche e uma sprecaria averlo tappato.ripotenziato ti fai 1 2 3 4 5 6 in un secondo ed e fantastico.

Scusami eh? Ma che baggianate scrivi? Se sono GIÀ MOTO CHE ESCONO DI FABBRICA A PIENA POTENZA come cristo fanno ad essere depotenziate?!
Non sono mica street eh! Se si chiamano racing e le usano per farci delle gare non possono assolutamente essere depotenziate altrimenti non sarebbero in grado di essere usate per le competizioni!

Quelle moto vengono depotenziate SOLO a libretto, ma non meccanicamente, ergo è come avere già una moto al massimo al quale ogni elaborazione fa solo che abbassare la affidabilità (che di suo non è il massimo) senza effettivi miglioramenti prestazionali
 
15697921
15697921 Inviato: 17 Set 2016 14:34
 

A me interessa sapere come escono dalla fabbrica e se dovrei depotenziarla realmente e non solo a libretto, SOLO SE 15Cv bastano... poi comunque mi prendo un usato 8000 sono troppi per un 125, quindi chiedo al proprietario se la sua ne ha una 30ina o 15...
Però mi interessa come detto prima se 15cv sono abbastanza... grazie icon_biggrin.gif
P.S. con 3500 circa riesco a prendermene una massimo 2012? icon_question.gif
 
15697951
15697951 Inviato: 17 Set 2016 16:48
 

NON SI POSSONO DEPOTENZIARE! NE PRIMA NE DOPO L'USCITA DALLA FABBRICA! 32 NASCONO, 32 SONO, 32 RIMANGONO!
Solo sulla carta di circolazione sono 15! Ma in realtà ne ha il doppio!
È per questo che non è considerato un mezzo propriamente legale al 100% perché è come se tu prendessi uno scooter e lo elaborassi, fine della storia!
Con 15cv hai la stessa potenza di un 125 4t che è tutt'altro mondo rispetto a manutenzione, consumi e prestazioni di un ktm o di qualsiasi altra racing....







Dopo tutto ciò mi viene spontanea una domanda:
Caro Davide, hai per caso una minima idea reale di quello che significa mantenere una racing? O stai prendendo il ktm solo perché "f**a zio ccioè il ktm è troppo bll e spakka!!1!" ?
Non voglio fare il cattivo della situazione, ma almeno se mi rispondi a questa domanda so da dove partire per consigliarti in modo più accurato il da farsi, e sta tanta gente che molto spesso rientra nel primo eusa_wall.gif
 
15698183
15698183 Inviato: 18 Set 2016 7:09
 

ricordo che sono motori delicati. troppo---
 
15698290
15698290 Inviato: 18 Set 2016 12:39
 

Mattflea ha scritto:
NON SI POSSONO DEPOTENZIARE! NE PRIMA NE DOPO L'USCITA DALLA FABBRICA! 32 NASCONO, 32 SONO, 32 RIMANGONO!

In realtà, nel caso dei 125, quando la moto viene consegnata al concessionario è depotenziata per rispettare i 15 cv......ti pare che gas gas,tm o ktm fanno uscite dalla fabbrica un veicolo con caratteristiche diverse da quelle riportate a libretto.........
Le strozzature te le toglie poi il concessionario senza, a volte, nemmeno chiedertelo .
Comunque un ktm-tm-gas gas-husky vero o ktm bianco con quindici cavalli è una vera ciofeca ambulante che sta acceso per miracolo con l'acceleratore che, a causa del blocco, non supera nemmeno la metà.......non troverai mai nessun 125 enduro strozzato.
 
15698292
15698292 Inviato: 18 Set 2016 12:44
 

Doc_express ha scritto:
ricordo che sono motori delicati. troppo---

I 2T sono motori santi rotfl.gif
I 4 tempi "spinti" da enduro e sopratutto quelli da cross sono delicati.....il 125 se carburato bene è tutto fuorché delicato.....poi a 100 ore pistone (120-150 euro e passa la paura ) e via. icon_mrgreen.gif
 
15698382
15698382 Inviato: 18 Set 2016 15:44
 

A libretto la moto è a posto. Se non sbaglio non ha neanche 11 kW, sarebbero troppi (ricordiamo che c'è anche il limite di 0,1 kW/kg da rispettare), mi pare ne abbia 8. A livello di motore invece ne ha più del doppio, si parla di circa 40 cavalli all'albero.

La moto esce depo a libretto di serie, e ciò è possibile per il semplice fatto che sono moto da gara non concepite per la normale circolazione su strada. Nascono con una targa perché qualche assurdo regolamento sportivo lo impone
Link a pagina di Motociclismo.it
e perché così puoi andare fino alla pista/al bosco/al campo/quellocheé guidando la moto anziché svenarti con carrelli, furgoni e balle varie (che a 16 anni sarebbe complicato guidare peraltro).

Se uno ha un incidente su una moto depo a libretto la colpa è sua, non di KTM, non del conce o di chissà chi: sapendo che la moto è fuori regola non doveva stare su strada, punto. Se non lo sapeva... la legge non ammette ignoranza.

I due tempi non sono motori di cristallo come qualcuno pensa, ma è pacifico che una moto da competizione richieda cure più assidue di una pensata per la strada. Considerato che la gran parte dei sedicenni di oggi un 2t da strada non lo sa trattare (ed è per questo che sono nate le leggende sulla loro inaffidabilità)... beh, pensiamoci bene prima di prenderci una moto che di cure ne richiede anche di più.

Ah: 100 ore per un pistone sono già tante, anche su strada; certo, la moto va avanti lo stesso, pure a 120 ore va avanti, ma è proprio la logica "mah tanto va avanti lo stesso" che frega...
 
15698681
15698681 Inviato: 19 Set 2016 6:21
 

GiackHBG300 ha scritto:
In realtà, nel caso dei 125, quando la moto viene consegnata al concessionario è depotenziata per rispettare i 15 cv......ti pare che gas gas,tm o ktm fanno uscite dalla fabbrica un veicolo con caratteristiche diverse da quelle riportate a libretto.........
Le strozzature te le toglie poi il concessionario senza, a volte, nemmeno chiedertelo .
Comunque un ktm-tm-gas gas-husky vero o ktm bianco con quindici cavalli è una vera ciofeca ambulante che sta acceso per miracolo con l'acceleratore che, a causa del blocco, non supera nemmeno la metà.......non troverai mai nessun 125 enduro strozzato.

Sarò io stupido o disinformato, ma so che sta cosa si fa solo con i 2t Street e non con quelle da competizioni...Mi pare si limitino a depotenziarle solo a libretto quelle
 
15698757
15698757 Inviato: 19 Set 2016 9:15
 

anche le enduro Racing sono depotenziate in fabbrica.....non solo le 125 ma anche le altre cilindrate.
le fanno così per le pratiche di omologazione (altrimenti non si spiega perchè ad es un 550 4T ha solo 6kW a libretto)
poi vengono riportate a potenza libera praticamente prima della vendita...si tratta di togliere solo dei fermi di solito al comando gas, strozzature sul filtro,ecc

quindi non c'è da farsi problemi perchè si troveranno sempre e comunque in vendita a potenza piena....che basta ed avanza per fare enduro.
 
15699013
15699013 Inviato: 19 Set 2016 15:35
 

TommyTheBiker ha scritto:
A libretto la moto è a posto. Se non sbaglio non ha neanche 11 kW, sarebbero troppi (ricordiamo che c'è anche il limite di 0,1 kW/kg da rispettare), mi pare ne abbia 8. A livello di motore invece ne ha più del doppio, si parla di circa 40 cavalli all'albero.

La moto esce depo a libretto di serie, e ciò è possibile per il semplice fatto che sono moto da gara non concepite per la normale circolazione su strada. Nascono con una targa perché qualche assurdo regolamento sportivo lo impone
Link a pagina di Motociclismo.it
e perché così puoi andare fino alla pista/al bosco/al campo/quellocheé guidando la moto anziché svenarti con carrelli, furgoni e balle varie (che a 16 anni sarebbe complicato guidare peraltro).

Se uno ha un incidente su una moto depo a libretto la colpa è sua, non di KTM, non del conce o di chissà chi: sapendo che la moto è fuori regola non doveva stare su strada, punto. Se non lo sapeva... la legge non ammette ignoranza.

I due tempi non sono motori di cristallo come qualcuno pensa, ma è pacifico che una moto da competizione richieda cure più assidue di una pensata per la strada. Considerato che la gran parte dei sedicenni di oggi un 2t da strada non lo sa trattare (ed è per questo che sono nate le leggende sulla loro inaffidabilità)... beh, pensiamoci bene prima di prenderci una moto che di cure ne richiede anche di più.

Ah: 100 ore per un pistone sono già tante, anche su strada; certo, la moto va avanti lo stesso, pure a 120 ore va avanti, ma è proprio la logica "mah tanto va avanti lo stesso" che frega...


OK, spiego la mia situazione.
MAI guidato una moto... MAI, vorrei provare a fare enduro, ma andrei anche un po' su strada. So che il KTM è nervoso e ti si impenna se non sei capace... so che è un racing.
Dovrei spostarmi su un 4t? Ditemi un 4t che va però, non qualcosa che appena ho preso confidenza mi sembri un triciclo.
Grazie
 
15699019
15699019 Inviato: 19 Set 2016 15:39
 

Mattflea ha scritto:
NON SI POSSONO DEPOTENZIARE! NE PRIMA NE DOPO L'USCITA DALLA FABBRICA! 32 NASCONO, 32 SONO, 32 RIMANGONO!
Solo sulla carta di circolazione sono 15! Ma in realtà ne ha il doppio!
È per questo che non è considerato un mezzo propriamente legale al 100% perché è come se tu prendessi uno scooter e lo elaborassi, fine della storia!
Con 15cv hai la stessa potenza di un 125 4t che è tutt'altro mondo rispetto a manutenzione, consumi e prestazioni di un ktm o di qualsiasi altra racing....







Dopo tutto ciò mi viene spontanea una domanda:
Caro Davide, hai per caso una minima idea reale di quello che significa mantenere una racing? O stai prendendo il ktm solo perché "f**a zio ccioè il ktm è troppo bll e spakka!!1!" ?
Non voglio fare il cattivo della situazione, ma almeno se mi rispondi a questa domanda so da dove partire per consigliarti in modo più accurato il da farsi, e sta tanta gente che molto spesso rientra nel primo eusa_wall.gif

Leggi il mess scritto sopra, così ti spiego bene.
Comunque volevo un KTM o Husqvarna perchè essendo ignorante sono andato sulla fiducia del marchio, e poi le plastiche mi piacciono... ma non fraintendermi, non mi interessa andare dai miei amici e impennargli davanti col KTM nuovo, è proprio a me che piace, lo vorrei solo per me quella moto... non per mostrarmi icon_biggrin.gif
P.S. amo le plastiche del 2016, sono fantastiche... volevo un EXC massimo 2012 per metterci su le 2016. Ma forse è meglio che prenda una moto più semplice. Dammi qualche consiglio se ti va! icon_smile.gif
 
15699026
15699026 Inviato: 19 Set 2016 15:45
 

O magari un 2t ma meno aggressivo del KTM, e credo Husqvarna sia uguale. Ditemi voi
 
15699448
15699448 Inviato: 20 Set 2016 8:49
 

se scegli moto di questo tipo è per farci enduro seriamente...più che il modello specifico,le plastiche,ecc io comincierei a vedere cosa si trova in giro dalle tue parti per poi valutarne le condizioni ed il prezzo.
 
15700224
15700224 Inviato: 21 Set 2016 14:02
 

FABRYH ha scritto:
se scegli moto di questo tipo è per farci enduro seriamente...più che il modello specifico,le plastiche,ecc io comincierei a vedere cosa si trova in giro dalle tue parti per poi valutarne le condizioni ed il prezzo.

Appunto per quello. Il costo di manutenzione del KTM è molto maggiore di un enduro tipo un Beta RR?
Non ho mai fatto enduro e sarebbe la mia prima moto, quindi vale la pena partire con un KTM? O un Beta per endurare va bene? Se poi mi piacesse davvero, e volessi fare qualche gara, il 4t non basterebbe vero?
 
15700243
15700243 Inviato: 21 Set 2016 14:22
 

Vedila così, il beta è una moto pacata in tutto, parco consumi, potenza, manutenzione ecc...
Il ktm è invece l'anti cristo del beta, consuma un fottio, ha una potenza enorme, ha una manutenzione molto superiore ed è concepita principalmente per le gare, cosa che il beta puo fare ma a stenti

Iniziare con un ktm non è impossibile, né difficilissimo, e te lo dice uno che sta iniziando proprio con un crf250 in quanto nella sua zona i 125 2t sono impossibili da trovare a buon prezzo

Entrambe le moto sono buone per uno che inizia, per carità, con il ktm si deve stare più attenti, ma ci si riesce

Se devi e durare per fatti tuoi senza nulla di speciale il beta va bene, ma se vuoi iniziare a fare cose più complicate, andare i pista (anche da cross) e fare gare....beh..lì non ci fai più molto
 
15700271
15700271 Inviato: 21 Set 2016 14:48
 

Mattflea ha scritto:
Vedila così, il beta è una moto pacata in tutto, parco consumi, potenza, manutenzione ecc...
Il ktm è invece l'anti cristo del beta, consuma un fottio, ha una potenza enorme, ha una manutenzione molto superiore ed è concepita principalmente per le gare, cosa che il beta puo fare ma a stenti

Iniziare con un ktm non è impossibile, né difficilissimo, e te lo dice uno che sta iniziando proprio con un crf250 in quanto nella sua zona i 125 2t sono impossibili da trovare a buon prezzo

Entrambe le moto sono buone per uno che inizia, per carità, con il ktm si deve stare più attenti, ma ci si riesce

Se devi e durare per fatti tuoi senza nulla di speciale il beta va bene, ma se vuoi iniziare a fare cose più complicate, andare i pista (anche da cross) e fare gare....beh..lì non ci fai più molto

Mio padre è convinto che il KTM sia troppo potente, io penso che se ci si mette la testa va bene anche il KTM. Fra poco dovrei aver l'occasione di provare un Husqvarna, vediamo come si mette.
Comunque grazie mi avete aiutato molto a farmi un'idea delle due moto icon_biggrin.gif
Se qualcuno ha altri consigli si faccia avanti 0509_up.gif
 
15736857
15736857 Inviato: 2 Dic 2016 18:03
 

3500€sognateli per un ktm 2012... ora a 3500€ trovi le 2008 massimo massimo le 2009 se hai fortuna...
a inizio anno si trovavano a 3.500 il 2011. minimo per il 2012 se hai fortuna sono 4700€ prezzi dei privati gonfiatissimi perche è una moto che va a ruba letteralmente...
 
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