Leggi il Topic

Articoli simili e Topic del Forum correlati

Kit dischi frizione a secco , cene sono di diversi ?? -

Senso rotazione frizione [a secco, orario o antiorario?]
15675798
15675798 Inviato: 8 Ago 2016 18:39
Oggetto: Senso rotazione frizione [a secco, orario o antiorario?]
 



Ciao a tutti amici desmodromici, cazzeggiando su un passo in compagnia di un amico ci siamo imbattuti in una discussione..
si parlava del senso di rotazione della mia frizione a secco..
Non ho saputo dargli una grande risposta quindi, volevo sapere da voi più tecnici ed esperti come funzionava.
Grazie a tutti!!
 
15675801
15675801 Inviato: 8 Ago 2016 18:41
Oggetto: Re: Senso rotazione frizione
 

Hypermauri_87 ha scritto:
Ciao a tutti amici desmodromici, cazzeggiando su un passo in compagnia di un amico ci siamo imbattuti in una discussione..
si parlava del senso di rotazione della mia frizione a secco..
Non ho saputo dargli una grande risposta quindi, volevo sapere da voi più tecnici ed esperti come funzionava.
Grazie a tutti!!


La frizione ruota al contrario del senso di marcia.

Ovvero rotazione Anti-Oraria.
 
15675805
15675805 Inviato: 8 Ago 2016 18:44
Oggetto: Re: Senso rotazione frizione
 

Seb93 ha scritto:
La frizione ruota al contrario del senso di marcia.

Ovvero rotazione Anti-Oraria.

Ok, questo lo avevo notato..
ma perchè?
e cosa significa se gira con in senso orario,ovviamente se è possibile??
Grazie
 
15675813
15675813 Inviato: 8 Ago 2016 18:55
Oggetto: Re: Senso rotazione frizione
 

Hypermauri_87 ha scritto:
Ok, questo lo avevo notato..
ma perchè?
e cosa significa se gira con in senso orario,ovviamente se è possibile??
Grazie


Perchè:

la frizione fa muovere l'albero primario del cambio, che gira in sento antiorario uguale alla frizione visto che sono collegati, ok?

quando innesti la marcia, e di conseguenza l'albero secondario del cambio, trasformi la rotazione antioraria del primario, in rotazione oraria del secondario!
(immagina due ruote dentate incastrate, una gira in senso orario e una antiorario)

così facendo hai l'albero secondario che gira in senso orario, ora colleghi questo albero al pignone che girerà nello stesso senso, (orario) e fa girare anche la ruota in senso orario.

detto molto in soldoni.




Sinceramente non saprei che la frizione può girare in senso orario....
So che la Honda MotoGp ha l'albero motore che gira al contrario di tutti gli altri, quindi forse anche la frizione...
Boh... al prossimo super-slomo ci guardiamo 0509_si_picchiano.gif
 
15682429
15682429 Inviato: 23 Ago 2016 10:26
 

Il ragionamento dal punto di vista teorico è perfetto, ma secondo me il pignone (guardando il lato esterno del pignone stesso, ossia dal lato sinistro della moto) ruota in senso antiorario, quindi la frizione deve ruotare in senso orario (sempre guardando il lato "esterno" questa volta della frizione, ossia dal lato destro della moto).

Ultima modifica di ilbrazzo il 23 Ago 2016 13:50, modificato 1 volta in totale
 
15682471
15682471 Inviato: 23 Ago 2016 11:36
 

ilbrazzo ha scritto:
Il ragionamento dal punto di vista teorico è perfetto, ma secondo me il pignone (guardato ruota in senso antiorario, quindi la frizione deve ruotare in senso orario (sempre guardando il lato "esterno" della frizione stessa, ossia dal lato destro della moto)


Non puoi guardare i due componenti da due punti di vista diversi.

Perché se tu guardi il pignone dal davanti, é vero che gira in senso antiorario, ma se lo guardi dall'altro lato della moto magicamente inizia a girare in senso orario 😁
 
15682551
15682551 Inviato: 23 Ago 2016 13:51
 

Mi sono accorto che avevo fatto male un copia incolla del mio post ed era sparita una frase che rendeva incomprensibile il tutto.
Adesso ho modificato.
 
15682883
15682883 Inviato: 24 Ago 2016 5:03
 

ilbrazzo ha scritto:
Mi sono accorto che avevo fatto male un copia incolla del mio post ed era sparita una frase che rendeva incomprensibile il tutto.
Adesso ho modificato.


Non capisco il tuo ragionamento.
 
15682908
15682908 Inviato: 24 Ago 2016 7:53
 

Seb93 ha scritto:
ilbrazzo ha scritto:
Mi sono accorto che avevo fatto male un copia incolla del mio post ed era sparita una frase che rendeva incomprensibile il tutto.
Adesso ho modificato.


Non capisco il tuo ragionamento.

Il mio post precedente aveva una frase incompleta e il significato della frase stessa era di difficile comprensione. Poi notare le differenze tra il mio post qui sopra e quello iniziale che to hai riportato come citazione.

Se invece ti riferisci al fatto del come controllare il senso di rotazione della frizione e del pignone... io (come credo il 99% delle persone) per comodità controllo la rotazione della frizione dal lato destro della moto e la rotazione del pignone dal lato sinistro della moto.
Quindi per come li controllo io il pignone ruota in senso antiorario e la frizione anche.

Se dovessi guardarli uno direttamente e l'altro in "trasparenza", allora avrei due possibilità:
dal lato destro della moto vedo direttamente la frizione ruotare in senso antiorario ed il pignone in trasparenza ruotare in senso orario.
dal lato sinistro della moto vedo direttamente il pignone ruotare in senso antiorario e la frizione in trasparenza ruotare in senso orario.
 
15684471
15684471 Inviato: 26 Ago 2016 16:48
 
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

Forums ©