15675451
Inviato: 8 Ago 2016 8:31
Oggetto: WestGP sabato 6/8/16 Lac de Moiry e val d'Anniviers
Ecco il report della gita al Barrage de Moiry e la val d’Anniviers.
Decisa last minute ci ritroviamo Enrico64, Milena Frank ed io al casello di Nus e, senza indugi, saliamo al Colle del Gran San Bernardo sotto un sole magnifico e con una temperatura bella fresca, breve sosta al bar e poi giù verso Martigny, benzina al solito Eni e quindi verso Sierre, non ci attardiamo perché al Lac de Moiry ci attendono Bastiancontrario e Topomotogsx i quali, per motivi logistici preferiscono scollinare nel Vallese via Passo del Sempione.
Due parole sulla strada tra Martigny e Sierre: normalmente si fa l’ampia strada cantonale che, sì è larga, ma quasi sempre in mezzo ai paesi ed interrotta da innumerevoli semafori, invece avevamo già scoperto in precedenza che facendo la route de Riddes e poi de Chippis, c’è pochissimo traffico e non ci sono semafori per cui, pur viaggiando ad andatura modesta si procede in modo scorrevole.
A Sierre iniziamo la salita lungo la Val d’ Anniviers sino al barrage de Moiry dove troviamo Andrea (Bastiancontrario) e Marcello (Topomotogsx)
Inizialmente il cielo appare coperto da nubi ma, in breve tempo, si allarga offrendoci una splendida giornata di sole.
Pranzo al sacco con vista su alcuni escursionisti che si cimentavano lungo una via ferrata, poi visita alla diga e quindi, visto che è possibile, giro in moto sino all’inizio del lago dove ammiriamo il bianco ghiacciaio di Moiry coperto anche da neve fresca.
Tappa successiva Zinal, posta nella vallata successiva e collegata con un traverso asfaltato neanche troppo bene; a Zinal manchiamo per un soffio, con gran dispiacere di Enrico, la funivia delle 15 che porta a Sorebois per cui, non potendo attendere quella delle 16 iniziamo la discesa verso la valle del Rodano.
Anziché percorrere il tragitto inverso fatto la mattina, ci spostiamo verso Martigny lungo la bella strada in costa che guarda a nord e che attraversa Vercorin e Nex, bell’asfalto e bei panorami sul Vallese.
Da Riddes solita noia lungo il tratto di stradone che non si può fare a meno di percorrere, deviazione a Saxon per il mercato del paese, e poi, finalmente via per il Gran San Bernardo, dove facciamo un lungo time out.
Nel frattempo, prima di ripartire da Moiry ci telefona Giuseppe (Mas52) dicendoci che ci avrebbe raggiunto per la pizzata a Quincinetto, cosa che in fatti avviene permettendoci di concludere la giornata tra risate, divertimento e battute anche con Antonietta e Giuseppe i quali, per problemi logistici, non avevano potuto partecipare al giro.
Grazie a tutti per la bellissima giornata ed alla prossima.
Foto:
Link a pagina di Goo.gl