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Presentazione Simonone; Motoguzzi V75 ex municipale
Messaggio Inviato: 20 Lug 2016 9:42
Oggetto: Presentazione Simonone; Motoguzzi V75 ex municipale
 

Ciao a tutti, sono Simonone.
Mi sono sempre occupato solo di auto d'epoca, ma 3 anni fa ho iniziato ad andare su due ruote, comprando una Vespa PX125 del 1979.
Da lì non mi sono più accontentato icon_smile.gif
Nel 2015 ho preso la patente A e ho acquistato una BMW K75 del 1993, con cui ho percorso circa 8.000 km negli ultimi mesi.

Ora ho comprato su ebay una Moto Guzzi V75 ex polizia municipale, messa in vendita dal comune.
Non so cosa mi è preso, è stata un'offerta lanciata per scherzo "tanto in una settimana mi superano di sicuro", tantopiù che abito a 300km e non ho visto la moto di persona.
...E invece ora mi trovo proprietario di una Guzzi.

Appena riesco a organizzare il passaggio di proprietà e il trasporto a Milano, vi aggiorno sulle condizioni del mezzo e metto qualche foto.

Intanto avrò bisogno di aiuto per capire a che anno risale di preciso la moto. Il comune parla di immatricolazione del 2002, ma da quanto ho visto sui miei libri, e da una sommaria ricerca google, la moto dovrebbe essere stata prodotta fino a metà anni 90, consentendomi di inserirla nella mia polizza oldtimer.

Che voi sappiate Motoguzzi rilascia un qualche tipo di certificato sull'anno di produzione, presentando il numero di telaio?
 
Messaggio Inviato: 20 Lug 2016 10:11
 

Non so aiutarti, ma seguo il topic con piacere (esci la foto della moto, almeno!).

Per il discorso della storicità, credo faccia fede l'immatricolazione e in quel caso sei fregato.
 
Messaggio Inviato: 20 Lug 2016 10:29
 

Riguardo all'anno, ai fini del bollo si vale l'anno di immatricolazione, salvo prova contraria. Mi è già capitato in passato di far valere la prova (certificato del produttore sull'anno di costruzione) per un paio di veicoli che erano stati importati alcuni anni dopo la costruzione.
L'assicurazione dovrebbe adeguarsi senza problemi.
Ho solo delle pessime foto ricavate da ebay.

Eccole

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Messaggio Inviato: 20 Lug 2016 11:02
 

Bella comunque!
Che lavori intendi farci?
 
Messaggio Inviato: 20 Lug 2016 14:57
 

Niente, la tengo così.
Al limite cerco una carena e dei bauletti neutri, in modo da mettere via quelli con le scritte originali, e girare liberamente
 
Messaggio Inviato: 21 Lug 2016 10:21
 

Che bell'acquisto! Non sono un fanatico della carena, ma e' comunque una gran moto.
Credo che con il numero di telaio alla mano potreai rivolgerti alla Casa e ottenere le informazioni che cerchi.

Un bel tagliandino glielo farei pero'. Il classico, olio, filtri, ecc..
 
Messaggio Inviato: 21 Lug 2016 18:55
 

Grazie, era un po' di tempo che facevo un pensierino su una guzzi, e anche su una ex PA, con questa "casualità" ho preso due piccioni con una fava.

Neanche a me fa impazzire la carena, poi questa è particolarmente invasiva, però potrebbe venirne fuori qualcosa di carino, da portare senza fretta.

Se riesco ad assicurarla, la taglianderò di sicuro. Altrimenti la tengo come curiosità in ufficio, aspettando che diventi maggiorenne.
 
Messaggio Inviato: 21 Lug 2016 20:10
 

Peraltro piccola osservazione a margine: sulle Bicilindriche "piccole" non c'è assolutamente niente come editoria storica. Tutti i testi riguardano solo le "Big Twins".

Possibile che tutti si ostinino a ignorare 30 anni di storia della casa? fanno proprio così schifo le piccole?
 
Messaggio Inviato: 22 Lug 2016 9:54
 

Simonone ha scritto:
Peraltro piccola osservazione a margine: sulle Bicilindriche "piccole" non c'è assolutamente niente come editoria storica. Tutti i testi riguardano solo le "Big Twins".

Possibile che tutti si ostinino a ignorare 30 anni di storia della casa? fanno proprio così schifo le piccole?


Ti assicuro che come possessore di un Monster 600 ne so qualcosa di quanto "le piccole" vengano snobbate... icon_rolleyes.gif
 
Messaggio Inviato: 4 Ago 2016 0:21
 

Bucagli le marmitte.. Vedrai che bel rombo e come aumenta la ripresa. I buchi dell accelerazione come dice Ugo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_lucarelli.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
Messaggio Inviato: 4 Ago 2016 17:02
 

Ciao, piccolo aggiornamento.
Dopo ferragosto vado a fare il passaggio di proprietà a Livorno (sono già in vacanza in zona...) e ispeziono la moto. Se ritengo che sia sufficientemente affidabile, il giorno dopo torno a prenderla per portarla in revisione e poi guidarla fino a Milano. Altrimenti torno a ritirarla con un furgone a fine agosto.

La buona notizia è che, contrariamente a quanto il venditore stesso scriveva, la moto risulta già immatricolata "per uso proprio" e non "per uso di polizia", quindi non devo perdere tempo ad aggiornare il libretto.

Nel frattempo mi è arrivata la carena della protezione civile comprata su ebay...sono proprio bacato, perchè a vederla mi piace troppo per riverniciarla.

Probabilmente applicherò la carena della protezione civile, togliendo o coprendo le due scritte sulle fiancate, ma lasciando le bande rifrangenti blu e gialle.

Da "Balena Bianca" mi sa che diventerà "Banana Chiquita" 0509_banana.gif
 
Messaggio Inviato: 5 Ago 2016 8:33
 

Come sono le carene della protezione civile? icon_smile.gif
 
Messaggio Inviato: 5 Ago 2016 8:40
 

...inutile dire che aspettiamo foto icon_biggrin.gif
 
Messaggio Inviato: 5 Ago 2016 22:08
 

CoffeeWolf ha scritto:
Come sono le carene della protezione civile? icon_smile.gif

Sono bianche con strisce blu e gialle dipinte un po' a caso.
Quelle sulla carena sono fatte in vinile adesivo, con il giallo rifrangente.
fianchetti e codone sono dipinte a spruzzo sempre blu e gialle.
Sulla carena c'è la scritta "protezione civile" applicata sopra le strisce, quindi eventualmente facile da togliere lasciando le decorazioni colorate.
 
Messaggio Inviato: 17 Ago 2016 22:03
 

Aggiornamento. Ho appena ritirato la gallina bianca icon_smile.gif

Il personale del comune si è rivelato molto gentile e disponibile. Siccome mi trovavo in vacanza in toscana, hanno predisposto i documenti "lato venditore" in anticipo, così sono andato a Livorno in mattinata e ho fatto il passaggio. Sono poi tornato dopo poco a ritirare la moto.

Una gradevolissima sorpresa dell'ultimo minuto: la moto in realtà aveva la revisione, quindi l'ho potuta portare via guidandola senza sbattimenti.

A quanto mi dicono, il mezzo è stato in uso fino a gennaio, quindi in generale è in condizioni adeguate, tranne un paio di problemi:

Minimo molto faticoso - A freddo tende a spegnersi, a caldo rimane acceso, ma non è regolare. Probabilmente si tratta dei carburatori sporchi
Carburatore che perde - Uno dei carburatori perde benzina. Andrà revisionato, anche se comunque al momento la situazione non pare drammatica.
Frizione che slitta - Ha solo 50.000 km, ma fatti tutti in città. Nell'uso normale non si notano problemi, ma in 5° se si apre di botto in corrispondenza della coppia max (circa 140kmh - 4000 giri) la frizione slitta. Proverò a registrarla, sperando che non vada cambiata. Avevo problemi di slittamento anche sulla K, dovuti a un trafilaggio di olio dalla campana. L'ho risolto "pelando" la frizione con qualche sgasata in terza, e non mi ha più dato problemi. Qualcuno sa dirmi se anche le guzzi soffrono di questo tipo di trafilaggi?

A presto con alcune foto e alcune impressioni di guida.
 
Messaggio Inviato: 18 Ago 2016 5:43
 

Ciao a tutti, ecco le foto

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Messaggio Inviato: 18 Ago 2016 10:10
 

Che bella, anche cosi carenata non e' male.
Certo io procederei immediatamente a denudarla, ma si tratta di gusti personali.

Per la frizione non so che dirti, 50mila km non sono molti....ma dipende come e' stata guidata. Se fatti davvero tutti in citta' la frizione potrebbe davvero essere alla frutta.
Non mi intendo di Guzzi, ma non hanno la frizione monodisco a secco? Mi confondo forse con i vecchi BMW?
 
Messaggio Inviato: 18 Ago 2016 17:17
 

In effetti la carenatura dal vivo è più filante di quanto paia in foto.
Trattandosi di un mezzo della municipale, penso proprio che sia stata guidata solo in città.

La frizione è monodisco a secco. Mi riferivo a un trafilaggio, perchè sulla K si verificano dei trafilaggio dal paraolio dell'olio motore, che vanno a imbrattare il disco frizione. Per cui la frizione slitta, anche se ancora in buone condizioni. Infatti con la K mi è bastato pelarla un po', per eliminare i residui di olio e risolvere gli slittamenti.
 
Messaggio Inviato: 18 Ago 2016 22:23
 

Capisco.
Proabilmente però una frizione a secco dovrebbe essere abbastanza facile da raggiungere, e di conseguenza pulire con metodi un po' più sofisticati icon_biggrin.gif
Nonchè verificare l'entità dell'eventuale trafilaggio eusa_think.gif
 
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