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Tiracatena Distrutto [Com'è possibile?]
15659282
15659282 Inviato: 11 Lug 2016 14:52
Oggetto: Tiracatena Distrutto [Com'è possibile?]
 

Ieri sera mi sono accorto di questo danno, com'è possibile che sia successo??

Recentemente ho cambiato le gomme non so se può influire o dite che è sempre stato li e usando la moto solo il weekend non me ne sono mai accorto?

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15659314
15659314 Inviato: 11 Lug 2016 15:22
 

Dai due segni che si vedono sembra quasi che qualche cosa l'abbia "strappato" all'indietro... icon_eek.gif
La catena è secca secca...ma non è la causa ( ti consiglio vivamente di lubrificarla più di frequente)

Prova a pensare se hai preso dentro qualchecosa andando..i due segni sono chiari...hai idea di come li hai potuti fare ?
doppio_lamp.gif
 
15659372
15659372 Inviato: 11 Lug 2016 16:21
 

silqua1955 ha scritto:
Dai due segni che si vedono sembra quasi che qualche cosa l'abbia "strappato" all'indietro... icon_eek.gif
La catena è secca secca...ma non è la causa ( ti consiglio vivamente di lubrificarla più di frequente)

Prova a pensare se hai preso dentro qualchecosa andando..i due segni sono chiari...hai idea di come li hai potuti fare ?
doppio_lamp.gif



La catena è meno secca di quel che sembra dalle foto ^^ Comunque sì arriva l'ora di un po di grasso...


Comunue non ne ho idea non mi risulta niente di strano....Solo una buca (più che altro una radice che veniva su dal cemento) presa recentemente che mi ha fatto sobbalzare la moto ma l'ho presa a 60-70 Km/h insomma non mi sembra una valida motivazione per una cosa del genere!!!

HELP ME

Non riesco a trovare neanche online il pezzo di ricambio HELP!!!

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15659491
15659491 Inviato: 11 Lug 2016 19:48
 

Allora probabilmente è stata la radice.guarda che il tendicatena non lavora mai...solo quando si allentano i dadi del perno centrale per tirarla. L importante è il perno centrale che dalle foto non sembra aver nulla.
Il tendicatena non è rotto..si è stortata la vite e basta...la piastrina sta solo appoggiata e tenuta dai dadi della vite del tendicatena.
Se smonti e raddrizzi o cambi la vite è a posto tutto.
 
15659827
15659827 Inviato: 12 Lug 2016 10:58
 

Recati dal gommista che ha sostituito gli pneumatici e presentagli il conto: ha fatto un lavoro da cane!
Non c'è ombra di dubbio: per sostituire la gomma c'è bisogno di allentare quei perni...e questo è il risultato.
Non sei il primo che ha subito questo genere di danno, ahimè.
 
15660010
15660010 Inviato: 12 Lug 2016 15:27
 

Aenima ha scritto:
Recati dal gommista che ha sostituito gli pneumatici e presentagli il conto: ha fatto un lavoro da cane!
Non c'è ombra di dubbio: per sostituire la gomma c'è bisogno di allentare quei perni...e questo è il risultato.
Non sei il primo che ha subito questo genere di danno, ahimè.



E da cosa è dovuto??

Se devo andare ad accusarlo vorrei essere il più preparato possibile icon_asd.gif


Quanto posso girare ancora con la moto in queste condizioni?
 
15660117
15660117 Inviato: 12 Lug 2016 17:31
 

biazM695 ha scritto:
E da cosa è dovuto??

Se devo andare ad accusarlo vorrei essere il più preparato possibile icon_asd.gif


Quanto posso girare ancora con la moto in queste condizioni?


I perni non sono stati girati alla coppia prescritta dal manuale di manutenzione (10 NM se non erro).
In realtà ogni tanto è bene controllarli perché a causa delle vibrazioni potrebbero allentarsi ma io in 3 anni e mezzo di moto, 22000 km e 2 treni di gomme...non ho mai avuto problemi icon_wink.gif
Basta affidarsi a professionisti che prima di essere dei gommisti...sono degli appassionati e sanno dove mettere le mani.

Quanto puoi girare?
Precisamente non ti so dare un'indicazione, ma io mi recherei di corsa dal meccanico e per scrupolo lo farei caricando la moto su un furgone.
Rischi di far ancora altri danni, specialmente se il perno non è più in asse.
 
15660219
15660219 Inviato: 12 Lug 2016 19:36
 

Aenima ha scritto:
I perni non sono stati girati alla coppia prescritta dal manuale di manutenzione (10 NM se non erro).
In realtà ogni tanto è bene controllarli perché a causa delle vibrazioni potrebbero allentarsi ma io in 3 anni e mezzo di moto, 22000 km e 2 treni di gomme...non ho mai avuto problemi icon_wink.gif
Basta affidarsi a professionisti che prima di essere dei gommisti...sono degli appassionati e sanno dove mettere le mani.

Quanto puoi girare?
Precisamente non ti so dare un'indicazione, ma io mi recherei di corsa dal meccanico e per scrupolo lo farei caricando la moto su un furgone.
Rischi di far ancora altri danni, specialmente se il perno non è più in asse.


....non concordo ....
dalla foto si vede che l'asse da cui sporge il tirante piegato è in linea...se fosse girato come tu dici, sarebbe in alto, molto in alto(pensa al senso di giro della ruota) e non come nella foto.
I due "inspiegabili" segni sulla parte alta del tubolare insieme al fatto raccontato della famosa radice che sporgeva dalla buca, mi fanno propendere per un "incidente" casuale che ha forzato indietro il tassello ... qui magari un buon serraggio dei controdadi del tirante avrebbe forse impedito l'accaduto ...difficile da giudicare a distanza....andare a bomba dal gommista e accusarlo di scarsa professionalità è forse eccessivo...andarci per farsi aiutare a raddrizzare o cambiare il filettato e nel frattempo vedere di persona se quando smonta il tutto era ben serrato magari è meglio icon_biggrin.gif
 
15660280
15660280 Inviato: 12 Lug 2016 21:06
 

silqua1955 ha scritto:
....non concordo ....
dalla foto si vede che l'asse da cui sporge il tirante piegato è in linea...se fosse girato come tu dici, sarebbe in alto, molto in alto(pensa al senso di giro della ruota) e non come nella foto.
I due "inspiegabili" segni sulla parte alta del tubolare insieme al fatto raccontato della famosa radice che sporgeva dalla buca, mi fanno propendere per un "incidente" casuale che ha forzato indietro il tassello ... qui magari un buon serraggio dei controdadi del tirante avrebbe forse impedito l'accaduto ...difficile da giudicare a distanza....andare a bomba dal gommista e accusarlo di scarsa professionalità è forse eccessivo...andarci per farsi aiutare a raddrizzare o cambiare il filettato e nel frattempo vedere di persona se quando smonta il tutto era ben serrato magari è meglio icon_biggrin.gif


Io gli ho solo consigliato di essere zelante e non girare con la moto in queste condizioni.
Personalmente io farei così, poi si può sempre chiedere a un professionista del settore un parere.
La mia idea è che, salvo casi eccezionali, è meglio non rischiare icon_wink.gif se la catena perde tensione...una maglia potrebbe andare a farsi benedire eusa_wall.gif eusa_wall.gif (è successo a un mio amico e ha dovuto buttare il carter).

Perdonami ma una radice (a 60/70 km/h) non può causare un danno del genere...capisco che il Monster non sia una moto da enduro o da off-road...ma stiamo parlando di una radice, non di una sequoia rotfl.gif rotfl.gif

Io resto della mia idea: quel perno non è stato serrato adeguatamente e c'è un solo indiziato in questa faccenda icon_wink.gif
Capisco che andare "a bomba" dal gommista non sia né diplomatico né semplice...e la soluzione che hai proposto mi sembra intelligente: recarsi direttamente da lui per farsi aiutare nella sostituzione del perno e capire se è disposto ad addossarsi la colpa.
 
15660314
15660314 Inviato: 12 Lug 2016 21:51
 

Non volevo darti l impressione di criticarti. Se l ho fatto mi scuso. Da tecnico volevo solo puntualizzare un altro punto di vista..il mio icon_biggrin.gif
La mia vecchia ST4 ha il medesimo sistema e lo conosco benino...e non riesco ad immaginare altra ragione del danno che un colpo..un interferenza con qualchecosa avvenuta orizzantalmente a strappare indietro la placchetta....spero proprio che non ci sia altro...fosse mia controllerei semplicemente se i dadi del mozzo sono serrati e andrei dal gommista a far rismontare la ruota e raddrizzare o cambiare il tirante.
doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif
 
15660397
15660397 Inviato: 12 Lug 2016 23:50
 

silqua1955 ha scritto:
Non volevo darti l impressione di criticarti. Se l ho fatto mi scuso. Da tecnico volevo solo puntualizzare un altro punto di vista..il mio icon_biggrin.gif
La mia vecchia ST4 ha il medesimo sistema e lo conosco benino...e non riesco ad immaginare altra ragione del danno che un colpo..un interferenza con qualchecosa avvenuta orizzantalmente a strappare indietro la placchetta....spero proprio che non ci sia altro...fosse mia controllerei semplicemente se i dadi del mozzo sono serrati e andrei dal gommista a far rismontare la ruota e raddrizzare o cambiare il tirante.
doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif


Ma no, figurati icon_wink.gif mi scuso io se il mio tono è stato frainteso.
Come ho scritto, quella è una mia opinione e ci può stare che la tua opinione, frutto dell'esperienza, sia la più corretta.
Il meccanico del mio amico, quando riportammo la moto in officina, ci disse che non era la prima volta che gli capitava di vedere un forcellone ridotto in quelle condizioni per un errato serraggio dei perni icon_wink.gif
Il caso vuole che di recente, su un gruppo FB, due Monsteristi abbiano accusato lo stesso problema dopo un cambio gomme.

Silqua, se il forcellone non si è slabbrato, nel caso del nostro amico, basta solo sostituire il perno?
 
15660431
15660431 Inviato: 13 Lug 2016 6:51
 

Dalla foto il forcellone sembra ok.

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bisogna sfilare il perno centrale del mozzo, controllarlo ma credo sia ok, sfilare l'occhiello dove si inserisce la vite del tenditore, cambiare la vite..
io la metterei più lunga in modo che ci stia un controdado all'esterno per bloccare bene la vite contro la piastrina...
vedi come è lucida la piastrina in alto ? sembra proprio che abbia subito una "raspata" all'indietro.
considera che la parte alta del tubolare del forcellone si inserisce nella "curva" della piastrina che si vede leggermente più in basso della parte "bianca". quindi la piastrina sporge rispetto al filo del tubolare e se qualchecosa la colpisce , viene strappata indietro...
doppio_lamp.gif
 
15660638
15660638 Inviato: 13 Lug 2016 11:49
 

Anche a me è successa una cosa simile con il Monster 620 dopo il cambio della catena e ho fatto questa ipotesi: la vite del tenditore non è stata stretta correttamente; la piastrina si è sfilata dal focellone e con le vibrazioni ha ruotato in posizione quasi orizzontale colpendo i dadi che tengono serrata la corona (infatti la vite del tenditore è piegata verso l'esterno).
E' plausibile?
Comunque quando me ne sono accorto ho cambiato la vite e controllato che la ruota fosse allineata correttamente, ho stretto bene la vite ed è tornato tutto ok.
 
15660655
15660655 Inviato: 13 Lug 2016 12:12
 

merlino7785 ha scritto:
Anche a me è successa una cosa simile con il Monster 620 dopo il cambio della catena e ho fatto questa ipotesi: la vite del tenditore non è stata stretta correttamente; la piastrina si è sfilata dal focellone e con le vibrazioni ha ruotato in posizione quasi orizzontale colpendo i dadi che tengono serrata la corona (infatti la vite del tenditore è piegata verso l'esterno).
E' plausibile?
Comunque quando me ne sono accorto ho cambiato la vite e controllato che la ruota fosse allineata correttamente, ho stretto bene la vite ed è tornato tutto ok.


...se come dici , ed è possibile, la ite era così allenatat da lasciare completamente libera la piastrina di ruotare, la piastrina sarebbe stata proiettata in avanti ....potrebbe essere..ma non il fatto che colpendo i dadi della corona si piegherebbe come da foto...infatti i dadi "girano" nella direzione di avanzamento ...certo prevedere come si và ad incastrare sta piastrina mentre balla libera intono al tubolare non è facile..comunque sì è un ipotesi che avvalorerebbe la tesi che il gommista non ha stretto bene il dado del mozzo e quindi il tutto ha potuto girare...
comunque ripeto, senza controdado il rischio che la viti si allenti è altissimo..e questa è una mancanza di mamma ducati che doveva metterlo ! ( ma esteticamente è bruttino e avrà vinto il "Marketing" icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15661919
15661919 Inviato: 15 Lug 2016 10:37
 

Grazie a tutti comunque!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Il gommista (che chiamano anche desmopoeta) si è offerto di cambiarmi il pezzo a quanto ho capito, deve aver riconosciuto qualche responsabilità.

doppio_lamp_naked.gif
 
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