Aenima ha scritto:
I perni non sono stati girati alla coppia prescritta dal manuale di manutenzione (10 NM se non erro).
In realtà ogni tanto è bene controllarli perché a causa delle vibrazioni potrebbero allentarsi ma io in 3 anni e mezzo di moto, 22000 km e 2 treni di gomme...non ho mai avuto problemi
Basta affidarsi a professionisti che prima di essere dei gommisti...sono degli appassionati e sanno dove mettere le mani.
Quanto puoi girare?
Precisamente non ti so dare un'indicazione, ma io mi recherei di corsa dal meccanico e per scrupolo lo farei caricando la moto su un furgone.
Rischi di far ancora altri danni, specialmente se il perno non è più in asse.
....non concordo ....
dalla foto si vede che l'asse da cui sporge il tirante piegato è in linea...se fosse girato come tu dici, sarebbe in alto, molto in alto(pensa al senso di giro della ruota) e non come nella foto.
I due "inspiegabili" segni sulla parte alta del tubolare insieme al fatto raccontato della famosa radice che sporgeva dalla buca, mi fanno propendere per un "incidente" casuale che ha forzato indietro il tassello ... qui magari un buon serraggio dei controdadi del tirante avrebbe forse impedito l'accaduto ...difficile da giudicare a distanza....andare a bomba dal gommista e accusarlo di scarsa professionalità è forse eccessivo...andarci per farsi aiutare a raddrizzare o cambiare il filettato e nel frattempo vedere di persona se quando smonta il tutto era ben serrato magari è meglio