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Hondacrf 500 r motard o ktm smc r 690
15659125
15659125 Inviato: 11 Lug 2016 12:10
Oggetto: Hondacrf 500 r motard o ktm smc r 690
 



Salve a tutti,mi servirebbero dei consigli (possibilmente dei possessori) per queste due moto del tipo se stancano tanto per dei piccoli viaggetti in montagna oppure in strade dritte ,quale è la più "aggressiva" come erogazione , e a livello di manutenzione se c'è qualche grossa differenza tra le due. Tengo a precisare che fra un paio di mesi compierò 18 anni, quindi all'inizio le terrò depotenziate per poi rimuovere i blocchi quando avrò preso abbastanza confidenza con la moto. Un ultima cosa,la moto la prenderò nuova quindi il mio budget è piuttosto alto. Dopo di ciò lascio a voi la parola 👍🏻😉

Ultima modifica di Marcobronx il 11 Lug 2016 14:22, modificato 1 volta in totale
 
15659137
15659137 Inviato: 11 Lug 2016 12:26
 

Cos'è la Honda 500 R ? icon_eek.gif
 
15659142
15659142 Inviato: 11 Lug 2016 12:30
 

Due moto di categoria differente.. Il CRF 500 è una racing a tutti gli effetti.. Manutenzione elevata come per tutti i 450, 510, 525, 530. Cambio olio-filtro ogni 10 ore, olio trasmissione a 20 ore, gioco valvole sulle 25-30 e pistone solitamente per uso amatoriale sulle 70-80 ore.. Ovvio che questo 500 ha un erogazione più cattiva del 690. Pesa anche 20kg in meno ma non ti consente di fare grandi giri.. Serbatoio piccolo, consumi elevati (stai sui 10 km/l di media), e scalda molto.. Non è adatta a giri lunghi e con velocità di crociera elevate. Sono moto da sparata nel weekend e strade piene di curve. Prendi un 690 o dato che hai un bel budget vai anche con Husq 701 che non è altro che un 690 ma "vestita" diversamente dato che il marchio Husqvarna è prodotto da KTM.
 
15659263
15659263 Inviato: 11 Lug 2016 14:35
 

Ah,ok credevo che l'honda era pure per uso un po' "stradale" come l'Aprilia sxv 550 che anche essendo una moto da pista si potrebbero fare degli utilizzi giornalieri. Un ultima Cosa, a livello di prestazioni quindi cambia molto o la ktm ha sempre un carattere aggressivo e scorbutico quasi come l'honda? In sintesi ti butta dalla sella come un cavallo imbizzarrito ?😅😉
 
15659274
15659274 Inviato: 11 Lug 2016 14:44
 

Si non preoccuparti anche il KTM ha il suo bel carattere! Solo che su Honda e sulle altre racing monocilindriche in generale pesando 30 kg in meno delle over 600 senti un po di più la spinta aprendo l'acceleratore! Anche la SXV non è moto da tutti i giorni comunque.. E' pur sempre una racing e tra l altro con i costi di manutenzione raddoppiati essendo una bicilindrica! Quindi senza dubbio buttati sul 690 o per diversificarti dagli altri anche il 701! Stanno entrambi sui 18-20 km/l e hanno una manutenzione quasi inesistente (basta tener per lo meno controllato il livello dell'olio motore ogni 500km per essere sicuri!). Tra l altro ti permettono di farti anche qualche bella scampagnata senza essere sotto stress! Piuttosto lo sarai tu con le chiappe dopo un centinaio di km!! icon_asd.gif
 
15659304
15659304 Inviato: 11 Lug 2016 15:13
 

Ok grazie del consiglio 😅👍🏻allora credo che mi orienterò sul K anche perché alla lunga apparte la velocità non gli manca niente rispetto alle altre moto anzi da come so in erogazione svernicia a molte avversarie anche di tipo naked . Però devo ammettere che da una parte una bella motard da pista non mi dispiacerebbe ma se richiede così tanta manutenzione che appena esci da casa devi sborsare almeno 200€ dal meccanico allora Nada 😪😪
 
15659325
15659325 Inviato: 11 Lug 2016 15:29
 

Costano da mantenere se usate spesso.. Per quello non sono moto da tutti i giorni a meno che non si abbiano soldi da spenderci! E soprattutto non sono moto semplici.. La cosa migliore sarebbe che chi ne prende una sia in grado di metterci un minimo le mani per evitare di doverla portare dal meccanico anche per il semplice cambio olio-filtro o regolazioni varie.. Prenditi un over 600 e risolvi tutti i dubbi e per lo meno non devi starci troppo dietro. Basta controllare il consumo di olio! Poi ovviamente come su tutte le moto guardi se la catena è ingrassata, usura di corona e pignone, trafilamenti di olio sospetti, usura gomme.. Ma tanto la prendi nuova e non hai queste preoccupazioni!
 
15659345
15659345 Inviato: 11 Lug 2016 15:50
 

Peccato sai com'è l'honda è Honda, speriamo che mi dia grandi soddisfazioni la K anche se ancora la dovrei provare,altrimenti se non mi soddisfa con la sua guida super agile e divertente credo che mi orienterò sulla z800 che da come so è comoda ha un sound bestiale e ha anche un bel motore affidabile ma purtroppo a discapito delle prestazioni dato che pesa come un elefante obeso. Anche se come prima moto "seria" data la mia inesperienza credo che non noterei questa tanta "lentezza".
 
15659352
15659352 Inviato: 11 Lug 2016 15:58
 

Più che la lentezza è il peso.. Tra l altro la Z800 ha una ciclistica abbastanza basilare e un po sottodimensionata alla moto.. Ne hanno parlato male in tanti possessori. Poi dipende da quello che vuoi tu! Sono due moto completamente diverse il 690 e la Z800! Motard contro naked. Ad ogni modo fossi in te non prenderei mai un 690 nuovo.. Trovi più di qualcuno che li vende a 2000-2500 euro in meno con neanche 7-8000 km sulle spalle! E 2000 euro in meno non sono da buttare in questo caso anche perchè se vai in KTM a fare i tagliandi volano via i soldi.. A maggior ragione se non sei proprio esperto di moto ed è la tua prima vera moto mi sembra un po azzardato spendere 10.000 euro così!
 
15659359
15659359 Inviato: 11 Lug 2016 16:05
 

Si hai ragione però ho avuta brutte esperienze con gli usati quindi ho optato per il nuovo , certo non è che mi piace buttare soldi così tanto per, è ovvio che se trovo un buon usato cerco di approfittarne però adesso il problema non è se prenderla nuova o usata ma COSA Prendere 😂😪😅 sono troppo indeciso e poi non ho molta esperienza con naked motard super sportive ecc. Anzi già che siamo nell'argomento tu che moto possiedi ? E sopratutto che moto mi consiglieresti ha 18 anni per divertirsi senza spendere un patrimonio dal meccanico ?
 
15659370
15659370 Inviato: 11 Lug 2016 16:19
 

Si hai ragione però ho avuta brutte esperienze con gli usati quindi ho optato per il nuovo , certo non è che mi piace buttare soldi così tanto per, è ovvio che se trovo un buon usato cerco di approfittarne però adesso il problema non è se prenderla nuova o usata ma COSA Prendere 😂😪😅 sono troppo indeciso e poi non ho molta esperienza con naked motard super sportive ecc. Anzi già che siamo nell'argomento tu che moto possiedi ? E sopratutto che moto mi consiglieresti ha 18 anni per divertirsi senza spendere un patrimonio dal meccanico ?
 
15659382
15659382 Inviato: 11 Lug 2016 16:30
 

Io ho un CRF 450 che appunto non uso tutti i giorni perchè è veramente impegnativo.. La uso nel weekend o al massimo un paio di volte a settimana per andare a lavoro che tanto ci metto 10 minuti! Solo 6 mesi l anno perchè d'inverno la lascio ferma! Secondo me un over 600 anche per cominciare è una buonissima moto l'importante è avere la testa! Anche un mio amico è partito con un 610 e non ha avuto problemi! Fossi in te mi prenderei senza dubbio un 690 avendone le possibilità piuttosto di una naked da 200 e passa kg! Anche perchè appunto il 690 ti permette ugualmente di farti qualche bel giro senza problemi! Credimi che se trovi un 690 smc-r attorno ai 7000 euro con massimo 10.000 km lo prenderei! Ha un motore veramente solido e senza grosse problematiche! Ti fai tranquillamente 30.000 km prima di dover cambiare pistone quindi se puoi risparmiare 2000-3000 euro e prenderne uno usato fallo! L'importante è che magari abbia tutte le fatture se ha eseguito tagliandi ma di solito le hanno perchè chi la prende nuova fa sempre i primi tagliandi in KTM!
 
15659843
15659843 Inviato: 12 Lug 2016 11:24
 

Ma è vero che quando va rifatto il motore all'honda partono minimo 1000€ 😱 sinceramente per mantenerla non c'è la faccio se i prezzi sono così elevati anche se mi pare strano
 
15659852
15659852 Inviato: 12 Lug 2016 11:35
 

I prezzi sono quelli.. Ma il motore va "rifatto" dopo almeno 2-3 cambi pistone.. Un mio amico l ha appena rifatto su un 2006 spendendo quasi 1400 euro.. Pistone, biella, catena distribuzione, cuscinetti banco, albero ecc.. Le uniche cose che non ha toccato sono valvole, testa, cilindro e carter. Tutto questo quanto è arrivato a 200 ore di utilizzo sulla versione R. Per quello ti dico vai su un over 600 se vuoi una moto da tutti i giorni!
 
15659856
15659856 Inviato: 12 Lug 2016 11:38
 

Si ma ancora sono con la fissa che l'emozione che ti da una motard da pista non te la da nessun'altra moto
 
15659858
15659858 Inviato: 12 Lug 2016 11:43
 

Ma non è vero anche il 690 ha il suo perchè! Se vuoi un 450 devi scendere a compromessi.. Non è moto da tutti i giorni! O fai come me che la uso solo nel weekend o fai come altri che usano una naked o una ss per tutti i giorni e nel week usano il 450 oppure ultima soluzione prendi direttamente un over 600 che per lo meno ti permette di fare qualsiasi cosa senza problemi!
 
15659862
15659862 Inviato: 12 Lug 2016 11:49
 

Ma la ktm in pista gli tiene un po testa alle altre motard ? Perché sinceramente 140 kg non sono pochi per un motard e quindi temo che pure nelle curve o nei tornati sia "goffa"
 
15659866
15659866 Inviato: 12 Lug 2016 11:51
 

No non lo è! Comunque tieni conto che è la prima vera moto per te! Quindi non ti sta di certo stretta e prima di prenderci confidenza ci metterai un bel po credimi! Una giornata in pista amatoriale te la fai tranquillamente col 690!
 
15659878
15659878 Inviato: 12 Lug 2016 11:59
 

Ok un ultima cosa vedi quando si sgasa con il motard e salgono i giri e fanno quel suono stupendo tipo 4 cilindri a l'imitatore ecco se gli cambio scarico la ktm lo fa 😅
 
15659898
15659898 Inviato: 12 Lug 2016 12:33
 

Non capisco cosa intendi ma se cambi il terminale cambia di brutto il sound soprattutto in rilascio del gas. Senti che scoppietta parecchio
 
15659901
15659901 Inviato: 12 Lug 2016 12:38
 
 
15659906
15659906 Inviato: 12 Lug 2016 12:46
 

Si beh è una sgasata in folle o con frizione tirata fino al limitatore con scarico aperto!
 
15659908
15659908 Inviato: 12 Lug 2016 12:49
 

È spettacolare solo che fino a mo ho visto solo moto da pista che fanno questo genere di sgasata
 
15659911
15659911 Inviato: 12 Lug 2016 12:54
 

Ma no lo fanno tutte eh! Ovviamente poi il suono può cambiare in base alla marca della moto e allo scarico montato!
 
15660008
15660008 Inviato: 12 Lug 2016 15:25
 

Infatti chi ha detto che con la SXV 550 puoi fare uso stradale?
 
15660317
15660317 Inviato: 12 Lug 2016 21:54
 

Ho visto molti video dove ci sono sxv che girano tranquillamente in strada per lunghi tragitti anche se ormai non mi interessa più di tanto perché da come ho capito se tipo vorrei fare un viaggio in moto tipo 300km non potrei con il motard perché mi desintegro la prostata ........e questo è un bel problema,cioè io con una moto mi voglio sentire libero di andare dove voglio e non essere limitato a gli stessi giri nel weekend. Ma pure per il fatto dell'aereo dinamica ovvero sulle strade dritte è scocciante sentirsi l'aria addosso e non andare nemmeno chissà quanto veloce , quindi da una parte il motard lo escluderei e forse opterei per una bella r6 e ho fatto pure rima xD
 
15660343
15660343 Inviato: 12 Lug 2016 22:44
 

Marcobronx ha scritto:
Ho visto molti video dove ci sono sxv che girano tranquillamente in strada per lunghi tragitti anche se ormai non mi interessa più di tanto perché da come ho capito se tipo vorrei fare un viaggio in moto tipo 300km non potrei con il motard perché mi desintegro la prostata ........e questo è un bel problema,cioè io con una moto mi voglio sentire libero di andare dove voglio e non essere limitato a gli stessi giri nel weekend. Ma pure per il fatto dell'aereo dinamica ovvero sulle strade dritte è scocciante sentirsi l'aria addosso e non andare nemmeno chissà quanto veloce , quindi da una parte il motard lo escluderei e forse opterei per una bella r6 e ho fatto pure rima xD


Se vuoi una moto agile che ti consenta di andar forte ovunque prenditi una street triple.
Su strada anche con una dorsoduro/hypermotard ti divertiresti alla grande.
Altra moto interessante è la mt09 tracer..motore pazzesco, buon riparo aerodonamico, comoda anche in due, leggera per il tipo di moto, un buon prezzo anche da nuova. Questa è una moto polivalente.
Il motard è una moto da sparata..il 690 per quanto non sia una racing non è l'ideale se pensi di farti giri da 300km (magari in due), andare in autostrada o statale tenendo i 150 orari ecc..
Prima di spendere 9.000 euro su una moto pensa a quale sarebbe l'utilizzo che devi farne. E quanto ti costerebbe mantenere la moto che ti piace. Un monocilindrico per quanto robusto va curato e seguito piu' di un bicilindrico (a meno di non beccare l'sxv che è tutto trane una moto da tutti i giorni), tricilindrico ecc
Io ho un ktm 625 bello accessoriato, viaggia forte in ottica da sparata da misto, in pista se la cava (senza pretendere di andare come le racing) ma se lo metti su strade veloci soffre..e tu sopra di lui.
Se vuoi una moto che sia buona a fare un po' di tutto il motard escludilo..ti limita parecchio. E' divertente da far schifo per fare quello per cui è nato. E basta.

Edit: ho letto ora che sarebbe la tua prima moto..lascia perdere roba che ripotenziata ha 100 e passa cv..per quanto uno pensi di usare la testa la gavetta con una moto meno potente va fattae comunque non puo' che far bene.
Già prendere una moto come l'sv 650 basta e avanza. A potenza piena ti darebbe circa 75cv che non sono affatto pochi su strada.
Come prima moto non spenderei nemmeno tutti sti soldi...con 3000 euro trovi moto messe da dio di pochi anni fa...poi fa tu...
 
15662321
15662321 Inviato: 15 Lug 2016 22:01
 

Non è vero che con il motard non riesci a farti giri di 300 km.
Con il mio 690 ho fatto giri anche di 400 km e a parte la benzina e tenere d'occhio la temperatura (quando si è in coda al sole sale presto) va benissimo.
Certo poi dipende se sei abituato o no, perchè vibra abbastanza ma è fattibile.
È però vero che non si riesce a tenere velocitá di crociera molto elevate.

In pista non se la cava male, certo non è un 450, ma diverte parecchio e se è la tua prima moto prima di riuscire a sfruttarla completamente passa un po di tempo.


La yamaha r6 come prima moto non è proprio il massimo eusa_think.gif
 
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