Caramon77 ha scritto:
Ti ringrazio per aver valutato così attentamente la mia proposta.
Ci sarebbe una via ancora più semplice:
Lasci la trasmissione da bici così com'è e, dall'altro lato, montare solo un pignone.
Puoi evitare la frizione e l'avviamento a strappo, infatti basta un "innesto". Parti pedalando e quando sei in velocità cacci dentro l'innesto che farebbe anche partire il motore al posto dello strappo. Il motore tira, tu regoli il gas. Devi avere l'accortezza di impostare il primario in modo che al minimo il motore faccia muovere pochissimo la bici, tipo 2km/h, altrimenti in molte situazioni diviene inutilizzabile. Tanto un sistema del genere è da sterro,
L'innesto puoi comandarlo anche a manubrio, con una levetta. Potresti addirittura portare al manubrio, in un solo comando, innesto e gas. Un solo cavo che nel primo tratto innesta (magari insieme a un po' di gas) poi aumenta il gas.
Ci sarebbe poi una variante:
Prendi una bici (ce l'hai) con cambio anche all'anteriore (bastano due "pignoni", ma di solito sono tre). Smonti il cambio, rendi "folle" uno dei due/tre ingranaggi anteriori. In sostanza pedalando, con quel rapporto, la bici non va avanti. Ma su quel rapporto innesti, fisso, il motore (chiaramente con un ingranaggio che non interferisca con la catena, posizione pure comoda, perché finisce nello spazio tra sellino e canotto).
Quando innesti quel rapporto i pedali divengono automaticamente "folle", ma il motore è ingaggiato. Non ti serve niente, hai già tutto, devi solo metterci il motore. Purtroppo non credo che potresti usare questo metodo per l'avviamento del motore, infatti l'ingranaggio sarebbe fermo e i cambi da bici non cambiano in questa situazione. Nè puoi contare sul "tiro" della ruota, poiché lo scatto libero al posteriore non "tira" l'asse anteriore della trasmissione e se metti uno scatto fisso è più scomodo quando pedali (ma si può fare).
Non so se mi sono spiegato. Comunque in questo caso non ti serve altro che un poco di lavoro, un cuscinetto (per l'ingranaggio folle/motore), un pochino di inventiva per portare la forza del motore all'ingranaggio suddetto. Basta.
Però in questo caso il motore sarebbe monomarca, e o non ha allungo o non ha accelerazione...