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Consigli prima moto A2 Motard
15623700
15623700 Inviato: 17 Mag 2016 22:17
Oggetto: Consigli prima moto A2 Motard
 

Salve, tra poco vorrei fare la patente A2 e mi trovo in difficoltà nel scegliere la moto adatta a me; mi piace l'adrenalina, ma non vorrei comprare una moto troppo potente per me. Vorrei un motard da utilizzare tutti i giorni per andare a scuola (15km andata e 15km ritorno) e quindi vorrei una moto che consuma poco e con poca manutenzione. Possibilmente omologata per 2 stando sui 2500€. Pensavo ad un 4tempi. Il dubbio più grande che mi rimane è quello sulla cilindrata. Inoltre con un motard posso fare piccole uscite su strade in pianure di campagna? Perchè nel caso non fosse possibile mi orienterei su una naked a sto punto. Meglio una moto depotenziata (la terrei così per due anni come da legge)? Che modelli mi consigliate? Io avevo visto il KTM 640 LC4 , è troppo? Qualche Husqy 4t? Il fantic mi piaceva molto, cosa ne pensate (motard 4t 250cc)? Troppo costoso? E il suzuki 250cc 4t?e il SM 450 Z?
Grazie per le rispose

Riepilogando:
-bassi consumi
-manutenzione con bassi costi (ho tempo da perderci, ma non troppo denaro)

Il mio più grande dubbio rimane sulla cilindrata da scegliere. Grazie
 
15623755
15623755 Inviato: 17 Mag 2016 23:36
 

Ciao, io credo di poterti aiutare..allora, se vuoi restare sul segmento motard e media cilindrata(300-400cc), alcuni mezzi adatti come prima moto sono la Beta M4 (io l'ho presa, appena fatto patente A2) e il Suzuki Drz 400...sono due motard molto economici da mantenere, potenza discreta per il Beta e ottima per il Drz 400, consumi molto bassi (25km/l beta e 20km/l drz 400) e perfetti per neopatentati a parere mio, cioè se vuoi un motard economico per divertirti, come prima moto per farsi le ossa ma comunque da usare anche per andare tutti i giorni a scuola/lavoro sono perfetti....se trovi il drz 400 a un buon prezzo prendilo al volo, è migliore del beta come ciclistica e motore..la beta è piu affidabile come motore (monta il famigerato motore DR350cc raffreddato ad aria non è un missile ma inarrestabile come un mulo)ma ciclistica è un po spartana...io ho ripiegato sul beta m4 perche non avevo troppe disponibilita economiche..se vuoi invece un motard più grosso ma sempre a piena potenza cè anche la Honda Fmx 650, ciclistica buona e motore indistruttibile(siamo il linea con quello del beta,è quello del dominator 650cc raffreddato ad aria,potenza buona e consumi ridotti), ma un pochino pesante se non sei tanto alto come me icon_sad.gif ...se vuoi invece andare sulle motard depotenziabili ci sono la Yamaha xt660, motore ottimo,consumi buoni (anche qui sui 20km/l) ma un po pesante per essere un motard e ciclistica buona ma non al top....poi ci sono Husqvarna 610/630, non sono informatissimo su Husqy ma da quel che so sono moto buone, ciclistica forse un po spartana..poi ci sono tutti i modelli di ktm, 620 lc4 640, motore una bomba e consumi nella norma, manutenzione non ridottissima ma nella norma da come ne sento dire, classici motard muli affidabili e economici vecchio stile....io ti consiglio di restare sulla fascia 300-400cc , cioè se non vuoi cambiare moto tra due anni facendo la A3 allora prendi un depotenziato che poi ripotenzi e mantieni la stessa moto, se invece vuoi farti le ossa e divertirti e tra un po di tempo passare a qualcosa di più fascia 300-400cc 4t....i 2t motore fantastico ma sono moto da gara, cioè da usare tutti i giorni diventa un po costosa la benzina e la manutenzione se prendi un modello spinto spinto....cè una terza fascia volendo, la fascia 250cc che comprende Yamaha wr 250x, motard fantastico ciclistica ottima, motore da 30cv con consumi ridottissimi ma è rara da trovare e costa parecchio anche di seconda mano..se vuoi una moto economica e per divertirti ma da usare tutti i giorni ti sconsiglio i classici motardoni a bombazza tipo honda crf 450, ktm 450 smr, sm 450 z, sono moto da sfruttare in pista e piuttosto esigenti in manutenzione, consumi e tutto...io purtroppo di naked depo e non non sono informatissimo ma spero di averti dato consigli utili sui motard...per qualsiasi cosa scrivimi pure in MP 0509_doppio_ok.gif
 
15623756
15623756 Inviato: 17 Mag 2016 23:41
 

P.s riguardo al discorso motard da usare anche per piccole escursioni, allora i motard non sono concepiti per viaggiare ma delle gite di 100-200km le fai benone, io ogni weekend faccio gite di 100-200km e il motore li regge benissimo, unica cosa che non sono comodissime per viaggiare ma viaggetti brevi li fai senza problemi a parer mio, ovvio per viaggi seri di magari 1000 e piu km no ma per brevi gite o giretti vanno bene e ti diverti, soprattutto in montagna sui passi spacchi i culi davvero ahaha, 0509_si_picchiano.gif inoltre quelle elencate da me sono tutte omologate per 2 (come quasi tutte le moto non da pista ormai)..a te la scelta 0509_doppio_ok.gif
 
15623853
15623853 Inviato: 18 Mag 2016 8:30
 

Penso sia già stato detto tutto alla perfezione da Jack! Aggiungerei qualcosa sulle naked.. Se ti piacciono i motard allora prendi motard perchè le naked sono tutt'altra cosa.. Pesano comunque 170 e passa kg e per uno alle prime armi non sono pochissimi soprattutto da gestire magari in mezzo al traffico o in curve lente e strette.. Detto ciò di naked nei 2500 euro non trovi praticamente niente.. Con la tua disponibilità economica è difficile prendere moto degli ultimi anni.. I KTM con LC4 sarebbero anche i più adatti a qualche lunga tratta avendo un motore grosso e gestibile però non sermpre sono omologati per 2 e depotenziati quanto meno a libretto (chiedi sempre al venditore prima). Di husqvarna per quei soldi trovi i 610 a carburatore che sono grintosi e cattivelli ma pur sempre gestibili.. Consumi sui 17-18 km/l e manutenzione sempre nella media.. Anche qualche 610 ad iniezione potresti trovare ma sono un po meno affidabili dei primi! Io ti direi di cercare un over 600 per il fatto che ha un range più ampio di utilizzo rispetto ai più piccoli 250-400 e mantieni una velocità di crociera più alta sempre rispetto alle cilindrate minori! Inoltre hanno un po di potenza in più che magari tra un paio d anni non ti stanca di certo! Un buon compromesso sarebbe il DRZ 400 versione da quasi 40 cv (perchè c'è anche quella da meno ancora) che ha manutenzione bassa e buone prestazioni con peso contenuto! Ovviamente evita i vari 450-510-530 sono racing e non penso tu abbia voglia di starci dietro.. Inoltre fanno 10 km/l e hanno serbatoio da 7-8 litri con manutenzione del motore a ore.. Quindi evitali anche perchè con 2500 euro ti porti a casa solo qualcosa di datato e magari trattato male!
 
15623908
15623908 Inviato: 18 Mag 2016 9:53
 

il 640 non lo puoi guidare con la A2.
Il 625/660 si perchè è depo a libretto ma non è il massimo se vuoi farci viaggetti o gite lunghe. Fino a 100km li reggi bene poi vibrazioni e sella posson dar fastidio. Il 640 è un po' piu' comodo e avrebbe fatto al caso tuo non fosse appunto che non lo trovi depotenziato. A 2500 lo troveresti in ottimo stato.
Anche il vecchio duke 640 farebbe al caso tuo (leggero, stesso motore dei 640/625 motard ma impostazione piu' naked) ma anche quello non credo esista depotenziato.
Il 690 sm non sarebbe male se lo trovi depo ma il budget sale. Penso si stia sui 3000 euro almeno.
E' piu' comodo dei 625 e vibra meno..e consuma meno.
Le husqvarna 610 le trovi a 2500 ed esistono depo ma son scomode per i viaggetti, come un po' tutti i motard del resto..son moto da sparata e non da viaggio. Non è che si muore se una volta ogni morte di papa ti fai 200km di strada in un giro eh pero' non è il massimo da usare cosi' a maggior ragione se ti fai autostrade, tangenziali ecc
Potresti valutare l'acquisto di un 625 e mettere sella e serbatoio del 640 (con 100/130 euro di pezzi usati te la cavi), avresti piu' autonomia e una sella piu' comoda. Le vibrazioni restano ma avresti una moto prestante che non ti vien voglia di cambiare dopo 2 mesi.
Occhio che avendo la moto depo a libretto e non davvero (nessuno ti vende un 625 depotenziato davvero) in caso di controlli rischi.
Come prima moto devi avere testa perchè se apri và.
 
15623934
15623934 Inviato: 18 Mag 2016 10:32
 

Ringrazio moltissimo delle vostre risposte, anche per il tempo che avete usato per aiutare una persona che non conoscete. Le miei idee sono molto più chiare, davvero molto. Ho almeno deciso si che tipologia di moto stare.
Se volessi una moto:
- che consuma poco (20km/l almeno) quindi escludendo le racing
- omologata per due
- cilindrata tra 250 cc e 400cc
- escludo naked, rimango sui motard

Riuscireste a stringere di un po le proposte di moto (aghaha son indeciso). Il ktm quanto consuma?
La mia scelta inizialmente in realtà era verso un enduro,ma me lo hanno sconsigliato da usare per la tratta casa-scuola soprattutto quando piove. Siete d'accordo? Grazie
 
15623966
15623966 Inviato: 18 Mag 2016 11:33
 

Beh con le tassellate sull asfalto quando piove tanti auguri.. Io allora non avrei dubbi sulla scelta! DRZ 400 e via! Omologata per 2 solitamente, la trovi anche con doppia omologazione enduro motard, consuma relativamente poco 20-25 km/l e manutenzione veramente bassa! Hai poco piu di 35 cavalli per una moto che pesa circa 130kg! Ottima per cominciare e anche per divertirsi!
 
15624317
15624317 Inviato: 18 Mag 2016 17:29
 

ti ringrazio moltissimo... ormai mi sono quasi deciso sulla DRZ 400. Comunque esisterebbero moto simili a questa? Magari per avere qualche alternativa all drz? un CRF 450 cosa ha di diverso? e la honda fmx 650? e la Yamaha XT 660 X ?
Grazie veramente
+ sono molte le differenze di prestazione con un 125cc 2t?


Link a pagina di Baggimoto.it
Cosa ne pensate?
 
15624589
15624589 Inviato: 19 Mag 2016 0:10
 

Beh si restringendo molto il campo restano il Dr-z 400 e la Beta m4..io ho preso una M4 perchè non avevo disponibilità economiche ma se puoi prendi il Drz 400, è davvero un ottima moto sia come ciclistica che motore che divertimento, una vera moto "poca spesa tanta resa"....allora il CRF450 è una motard piu spinto, vale a dire che richiede molta piu manutenzione e consuma di più, e come diceva Diego è più un motard da "sparata" e da sfruttare in pista piuttosto che in strada...la Honda Fmx 650 è una gran moto, sarebbe una buona seconda alternativa in caso non trovassi un Drz e la puoi guidare senza deotenziarla, ha una ciclistica buona (steli rovesciati e diametro di 45mm), il motore è il RFCV Honda raffreddato ad aria che montava il Dominator, un motore indistruttibile e macinakilometri, eroga molta coppia in basso e 37cv che non sono pochi se è la tua prima moto..consumi contenuti sui 20km/l e manutenzione irrisoria, una volta che ha benzina nel serbatoio va sempre! 0509_mitra.gif inoltre la fmx ha una bella estetica aggressiva, unica "pecca" un po il peso 163kg a secco,che sono un pò un limite se non sei molto alto come me, nelle manovre da fermo fai un po fatica, pero è una bella moto soprattutto per iniziare...La Yamaha XT660x invece la puoi guidare solo depotenziata, ciclistica ottima anche lei,( monta forcelle a steli tradizionali di 43mm ma guadagna un po sull'impianto frenante leggermente migliore rispetto al fmx) motore monocilindrico raffreddato a liquido ha anche lui molta potenza ai bassi medi ed è gestibilissimo, è più moderno rispetto a quello dell'fmx ma sia come affidabilita che manutenzione sono molto molto simili...estetica anche lei bella aggressiva, unica pecca il peso, l'XT660x pesa 177kg a secco, che se per fmx 163kg erano un po tanti i 177kg della xt si fanno sentire...in sintesi sono due ottime moto con cui fare anche qualche gita fuori porta, molto simili tra loro (l'xt ha 48cv a dispetto dei 37 del fmx ma pesa di piu e se la depotenzi anche di motore come prestazioni siamo li)...l'fmx usata la trovi a meno rispetto al xt (in linea un fmx con 10/15mila km la trovi sui 2500)..un xt messa bene e senza troppi km alle spalle come usato la trovi sui 3000 circa...
Parlando invece dei 125 2t ecco, non paragonarli proprio a questo tipo di moto perchè pur essendo fantastici divertenti e potenti sono lontani dalla tipologia e utilizzo di moto che cerchi come Drz M4 fmx e xt perchè oltre a consumare parecchio (9-10km/l),richiedono molta manutenzione e si, hanno una bella potenza ma a parita di Cv un motore 4t piu grosso di cilindrata come quelli in questione li eroga con una coppia e una prontezza del tutto stracciante, se la differenza di cavalli aumenta poi non c'è paragone..per non parlare del fatto che con un 1252t non puoi andare in autostrada superstrada e non puoi mantenere fisso una velocita di crociera abbastanza alta, sono fantastici ma non credo siano l'ideale di moto che cerchi...spero di averti chiarito ancora di più le idee, icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15624658
15624658 Inviato: 19 Mag 2016 8:16
 

Gli incompetenti di Yamaha hanno buttato fuori l'XT660 con una potenza reale di 35,4 KW se non erro e per quel 0,4 uno è obbligato ad averla depotenziata (si parla sempre di averla per lo meno a libretto). Il CRF lo lascerei perdere a prescindere assieme a tutti gli altri 450 come avevo detto in precedenza.. Sono moto pensate per la pista e le competizioni.. 50 e passa cavalli per 110kg, 10 km/l, manutenzione ad ore con cambio olio ogni 10h, serbatoio piccolo, scalda molto e vibra tanto.. Non adatte all'uso quotidiano e soprattutto un novizio rischia di farsi davvero male! Io direi DRZ comunque e magari con doppia omologazione cosi se un giorno ti salta il matto monti due cerchi 21-18, un paio di tassellate e via a fare sterrati senza problemi! Ne varrebbe la pena anche se magari ti tocca spendere 3-400 euro in più per trovarne una buona! E' una bella moto indistruttibile che non necessita di manutenzione praticamente.. Consuma poco e pesa anche 135-140 kg per 36-37 cavalli il che non è male per niente!
 
15624730
15624730 Inviato: 19 Mag 2016 9:55
 

E per un altra volta vi ringrazio tutti...credo che adesso che incomincio ad entrare nel mondo delle moto userò molto questo forum... grazie ancora.. Ah ultima domanda: sapete che differenze ci sono tra le annate della dr 400? Se la volessi usare almeno qualche anno con quanti km dovrei prenderla circa (lasciando a parte lo stato della moto)? Grazie

+ nessuna Kawasaki o Husqvarna simile?
 
15624737
15624737 Inviato: 19 Mag 2016 10:09
 

Le annate del DRZ sono tutte uguali.
L'unica caratteristica degna di nota (e non è poco) riguarda la versione "Valenti" (DRZ-E): infatti ha un motore leggermente più pepato e la doppia omologazione Enduro-Motard.

Quella dell'annuncio NON è una Valenti, tanto per chiarire. 0509_up.gif


EDIT... Mi sa che la Valenti non è guidabile con A2. icon_rolleyes.gif
 
15624759
15624759 Inviato: 19 Mag 2016 10:40
 

SA6 ha scritto:
E per un altra volta vi ringrazio tutti...credo che adesso che incomincio ad entrare nel mondo delle moto userò molto questo forum... grazie ancora.. Ah ultima domanda: sapete che differenze ci sono tra le annate della dr 400? Se la volessi usare almeno qualche anno con quanti km dovrei prenderla circa (lasciando a parte lo stato della moto)? Grazie

+ nessuna Kawasaki o Husqvarna simile?

Nessuna kawa o husqy simili purtroppo.. Le differenze sostanziali le ha dette gratta! Informati sempre dal venditore quanti KW riporta a libretto e chiedi sempre se ha doppia omologazione gomme e omologazione per il passeggero! Io direi che se ne trovi una con 15-20mila km è già qualcosa di buono! Magari chiedi fatture di lavori eseguiti che servono sempre anche per capire come è stata trattata una moto! Ti dico già che le quotazioni parlano chiaro.. Del 2008 valgono circa 2600-2700 e a scendere con gli anni sempre meno ovviamente! Molti venditori comunque tendono sempre a tenere i prezzi alti quindi se ne trovi una che fa al caso tuo ma il prezzo è un pochino più alto tratta facendo leva su fatture dei lavori se non le ha, sullo stato dei componenti e delle gomme e cose del genere!
 
15624791
15624791 Inviato: 19 Mag 2016 11:18
 

Grazie mille!!! vi farò sapere
 
15625152
15625152 Inviato: 19 Mag 2016 19:11
 
 
15625467
15625467 Inviato: 20 Mag 2016 8:49
 

Quella è una truffa probabilmente. Ti chiederà di versare un anticipo come caparra per tenerla e poi ciao.. Il 610 è svalutatissimo perchè Husqvarna è fallita da anni e quella ad iniezione ha avuto problemi.. Inoltre certi ricambi originali te li fanno pagare caro.. La pompa della benzina originale costa 200-220 euro e il mio amico ha optato per montare quella del TMAX spendendo la ridicola cifra di 35 euro e funziona alla perfezione! Delle due che hai linkato io sceglierei comunque il DRZ per ovvi motivi.. E' più scattante dell'XT660, pesa meno ed è più divertente! Il DRZ linkato ha veramente pochi km sembra quasi un bell'affare anche se tratterei un 200 euro cosi da rientrare nei 2800-2850compreso il passaggio! Inoltre da concessionario hai un anno di garanzia e la quotazione per un 2007 è di 2500 euro..
 
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