matitrial ha scritto:
Rientro ora da Montichiari, piacevole fiera al coperto, con settori anche di qualità, nel secondo salone c'era un esposizione moto anni 20' da invidia. Vorrei però fare una segnalazione, ho trovato esposte in fiera 5 guzzi airone restaurate, come sapete sto eseguendo un restauro di questa moto ... tengo a ribadire che sono un amatore non professionista però con la voglia di fare le cose per bene.
Guardo il primo airone e noto un restauro a dir poco approssimativo, specie la vernice a buccia d'arancio, un disastro, non chiedo niente e proseguo convinto sia un eccezione, al secondo airone stessa situazione così come agli altri tre che ho visionato. Riassumendo ho guardato con occhio critico i mezzi restaurati ed ho riscontrato che su 5 aironi neanche uno avrebbe preso la sufficienza e non avrebbe suscitato mio interesse anche fossi interessato all'acquisto .... a questo punto mi fermo e chiedo informazioni ad uno dei venditori, 6500 euro con documenti in regola è la risposta. Gli rispondo precisando che ritengo il restauro approssimativo e pieno di errori cercando di spiegare nel dettaglio .... non vi dico la risposta ma vi assicuro ... offensiva e poco professionale.
Non ha importanza, anche perchè prevedevo una risposta seccata, ma secondo voi è giusto che si eseguano restauri di scarsa qualità e che veda su queste moto la targa FMI? per me è una vergogna!!!
.... fine dello sfogo ... ora vado a casa a fare una doccia
Quello che lei ha notato, lo vedo sul 90-95% delle moto giapponesi "restaurate" che vendono ai mercatini, colori sbagliati, scarichi simil originali, cavi comprati nei discount, bulloneria da ferramenta, viti a brugola etc etc.Posseggo ed uso Kawasaki 3 cilindri da quando avevo 18 anni, dal 1976, e a Imola l'anno scorso facendo osservare ad un famoso venditore che esponeva una H2 "restaurata", che sulle H2 non sono mai stati montati sul carter le viti a brugola, ma solo quelle a croce e di un particolare disegno, questi mi ha risposto: ma cosa vuole sapere lei che quando giravano queste moto lei andava ancora con il triciclo? sarebbe stato da dargli un calcio nelle palle per la totale mancanza di rispetto, tenendo anche conto che avrà 35 anni al massimo, ma mi sarei abbassato al suo livello, e mi sono limitato a dire: si tenga pure i suoi ossi da morto! Sarà forse che i miei quasi 55 li porto benissimo? ah ah ah
E l'assurdo è che molti di questi "restauri" vengono fregiati non solo con la targa FMI (che oltretutto la danno a tutti) ma anche con le varie targhe oro ASI!!